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[Prime impressioni] 208 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
Moderatore: Moderatori
Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
Certo che fare i 10 (ma anche i 12) con un 82 CV è abbastanza frustrante... Fortuna che non è la norma, da quello che mi sembra di aver capito
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
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- Messaggi: 446
- Iscritto il: 22/07/2014, 17:22
Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
se parlate di solo urbano, di grandi città e con clima acceso non credo che un benzina possa far meglio
Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
Esatto, lo credo anche iobaresedoc85 ha scritto:se parlate di solo urbano, di grandi città e con clima acceso non credo che un benzina possa far meglio
208 Serie Speciale S, 1.2VTi 82CV, 3 porte, finestrini posteriore oscurati, tetto full panoramico, clima bizona, sistema multimediale SMEG, sedili in pelle, specchietti elettrici regolabili, sensori di parcheggio posteriori
Gommata DUNLOP Sport BluResponse 195/55 R16. Cerchi in lega.
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Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
Si tanto, lo accetterei se tra le mani avessi una macchina più prestante, mi direi "beh almeno mi diverto!", ma non è così.paul91 ha scritto:Certo che fare i 10 (ma anche i 12) con un 82 CV è abbastanza frustrante... Fortuna che non è la norma, da quello che mi sembra di aver capito
Qualche volta l'abbandono sul ciglio della strada e procedo a piedi
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car (euro niente)
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Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
[/quote]Maxedroom ha scritto:Si tanto, lo accetterei se tra le mani avessi una macchina più prestante, mi direi "beh almeno mi diverto!", ma non è così.
E' proprio quello che intendo io!
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Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
ho sentito di altre 208 puretech 82 che strattonano al rilascio della frizione, io la mia allure l'ho ritirata un mese e mezzo fa e per ora sono molto entusiasta della mia leoncina; utilizzando la macchina solo in citta e complice i pochi chilometri ho preferito prendere un alure a benzina che una active con il 1.6 da 75cv, la macchina la trovo molto equilibrata, provenivo da una vecchia punto 1.2 fire da 60 cv che aveva la coppia massima a 6500 giri tra un po' e complice il motore molto vecchio che in pratica non tagliandavo più per incoraggiarlo a morire così da cambiare auto ero arrivato a percorrere in città 6/7 chilometri litro e non sto scherzando..
Naturalmente per le strade collinari di dove abito (Campobasso) con qualsiasi auto in città non si fanno miracoli.
Mio fratello con la sua Giulietta 1.6 120cv diesel in città sta sui 14.7 chilometri litro, io con il mio 1.2 per avere 1000km quindi ancora legato sto sui 13 litro con clima sempre su AUTO SOFT quindi direi non male.
Fuori città sulla statale sono arrivato anche a 23 chilometri litro andando molto rilassati, dopotutto da quesro genere di auto e motore non puoi pretendere chissà cosa.. Abituandosi a guidarla molto docilmente si fanno percorrenze non male per un aspirato a cui comunque piace state tra i 3000 giri.
Ora il motore è ancora nuovo nuovo, non appena arriverò sui 1500/2000km la porterò più lontano magari per qualche strada di montagna per vedere questo motore cosa sa fare!
Naturalmente per le strade collinari di dove abito (Campobasso) con qualsiasi auto in città non si fanno miracoli.
Mio fratello con la sua Giulietta 1.6 120cv diesel in città sta sui 14.7 chilometri litro, io con il mio 1.2 per avere 1000km quindi ancora legato sto sui 13 litro con clima sempre su AUTO SOFT quindi direi non male.
Fuori città sulla statale sono arrivato anche a 23 chilometri litro andando molto rilassati, dopotutto da quesro genere di auto e motore non puoi pretendere chissà cosa.. Abituandosi a guidarla molto docilmente si fanno percorrenze non male per un aspirato a cui comunque piace state tra i 3000 giri.
Ora il motore è ancora nuovo nuovo, non appena arriverò sui 1500/2000km la porterò più lontano magari per qualche strada di montagna per vedere questo motore cosa sa fare!
Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
Ragazzi scusate la domanda forse un po sciocca, ma siccome io non riesco a fare oltre una media di 10km/l parlo di città usando sempre marce dalla 1 alla 3, e raramente metto la 4, la mia Leoncina attualmente ha 1170km. Ce l'ho dalla fine di Luglio, per abbassare i consumi cosa mi consigliate? Per una guida economica mi conviene cambiare marcia prima dei 3000 giri? Io sto cercando di cambiare marcia non appena mi segnala sul quadro l'inserimento della marcia. Voi quando cambiate marcia? E che consumi avete? Ricordo che la mia è 1.2 82cv benzina Allure.
Grazie a chi mi aiuterà a capire come conviene guidare questa bellissima Auto!
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Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
Temo che ci sia ben poco da fare, i consumi in città trafficate, con molti semafori e file, con conseguenti continui arresti e ripartenze, e magari con percorsi brevi, difficilmente si discosta dal 10/11 km lit realeMassijk ha scritto:Ragazzi scusate la domanda forse un po sciocca, ma siccome io non riesco a fare oltre una media di 10km/l parlo di città usando sempre marce dalla 1 alla 3, e raramente metto la 4, la mia Leoncina attualmente ha 1170km. Ce l'ho dalla fine di Luglio, per abbassare i consumi cosa mi consigliate? Per una guida economica mi conviene cambiare marcia prima dei 3000 giri? Io sto cercando di cambiare marcia non appena mi segnala sul quadro l'inserimento della marcia. Voi quando cambiate marcia? E che consumi avete? Ricordo che la mia è 1.2 82cv benzina Allure.
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I consigli "risparmiosi" sono i soliti: guidare come se si avesse un uovo sotto il piede del acceleratore, limitare il più possibile arresti bruschi ecc ecc
Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
Da quello che ho potuto leggere nei vari post qui sul forum, l'82 CV dà il suo meglio su strade statali, con velocità di circa 90-100 km/h; purtroppo la città è un ambiente che "ammazza" ogni tipo di motore sotto l'aspetto dei consumi, quindi è difficile avere percorrenze lodevoli anche con motori apparentemente cittadini come l'82 CV... Prova a seguire le indicazioni di cambiata consigliata che compaiono sul CDB e, come già detto anche da Nacot, evita assolutamente di accelerare in maniera brusca e di tirare le marce inutilmente, fai partenze molto delicate cercando di far salire di giri il motore il meno possibile... Insomma, attua la guida più tranquilla che ti riesce
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Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
qualsiasi motore da il meglio in termini di consumi su statale a 90-100 km/h, come qualsiasi motore da il peggio in città dove come hai detto tu non riesci praticamente mai a mettere la quarta, purtroppo se non si possono utilizzare mezzi pubblici o bici non c'è molto da fare
Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
Chiaro, infatti rileggendo il mio messaggio effettivamente sembra che io abbia scoperto l'acqua calda... In realtà il senso era che questo motore in versione da 82 CV, che viene spesso immaginato come perfetto per l'utilizzo cittadino, in realtà così perfetto per questo utilizzo non lo è visti i dati riportati da chi lo usa tutti i giorni. Chiedo scusa per non essermi espresso alla perfezionebaresedoc85 ha scritto:qualsiasi motore da il meglio in termini di consumi su statale a 90-100 km/h, come qualsiasi motore da il peggio in città...
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Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
per l'uso cittadino nessun motore a benzina o diesel va bene... per l'uso cittadino o si passa al gpl e metano che consentono di risparmiare per il basso costo del combustibile o si va sull'ibrido/elettrico. Però poi si passa al discorso convenienza visto che le ibride e con i carburanti alternativi costano di più dell'equivalente a benzina e quindi bisogna capire in quanti anni si recupera la spesa iniziale
quindi ok che col benzina si consuma di più, ma dovete anche considerare che rispetto a diesel/gpl/metano/ibrido avete un costo dell'auto minore al momento dell'acquisto, meno spese di assicurazione e bollo, meno manutenzione
l'errore è far credere che con un motore termico ed uso cittadino si facciano consumi miracolosi
quindi ok che col benzina si consuma di più, ma dovete anche considerare che rispetto a diesel/gpl/metano/ibrido avete un costo dell'auto minore al momento dell'acquisto, meno spese di assicurazione e bollo, meno manutenzione
l'errore è far credere che con un motore termico ed uso cittadino si facciano consumi miracolosi
Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
Purtroppo non c'è nulla da fare, i consumi in città specie se trafficata sono quelli, al massimo potrai salire a 12 km/l di media (senza clima acceso), è inutile fare giri di parole o darti consigli sui migliori stili di guida, rassegnati e goditi l'auto!☺Massijk ha scritto:Ragazzi scusate la domanda forse un po sciocca, ma siccome io non riesco a fare oltre una media di 10km/l parlo di città usando sempre marce dalla 1 alla 3, e raramente metto la 4, la mia Leoncina attualmente ha 1170km. Ce l'ho dalla fine di Luglio, per abbassare i consumi cosa mi consigliate? Per una guida economica mi conviene cambiare marcia prima dei 3000 giri? Io sto cercando di cambiare marcia non appena mi segnala sul quadro l'inserimento della marcia. Voi quando cambiate marcia? E che consumi avete? Ricordo che la mia è 1.2 82cv benzina Allure.
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[Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
Ciao a tutti, sono un felice possessore di 208 active 1.2 82.. per le mie prime impressioni di guida ritengo questo propulsore degno per l’uso quotidiano, generoso ai bassi regimi è un po’ meno agli alti.. ma d’altronde se volevo potenza mi orientavo verso qualcos’altro.. premesso che ho guidato solo Renault di pari cilindrata, si sente un po’ la carenza di un cilindro nello sprint ma i consumi sono leggermente a favore. Con un uso prevalentemente cittadino non supero i 15km/L.. con la mia vecchia clio 1.2 16v arrivavo a stento a 12/13.
Appena ritirata il motore risultava un po’ legato ma adesso dopo 2500km va decisamente meglio. In complesso sono soddisfatto. Unica pecca a mio avviso è che “soffre” in partenza, richiedendo un po’ di più l’uso della frizione.. diciamo che la vettura non è proprio una piuma..
Se tornassi indietro forse valuterei l’opzione da 110cv..
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Appena ritirata il motore risultava un po’ legato ma adesso dopo 2500km va decisamente meglio. In complesso sono soddisfatto. Unica pecca a mio avviso è che “soffre” in partenza, richiedendo un po’ di più l’uso della frizione.. diciamo che la vettura non è proprio una piuma..
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[Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)
Domanda come fate a far interagire la app con la vettura? Io ho la versione x iPhone e a parte inserirgli a mano i km non mi fa fare altro...mach14 ha scritto:Appena raggiunti 30.000 km e proprio la settimana scorsa abbiamo fatto un giro tra Trentino, Austria e Germania con tanta autostrada e statali di montagna, ecco i consumi
La mia è una active ...
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