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Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Moderatori: snorky, Moderatori
Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Già da prima che comprassi l'auto mi ero iniziato ad informare su internet per modifiche e varie per l'auto. Mi aveva colpito un post sul foum francese dove un proprietario ha pubblicato il tutorial per montare l'oil catch can o oil canister sul motore 1.2T ( https://www.forum-peugeot.com/Forum/thr ... hp.113227/ ) e me lo ero appuntato.In questo periodo di lockdown, con 27.000 km all'attivo, ho rispolverato l'argomento e mi sono documentato su vari siti italiani e non, compreso il famoso "Ema Motorsport" (quello che fa anche "cortesie per l'auto" e diversi tutorial),
Ma che cos'è l'oil catch can o oil canister? Sui motori euro6 (ma anche i precedenti penso) non è possibile far sfogare i vapori dell'olio provenienti dal basamento in quanto inquinano. La soluzione adottata dai produttori è buttare i vapori nel collettore di aspirazione in modo che vengano bruciati. Il problema è che i vapori d'olio imbrattano prima la turbina e poi le valvole di aspirazione. Sui motori più vecchi la benzina veniva iniettata prima delle valvole sciogliendo un po' l'olio. Sui nostri invece l'iniezione è diretta nel cilindro quindi non c'è benzina che pulisca le valvole (inutili quindi anche i prodotti da mettere nel serbatoio a tale scopo). Quindi evitare residui d'olio non è una così brutta idea. Solo che l'oil catch can va anche manutenuto.... (quì il video di Ema https://www.youtube.com/watch?v=0s_Urvf-M_M )
Complice il lockdown, mi è venuta voglia di fare qualcosa... Ho guardato un po' di siti e video (logicamente compresi i precedenti) e mi sono messo in pista. Sono andato da una famosa catena di autoaccessori ed ho visto quello della Simoni Racing. Ma... 70 euro scontato a 60 e senza nemmeno che mi facessero vedere l'interno... Visto che alla moglie mancavano alcuni euro per arrivare alla cifra di un coupon su amazon, ho buttato dentro questo: https://www.amazon.it/dp/B08GCH6317?psc ... ct_details ma il filtro superiore, come da consigli su alcuni siti, non l'ho montato.
Ci ha impiegato un po' ad arrivare, ma per essere una cinesata non è fatto poi così male:
Su ogni parte a vite vi è una guarnizione (tranne sull'asta di controllo) e forniscono anche le viti di fissaggio e il teflon per le 3 coppie di raccordi.
Certo, è migliorabile magari mettendo la paglietta all'ingresso (ma non sono riuscito ad aprire quella parte) ma ho visto foto di prodotti peggiori allo stesso prezzo
Poi sono andato da un autoricambi della zona ed ho preso un metro e mezzo di tubo apposta per l'olio e 4 fascette. Il tubo ha diametro interno 14mm, giusto per i llettori più grandi forniti con l'oil catch can ma quasi piccolo per il resto. Costo totale 12 euro.
Da ultimo, mi serviva un supporto per fissare da qualche parte il barattolo e, stando a quello che sembrava dal forum francese, dei giunti (ma alla fine si sono rivelati inutili). Dal suddetto forum non ho trovato un riscontro per dove fissare il mio barattolo, quindi ho guardato il vano motore e, davanti alla batteria ho trovato un bullone con testa 10, M6, che fissava dei "ripiani" al vano motore.
Quindi sono andato dal mio brico di zona a cercare qualcosa di robusto per soistenere il peso della lattina che, già da vuota, non è proprio leggera. E, alla fine, ho preso questo:
In arancione i punto dove ho fatto il secondo foro. In effetti è fin troppo alto. Potevo tagliarlo, ma visto che non tocca il cofano, non si sa mai possa servire in futuro (lascio il link se magari interessa a qualcuno https://www.obi-italia.it/angolari-e-ra ... /p/3789096 )
Il supporto va leggermente modificato per il montaggio. Oltre al foro da 5 ho dovuto ruotare la "base" di 90° I fori alla base sono già da 6mm
Una volta fatto, si può montare intanto la lattina
Ora... Originariamente, il recupero dei vapori d'olio segue il percorso indicato dalla freccia rossa (foto presa dal forum francese... mi ero dimenticato di farla)
Dalla valvola PVC (valvola antiritorno per evitare che l'atia finisca nel basamento) il tubo va sul collettore che parte dal filtro dell'aria ed arriva alla turbina. Sul collettore del tubo c'è un sensore apparentemente (evidenziato in verde) che non so a cosa serve, ma va rimosso per praticità.
Per rimuoverlo va prima sfilata e poi schiacciata la linguetta grigia per poi sfilare il sensore
Una volta tolto il sensore, si sgancia il tubo da ambo le parti e si sfila (con molta fatica e delicatezza) il sistema di aggancio al tubo di aspirazione
Se si volesse andare più sul tranquillo e sacrificare il tubo originale, si può incidere per sfilarlo, ma io mi sono messo con calma tenendo tutto da parte
Ora.... Per studiare il percorso he ritenevo migliore per i tubi ci ho messo un po' e fatto un po' di prove (per fortuna che il tubo era da 1.5m...) Allego le foto della soluzione che ho trovato
Una volta chiuso il coperchio, questo è il risultato
Ma che cos'è l'oil catch can o oil canister? Sui motori euro6 (ma anche i precedenti penso) non è possibile far sfogare i vapori dell'olio provenienti dal basamento in quanto inquinano. La soluzione adottata dai produttori è buttare i vapori nel collettore di aspirazione in modo che vengano bruciati. Il problema è che i vapori d'olio imbrattano prima la turbina e poi le valvole di aspirazione. Sui motori più vecchi la benzina veniva iniettata prima delle valvole sciogliendo un po' l'olio. Sui nostri invece l'iniezione è diretta nel cilindro quindi non c'è benzina che pulisca le valvole (inutili quindi anche i prodotti da mettere nel serbatoio a tale scopo). Quindi evitare residui d'olio non è una così brutta idea. Solo che l'oil catch can va anche manutenuto.... (quì il video di Ema https://www.youtube.com/watch?v=0s_Urvf-M_M )
Complice il lockdown, mi è venuta voglia di fare qualcosa... Ho guardato un po' di siti e video (logicamente compresi i precedenti) e mi sono messo in pista. Sono andato da una famosa catena di autoaccessori ed ho visto quello della Simoni Racing. Ma... 70 euro scontato a 60 e senza nemmeno che mi facessero vedere l'interno... Visto che alla moglie mancavano alcuni euro per arrivare alla cifra di un coupon su amazon, ho buttato dentro questo: https://www.amazon.it/dp/B08GCH6317?psc ... ct_details ma il filtro superiore, come da consigli su alcuni siti, non l'ho montato.
Ci ha impiegato un po' ad arrivare, ma per essere una cinesata non è fatto poi così male:
Su ogni parte a vite vi è una guarnizione (tranne sull'asta di controllo) e forniscono anche le viti di fissaggio e il teflon per le 3 coppie di raccordi.
Certo, è migliorabile magari mettendo la paglietta all'ingresso (ma non sono riuscito ad aprire quella parte) ma ho visto foto di prodotti peggiori allo stesso prezzo
Poi sono andato da un autoricambi della zona ed ho preso un metro e mezzo di tubo apposta per l'olio e 4 fascette. Il tubo ha diametro interno 14mm, giusto per i llettori più grandi forniti con l'oil catch can ma quasi piccolo per il resto. Costo totale 12 euro.
Da ultimo, mi serviva un supporto per fissare da qualche parte il barattolo e, stando a quello che sembrava dal forum francese, dei giunti (ma alla fine si sono rivelati inutili). Dal suddetto forum non ho trovato un riscontro per dove fissare il mio barattolo, quindi ho guardato il vano motore e, davanti alla batteria ho trovato un bullone con testa 10, M6, che fissava dei "ripiani" al vano motore.
Quindi sono andato dal mio brico di zona a cercare qualcosa di robusto per soistenere il peso della lattina che, già da vuota, non è proprio leggera. E, alla fine, ho preso questo:
In arancione i punto dove ho fatto il secondo foro. In effetti è fin troppo alto. Potevo tagliarlo, ma visto che non tocca il cofano, non si sa mai possa servire in futuro (lascio il link se magari interessa a qualcuno https://www.obi-italia.it/angolari-e-ra ... /p/3789096 )
Il supporto va leggermente modificato per il montaggio. Oltre al foro da 5 ho dovuto ruotare la "base" di 90° I fori alla base sono già da 6mm
Una volta fatto, si può montare intanto la lattina
Ora... Originariamente, il recupero dei vapori d'olio segue il percorso indicato dalla freccia rossa (foto presa dal forum francese... mi ero dimenticato di farla)
Dalla valvola PVC (valvola antiritorno per evitare che l'atia finisca nel basamento) il tubo va sul collettore che parte dal filtro dell'aria ed arriva alla turbina. Sul collettore del tubo c'è un sensore apparentemente (evidenziato in verde) che non so a cosa serve, ma va rimosso per praticità.
Per rimuoverlo va prima sfilata e poi schiacciata la linguetta grigia per poi sfilare il sensore
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ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
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308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
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308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Molto interessante ne avevo già sentito parlare..
Non credo sia una installazione a portata di tutti.. io per esempio non sarei in grado e tra l'altro non è che lo fai e poi stai tranquillo. Va fatta cmq manutenzione a questo giocattolino.
Quello che mi chiedo, al di là della sua efficacia che cmq sarebbe da dimostrare nella pratica pur se validissima nella teoria: ma siamo davvero sicuri che basta installarlo e la centralina aggiorna automaticamente i suoi parametri?
Voglio dire che, come hai detto tu, i costruttori hanno studiato appositamente questo meccanismo non potendo smaltire senza inquinare l'olio in eccesso.. immagino quindi che i parametri per regolare la meccanica di funzionamento del motore debbano necessariamente tenerne conto.
Dunque non vorrei che installando il dispositivo la centralina continui a leggere gli stessi parametri impostati da fabbrica quando in realtà c'è dell'olio in meno da smaltire...
Non so se mi sono spiegato.. magari ho detto una serie di stupidagini..
Non credo sia una installazione a portata di tutti.. io per esempio non sarei in grado e tra l'altro non è che lo fai e poi stai tranquillo. Va fatta cmq manutenzione a questo giocattolino.
Quello che mi chiedo, al di là della sua efficacia che cmq sarebbe da dimostrare nella pratica pur se validissima nella teoria: ma siamo davvero sicuri che basta installarlo e la centralina aggiorna automaticamente i suoi parametri?
Voglio dire che, come hai detto tu, i costruttori hanno studiato appositamente questo meccanismo non potendo smaltire senza inquinare l'olio in eccesso.. immagino quindi che i parametri per regolare la meccanica di funzionamento del motore debbano necessariamente tenerne conto.
Dunque non vorrei che installando il dispositivo la centralina continui a leggere gli stessi parametri impostati da fabbrica quando in realtà c'è dell'olio in meno da smaltire...
Non so se mi sono spiegato.. magari ho detto una serie di stupidagini..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Questo sinceramente non lo so. Ma se poi ti trovi a dover pulire il tutto, sono spese ...
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Ottimo lavoro, complimenti.
Confermo che il la valvola di recupero dei vapori di olio esiste da moltissimi anni, presumo dagli anni 80. C'è anche sulla mia 406. L'ho scoperto perché la fascetta in ingresso era allentata e mi stava imbrazzando tutto il coperchio valvole in quanto posizionata proprio al si sopra di esso
Confermo che il la valvola di recupero dei vapori di olio esiste da moltissimi anni, presumo dagli anni 80. C'è anche sulla mia 406. L'ho scoperto perché la fascetta in ingresso era allentata e mi stava imbrazzando tutto il coperchio valvole in quanto posizionata proprio al si sopra di esso
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Non so peró se da euro 5 o 6 che hai il ricircolo interno
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Mi associo all'ottimo lavoro, complimenti
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Grazie
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
rileggendo il forum francese con google translate PARE che, dove c'è il tappo dell'olio, ci sia già un decanter integrato, quindi questo serve a poco. Ma se non fa male...
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Forse ragazzi sarebbe il caso di unire questa discussione all'altra in primo piano sui buchi di erogazione del 1.2 puretech in quanto mi pare che stiamo parlando, ultimamente, delle stesse cose..
@fcava quindi se ho capito bene, non so da quale versione, nel motore sarebbe già previsto un meccanismo simile a quello che hai proposto tu?
@fcava quindi se ho capito bene, non so da quale versione, nel motore sarebbe già previsto un meccanismo simile a quello che hai proposto tu?
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Parlavano dal 1.6thp, quindi anche il 1.2T dalla prima versione. In effetti se il problema sono le incrostazioni del condotto d'aspirazione...
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- Dallas1984
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Ciao Fcava...
Complimenti per il lavoro ! è esattamente come quello che ho montato io... ma devo dirti che a distanza di qualche migliaio di chilometri io dentro non ci trovo praticamente niente... A te invece ti si riempe ? Ci trovi qualcosa dentro ?
Sull'astina l'oring mancava ma ce l'ho messo io, per maggior tenuta...
Una domanda... quello che tu chiami "sensore" è in realtà un valvolino di non ritorno (penso, non ha fili elettrici)... solo che nel mio thp 130 del 2015 non ha l'attacco per quel "tubino piccino"... C'è solo l'attacco per il tubo grande, che noi abbiamo cambiato con quello proveniente dall'OCC.... per curisità quel tubo piccolino dove va a finire tra i componenti del tuo motore ?
Complimenti per il lavoro ! è esattamente come quello che ho montato io... ma devo dirti che a distanza di qualche migliaio di chilometri io dentro non ci trovo praticamente niente... A te invece ti si riempe ? Ci trovi qualcosa dentro ?
Sull'astina l'oring mancava ma ce l'ho messo io, per maggior tenuta...
Una domanda... quello che tu chiami "sensore" è in realtà un valvolino di non ritorno (penso, non ha fili elettrici)... solo che nel mio thp 130 del 2015 non ha l'attacco per quel "tubino piccino"... C'è solo l'attacco per il tubo grande, che noi abbiamo cambiato con quello proveniente dall'OCC.... per curisità quel tubo piccolino dove va a finire tra i componenti del tuo motore ?
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Ci ho fatto 15 km per ora
Ler l'astina, se trovo un o-ring lo metto, ma non pare essere strettamente necessario. Quello che chiamavo sensore in realtà, stando al forum francese tradotto con google translate ( ) dovrebbe essere una resistenza:
"Altro punto importante da notare: per i paesi freddi, o con temperature negative, i vapori d'acqua contenuti nel gas del circuito Blow-by si condensa e si solidifica e provoca la formazione di una sorta di gel, quest'ultimo può ostruire il circuito di blow-by che causerà la sovrapressione del carter e potrebbe non essere affatto buono per il motore. Per evitare questo congelamento o è presente un isolante termico, oppure come sul 1.2THP una resistenza di riscaldamento controllata dal computer (connettore a 2 fili sul tubo vicino alla connessione sull'aspirazione)."
Se riesco, nei prossimi giorni rifaccio il supporto tagliandolo e verniciandolo di nero, così rimane più omogeneo
Ler l'astina, se trovo un o-ring lo metto, ma non pare essere strettamente necessario. Quello che chiamavo sensore in realtà, stando al forum francese tradotto con google translate ( ) dovrebbe essere una resistenza:
"Altro punto importante da notare: per i paesi freddi, o con temperature negative, i vapori d'acqua contenuti nel gas del circuito Blow-by si condensa e si solidifica e provoca la formazione di una sorta di gel, quest'ultimo può ostruire il circuito di blow-by che causerà la sovrapressione del carter e potrebbe non essere affatto buono per il motore. Per evitare questo congelamento o è presente un isolante termico, oppure come sul 1.2THP una resistenza di riscaldamento controllata dal computer (connettore a 2 fili sul tubo vicino alla connessione sull'aspirazione)."
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Si 15km sono pochi per dare un riscontro....
Scusami ancora ma non sono sicro di aver capito bene... io mi riferisco a quel particolare che tu hai fotografato sopra il cartone blu "ESSELUNGA"...
Se la mia memoria non mi inganna, ma sono abbastanza sicuro, il mio ha solo l'attacco per il tubone, e non per il tubino più piccolo... volevo solo sapere quel tubino più piccolo dove va a finire sul tuo motore, perchè nel mio non c'è....
Spero di essermi spiegato meglio... grazie ancora
Scusami ancora ma non sono sicro di aver capito bene... io mi riferisco a quel particolare che tu hai fotografato sopra il cartone blu "ESSELUNGA"...
Se la mia memoria non mi inganna, ma sono abbastanza sicuro, il mio ha solo l'attacco per il tubone, e non per il tubino più piccolo... volevo solo sapere quel tubino più piccolo dove va a finire sul tuo motore, perchè nel mio non c'è....
Spero di essermi spiegato meglio... grazie ancora
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Quello è l'attacco per inserire la resistenza di cui sopra. Probabilmente il connettore è in plastica caricata e resiste ad un minimo calore. Non so quanto si possa scaldare comunque
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Re: Installazione oil catch can / canister / decanter sul 1.2 130cv
Ok, grazie.. . magari fra un po di tempo e di km se vuoi puoi aggiornare se il OCC lo tovi pieno, oppure no...complimenti cmq per il lavoro..
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