Dato che sono un testone micidiale e non mi arrendo tanto facilmente apro questa discussione perchè sono certo che l'argomento possa essere di largo dominio. Premetto che ho fatto qualche ricerca e mi sono letto centinaia di post in svariati forum in tutte le lingue ed ho capito quanto segue:
- l'unica presa USB che supporta la comunicazione dati fra NAC e smartphone è la USB di tipo A anteriore destra collegata alla porta USB3 riferimento "E" del NAC;
- per evitare di avere sempre fra i piedi cavi e dispositivi wireless e al contempo fare un lavoro invisibile ed affidabile, la cosa migliore sarebbe quella di "spostare" la presa USB destra in uno dei due vani porta oggetti, quello davanti al passeggero oppure nel cassetto sotto il bracciolo, ma lasciando comunque operativa la presa anteriore destra per una eventuale USB Key.
Come vedete i connettori E e D sul NAC hanno tacche di riferimento diverse, non sono quindi normalmente interscambiabili.
Per poter spostare il connettore dalla presa E alla presa D, nei vari forum suggeriscono di limare una delle tacche di riferimento del connettore che normalmente è infilato nella presa E. Questa cosa non comporta nessun danno, dato che se fosse necessario lo si potrà comunque rimettere al proprio posto originario anche con la tacca limata.
Tuttavia usando invece il cavo cinese di cui sopra non si deve limare nulla. Come si vede, il connettore femmina posto sulla presa volante D ha le stesse tacche di riferimento del connettore maschio E presente nell'auto. Quindi ciò permmette lo spostamento del cavo dal connettore E al D del NAC senza modifiche. Così facendo la presa anteriore destra verrebbe collegata alla presa USB4 "D" del NAC, quindi la si potrà usare come presa per una eventuale USB Key. L'altra presa USB-A (con il bordo cromato come quella originale) è collegata al connettore E tramite un cavo lungo 1 metro, questa quindi, potrebbe essere portata in uno dei due vani porta oggetti per collegarci in zona nascosta AAWireles o Carsifi, magari incollandolo con del biadesivo alla parete del vano stesso.
Però bisogna capire alcune cose:
- se il connettore D del NAC sulla 208 sia attualmente libero come sulle auto oggetto delle foto che ho visto (che non erano delle 208). Potrebbe ad esempio essere utilizzato per collegare la porta USB C anteriore sinistra di sola ricarica? Dove saranno collegate le altre due prese USB di tipo A per i passeggeri posteriori?
- come smontare un po' di parti in plastica per accedere al retro del NAC e presumo anche a parte del tunnel centrale.
Confesso che francamente per ora non oso farlo sull'auto che ha meno di 500 Km, ci vorreba troppo tempo che per ora non ho.
Ma su questo punto chiedo a chi conosce l'auto meglio di me, se ha provato a smontare queste parti o se ha trovato una qualche guida su come farlo senza fare danni.
Cosa ne pensate?