gianfranco_206xs ha scritto:Per me, invece la cosa ha perfettamente senso... E' RISCHIOSA, ma ha un senso.
1) Partiamo dal fatto che anche una motorizzazione "nativa" GPL in realtà è nata a benzina ed è stata trasformata con impianti Landi o BRC alla fine della linea di produzione. Il GPL nativo semplicemente NON ESISTE.
Sul questo punto non hai propriamente ragione, le motorizzazioni "native" a gpl non sono solamente dei motori a benzina con impianti montati alla fine della produzione, ma sono motori che hanno la testata modificata(materiali diversi) per contrastare l'alta temperatura e la miscela secca prodotta dal gpl rispetto al normale esercizio d'uso a benzina.
Sarà molto più duraturo un motore che esce dalla fabbrica a gpl rispetto ad uno montato successivamente, e credo possa peggiorare la situazione se fatto su un motore molto tirato, come il 1.2 da 110cv.
Ok, alcuni costruttori adottano precauzioni, rinforzando la sede delle valvole, ma non tutti i motori hanno bisogno di modifiche, in particolare quelli con punterie idrauliche. Il problema della testata dovrebbe scomparire nei motori di nuova generazione ad iniezione diretta, dove l'impianto manda il gpl in fase liquida e la temperatura d'esercizio si allinea a quella del motore a benzina.
Aux ha scritto:Ok i 100km con 5 euro, ma l'impianto mica è gratis e la manutenzione aumenta. Quanti pieni devi fare prima di rientrare nella spesa?
Mi associo a chi suggerisce un'auto nativa a gas, o andrei su un usato. Ti metti il gpl su una M3 e via
Il mio l'ho ammortizzato in 26000 km... (poco più di un'anno) ed ora che vado verso i 70000 mi godo il risparmio però i nuovi in fase liquida costano di più e si ammortizzano su distanze maggiori dell'ordine di 40000 km. Il discorso dell'usato, se scelto bene è sempre una buona idea, anche perché oltre ad abbassare il costo di acquisto ti permette di vedere se altri hanno avuto problemi gasando quella motorizzazione. Se cerchi su Spritmonitor ci sono alcune M3 gasate... che a conti fatti costano in carburante come una utilitaria a benzina, ma hanno 343 cavalli.
206 XS 1.6 16v 3p 109CV (immatricolata 10/2002) a GPL da 2/2012
m3 a gas?
sacrilegiooooooooooooooooooo volere e non potereeeeeeeeeeeee
cmq ne ho già lette troppe, l'unico vero test è la strada.....e l'usura....
consiglio la rilettura di sacri testi in materia....le punterie idrauliche sono una cosa..la sede delle valvole una diversa...una non sostituisce l'altra in caso di installazione del gpl, anzi...
consiglio questo sito francese, di un noto installatore di impianti a gas d'oltralpe, per vedere le marche di automobili, specialmente francesi che si possono mettere a gpl.....mantenendo una discreta affidabilità...
beh, ne vedrete delle belle
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Basso ha corso il campionato italiano con una macchina a GPL, e vi posso assicurare che andava forte, peccato cha alla fine abbia vinto Andreucci con la 208
nessuno lo mette in dubbio che andava forte....
a sto punto uno si dovrebbe far montare l'impianto GPL dallo stesso staff (tecnico) che ha lavorato su quell'auto...e magari usare gli stessi "pezzi"...sia per il GPL che per tutto il resto, collettori, marmitta, etc,,,,
probabilmente si spende molto poco
e sicuramente quella macchina sarà stat modificata (non per dare il massimo e durare poco)...ma per durare tanto nel tempo...
Basso ha corso il campionato italiano con una macchina a GPL, e vi posso assicurare che andava forte, peccato cha alla fine abbia vinto Andreucci con la 208
Ovvio, contro Andreucci non ce la fai nemmeno se vai a NOX puro ha vinto anche il primo anno con la 208 che non era nemmeno la T16, figurati.
vittauro ha scritto:m3 a gas?
sacrilegiooooooooooooooooooo volere e non potereeeeeeeeeeeee
beh, non esageriamo tecnicamente hai ragione da vendere e io condivido il tuo punto di vista, ma in pratica i carburanti alternativi alla benzina sono una realtà di fatto. Vedi l'elettrico e soprattutto il diesel (Le Mans insegna).
concordo pienamente a le mans ( che è fondamentalmente una gara di durata) sono anni che i diesel la fanno da padroni.. vedi le Audi r10 tdi ad esempio.
Il motore della R10 tdiè un 12 cilindri a V di 90 gradi di 5.550cm³, il monoblocco e le testate sono realizzate in lega di alluminio, è sovralimentato mediante due turbocompressori Garrett, dispone di 4 valvole per cilindro, l'alimentazione del motore è ad iniezione diretta per mezzo di un sistema common-rail fornito dalla Bosch che spinge il gasolio a pressioni di oltre 1.600 bar, sui collettori di scarico sono posizionati due filtri antiparticolato.
La potenza sviluppata è superiore a 650 CV (la potenza reale del V12 è stimata in circa 700 CV) per un valore di coppia motrice superiore a 1.100 Nm, la potenza e la coppia elevata del motore sono disponibili quasi fin dal minimo, anche se l'intervallo d'utilizzo ottimale si situa tra 3.000 e 5.000 giri/min, questi valori sono oltre tutto contenuti, infatti per regolamento sono applicati due restrittori da 39,9 millimetri sui condotti di aspirazione e la pressione di sovralimentazione massima è di 2,94 bar.
Essendo solo un prototipo, beh non giova a nessuno...
quando lo vedrò montato su una vettura stradale..beh...farò le mie valutazioni...
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.
Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero
Ma rimanedendo tra Leoni parliamo della 908 Hdi che col suo V12 HDi da 5.5 e 700 cv arrivò 2 nel 2007 e 2008 poi ruppe il dominio Audi con una gloriosa doppietta nel 2009 vincendo a Le Mans. Nel 2010 la 908 HDi subì degli aggiornamenti tecnici portando all'adozione del V8 HDi da 3.7 biturbo da 560 cv e sini al 2011 vinse per due anni consecutivi il WEC endurance FiA rompendo definitivamente il dominio Audi.
Buongiorno, grazie per avermi inserito nel forum, mio padre possiede una 2008 del 2017 con motore puretech 1.2 110cv cambio automatico, purtroppo lui è venuto a mancare ed ora vorrei capire se tenerla o venderla. Io per lavoro faccio 200 km ma non tutti i giorni con una media di 15000 km annui, volevo chiedere se qualcuno ha già montato un impianto gpl su questo motore turbo iniezione e capire come va. In peugeot me lo sconsigliano. Grazie
io lo sconsiglio perchè dovresti andare 50% benzina e 50% gas.
ti spiego il perchè . essendo iniezione diretta gli iniettori originali stanno nella testata e grazie alla benzina vengono raffreddati altrimenti brucerebbero.
quando vai a montare il gpl non utilizzi gli iniettori originali, ma quelli del gpl.
quindi non essendoci il passaggio di benzina gli iniettori originali i bruciano perchè non raffreddati dalla benzina.
salvo montare impianto vialle che utilizza gli stessi iniettori della benzina allora il problema non dovrebbe crearsi.
pero ho visto che nessuno ha montato il vialle sul ns motore
non so dirti a quali problemi puoi andare incontro, però una cosa è sicura già questo motore nasce con dei problemi , cinghia distribuzione a bagno d'olio, se poi ne vogliamo aggiungere altri.
Tieni presente che la giulietta 120 cv gpl ha l'iniezione indiretta. mentre la versione solo benzina è diretta, già questo la dice lunga.
Gli stessi installatori seri lo sconsigliano il gpl sul motore 1.2 130, 110, cv benzina peugeot.
Poi a te la scelta.
Grazie del consiglio, cinghia già cambiata a 36000 km in seguito a richiamo . Penso proprio che la venderò a questo punto. Anche se la benzina costa quanto il diesel, in termini di consumi non arriva ai motori a gasolio.
.......anche se la benzina costa quanto il diesel, in termini di consumi non arriva ai motori a gasolio.
Vero, ma tieni presente che con la tua percorrenza annuale, il punto di pareggio fra una versione a gasolio rispetto ad analoga versione a benzina, avverrà, nelle migliore delle ipotesi, dopo circa 6 anni dall'acquisto. Stessa cosa si può dire per una trasformazione a GPL, bisogna ammortizzare il costo impianto, la manutenzione e, non ultima, eventuali danni al motore non nativo per suddetto combustibile. A meno di non usare particolari accortezze, ma a questo punto, il punto di pareggio si allontanerebbe ulteriormente.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Si hai proprio ragione, e che in questo periodo epocale non si capisce proprio niente, l' auto che uso ora è una opel astra del 2001 a gasolio con 330000 km e me la tengo cara cara , vedo un pò cosa fare con la 2008.
Saluti