noleonerampante ha scritto: Detto questo su un propulsore diesel i benefici di un filtro a pannello sportivo sono in teoria irrisori se confrontati ai benzina che lavorano costantemente sul rapporto stechiometrico e a portate d'aria molto alte a fondo scala.
il benzina NON lavora su rapporto costante e tantomeno su portata aria elevata a fondo scale
il titolo varia da 1:10 a 1:30, ovviamente più RICCO a manetta e sottocarico
costa di meno prendere il 1,6HdiUna mappatura sicuramente lo rende più brioso, ma dal nuovo 1.4hdi FAP non aspettarti dei guadagni alti rispetto al vecchio non "Fappizzato" e sopratutto non stare a sentire i preparatori che ti dicono "te lo porto a xxcavalli " o "arriva a xx cavalli" , non è mica come elaborare un auto su gran turismo, un preparatore ,anzi IL preparatore dovrebbe dirti "in teoria ti posso offrire un miglioramento teorico del xx% ma facciamo una rullata, capisco quello su cui posso lavorare , studio un pò di mappe e facciamo qualche rullata per vedere se c'è bisogno di modifiche e se vuoi più di questo devi rinfornzare frizione,cambiare iniettori e turbina pena usura precoce".

la prova rulli è indispensabile
non c'è molto da capire: i motori di un certo tipo sono tutti uguali (a meno di DANNI preesistenti)
no non è necessario arrivare al limite della segnalazione, sennò la centralina va in recovery(=>errore)...IL modulo aggiuntivo idem ma salta fuori molto più facilmente : se ti lamenti di qualche problema al motore (erogazione non lineare, vuoti etc) la prima cosa che fanno è controllare lo storico errori della centralina via ODB2, visto che il modulo alza la pressione del rail dando il segnale di bassa pressione del rail alla centralina , e che quest'ultima per compensare farà lavorare il common rail ad una pressione più alta il meccanico peugeot trovarà pagine e pagine di "P0087 Pressione common rail troppo bassa" alchè gli verranno in mente due cose : o il sensore del rail è andato oppure questo tizio ha usato un modulo aggiuntivo.

ma da qualecanedipreparatore prendi queste notizie?

Fabio