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"Consiglio" la cambio o resisto?
- hobie82
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"Consiglio" la cambio o resisto?
Buongiorno a tutti...cercherò di essere breve...la mia leona comprata nuova nel marzo 2008 ha all'attivo 300.000km, ho sempre effettuato tutti i cambi ed i controlli secondo "manuale" fatto lavori diciamo necessari imputati all'usura e mai (o quasi) avuto grossi problemi. Anche se avrei dovuto farlo un po di tempo fa..dovrei cambiare gli ammortizzatori, rt4 ormai è andato da marzo quindi ho perso tutti i controlli del computer di bordo(quindi autonomia km, consumi vari, solo per citarne alcuni)...funziona per fortuna almeno l'aria condizionata ma avviene a "occhio" nel senso che posso accendere e spegne ma non so la temperatura impostata e dove è direzionato il flusso.Mi funziona per fortuna il cruise...e chiaramente ho perso tutte le spie di allert che uscivano sul monitor. Il mio grande dubbio è...visto che tra ammortizzatori e altre cose che visto l'eltà probabilmente salteranno fuori e chiaramente se volessi sostituire l'rt4 con un sistema android compatibile...per adesso dovrei spendere circa 700-800€..voi che fareste visto che ha comunque quasi 13 anni e km alle spalle? ah giusto motorizzazione 1.6 hdi 110cv euro4...anche se purtroppo il periodo non è dei migliori avrei ipotizzato di prenderne una nuova purtroppo cambiando marchio(se non trovo offerte buone) [-( sono innamorato di quest'auto ma ho paura di dover spendere troppi soldi in riparazioni [-o< grazie a tutti per la pazienza di aver letto ed eventuali consigli
Stefano - Socio n°000226 - 407 berlina 1.6 hdi FAP Australian - Sistema RT4 - Grigio Ferr - Bootscreen modificato (grazie ad Icemen) - Sblocco Video e controllo su schermo di pressione gomme e acqua/olio (grazie sempre ad Icemen) - Lettore dvd DigitaDynamic - CruiseControl - Fari Xeno 6000°K - La mia leoncina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19520
Qualche foto del 1° Icontro Uffiale del sud a Matera...qui
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Re: "Consiglio" la cambio o resisto?
Ciao Stefano,quanto tempo
dal punto di vista esclusivamente economico chiaramente conviene spendere qualche centone per cambiare gli ammortizzatori e un RT4 usato su subito.it piuttosto che spenderne 25.000 per una 508 usata.
Se non vivi in zone sottoposte a blocchi della circolazione degli Euro 4, non c'é un mitivo razionale per cambiare auto, ma c'é quello emotivo che puo andare dalla attrattivitá dei nuovi modelli moderni con design eleganti alla mancanza di fiducia nel proprio mezzo, ossia il timore che ci possa abbandonare per strada ecc.. In merito a questo secondo aspetto, nessuno potrá mai darti una risposta.
Io stesso ho una 407 del 2008, ma con soli 210.000 km. Non ho intenzione di cambiarla, anche se le nuove 508 secondo me sono bellissime, ma al momento nonostante un principio di incendio e uno di allagamento (rottura alloggiamento termostato con totale fuorisucita di refrigerante) ancora va benone e per quanto mi rigurda se potessi la guiderei in giro per il mondo senza alcun timore.
dal punto di vista esclusivamente economico chiaramente conviene spendere qualche centone per cambiare gli ammortizzatori e un RT4 usato su subito.it piuttosto che spenderne 25.000 per una 508 usata.
Se non vivi in zone sottoposte a blocchi della circolazione degli Euro 4, non c'é un mitivo razionale per cambiare auto, ma c'é quello emotivo che puo andare dalla attrattivitá dei nuovi modelli moderni con design eleganti alla mancanza di fiducia nel proprio mezzo, ossia il timore che ci possa abbandonare per strada ecc.. In merito a questo secondo aspetto, nessuno potrá mai darti una risposta.
Io stesso ho una 407 del 2008, ma con soli 210.000 km. Non ho intenzione di cambiarla, anche se le nuove 508 secondo me sono bellissime, ma al momento nonostante un principio di incendio e uno di allagamento (rottura alloggiamento termostato con totale fuorisucita di refrigerante) ancora va benone e per quanto mi rigurda se potessi la guiderei in giro per il mondo senza alcun timore.
Re: "Consiglio" la cambio o resisto?
Ciao. Io sono rimasto a piedi in tangenziale, l'auto mi si è spenta in corsa e non è più ripartita, quindi con l'intervento del carro attrezzi. Portata all'officina più vicina mi han prospettato spese folli perchè si pensava alla rottura della pompa iniezione con conseguente rottura di iniettori ecc ecc. Portata dal mio meccanico di fiducia son rimasto in attesa di notizie e nel frattempo, sconfortato dalle spese ipotizzate, mi son guardato intorno. Sono andato alla concessionaria dove ho acquistato nel 2009 la mia amata leona e ho visto i nuovi modelli: 508 bellissima ma fuori della mia portata, 3008 bellissima anch'essa ma cazzarola costano un botto con tutta l'elettronica che hanno le nuove auto........sempre più giù verso la 2008 o una 308 più confacenti alla mia attuale possibilià di impegno economico. Belle anche queste. Ero già convinto di prendere la 308 sw, quando il mio meccanico mi chiama e mi dice che forse posso apsettare a cambiare auto perchè la mia amata è risorta, con una spesa che si annuncia sulle 250 euro
L'ho ritirata lunedi sera, non ti dico la felicità di guidare nuovamente la mia leonessa
Queste sono decisioni personali: io sono affezionatissimo alla mia 407 e seppur con 363000 km, qualche rumorino dalle sospensioni sui dossi (il caratteristico cigolio di vecchie molle), finchè non sarà lei a dirmi addio io la terrò con me.........
L'ho ritirata lunedi sera, non ti dico la felicità di guidare nuovamente la mia leonessa
Queste sono decisioni personali: io sono affezionatissimo alla mia 407 e seppur con 363000 km, qualche rumorino dalle sospensioni sui dossi (il caratteristico cigolio di vecchie molle), finchè non sarà lei a dirmi addio io la terrò con me.........
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active
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Re: "Consiglio" la cambio o resisto?
Ciao hobie. Ti posso portare la mia esperienza che all'attivo ho circa 100mila km in più di te. Per quanto riguarda le sospensioni io non le ho mai cambiate, vero che si sentono che hanno i loro km, però non pregiudicano la guida quindi, se vuoi centellinare le spese, accantona quei soldi per futuri guasti che inevitabilmente arriveranno. Ti elenco di seguito i miei:
- 300'000: il climatizzatore faceva fatica a raffreddare e nei mesi torridi mi causava l'innalzamento della temperatura dell'acqua. Ho risolto co un pulizia del radiatore che mi è costata quasi 200 €. Subito dopo mi è si è rotta la paletta del clima lato passeggero la cui riparazione richiede lo smontaggio di tutto il cruscotto, quindi 8 h di lavoro e circa 800-1000 € di spesa. Ho rinunciato e ad oggi continuo a viaggiare col clima che soffia solo da una parte, sebbene nei mesi torridi fa fatica...quando dovesse rompersi anche la paletta lato guida la saluterò definitivamente (questo problema delle palette è un problema abbastanza comune ahimé);
- 320'000: sostituzione supporto braccio oscillante dx e sx (circa 200 €) + cuscinetto ruota ant. dx (190 €)
- 330'000: silent block ruota ant. sx e dx (138 €)
- 350'000: cuscinetto ruota post. dx (83 €. cuscinetto però acquistato da me)
- 385'000: sostituzione pezzi vari su semiassi e giunti che causavano rumori e instabilità in curva (390 €)
- 400'000: sostituito biella supporto motore (105 €)
Questi i lavoro grossi, senza considerare le classiche spese d'usura (pastiglie, batteria...ah! io ogni anno devo fare una ricarica del clima completa dal costo di 90€ a causa di micro perdite che neache i turafalle riescono a tappare). Come vedi molti problemi che compaiono dopo i 300'000 riguardano l'articolato meccanismo delle sospensioni che caratterizza quest'autovettura che, tutto sommato, non sono neanche cifre folli.
Mio consiglio? La puoi anche tenere, però se ti partono le palette del clima son rogne...(fine che si rompe quella lato paseggereo come me puoi anche sopportare, diversamente la vedo dura. C'è chi è riuscito ad aggiustarsele in maniera artigianale ma tanto di cappello!)
- 300'000: il climatizzatore faceva fatica a raffreddare e nei mesi torridi mi causava l'innalzamento della temperatura dell'acqua. Ho risolto co un pulizia del radiatore che mi è costata quasi 200 €. Subito dopo mi è si è rotta la paletta del clima lato passeggero la cui riparazione richiede lo smontaggio di tutto il cruscotto, quindi 8 h di lavoro e circa 800-1000 € di spesa. Ho rinunciato e ad oggi continuo a viaggiare col clima che soffia solo da una parte, sebbene nei mesi torridi fa fatica...quando dovesse rompersi anche la paletta lato guida la saluterò definitivamente (questo problema delle palette è un problema abbastanza comune ahimé);
- 320'000: sostituzione supporto braccio oscillante dx e sx (circa 200 €) + cuscinetto ruota ant. dx (190 €)
- 330'000: silent block ruota ant. sx e dx (138 €)
- 350'000: cuscinetto ruota post. dx (83 €. cuscinetto però acquistato da me)
- 385'000: sostituzione pezzi vari su semiassi e giunti che causavano rumori e instabilità in curva (390 €)
- 400'000: sostituito biella supporto motore (105 €)
Questi i lavoro grossi, senza considerare le classiche spese d'usura (pastiglie, batteria...ah! io ogni anno devo fare una ricarica del clima completa dal costo di 90€ a causa di micro perdite che neache i turafalle riescono a tappare). Come vedi molti problemi che compaiono dopo i 300'000 riguardano l'articolato meccanismo delle sospensioni che caratterizza quest'autovettura che, tutto sommato, non sono neanche cifre folli.
Mio consiglio? La puoi anche tenere, però se ti partono le palette del clima son rogne...(fine che si rompe quella lato paseggereo come me puoi anche sopportare, diversamente la vedo dura. C'è chi è riuscito ad aggiustarsele in maniera artigianale ma tanto di cappello!)
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)
- bassplayer
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Re: "Consiglio" la cambio o resisto?
Io hi riparato le palette da solo senza smontare il cruscotto, basta tanta pazienza, un pó di manualitá e un dremel. Lato conducente, un lavoro di m....
- hobie82
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Re: "Consiglio" la cambio o resisto?
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte ed i consigli...bassplayer...beh anche a me piacerebbe una bellissima 508 o una 3008 ma purtroppo adesso non me lo posso proprio permettere so che le auto dipendono oltre che dalla manutenzione anche dalla dea bendata...per adesso sono onesto mi è andata abbastanza di cxxxx....tranne che paradossalmente il giorno dopo aver scritto il post...puff il bizona lato guida ha deciso di non voler "riscaldare" piu..per adesso diciamo che raffredda e per "fortuna" l'aria calda esce solo lato passeggero...avrà mica capito che volevo cambiare auto? ....scherzi a parte...mi sto un po sconfortando vedrò magari qualche usato intorno 5-6000 euro se riesco anche perchè facendo una somma degli interventi effettuati da patrick stava intorno ai 2400...non pochi...quindi.... [-( ci penserò un po bene e vi aggiornerò [-o<
Stefano - Socio n°000226 - 407 berlina 1.6 hdi FAP Australian - Sistema RT4 - Grigio Ferr - Bootscreen modificato (grazie ad Icemen) - Sblocco Video e controllo su schermo di pressione gomme e acqua/olio (grazie sempre ad Icemen) - Lettore dvd DigitaDynamic - CruiseControl - Fari Xeno 6000°K - La mia leoncina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19520
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Re: "Consiglio" la cambio o resisto?
Ciao, io sono per cambiarla.........ho cambiato la mia da poco ed aveva 200 mila km!
Buona ricerca......vedrai che con calma troverai ciò che cerchi.....magari cerca pure tra le nuove/km0 siamo a fine hanno potresti trovare affaroni ed a gennaio pare arrivino i nuovi incentivi !!!!
Buona ricerca......vedrai che con calma troverai ciò che cerchi.....magari cerca pure tra le nuove/km0 siamo a fine hanno potresti trovare affaroni ed a gennaio pare arrivino i nuovi incentivi !!!!
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS !
- Gian
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Re: "Consiglio" la cambio o resisto?
Ciao Marcobassplayer ha scritto: ↑19/12/2020, 11:09Io hi riparato le palette da solo senza smontare il cruscotto, basta tanta pazienza, un pó di manualitá e un dremel. Lato conducente, un lavoro di m....
Complimenti per l'impresa
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Gian
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Re: "Consiglio" la cambio o resisto?
Ciaohobie82 ha scritto: ↑16/12/2020, 10:33Buongiorno a tutti...cercherò di essere breve...la mia leona comprata nuova nel marzo 2008 ha all'attivo 300.000km, ho sempre effettuato tutti i cambi ed i controlli secondo "manuale" fatto lavori diciamo necessari imputati all'usura e mai (o quasi) avuto grossi problemi. Anche se avrei dovuto farlo un po di tempo fa..dovrei cambiare gli ammortizzatori, rt4 ormai è andato da marzo quindi ho perso tutti i controlli del computer di bordo(quindi autonomia km, consumi vari, solo per citarne alcuni)...funziona per fortuna almeno l'aria condizionata ma avviene a "occhio" nel senso che posso accendere e spegne ma non so la temperatura impostata e dove è direzionato il flusso.Mi funziona per fortuna il cruise...e chiaramente ho perso tutte le spie di allert che uscivano sul monitor. Il mio grande dubbio è...visto che tra ammortizzatori e altre cose che visto l'eltà probabilmente salteranno fuori e chiaramente se volessi sostituire l'rt4 con un sistema android compatibile...per adesso dovrei spendere circa 700-800€..voi che fareste visto che ha comunque quasi 13 anni e km alle spalle? ah giusto motorizzazione 1.6 hdi 110cv euro4...anche se purtroppo il periodo non è dei migliori avrei ipotizzato di prenderne una nuova purtroppo cambiando marchio(se non trovo offerte buone) [-( sono innamorato di quest'auto ma ho paura di dover spendere troppi soldi in riparazioni [-o< grazie a tutti per la pazienza di aver letto ed eventuali consigli
Per questi 2 problemi la terrei senza pensaci troppo.
Per l'RT4 guarda in rete, dove qualcuno tempo fa, vendeva solo il monitor.
Nel caso potresti anche tentare un preventivo per riparare il tuo. E' Magneti Marelli
Per gli ammortizzatori, rivolgiti magari presso un'officina generica nella quale gli proponi se sono disponibili a sostituirteli fornendoglieli tu.
Nel caso su autoparti, autodoc, mister auto ecc. trovi ottime offerte.
Punta sul rapporto qualità prezzo Non solo sul prezzo.
Alla mia che leggi in firma ho fatto montare 4 Monroe a gas che sono meglio degli eurorepair proposti come alternativa agli originali.
400 euro montati tutti e 4 compresa convergenza (va fatta obbligatoriamente).
A Milano la mano d'opera costa più che dalle tue parti.
Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
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- Gian
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Re: "Consiglio" la cambio o resisto?
Ciaohobie82 ha scritto: ↑21/12/2020, 10:33Buongiorno a tutti e grazie per le risposte ed i consigli...bassplayer...beh anche a me piacerebbe una bellissima 508 o una 3008 ma purtroppo adesso non me lo posso proprio permettere so che le auto dipendono oltre che dalla manutenzione anche dalla dea bendata...per adesso sono onesto mi è andata abbastanza di cxxxx....tranne che paradossalmente il giorno dopo aver scritto il post...puff il bizona lato guida ha deciso di non voler "riscaldare" piu..per adesso diciamo che raffredda e per "fortuna" l'aria calda esce solo lato passeggero...avrà mica capito che volevo cambiare auto? ....scherzi a parte...mi sto un po sconfortando vedrò magari qualche usato intorno 5-6000 euro se riesco anche perchè facendo una somma degli interventi effettuati da patrick stava intorno ai 2400...non pochi...quindi.... [-( ci penserò un po bene e vi aggiornerò [-o<
Se vuoi dare un occhio al lavoro relativo le palette lato passeggero che feci alla mia.
Nel caso Marco avesse fatto qualche foto della riparazione della sua paletta lato passeggero, lo ringrazio sin d'ora se vorrà aggiungere ulteriori informazioni e suggerimenti.
viewtopic.php?f=63&t=105661
==========>gianluigi<=========
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Re: "Consiglio" la cambio o resisto?
Complimenti per il lavoro . Ma bisogna tanta pazienza e una certa abilita che non tutti habbiamo.bassplayer ha scritto: ↑19/12/2020, 11:09Io hi riparato le palette da solo senza smontare il cruscotto, basta tanta pazienza, un pó di manualitá e un dremel. Lato conducente, un lavoro di m....
Re: "Consiglio" la cambio o resisto?
Anche a te Gian, complimenti per il tuo lavoro ben documentato .Gian ha scritto: ↑22/12/2020, 11:24Ciaohobie82 ha scritto: ↑21/12/2020, 10:33Buongiorno a tutti e grazie per le risposte ed i consigli...bassplayer...beh anche a me piacerebbe una bellissima 508 o una 3008 ma purtroppo adesso non me lo posso proprio permettere so che le auto dipendono oltre che dalla manutenzione anche dalla dea bendata...per adesso sono onesto mi è andata abbastanza di cxxxx....tranne che paradossalmente il giorno dopo aver scritto il post...puff il bizona lato guida ha deciso di non voler "riscaldare" piu..per adesso diciamo che raffredda e per "fortuna" l'aria calda esce solo lato passeggero...avrà mica capito che volevo cambiare auto? ....scherzi a parte...mi sto un po sconfortando vedrò magari qualche usato intorno 5-6000 euro se riesco anche perchè facendo una somma degli interventi effettuati da patrick stava intorno ai 2400...non pochi...quindi.... [-( ci penserò un po bene e vi aggiornerò [-o<
Se vuoi dare un occhio al lavoro relativo le palette lato passeggero che feci alla mia.
Nel caso Marco avesse fatto qualche foto della riparazione della sua paletta lato passeggero, lo ringrazio sin d'ora se vorrà aggiungere ulteriori informazioni e suggerimenti.
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Re: "Consiglio" la cambio o resisto?
Grazie Faus
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Re: "Consiglio" la cambio o resisto?
Fa mezz'ora che sono uscito dalla oficina del servicio oficiale Citroën dove sta mia capricciosa leona per problema (come no) di climatizzazione col diagnostico.
Termosifone probabilmente sporco. Bisogna smontare tutto il pannello. Ne approfitto o chiesto che nel preventivo aggiungano il cambio delle palette. Peugeot non a rimediato a rinforzare le palette mi Citroën si lo ha fatto. Dunque si cambieranno approfittando smontano tutto per prevenzione.
Che caso che entro questa mattina nel argomento e ne esco direttamente colpito hahahaha. Buon Natale.
Termosifone probabilmente sporco. Bisogna smontare tutto il pannello. Ne approfitto o chiesto che nel preventivo aggiungano il cambio delle palette. Peugeot non a rimediato a rinforzare le palette mi Citroën si lo ha fatto. Dunque si cambieranno approfittando smontano tutto per prevenzione.
Che caso che entro questa mattina nel argomento e ne esco direttamente colpito hahahaha. Buon Natale.
Re: "Consiglio" la cambio o resisto?
Le famigerate palette!!! quando si parla di obsolescenza programmata...a questo punto fatti un regalo di Natale e salutala, d'estate col clima che soffia solo al lato passeggero non resisti. A meno che tu non decida di riparartela da solo prendendo spunto dai vari post, la spesa di riparazione da un qualsiasi meccanico non è più giustificata considerato che inevitabilmente a breve dovrai mettere mano a più riprese all'articolato sistema di sospensioni...hobie82 ha scritto: ↑21/12/2020, 10:33Buongiorno a tutti e grazie per le risposte ed i consigli...bassplayer...beh anche a me piacerebbe una bellissima 508 o una 3008 ma purtroppo adesso non me lo posso proprio permettere so che le auto dipendono oltre che dalla manutenzione anche dalla dea bendata...per adesso sono onesto mi è andata abbastanza di cxxxx....tranne che paradossalmente il giorno dopo aver scritto il post...puff il bizona lato guida ha deciso di non voler "riscaldare" piu..per adesso diciamo che raffredda e per "fortuna" l'aria calda esce solo lato passeggero...avrà mica capito che volevo cambiare auto? ....scherzi a parte...mi sto un po sconfortando vedrò magari qualche usato intorno 5-6000 euro se riesco anche perchè facendo una somma degli interventi effettuati da patrick stava intorno ai 2400...non pochi...quindi.... [-( ci penserò un po bene e vi aggiornerò [-o<
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