PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Guida] Smeg Aggiornamento Mappe

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Janus
Peugeottista D.O.C.

[Guida] Smeg Aggiornamento Mappe

Messaggio da Janus »

A scanso di equivoci sottolineo che il testo seguente è semplicemente la descrizione passo passo di un procedimento per aggiornare il sistema di navigazione, ed è da usare nel caso abbiate smarrito il vostro codice di attivazione della mappe. Si tratta di una procedura trovata sul web a seguito di numerose ricerche. In nessun modo va considerato come un suggerimento o una istigazione a seguire quanto descritto.

Quello che fate sulla vostra auto lo fate consapevolmente, sapendo i rischi a cui si va incontro, pertanto non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti, blocchi, incendi, esplosioni e roba simile! :D
Quello che fate, lo fate a vostro rischio e pericolo.

STEP1
Procuratevi i 17 file denominati RT6 (eMyWay) EUROPE maps 2013-2014
Solo uno ha estensione .zip (dimensioni 18.434 Kb) gli altri 16 hanno estensione .z01, .z02 ecc fino a .z16 (dimensione 194.560 Kb), si tratta infatti di un archizio multizip. Il tutto ha una dimensione di 2,98 GB.
Occhio alle dimensioni, se uno dei file avesse dimensioni diverse sarà meglio riscaricarlo prima di proseguire.
Per decomprimere il tutto è necessario usare un software di decompressione come ad esempio WinZip o WinRar poichè Esplora Risorse di Windows non è in grado di riunire correttamente il contenuto dei 17 file.
Sul mio PC, Windows 8.1 ad esempio continuava a dirmi di inserire il disco 1 di 17!! :?

Cliccate infine con il tasto destro sull'unico file .zip e scegliete "Apri con WinZip" o "Apri con WinRar" ciò causerà la lettura del contenuto di tutti e 17 i file.

Estraete il tutto sul dekstop, dove al termine della decompressione trovere una cartella denominata RT6 (eMyWay) EUROPE maps 2013-2014 che avrà al suo interno un'altra cartella con lo stesso nome che a sua volta deve contenere 252 file e 69 cartelle per un totale di 3,00 GB (3.229.638.637 byte).

Ci servono solo i 17 oggetti contenuti in quest'ultima, cioè 6 cartelle e 11 file.
Lista File Mappe.JPG
Vi consiglio per evitare confusione con percorsi lunghi di spostare questi 17 oggetti in una cartella a vostro piacere ad esempio MYSMEG ed eliminare il resto.

La cartella RT6 Activation mapping 2013-2014 e il file RT6 Activation mapping 2013-2014.zip (doppione della cartella!) contengono script e istruzioni non utilizzabili per attivare le mappe dello Smeg, servono solo per l'RT6 che non richiede un codice di attivazione ma si accontenta semplicemente di un file license.txt.

STEP2
Formattate in FAT32 una USB Key da 4GB e copiate nella root di questa tutto il contenuto della nostra cartella MYSMEG.
ATTENZIONE NON TUTTA LA CARTELLA MYSMEG, ma solo le 6 cartelle e gli 11 file in essa contenuti, 17 oggetti in totale, quelli presenti nell'immagine qui sopra.

STEP3
Procuratevi il generatore del codice di attivazione generator.zip estraete sul desktop il file generator.jar in esso contenuto. Si tratta di uno script JAVA, per poterlo eseguire dovete aver installato il pacchetto Java (jxpiinstall.exe) che potete scaricare direttamente dal sito ORACLE.
Generator.JPG
Lo script visualizzerà una piccola maschera (che vedete qui sopra) nella quale vanno inseriti:

1) Il codice VIN (Veicle Identification Number) della vostra 2008, lo trovate sul libretto di circolazione, sul certificato di Proprietà o su MyPeugeot se vi siete registrati.
ATTENZIONE il VIN va scritto in caratteri MAIUSCOLI, controllatelo e poi ricontrollatelo ancora.

2) il percorso completo del file CCT.DAT.inf (* vedere nota in fondo)
ATTENZIONE non il file CCT.DAT.inf contenuto in MYSMEG ma quello in \MYSMEG\SMEG_UPG\DATA

Ci arrivate premendo il pulsante Browse.
Cliccate infine su Generate, il generatore vi mostrerà una finestra di dialogo con il vostro codice di attivazione, chiudete con OK e poi selezionatelo nella omonima casella mediante un copia/incolla salvatelo da qualche parte.
Mentre ci siete stampatelo sun un foglio con caratteri ben visibili dato che poi lo dovremo utilizzare in auto.
Potete rimuovere la chiavetta mediante la rimozione sicura di Windows.
OK abbiamo finito la fase preparativa.

STEP4
Recatevi in auto, avviate il motore e tenetelo acceso finchè non finite l'aggiornamento.
Servono in media 10/15 minuti per la mappa di ogni paese, i paesi sono 11 ma volendo potete aggiornare solo l'Italia e quelli che avete eventualmente intenzione di visitare con la 2008.
Personalmente non credo che andrò mai in Bielorussia o in Scandinavia con la 2008!

Rimuovete la USB Key con la musica (meglio evitare confuzione) inserite quindi la USB Key con le mappe nella USB di destra dello Smeg. A questo punto sullo schermo vedrete comparire un messaggio che all'inizio sembra un messaggio di errore:

VERIFICARE DATI DISPOSITIVO
Oddio cosa ho combinato, penserete? Proprio nulla, si tratta della solita traduzione del cavolo! :?

Quel messaggio va letto come: "VERIFICA DATI DISPOSITIVO IN CORSO, ATTENDERE!"

Quindi apettate che scompaia.

A verifica finita, dal touch andate su Navigazione guida => Impostazioni => Mappe.
Vedrete l'elenco delle mappe una per ogni paese (o area) con di seguito il numero di versione attuale e le sue dimensioni.
A metà schermo circa, sulla destra, un lucchetto, una freccia circolare e un bidone dei rifiuti!
Il lucchetto serve per salvare sulla USB Key il codice VIN delle mappe, potete anche salvarlo o predere nota.
La freccia circolare significa "AGGIORNAMENTO", il bidone come è facile immaginare serve ad eliminare alcune mappe.

Cliccate sulla freccia circolare, si aprirà un'altro elenco in cui potete selezionare le mappe da aggiornare.
Vi consiglio di provare prima ad aggiornare una mappa piccola ad esempio il Benelux e se poi la procedura si completa regolarmente procedete con la mappa Italia.

Non dovete fare altro che inserire il codice di attivazione che avete generato prima e premere Aggiorna.

Controllate lo spazio di memoria disponbile (visualizzata in basso sullo schermo).
Se avete poco spazio, dato che le nuove mappe sicuramente occuperanno più spazio delle vecchie potrebbero non starci tutte.
Dipende dalle dimensioni della microSD (4 o 8 GB) presente sul vostro modello di Smeg.
Nel caso sia necessario potete eliminare una mappa qualsiasi a vostra scelta selezionandola e premendo il bidoncino rifiuti.

La parte della eliminazione non l'ho testata visto che io ho 8 GB di Ram e per ora ho deciso di aggiornare solo Italia e Francia.

Pe le due mappe ci sono voluti circa 20 minuti per concludere l'aggiornamento.
Comunque anche selezionando tutte le 11 mappe lo Smeg vi dirà sempre che ci vorranno 20 minuti, questo perchè 20 minuti credo sia il tempo dopo il quale lo Smeg entra in risparmio energetico.

L'aggiornamento si può anche annullare, di fatto la versione precedente di ogni mappa, per sicurezza, viene eliminata dalla memoria dello Smeg solo dopo che sia stata scritta correttamente la nuova mappa (ecco perchè serve dello spazio libero).

Ovviamente al successivo aggiornamento bisognerà ripartire dall'inizio e reinserire il codice di attivazione.
A fine aggiornamento potete verificare la versione di ogni mappa di fianco al nome del paese.
Io avevo Italia 102.0 ora ho Italia 102.1 penso sia cambiato molto poco.

Nel nostro paese nuove rotatorie nascono ormai ogni giorno ed è impossibile stargli dietro!
Mi sono sempre detto: Ma non è che i produttori di semafori hanno smesso di finanziare le campagne elettorali dei politici?!! :lol:

Siate gentili, non chiedetemi informazioni in pvt, tutto quello che sapevo l'ho già scritto.
Buon viaggio! :thumbleft:

*NOTA: come suggerito da Marmox (che ringrazio) modificate le opzioni di visualizzazioni dei file in modo da poterne visualizzare le estensioni

La guida è valida anche per le mappe della 208.
Valida anche per lo SMEG PLUS (credo sia quello montato sulla nuova 308), per questa, basta dare in pasto al generatore il file CCT.DAT.inf presente nella cartella SMEG_PLUS. Grazie a igorzaniolo per la segnalazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Janus il 29/01/2014, 19:16, modificato 11 volte in totale.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

mescitore
Peugeottista veterano

Re: Smeg Aggiornamento Mappe

Messaggio da mescitore »

janus ottimo lavoro, speriamo lo mettano tra le guide.
2008 allure 1.6 115

marmox
Peugeottista veterano

Messaggio da marmox »

Ecco un nuovo capitolo della Januspedia :chessygrin: dal mio bravo concittadino :)

Vorrei aggiungere che chi in sistemi Windows non abilita la visualizzazione delle estensioni, nella cartella SMEG_UPG\DATA vedrà ben due file chiamati CCT.DAT ma nessun file CCT.DAT.inf
Il file .inf (quello che serve a noi da dare in pasto a generator.jar) dovrebbe avere l'icona raffigurante un ingranaggio (o un foglio con ingranaggio) e Windows lo chiama "Informazioni di installazione" o "Impostazioni di configurazione" secondo la versione del vostro sistema operativo.
Peugeot 2008 Allure 1.6 HDi 115cv bianco banchisa, cerchi 17" nero brillante, grip, nav (no CD), pack ciel, park-assist, ruotino, allarme, soglia bagagliaio, poggiapiede. Foto
Ordinata a Torino 29/6/2013, arrivata 11/12/2013, immatricolata 19/12/2013, ritirata 24/12/2013 Immagine

Precedentemente: Peugeot 206 1.6 XS bianco banchisa, febbraio 2003. Foto

francescovalentini90
Peugeottista fast&furious

Messaggio da francescovalentini90 »

Capisco che questa è più una guida però o teniamo http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 86&t=86976" onclick="window.open(this.href);return false; questo post o il tuo.. vanno uniti...
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 115CV FAP® Stop&Start - Allure - Bianco Madreperla - Cerchi 17'' Heridan Nero Onyx Brillante con pneumatici Good Year Vector All Season M+S - Grip Control - Cambio manuale a 6 rapporti - Pack Ciel con vetri posteriori e lunotto oscurati - Interno Tep Oxford Nero Mistral - Navigatore con Lettore CD - Pack JBL - Park Assist - Ruotino - Pedaliera/riposapiede in alluminio - Battitacco inox spazzolato porte anteriori - Soglia bagagliaio inox - Contenitore bagagliaio reversibile - Lampadine a LED (zona piedi, cassetto, bagagliaio, alette parasole, targa), Ordinata da Bacci Motors Chiusi: 29/06/13 - Prodotta: 14/11/13 - Arrivata: 28/11/13 - Immatricolata: 02/12/13 - Consegnata: 03/12/13

Janus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Janus »

francescovalentini90, l'altro post è generico si riferisce anche all'aggiornamento del firmware e delle zone a rischio.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

artist
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da artist »

ottima idea e guida sempre utile :thumbright: :thumbright: :thumbright:
Immagine
Peugeot 2008 Allure 1.6 Hdi 92cv - grigio platino - pack ciel + privacy glass - park assist - navigatore + lettore cd - cerchi in lega 17" heridan anthramat - pneumatici m+s - grip control - ruotino di scorta - block system

ghalba
Peugeottista appassionato

Messaggio da ghalba »

dove posso trovare "generetor.zip" grazie
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv S&S - Bianco banchisa - Interni in tessuto - Tetto Cielo panoramico - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - impianto audio 950 watt RMS Sound Quality

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

ghalba ha scritto:dove posso trovare "generetor.zip" grazie
PM! :)
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Pigeonbuster
Peugeottista novello

Messaggio da Pigeonbuster »

Ehmmmm.... Sapete se esiste una versione per mac?
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara Mistral neri|Driver Assistence Pack|Blind Corner Assist|Cerchi lega 17" + Ruota di scorta in lega da 17"|Lettore CD|Antennino corto|Estensione garanzia 4 anni (80000km)|

frankie-ct
Peugeottista veterano

Messaggio da frankie-ct »

Non vorrei dire un eresia, ma dovrebbe funzionare anche su Mac. E' un eseguibile Java :scratch:

frankie-ct
Peugeottista veterano

Una curiosità: ma la chiavetta deve essere necessariamente da 4GB? Qualcuno ha provato con una più capiente?

Hindios
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hindios »

Io ho usato un'8 Gb

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

frankie-ct
Peugeottista veterano

Ok, grazie #-o

iron881
Peugeottista appassionato

Messaggio da iron881 »

ciao janus, scusami ma dove prendo il generatore di codici? ho provato su google ma non trovo nulla
java l'ho scaricato

usuggi
Peugeottista curioso

Messaggio da usuggi »

ma come faccio a sapere la versione della mappa? non vorrei scaricarla (o comprarla!) inutilmente o per piccolezze, vorrei farlo quando ci sarà una versione nuova consistente.
per capirci la versione 102 di cui parla janus dove la vedo? non mi pare che spunti tenendo premuto il pulsante menu (i codici che escono sono diversi).
2008 allure 1.6 e-Hdi 115 cv con Stop & Start, bianco banchisa, pack ciel, tessuto/oxford nero mistral, park assist, cerchi heridan grigi, grip control. Ordinata luglio 2013, arrivo prima settimana di dicembre, ritirata 16 dicembre.

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”