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sostituzione cinghia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

guidogt
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Re: sostituzione cinghia

Messaggio da guidogt »

io mi fiderei poco...200000km una cinghia dati della casa...cambiala...se si rompe sono dolori per il portafoglio..anticipare non costa nulla ci guadagni in affidabilità concordo con i ragazzi

RogerAL
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Re: sostituzione cinghia

Messaggio da RogerAL »

Beh,la mia in firma per il Partner, viene data a 240k km o 10 anni. Cambiata per scrupolo a 186k km e 9 anni, stato di quella sostituita pari al nuovo....solo colore diverso.

Saluti
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Gian
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Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Gian »

Come tutti sappiamo la bilancia ha 2 piatti
In uno mettiamo 30 euro di cinghia e nell'altro 3.000 euro di motore.
Credo non ci sia da aggiungere altro.
==========>gianluigi<=========
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guidogt
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Re: sostituzione cinghia

Messaggio da guidogt »

Gian ha scritto:
13/12/2021, 17:36
Come tutti sappiamo la bilancia ha 2 piatti
In uno mettiamo 30 euro di cinghia e nell'altro 3.000 euro di motore.
Credo non ci sia da aggiungere altro.
concordo...fosse anche 100 euro non è nulla contro un motore da rifare... :thumbleft:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: sostituzione cinghia

Messaggio da RogerAL »

Beh, no...il costo sarebbe comunque circa 500€, anche perchè c'è pure la pompa dell'acqua, nel kit cinghia, che non è neanche un componente di secondo piano, anzi , sembra deperisca assai prima della cinghia stessa ;)

Saluti
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Scotsman
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Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Scotsman »

Buongiorno a tutti , volevo un parere da chi ha già sostituito il kit distribuzione sulla 308 1a serie 1.6 hdi, nello specifico ho dovuto sostituirlo sulla mia 308 con all'attivo 139.000km e 12 anni di vita . il tutto mi è costato tra ricambi( kit distribuzione con due cuscinetti , pompa acqua , cinghia servizi con cuscinetto, liquido radiatore ) e manodopera 280 euro . Preciso che ho comprato i ricambi di marche primarie sul web . Vi sembra una cifra ragionevole ????
Ringrazio in anticipo chi risponderà .


p.s. ricambi e liquido refrigerante 130 euro + 150 manodopera.
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Gian
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Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Gian »

Ciao
Praticamente niente il costo di 280 euro considerando pezzi di marche premium.
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Andreap207
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Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Andreap207 »

Scotsman ha scritto:
27/01/2022, 11:34
Buongiorno a tutti , volevo un parere da chi ha già sostituito il kit distribuzione sulla 308 1a serie 1.6 hdi, nello specifico ho dovuto sostituirlo sulla mia 308 con all'attivo 139.000km e 12 anni di vita . il tutto mi è costato tra ricambi( kit distribuzione con due cuscinetti , pompa acqua , cinghia servizi con cuscinetto, liquido radiatore ) e manodopera 280 euro . Preciso che ho comprato i ricambi di marche primarie sul web . Vi sembra una cifra ragionevole ????
Ringrazio in anticipo chi risponderà .


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Ho speso 230€ sulla mia 207 2 anni fa appena la acquistai. Mi sono affidato al mio meccanico di fiducia che ha provveduto anche a reperire i ricambi. Direi che come prezzo ci sei calcolando anche l'aumento dei prezzi degli ultimi tempi.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
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Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Cuneoman »

Penso che dipenda anche molto dalla Regione di provenienza e dal tipo di auto in questione. Penso che qui il costo vada dai 350 ai 450 €.
PS Per curiosità ti hanno detto in che stato era la cinghia o l'hai vista?

Sul mio motore pare sia ispezionabile dall'alto, c'è solo un carter. Purtroppo uno dei bulloncini è un po' imboscato, se si riesce a infilare la chiave è un attimo, se c'è da smontare il mondo non ha senso farlo. Lo dico solo per curiosità, non per altro.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
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Andreap207
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Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Andreap207 »

Cuneoman ha scritto:
27/01/2022, 13:25
Penso che dipenda anche molto dalla Regione di provenienza e dal tipo di auto in questione. Penso che qui il costo vada dai 350 ai 450 €.
PS Per curiosità ti hanno detto in che stato era la cinghia o l'hai vista?

Sul mio motore pare sia ispezionabile dall'alto, c'è solo un carter. Purtroppo uno dei bulloncini è un po' imboscato, se si riesce a infilare la chiave è un attimo, se c'è da smontare il mondo non ha senso farlo. Lo dico solo per curiosità, non per altro.
Confermo dipende dal posto dove uno si trova.... Nel mio caso la cinghia era ancora buona e poteva andare avanti un bel po. Non ho idea se nel mio motore sia facile da ispezionare... Dovrò dare un'occhiata anche io sempre per curiosità e sempre se non c'è da smontare il mondo!
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gaet
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Re: sostituzione cinghia

Messaggio da gaet »

Praticamente niente io ne ho speso 500 e senza cinghia dei servizi

Cuneoman
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Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Cuneoman »

gaet ha scritto:
27/01/2022, 19:27
Praticamente niente io ne ho speso 500 e senza cinghia dei servizi
Quella mi era sfuggita, io non l'avevo conteggiata. Solo la cinghia servizi sulla mia mi pare che stia sui 70 €, una enormità. Qui però dipende anche dal motore in questione credo, mi pare che una volta costassero meno della metà.
Andreap207 ha scritto:
27/01/2022, 15:08
Confermo dipende dal posto dove uno si trova.... Nel mio caso la cinghia era ancora buona e poteva andare avanti un bel po. Non ho idea se nel mio motore sia facile da ispezionare... Dovrò dare un'occhiata anche io sempre per curiosità e sempre se non c'è da smontare il mondo!
Quanti Km e anni aveva la tua cinghia?
Sul mio motore 8 Valvole e 1 albero a camme, ci dovrebbero essere 3 bulloncini intorno e 1 in mezzo. L'unico che potrebbe dare fastidio è quello in fondo, vicino al corpo farfallato. Poi tolti questi bisogna capire se il carter viene via, se si riesce solo a inclinare o se resta incastrato a quello sotto. Credo una delle prime 2.
A questo punto bisogna anche capire cosa si vede, la superficie esterna è già qualcosa, ma è più importante vedere bene i dentini, specie sul tendicinghia dove la cinghia viene piegata mostrandoceli bene.

Ripeto, io non rischierei basandomi su queste ispezioni, è solo per curiosità o per levarsi il dubbio se cambiarla quest'anno o rimandarla l'anno dopo.
La cinghia servizi invece nel mio caso è ben visibile sia da sopra che da sotto quando si cambia l'olio motore, visto che dobbiamo togliere il riparo.
carter.JPG
FOTO PRESA DAL WEB. Sul mio motore c'è più spazio ed è meno incassato sotto al parabrezza
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Andreap207
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Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Andreap207 »

Non so quanti anni poteva avere... Purtroppo non ho lo storico della manutenzione della mia auto (cosa sbagliata lo so.... Ma quando l'ho vista l'ho controllata per bene e si vedeva che era stata tenuta in ottimo stato e il meccanico me lo riconferma ogni volta che ci mette le mani su)
Cmq sempre il meccanico mi disse che non era nemmeno l'originale ma che era già stata sostituita una volta credo intorno ai 100.000km.... Io l'ho fatta sostituire intorno ai 127.000...ora sono a 135.000
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Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Andreap207 »

Cmq nel mio caso anche se si tratta di un 16v ha una sola puleggia per gli alberi a camme proprio come in foto... Internamente ha poi una catena.
Confermo inoltre di non affidarsi a questo tipo di ispezione per valutare se la cinghia è da cambiare o meno.... Conviene sempre smontare totalmente il coperchio che è un po' più impegnativo come lavoro ma almeno guardi bene in più punti la cinghia.... Diverso il discorso per la cinghia servizi che si vede senza smontare molte componenti.
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Re: sostituzione cinghia

Messaggio da Cuneoman »

Andreap207 ha scritto:
27/01/2022, 22:47
era già stata sostituita una volta credo intorno ai 100.000km.... Io l'ho fatta sostituire intorno ai 127.000...ora sono a 135.000
Che sfiga, praticamente un lavoro inutile. Almeno viaggi tranquillo senza paranoie.
Una volta i meccanici scrivevano il chilometraggio della sostituzione cinghia sul carter, purtroppo non tutti lo fanno.
Andreap207 ha scritto:
27/01/2022, 23:02
Cmq nel mio caso anche se si tratta di un 16v ha una sola puleggia per gli alberi a camme proprio come in foto... Internamente ha poi una catena.
Già, ma motore diverso, auto diversa, purtroppo la valutazione del carter è da fare caso per caso.
Questa cosa della catena dei 2 alberi a camme non la sapevo, ora sta tornando in ogni discussione!
Andreap207 ha scritto:
27/01/2022, 23:02
Conviene sempre smontare totalmente il coperchio che è un po' più impegnativo come lavoro ma almeno guardi bene in più punti la cinghia....
Certo, ma ho visto auto con il mio motore che per farlo hanno dovuto smontare quasi tutto, compresa la puleggia dell'albero motore. A quel punto levi tutto e la cambi.
Se fossero 4 bulloni comodi uno lo potrebbe fare ogni 2 tagliandi come controllo generale, non si sa mai, ma se non si vede nulla o se è complicato, allora meglio non toccare nulla e evitare di fare danni.
Andreap207 ha scritto:
27/01/2022, 23:02
Diverso il discorso per la cinghia servizi che si vede senza smontare molte componenti.
Sulla mia 208 dovrebbe essere da sostituire ogni 120.000 Km e quella di distribuzione ogni 180.000 Km (questo dovrei guardare, vado a memoria).
Avrei cambiato al volo quella dei servizi, ma il prezzo è altissimo, io lo S&S non lo uso mai (ho l'alternatore generatore), è molto facile da controllare, quindi penso che aspetterò per farle insieme.
Oppure se vedo qualche promozione o se devo ordinare del resto, magari la prendo e la cambio insieme ai cuscinetti.
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