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Pulizia lenti fari xeno (smontataggio parabola e lente)
Pulizia lenti fari xeno (smontataggio parabola e lente)
E' da un pò di tempo che ho l'impressione che la luce che emanano i miei fari sia un pò offuscata. Ho avuto modo di vedere che le lenti siano sporche di una leggera patina bianca. Quello che volevo sapere è, se c'è stato qualche avventuriero che ha provato a pulire tali lenti. Lo chiedo, perché quando ho tolto il coperchio di immissione alla lampada, ho trovato la "situazione" complicata, dato che si tratta di una lampada allo xeno.
Ultima modifica di DAV407 il 18/06/2011, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD
Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led
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Re: Pulizia lenti fari xeno
.. non è un'impressione è proprio così e andrà sempre peggio.. è un difetto dello xeno, di queste xenoDAV407 ha scritto:E' da un pò di tempo che ho l'impressione che la luce che emanano i miei fari sia un pò offuscata. Ho avuto modo di vedere che le lenti siano sporche di una leggera patina bianca. Quello che volevo sapere è, se c'è stato qualche avventuriero che ha provato a pulire tali lenti. Lo chiedo, perché quando ho tolto il coperchio di immissione alla lampada, ho trovato la "situazione" complicata, dato che si tratta di una lampada allo xeno.
407 2.0 Hdi Sport Pack Tecno Grigio Islanda IMM 20.4.2005,
Tetto apribile, Pelle intera nera, Allarme, Jbl, Xeno, Regolatore velocità post-vendita, RT3 6.62, Mappa Italia 2006/07 Personalizzata, Profili Chrome H-M, Led Posizione Hid White Super Refractor, Assistenza al parcheggio RT3, Ingresso audio Aux, Luci di stazionamento, Rimappatura Centralina Siemens 136-->160 Cv
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Diciamo che i nostri fari allo xeno sono affetti da cataratta....!
Bisogna intervenire con un'operazione chirurgica molto cara, altro che lacrime artificiali, saranno pianti quando vedremo il conto per sostituirli!
Saluti.
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407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale
---- tessera 407club n.26 ----
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Re: Pulizia lenti fari xeno
Secondo voi questo difetto del solo faro allo xeno (dovuto dalla lampada stessa) o i posessori come me dei fari versione base avranno la stessa sorpresa?SchiZZo ha scritto:.. non è un'impressione è proprio così e andrà sempre peggio.. è un difetto dello xeno, di queste xeno
Perchè anche i nostri fari hanno le lenti e per il momento dopo 1 anno e 1/2 non ho ancora visto nulla. Considerate che i i fari li accendo solo in automatico o in autostrada. (Forse sarò a rischio di multa, ma non mi va di rovinare i fari di giorno e di sera quando servono non sono più efficenti come dovrebbero). Io per il momento sono abbastanza soddisfatto anche dei fari NON xeno.
A proposito di questo "Schizzo" ho notato dalla tua firma che nelle luci di posizione hai installato dei led. Potresti dirmi se questi fanno una luce più intensa ed eventualmenteutilizzati di giorno al posto degli annabaglianti.
Se ti è possibile alleghi una foto?
407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno (Reg/Lim)
.. certo la luce è più bianca delle lampadine di posizione normali, ma non credo che puoi utilizzarle al posto degli anabbaglianti!
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- simmy
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- Località: Monopoli (BA)
Scusami se sono O.T., ma come hai risolto il problema del computer di bordo che segnala una avaria sull'impianto luci quando si mettono i led al posto delle luci di posizione ?SchiZZo ha scritto:.. certo la luce è più bianca delle lampadine di posizione normali, ma non credo che puoi utilizzarle al posto degli anabbaglianti!
Io ho dovuto rimettere le classiche lampadine perchè non mi andava di farmi disabilitare il sensore di luci guaste...
407 sw 2.0 hdi Sport Pack Techno Blu China.
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017
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Re: Pulizia lenti fari xeno
Oggi sostituendo la lampada mi sono accorto che una delle due lenti è annebbiata, come lamenta DAV407, ma io non ho i fari allo XENO. Quindi immagino che il problema è dovuto da una cattiva protezione alla polvere del faro. Secondo voi se vado in officina mi cambiano o puliscono il faro in garanzia? La mia auto ha meno di due anni!DAV407 ha scritto:E' da un pò di tempo che ho l'impressione che la luce che emanano i miei fari sia un pò offuscata. Ho avuto modo di vedere che le lenti siano sporche di una leggera patina bianca. Quello che volevo sapere è, se c'è stato qualche avventuriero che ha provato a pulire tali lenti. Lo chiedo, perché quando ho tolto il coperchio di immissione alla lampada, ho trovato la "situazione" complicata, dato che si tratta di una lampada allo xeno.
DAV407: ho notato che il guscio frontale trasparente, del faro è fissato con delle mollette. Forse smontando il faro è possibile rimuovere tutte le mollette e smontare la parte frontale cosi' da poter pulire le lenti.
407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno (Reg/Lim)
E' un pò Ot ma sempre di fari si tratta:
URRA' dopo circa 3 mesi che una posizione era perennemente spenta (buche, sbalzi di calore: sempre spenta, ero sicuro fosse bruciata!) con relativa segnalazione anomalia oggi (sarà perchè per la prima volta ho tenuto spenta l'auto per ben tre giorni ?) si è accesa !!!!!!!! 32.000Km di fari sempre-accesi e ancora mai sostituite (solo gli anabbaglianti ma mi viene il sospetto che fossero ok)
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Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
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Re: Pulizia lenti fari xeno
Si l'ho visto pure io, però mi sembra che il trasparente sia sempre lo stesso attaccato al guscio del farocon qualcosa di adesivo, anche tolgiendo le mollette delle quali parli. Comunque la patina mi sembra che si trovi all'interno della piccola parabola che contiene la lampada.fab407 ha scritto:Oggi sostituendo la lampada mi sono accorto che una delle due lenti è annebbiata, come lamenta DAV407, ma io non ho i fari allo XENO. Quindi immagino che il problema è dovuto da una cattiva protezione alla polvere del faro. Secondo voi se vado in officina mi cambiano o puliscono il faro in garanzia? La mia auto ha meno di due anni!DAV407 ha scritto:E' da un pò di tempo che ho l'impressione che la luce che emanano i miei fari sia un pò offuscata. Ho avuto modo di vedere che le lenti siano sporche di una leggera patina bianca. Quello che volevo sapere è, se c'è stato qualche avventuriero che ha provato a pulire tali lenti. Lo chiedo, perché quando ho tolto il coperchio di immissione alla lampada, ho trovato la "situazione" complicata, dato che si tratta di una lampada allo xeno.
DAV407: ho notato che il guscio frontale trasparente, del faro è fissato con delle mollette. Forse smontando il faro è possibile rimuovere tutte le mollette e smontare la parte frontale cosi' da poter pulire le lenti.
Ps. Buon anno a tutti
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- pesgiò!!!
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 25/09/2006, 8:46
- Località: Fasano & Lecce
Fatto!!!
Non è stato facile ma sono riuscito a pulire l' interno delle lenti delle lampade xenon
Sconsiglio vivamente l' operazione a chi non sia portato agli "smanettamenti" e a chi abbia le mani ingombranti.
Sono abbastanza soddisfatto, purtroppo non al 100% poichè non ho voluto smontare la lente e non l' ho pulita esternamente.
Tuttavia le luce sembra venir fuori meglio.
E' stato difficile poichè non avevo idea di come si smontassero le lampade xenon e i raddrizzatori (ho dovuto impararlo empiricamente).
Se qualcuno volesse cimentarsi nell' operazione, posso spiegare come fare e soprattutto cosa non fare!
Ciao.
Non è stato facile ma sono riuscito a pulire l' interno delle lenti delle lampade xenon
Sconsiglio vivamente l' operazione a chi non sia portato agli "smanettamenti" e a chi abbia le mani ingombranti.
Sono abbastanza soddisfatto, purtroppo non al 100% poichè non ho voluto smontare la lente e non l' ho pulita esternamente.
Tuttavia le luce sembra venir fuori meglio.
E' stato difficile poichè non avevo idea di come si smontassero le lampade xenon e i raddrizzatori (ho dovuto impararlo empiricamente).
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Ciao.
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. Oggi: VW Passat CC
Siamo tutti orecchi, occhi e computer. Dai spiegaci come hai fatto, possibilmente illustrando con foto passo passo ogni operazione
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Non posto le foto perchè ... col cavolo che rismonto le lampade!!!
Cominciamo dal principio.
Rimuovete i tappi di accesso all' interno del faro (forse non c'era bisogno di dirlo! )
Troverete immediatamente il raddrizzatore, ossia una scatoletta nera e rossa.
Occhio, sul raddrizzatore è segnato il verso di rotazione per la rimozione dello stesso, però se questo ha fatto troppo presa sulla lampada, è molto probabile che invece che staccarvisi se la porti con sè rimuovendola dalla parabola.
A questo punto vi ritrovereste in mano il raddrizzatore con la lampada attaccata!!!.
CIO' NON DEVE ACCADERE, altrimenti avreste problemi a rimuovere la lampada dal raddrizzatore e a rimontare il tutto. La cosa poteva essere semplice e non capisco perchè invece l'abbiano fatta così complicata!
Per non avere problemi, innanzitutto staccate il connettore elettrico del raddrizzatore, poi ruotate questo nel verso di apertura TENENDO FERMA LA GHIERA sottostante in plastica (la sentite zigrinata al tatto) con l'altra mano. Questo vi consentirà di rimuovere il raddrizzatore lasciando la lampada attaccata alla parabola del faro.
Occhio a non mettere le dita all' interno del raddrizzatore, credo sia una specie di grosso condensatore che potrebbe contenere una certa carica elettrica.
A questo punto vedrete il retro della lampada che fuoriesce dal centro della ghiera che l'avvita al faro.
Vi consiglio di marcare un segno con un pennarello sulla ghiera in modo tale da sapere in che posizione rimontarla ad operazioni concluse. Così non avrete sorprese e potrete rimontare il raddrizzatore nella stessa posizione in cui l'avete trovato.
Ruotando la ghiera in senso antiorario rimuoverete la lampada.
Per fare il tutto sul faro di dx vi consiglio di ricavare un po' di spazio per le mani rimuovendo il coperchio della batteria.
Per pulire l' interno della lampada ho utilizzato un pennello (quelli da belle arti) con punta tonda. Non sottovalutate la lunghezza della punta! Dovrà essere almeno 3 cm perchè, non potendo manovrare a piacimento dal foro della lampada, sarà fondamentale che la punta, piegandosi, raggiunga tutta la superficie della lente semplicemente ruotando il pennello su se stesso.
Un pennello di tali dimensioni, solitamente ha una lunghezza che è eccessiva al nostro scopo.
lnfilatelo nel fanale di SX, dove c'è sufficiente spazio, fino a vedere la sua punta toccare la lente, poi tagliatelo qualche centimetro oltre il foro della lampada, quanto basta per maneggiarlo.
Inzuppate la punta del pennello in alcool e procedete alla pulizia.
Per non lasciare aloni, asciugatela e copritela con un pezzettino di panno morbido. Fissatelo al pennello con della carta gommata (nastro da carrozziere) e fatelo bene ... se non volete perdere la pezzetta nel faro!!!
Ripetete la pulizia col pennello modificato finchè (utilizzate una torcia) non vedrete che la lente sia bella pulita.
Non vi rimane che rimontare il tutto e ... AUGURI!!!
P.S.
Non fatevi prendere dalla curiosità di vedere quanto sia bello il faro pulito acceso ... se prima non avete rimesso il tappo in gomma, altrimenti vi ritroverete con il faro appannato dalla condensa!
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Rimuovete i tappi di accesso all' interno del faro (forse non c'era bisogno di dirlo! )
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A questo punto vi ritrovereste in mano il raddrizzatore con la lampada attaccata!!!.
CIO' NON DEVE ACCADERE, altrimenti avreste problemi a rimuovere la lampada dal raddrizzatore e a rimontare il tutto. La cosa poteva essere semplice e non capisco perchè invece l'abbiano fatta così complicata!
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lnfilatelo nel fanale di SX, dove c'è sufficiente spazio, fino a vedere la sua punta toccare la lente, poi tagliatelo qualche centimetro oltre il foro della lampada, quanto basta per maneggiarlo.
Inzuppate la punta del pennello in alcool e procedete alla pulizia.
Per non lasciare aloni, asciugatela e copritela con un pezzettino di panno morbido. Fissatelo al pennello con della carta gommata (nastro da carrozziere) e fatelo bene ... se non volete perdere la pezzetta nel faro!!!
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Grazie della spiegazione dettagliata. Vediamo domani se ho un pò di tempo, ci provo pure io.
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Re: Pulizia lenti fari xeno
ma scusami tanto nn facevi prima a pulirlo con un pennelletto piccolo fino e lungo?io cosi ho fatto e nn ho dovuto smontare o fare tutte ste cose che hai elencato tu
PEUGEOT 407 SW SPORT PACK TECHNO 2.0 HDI 16,grigio ferro, subwoofer mac audio 250 watt,ampli alpine da 300 watt,luci xenon 6000k,luci di posizione a led bianchi,fendinebbia h7 100 watt pilot blue vision,cromature fari anteriori e bagagliaio posteriore.
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Re: Pulizia lenti fari xeno
pensare prima di agire
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