Purtroppo è stata una cosa decisamente improvvisa. Premettendo che, come già detto, posseggo il nuovo modello 2008, non ho mai percepito vuoti di erogazione. Tuttavia, improvvisamente dopo 28k km, ho sentito l'auto "tossire" in maniera evidente, anche se lì per lì ho pensato potesse essere il forte vento. Torno a casa (pochi km dall'evento) e il giorno dopo riparto in autostrada. Dopo qualche km, di nuovo tosse (spingendo tra 3^ e 4^) ma questa volta si accende la spia anomalia motore e quest'ultimo "va a 2". Riesco ad arrivare in un'officina (generica) che tramite OBD riscontra "mancata accensione cilindro 1" e tira fuori una candela sbriciolata (allego foto). Purtroppo l'auto non è più in garanzia ma passo comunque in Peugeot per comprare candele originali e riscontro che le nuove sono NGK a differenza della Bosch "crepata".
Tutti i meccanici che ho sentito hanno detto che sono stato fortunato perché la parte di candela saltata avrebbe potuto rovinare il motore.
Non vi nascondo che da quell'episodio non guido più serenamente.