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Come montare il cruscotto?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
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rogerrio
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/09/2007, 9:12
Località: Barletta

Come montare il cruscotto?

Messaggio da rogerrio »

Salve a tutti ho da qualche tempo un problema di vibrazione sul lato destro superiore del cruscotto della mia peugeot 206 1.4 hdi anno 2004 . Sono sicuro che si sia allentato qualcosa all 'interno e perciò si sente un insopportabile rumore quando prendo dei dossi o qualcosa di simile.
Vorrei chiedere a qualcuno dei consigli su come smontare l'intero cruscotto e se è fattibile da me o devo rivolgermi in officina.
La mia peugeot ha il clima automatico quindi dovrebbe avere meno problemi .
Ciao e grazie.
Ruggiero.
Peugeot 206 HDI 1.4 XT 01/2004 .Autoradio Kenwood Kdc w7534u predisposto per comandi al volante con interfaccia caw un-06 sistema OEM resistivi con ingresso filare.

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Sy_206
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/03/2009, 17:28
Località: ^Gallarate^

Re: Come montare il cruscotto?

Messaggio da Sy_206 »

per smontare l'intero cruscotto...devi fare un sacco di passaggi...vediamo di fare ordine...sperandod i non dimenticare nulla :P

prima di tutto devi smontare cupolino orologio/display, levare tutta la parte centrale della plancia dove sta il clima e lo stereo.
sotto il display ci stanno delle viti che andranno svitate e anche dietro ci saranno altre viti da svitare.

Smontare il cupolino e tutta la strumentazione del contakm
anche qui sotto ci sono delle viti da svitare

poi devi levare l'airbag lato passeggero perchè dietro ci sono delle viti da svitare
..ecco come smontare l'airbag passeggero:
- smontare il cassettino portaoggetti
- togliere anche la bocchetta di dx e il coperchietto che c'è sul lato vicino alla porta diciamo....
- smontare plancia centrale e bocchette

poi ci sono delle viti a dado e delle viti a torx...in tutti o 6 o 8 non ricordo....
le viti torx e le altre si tolgono tutte abbastanza comodamente...eccetto una..bastarda...che io ad esempio non sono riuscita a togliere...
perchè rimane dietro un montante di ferro..un po nascosta...e ci vogliono mani piccole per svitarla....
+ o meno così :D

Immagine
foto della mia macchina dopo lo smontaggio..prima della demolizione

la batteria...è consigliabile staccarla almeno 20/30 minuti prima....

poi bisogna smontare il volante...
prima cosa devi smontare la scatola copri devio luci
dietro al volante c'è un buchino con una piccola levetta di ferro...facendo pressione con il cacciavite si sgancia il frontale del volante dove è alloggiato l'airbag
stacca i connettori..e poi con una torx molto grande...svita il volante dal piantone dello sterzo
una volta tolta la vite...devi tirare il volante con molta forza...
attento a non dartelo sui denti :D
tolto il volante...puoi sfilare il devioluci...ricorda di staccare i connettori :)
vedrai che ci saranno delle viti anche li da smontare

poi bisogna:
- rimuovere il coperchio dove sono alloggiati i comandi regolazione fari e airbag passeggiero, li ci sono delle viti che tengono su parte della plancia
- la bocchetta aria sx (sotto la quale ci sono delle viti)
- il coperchio laterale del cruscotto lato dx che si toglie tirando verso l'esterno (ci saranno delle viti anche li)

poi si deve smontare il tunnel centrale (quello dove c'è il freno a mano..che arriva fino al portacenere)
dietro al posacenere...c'è un piccolo sportelletto con due viti..vanno svitate anche quelle

staccare i connettori degli airbag che arrivano fino alla scatola fusibili

in teoria quando hai svitato tutte le viti...il cruscotto dovrebbe scendere leggermente...è consigliabile essere poi in due per estrarlo e tirarlo fuori dalla macchina..perchè è un po pesante ^^

spero di non aver dimenticato nulla....e di non aver creato confusione :P
Dany, Mirko e Florin...insieme per sempre...sarete i nostri Angeli custodi
...io, te e il nostro mondo...meglio di un sogno...
..::Tuning Night Monza ::..

Immagine ^Silvy206^

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