Mi sembrava di aver visto qualcosa riguardo l'argomento...ma non lo trovo piu' (forse era riferito a qualche altro modello), per cui "apro" un nuovo argomento:
Cambio olio trasmissione AISIN EAT8 (montata sul rifter).
Dopo aver letto, guardato e ascoltato vari commenti sul net (lavaggio si o no? Cambio si o no? Vale la pena?), mi sono deciso per il "fai da te".
Premetto che:
-NON sono un meccanico automezzi (mi occupo di meccanica di altro genere ).
-Parto dal presupposto che l' olio "invecchia" (alla lunga, perde alcune proprieta') e che sia meglio "prevenire che curare".
-La casa madre NON prevede la sostituzione dell'olio della trasmissione, per cui inutile chiedere alle officine ufficiali di effettuare il cambio. O ti rivolgi altrove o... ti arrangi.
-L' auto non ha dato alcun segno di problemi al cambio (pero' ha 135.000km...)
-Non ho "aperto" la trasmissione (niente cambio filtro)
Come detto, prima di convincermi, ho seguito alcuni forum e visto alcuni video (YT!

Ho comprato 12l di olio sul net (TOTAL transmission ATF6) che (dovrebbe) essere compatibile con l' AW2 originale Peugeot (nel cambio ce ne dovrebbero stare 9l).
Ho verificato che il set (chinese!) di chiavi a bussola che ho, avesse tutto il necessario.
Ho costruito un paio di "rampe", per poter sollevare l'auto facilmente ed avere accesso al vano motore da "sopra", per il rabbocco dell' olio.
OKKIO che per il controllo finale del livello, l'auto deve essere a livello ("in bolla"). Avendo una "discesina" disponibile, non ho dovuto sollevare anche il retro

Una volta tolto il pannello sotto il motore (viti M6, chiave 10mm), il tappo di scarico della trasmissione e' facilmente raggiungibile.
In realta' il tappo e' composto da due elementi: Il tappo/livello (e' un tappo con esagono incassato da 17mm ed un tubetto che serve per verificare il livello dell'olio della trasmissione) ed un "tappino" che chiude il foro di scarico del tubetto di livello (ci vuole un inserto torx per rimuoverlo).