Oggi, dopo solo 13 giorni di vita e 1128 Km percorsi, mi son dovuto separare dalla mia 5008 per la comparsa del flag "Anomalia ESP/ASR"! CHe sf**a!! Adesso attendiamo e vediamo che dice l'assistenza
Ho visto che questo tipo di problema si è presentato con una certa costanza su alcune 207 ma allo scadere della garanzia (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=27399" onclick="window.open(this.href);return false;).
Speriamo non sia lo stesso tipo di difetto ...
5008 Family 1.6 8v HDi 82 kW FAP® | Nero Perla | 7 Posti | Wip Sound | Head Up Display | Sensori di parcheggio Posteriori | Pack Video | Cerchi in Legha 17"| Ruotino di Scorta | Eccola QUI
Ex: Opel Zafira 2.0 DTI Elegance | 7 Posti | Km percorsi 240.000
ciao anche a me la mia 5008 ha dato la stessa anomalia proprio 2 giorni fa, mi sono recato subito in assistenda e, dopo una diagnosi m'hanno comunicato che a loro risulta solo un problema di bassa pressione alla pompa del gasolio x l'eccessivo freddo (-15) e magari gasolio non proprio perfetto, aggiunto l'additivo, tutto ok, ma tienici aggiornati. ciao
marco.a ha scritto:...magari gasolio non proprio perfetto...
Bravo! Colpito e affondato!
Il danno sarebbe stato creato dal gasolio "non proprio perfetto".
Risultato: sostituzione filtro del gasolio e cartuccia filtro. Non essendo il tutto imputabile a difetti dell'auto, costi a carico del sottoscritto. Visti gli appena 13 giorni di vita e i pochi Km percorsi mi sono venuti incontro dandomi precedenza sul lavoro e forti sconti su pezzi e mano d'opera. [-o<
Ma io mi chiedo, che cosa c'entra l'anomalia ESP/ASR con il filtro del gasolio? Premetto che ne capisco poco, ma la spiegazione del capo officina è stata che quando il sistema ha rilevato il problema ha disattivato l'ESP dandomi questo tipo di errore. Io stavo viaggiando con il cruise control che è stato a sua volta disattivato per mancanza dell'ESP.
Nota di cronaca. In questi giorni hanno sostituito filtri ad una ventina di auto e c'erano alcune auto in attesa di filtro in quanto esauriti. Oggi sul giornale locale è uscito un articolo che parla di numerose auto (non solo Peugeot) in panne per questo problema. In un paese normale, il distributore di gasolio dovrebbe farsi carico delle spese sostenute da tutti coloro che hanno avuto danni alla propria automobile. Ma siamo in un paese normale?
5008 Family 1.6 8v HDi 82 kW FAP® | Nero Perla | 7 Posti | Wip Sound | Head Up Display | Sensori di parcheggio Posteriori | Pack Video | Cerchi in Legha 17"| Ruotino di Scorta | Eccola QUI
purtroppo il capo meccanico mi racconta che da qualche tempo è in uso allungare il gasolio con l'acqua e, motori di nuova generazione come i nostri ne soffrono... io sicuramente cambio distributore.......
che vergogna [-X gia' il gasolio costa una follia, la temperatura bassa e niente gasolio invernale i distributori farabutti ma le case petrolifere cosa fanno?? e soprattutto, lo stato oltre a sacrifici non ci deve aiutare in queste cose e a punire i furbetti??
Io ho sempre usato gasolio Wpower della S.... mai avuto problemi, filtro gasolio sempre pulito e anche l'olio del motore ringrazia.Meglio spendere qualcosa in più subito che avere tanti danni dopo(ovviamente parere personale dalla mia esperienza) Ciao a tutti.
5008 family Hdi 150 immatricolata 10/2011, vapor grey, advanced parking system, pack retrovisori, 7 posti, gomme termiche Marangoni HP meteo 215/50/17.
ex Fiat multipla Dynamic mjt 1.9 120 CV.
lamberto ha scritto:Io ho sempre usato gasolio Wpower della S.... mai avuto problemi, filtro gasolio sempre pulito e anche l'olio del motore ringrazia.Meglio spendere qualcosa in più subito che avere tanti danni dopo(ovviamente parere personale dalla mia esperienza) Ciao a tutti.
Automobili e carburanti non sono il mio campo per cui ben vengano i pareri di tutti...
Purtroppo la mia confusione a riguardo non fa che aumentare visto che il capo officina del concessionario Peugeot, in occasione dello sfortunato episodio occorsomi, mi ha consigliato di mettere sempre e solo gasolio normale
In effetti il discorso del gasolio più puro (Vpower bludiesel etc.) è un po' controverso e ci sono diverse scuole di pensiero.
C'è chi dice di usare sempre e solo questo tipo di carburanti in quanto più puliti e causano meno danni al motore, ed altri che affermano il contrario ovvero che sono troppo poco grassi e non riescono a lubrificare il motore in combinazione con l'olio.
Io personalmente faccio 1 pieno ogni 5 di gasolio "pulito" per dare un rinfrescata al motore e poi giro con l'altro. In questo momento, ad esempio, sto aspettando la fine del freddo per dare una bella ripulita dopo tutta la schifezza che ho buttato nel serbatoio ultimamente onde evitare spiacevoli congelamenti (additivi, benzina verde, etc..)
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana
Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012
Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.
il gasolio autotrazione è sicuramente in peggioramento come potere lubrificante, e lo sarà ancora di più in futuro
questo a prescindere dalle altre qualità
inutile fare 1 pieno di gasolio super ogni 4-5-10pieni di gasolio normale
acetone e olio 2T marino sono l'elisir lungavita con un costo tendente a 0
poi ognuno pensi ed agisca come meglio(o peggio)crede, ma non si lamenti
Fabio
Hai voglia di spiegare anche a me il discorso dell'acetone ed olio a 2T?
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana
Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012
Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.
unknown84 ha scritto:Hai voglia di spiegare anche a me il discorso dell'acetone ed olio a 2T?
acetone? olio 2T? perchè non ci metti anche la mayonese già che ci sei?
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv.Blu RecifeModifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!
lamberto ha scritto:Io ho sempre usato gasolio Wpower della S.... mai avuto problemi, filtro gasolio sempre pulito e anche l'olio del motore ringrazia.Meglio spendere qualcosa in più subito che avere tanti danni dopo(ovviamente parere personale dalla mia esperienza) Ciao a tutti.
Automobili e carburanti non sono il mio campo per cui ben vengano i pareri di tutti...
Purtroppo la mia confusione a riguardo non fa che aumentare visto che il capo officina del concessionario Peugeot, in occasione dello sfortunato episodio occorsomi, mi ha consigliato di mettere sempre e solo gasolio normale
Su Omniauto alla voce filtro antiparticolato (articolo da leggere) si legge:" Anche per questo dispositivo(FAP), un ridotto contenuto di zolfo nel gasolio consente di migliorarne le prestazioni, abbassando ulteriormente la temperatura alla quale si può iniziare a bruciare le polveri accumulate e prolungandone il ciclo di vita." http://www.omniauto.it/magazine/1470/ca ... articolato" onclick="window.open(this.href);return false;
5008 family Hdi 150 immatricolata 10/2011, vapor grey, advanced parking system, pack retrovisori, 7 posti, gomme termiche Marangoni HP meteo 215/50/17.
Attenzione al "fai da tè": Accorgimenti [modifica] (Wikipedia)
Durante l'inverno si può verificare un fenomeno pericoloso, che consiste nella scissione delle paraffine dal gasolio, le quali si vanno a depositare sul fondo del serbatoio e creano problemi d'alimentazione, per evitare questo si può:
Miscelare con la benzina o petrolio per autotrazione, miscelare al gasolio una piccola quantità di benzina indicativamente al 5%, tuttavia questa pratica è sconsigliabile su auto con motori Diesel di ultima generazione dotate di sistemi d'iniezione quali common-rail e iniettori-pompa a causa della raffinatezza degli impianti che polverizzano a più riprese durante il ciclo di combustione e che lavorano in stretta dipendenza con sonda lambda e filtro antiparticolato. Le pressioni a cui lavorano richiedono gasoli di qualità e purezza sempre maggiore e sempre più omogenea, al pari degli impianti di catalizzazione sempre più sensibili e bisognosi di gasoli puri, mentre i vecchi Diesel con temperature inferiori ai -40 °C potevano essere addirittura alimentati con una miscela del 50% di benzina e 50% di gasolio[5]. Per i motori degli ultimi anni del secondo millennio viene generalmente sconsigliato usare una miscela composta per oltre del 30% di benzina per una temperatura ambiente fino a -14 °C, mentre se si usa questa percentuale di benzina assieme a gasolio invernale si possono arrivare fino a -25 °C[6]
Additivi antigelo, a partire da temperature di circa 5 °C sotto lo zero, dove si abbassa il punto di scissione e congelamento del gasolio.
Gasolio invernale, è un gasolio studiato appositamente per l'uso invernale.
Sostituzione o riscaldamento del filtro, le autofficine intervengono smontando i filtri e riscaldandoli per sciogliere la paraffina addensata, difatti questo inconveniente può dare vita a problemi d'avviamento, che si verificano tipicamente in montagna sulle auto di coloro che provengono da località solitamente più calde.
Introduzione d'acqua, miscelando (grazie a un solvente ripartitore di fase) gasolio e acqua, si ha quello che è chiamato "gasolio bianco" o gecam, utilizzato negli autobus urbani. La funzione è quella di aumentare la pressione sottraendo temperatura alla combustione, migliorando le performance del motore, anche sotto il punto di vista ambientale.[7]
Ciao a tutti,
anche a me si è accesa la spia che indica "anomalia ESP/ASR".
La prima volta circa un anno fa ma dopo 4/5 avviamenti nellea stessa giornata l'inconveniente si è risolto da solo.
Dopo circa sei mesi si è ripetuto e lo stesso è avvenuto due settimane fa.Ma siccome mi mancava una settimana per la scadenza della garanzia biennale mi sono recato dal concessionario il quale ha rilevato quanto segue:
"guasto sensore angolo volante", il ricambio sostituito si chiama " blocco comando".
Non ho avuto alcun problema di paraffina nel gasolio anche perchè uso regolarmente il gasolio artico e ho qualche dubbio che ciò influisca nell'accensione della spia in quanto si tratta del controllo di stabilità e dell'antipattinamento, comunque tutto è possibile.
Spero che il mio problema si stato risolto definitivamente e ora che la garanzia mi è scaduta prego così:
km siiii....meccanici noooo!!!!!!! [-o< [-o< [-o<