PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

electricsheep
Peugeottista veterano

Re:

Messaggio da electricsheep »

Hindios ha scritto:Non lo fa il robotizzato....a parte la stilo abarth che non lo so, ma la GTA e il Ferrari hanno cambi automatici e non robotizzati... sono cose totalmente differenti!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

La Stilo Abarth montava il Selespeed come la GTA, ma non era un automatico con convertitore di coppia. Mi ricordo il particolare che appena aprivi la portiera per entrare si sentiva il rumore della centralina idraulica che attiva gli innesti entrare in precarica.

C'era poi una modalita AUTO in cui effettivamente non si toccavano le palette e tutto funzionava semplicemente accelerando e frenando.

Anche la 360 aveva un sequenziale con i comandi al volante e tutto un sistema di attuatori... non credo fosse mai andata in modalita' automatica perche' usata solo in pista :mrgreen:

:roll: comunque confesso di non conoscere assolutamente nulla dei robotizzati Peugeot-Citroen
2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Vetri oscurati + Navi con CD
+ Ruotino scorta + Cerchi 16" Hydre + Barra paraurti Musketier.

oclide
Peugeottista curioso

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 92CV Cambio Robotizzato

Messaggio da oclide »

Doppietta:
Il robotizzato fa qualcosa del genere quando si scala una marcia manualmente.
Si sente nettamente che il motore viene accelerato per un attimo, in modo che, quando la frizione viene innestata, l'effetto sulle ruote motrici non sia troppo violento.
E' quello che dovrebbe fare un buon pilota soprattutto su fondo viscido,per non far perdere l'aderenza alle ruote motrici.
Nel funzionamento automatico la cosa è molto meno evidente, perché la scalata viene fatta abbastanza tardi, cioè quando il motore è calato molto di giri, e quindi non c'è bisogno di raccordare il regime.
Peugeot 2008 diesel 1.6 92cv robotizzato allure

electricsheep
Peugeottista veterano

Messaggio da electricsheep »

oclide ha scritto:Doppietta:
Il robotizzato fa qualcosa del genere quando si scala una marcia manualmente.
Si sente nettamente che il motore viene accelerato per un attimo, in modo che, quando la frizione viene innestata, l'effetto sulle ruote motrici non sia troppo violento.
E' quello che dovrebbe fare un buon pilota soprattutto su fondo viscido,per non far perdere l'aderenza alle ruote motrici.
Nel funzionamento automatico la cosa è molto meno evidente, perché la scalata viene fatta abbastanza tardi, cioè quando il motore è calato molto di giri, e quindi non c'è bisogno di raccordare il regime.

:thumbright: grazie spiegazione perfetta!

Ovvio che essendo il motore un tranquillo diesel l'effetto non sara' cosi' eclatante come su un benzina cattivo ma comunque la sua doppiettina la esegue :applause:
2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Vetri oscurati + Navi con CD
+ Ruotino scorta + Cerchi 16" Hydre + Barra paraurti Musketier.

elena trevisan
Peugeottista curioso

Messaggio da elena trevisan »

Salve a tutto il forum ho letto e riletto il forum e credo di avere letto (ora non lo trovo più) che la 2008 versione cambio robotizzato non ha il grip control è vero oppure sto facendo confusione.

beppe1977
Peugeottista fast&furious

Messaggio da beppe1977 »

Si vero
Felice possessore di Peugeot 2008 1.6eHDi 92CV ALLURE, Bianco Banchisa, Cerchi in lega da 17 "Heridan" nero brillante, Grip Control e pneumatici M+S, Tessuto interno misto "Tep Oxford Nero Mistral", Navigatore (no cd), Pack Cielo, Ruotino,Block System,Satellitare Unibox,Pedaliera e Riposa piede in alluminio, Tappetini in gomma, Battitacco, Vasca bagagliaio in gomma, Soglia di protezione paraurti post. inox
ordinata il 14 giugno,immatricolata e ritirata il 17 dicembre 2013......finalmente!!!!!
eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 90&t=88805" onclick="window.open(this.href);return false;

elena trevisan
Peugeottista curioso

Grazie beppe1977,
il fatto che non si può ordinare o montare il bracciolo lato guida o centrale è vero anche questo?

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Il bracciolo non c'è ptoprio da catalogo...non esiste per 2008, a mrno che non ne prendi uno aftermarket ma a mio parere sono orribili!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

elena trevisan
Peugeottista curioso

Scusate se ne approfitto per informarmi su questa auto, devo dedurre che neanche la 208 può montare il bracciolo visto che deriva dalla 208.
Grazie per le risposte.

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

La 208 lo può montare si trova sia ufficiale Peugeot sia su vari siti online (ovviamente non peugeot ma comunque omologabile) a minor prezzo..
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

elena trevisan
Peugeottista curioso

Mi da fastidio non poco questo discorso sia del grip control e ancora di più per il bracciolo.
Mettiamo pure che il grip control possa dare problemi al cambio robotizzato per motivi di frizione o chissa che altro ma il bracciolo quale è il motivo?

frankie-ct
Peugeottista veterano

Messaggio da frankie-ct »

La conformazione del tunnel centrale e' diversa, quindi non si puo' montare quello della 208.
Comunque, si e' abbondantemente off-topic.

elena trevisan
Peugeottista curioso

frankie-ct ha scritto:La conformazione del tunnel centrale e' diversa, quindi non si puo' montare quello della 208.
Comunque, si e' abbondantemente off-topic.
Si ho capito che è diverso, dovevano farne uno adatto alla 20008.

frankie-ct
Peugeottista veterano

Messaggio da frankie-ct »

Lo dici a noi? C'è un apposito post sull'argomento in cui si discute di questo, se vuoi altri ragguagli sul bracciolo, continua nel post sopracitato, oppure fai un reclamo alla Peugeot per questa mancanza ;-) ;-)

elena trevisan
Peugeottista curioso

Salve al forum, qualcuno ha un link da postare dove si vede in azione il cambio robotizzato anche se è di una 208 o 3008 mi piacerebbe farmi un'idea un po più precisa.

Dseries
Peugeottista curioso

Messaggio da Dseries »

scusate la domanda forse stupida, ma con questa motorizzazione il cambio al volante (con le palette) è di serie o và aggiunto eventualmente come optional?
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se è già stato detto ma non ho trovato la risposta che cercavo :oops:

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”