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5° tagliando 1.2 130cv
Moderatori: snorky, Moderatori
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 608
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
5° tagliando 1.2 130cv
Buongiorno a tutti!
Qualcuno sa cosa prevede il menu per il 5° tagliando del motore in oggetto? Se non erro la distribuzione mi tocca il prossimo, giusto? Grazie!
Qualcuno sa cosa prevede il menu per il 5° tagliando del motore in oggetto? Se non erro la distribuzione mi tocca il prossimo, giusto? Grazie!
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Se i freni stanno bene Fabiorm308, il 5° tagliando è come il terzo.
La distribuzione è a 6 anni o 100mila km.
La distribuzione è a 6 anni o 100mila km.
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
@ Fabiorm....
Dipende da quanti km hai all'attivo. Oltre al tagliando normale, avrai anche il controllo PH del liquido di raffreddamento,ai 5 anni. Le candele avresti dovuto cambiarle ai 4 anni.
Saluti
Dipende da quanti km hai all'attivo. Oltre al tagliando normale, avrai anche il controllo PH del liquido di raffreddamento,ai 5 anni. Le candele avresti dovuto cambiarle ai 4 anni.
Saluti
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
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- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Ciao Roger si confermo candele scorso anno insieme al cambio liquido freni più solite cose del cambio olio. Arriverò al tagliando con circa 45mila km quindi forse anche quest'anno sarà gestibile.. dunque il prossimo la distribuzione e lì son dolori. Assurda sta cosa..non avrò nemmeno 60k km... va beh. Vi ringrazio!
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Purtroppo Fabio non è tanto il chilometraggio a degradare la cinghia, quanto la sua permanenza in atmosfera oleosa.Fabiorm308 ha scritto: ↑08/03/2023, 15:39... dunque il prossimo la distribuzione e lì son dolori. Assurda sta cosa..non avrò nemmeno 60k km... va beh. Vi ringrazio!
Il limite era 10 anni ma in considerazione delle rotture e del degrado (che comunque è un serio problema perchè produce sfridi che finiscono nella pompa dell'olio) PSA ha deciso di abbassare l'intervallo di sostituzione.
- Fabiorm308
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 608
- Iscritto il: 22/05/2018, 19:33
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Si si sono allineatissimo grazie! Ho seguito tutta la vicenda!bidddo ha scritto: ↑08/03/2023, 16:47Purtroppo Fabio non è tanto il chilometraggio a degradare la cinghia, quanto la sua permanenza in atmosfera oleosa.Fabiorm308 ha scritto: ↑08/03/2023, 15:39... dunque il prossimo la distribuzione e lì son dolori. Assurda sta cosa..non avrò nemmeno 60k km... va beh. Vi ringrazio!
Il limite era 10 anni ma in considerazione delle rotture e del degrado (che comunque è un serio problema perchè produce sfridi che finiscono nella pompa dell'olio) PSA ha deciso di abbassare l'intervallo di sostituzione.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Qualcuno sa perché ogni 2 anni sostituiscono il liquido dell'impianto frenante? Nelle mie auto precedenti non l'ho mai sostituito.. Non lo so, mi sembra troppo ogni 2 anni, c'è qualche valido motivo? Io ai 2 anni non lo feci sostituire come da programma casa madre, ma no per risparmiare, ma mi sembrava un'assurdità.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Da sempre il liquido dei freni va sostituito ogni due anni.
Che poi non si faccia questo è un altro discorso
io per mia scelta lo cambio ogni 4 anni.
E' necessario cambiarlo perchè assorbe umidità e l'umidità in pratica è acqua, e l'acqua in pratica arrugginisce i pompanti, e quando si infuoca diventa vapore, e quindi il pedale può diventare molle.
Che poi non si faccia questo è un altro discorso
io per mia scelta lo cambio ogni 4 anni.
E' necessario cambiarlo perchè assorbe umidità e l'umidità in pratica è acqua, e l'acqua in pratica arrugginisce i pompanti, e quando si infuoca diventa vapore, e quindi il pedale può diventare molle.
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
quando diventa verde sei messo male
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
A me non è mai successa una cosa del genere con i freni, sempre andato bene tutto l'impianto in qualsiasi auto..bidddo ha scritto: ↑09/03/2023, 13:05Da sempre il liquido dei freni va sostituito ogni due anni.
Che poi non si faccia questo è un altro discorso
io per mia scelta lo cambio ogni 4 anni.
E' necessario cambiarlo perchè assorbe umidità e l'umidità in pratica è acqua, e l'acqua in pratica arrugginisce i pompanti, e quando si infuoca diventa vapore, e quindi il pedale può diventare molle.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Intendi dire che non hai mai cambiato l'olio dei freni su nessuna auto San_Ducan?
Ribadisco che apparentemente sembra che non succeda nulla, ma dato il costo modesto dell'operazione, perchè rischiare il grippaggio dei pistoncini (a causa della ruggine) o l'ebollizione dell'olio durante una discesa di montagna affrontata in modo sportivo?
Ribadisco che apparentemente sembra che non succeda nulla, ma dato il costo modesto dell'operazione, perchè rischiare il grippaggio dei pistoncini (a causa della ruggine) o l'ebollizione dell'olio durante una discesa di montagna affrontata in modo sportivo?
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Esattamente, in 13 anni che ho posseduto una Grande Punto, mai cambiato olio nei freni e non ho mai avuto problemi.. Vorrà dire che al 4 tagliando lo farò sostituire, mi hai messo la pulce in testa.bidddo ha scritto: ↑13/03/2023, 17:16Intendi dire che non hai mai cambiato l'olio dei freni su nessuna auto San_Ducan?
Ribadisco che apparentemente sembra che non succeda nulla, ma dato il costo modesto dell'operazione, perchè rischiare il grippaggio dei pistoncini (a causa della ruggine) o l'ebollizione dell'olio durante una discesa di montagna affrontata in modo sportivo?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
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Re: 5° tagliando 1.2 130cv
San_Ducan ti dico cosa succede.
L'olio dei freni sappiamo tutti che è igroscopico e assorbe umidità.
Gli sbalzi termici invernali producono inevitabilmente condensa all'interno del circuito perchè nel serbatoio dei freni un pochino di aria c'è.
Con gli anni, questa condensa che non evapora essendo intrappolata dall'olio, si trasforma in acqua ed essendo più pesante dell'olio, finisce nelle parti più basse dell'impianto frenante che sono i pompanti.
Questa emulsione acquosa arrugginisce il sistema dei pompanti che ad un certo punto, senza preavviso, grippa.
Se uno usa l'auto tutti i giorni, probabilmente non accade, ma se uno usa l'auto saltuariamente, si ritroverà con una ruota che improvvisamente non frena o che resta frenata.
Infine c'è il fatto che essendo l'emulsione acquosa praticamente a contatto con la parte più calda dell'impianto frenante, in caso di violenta frenata autostradale o di una lunga discesa, quella pochissima acqua si trasforma in vapore e il pedale va giù...
L'olio dei freni sappiamo tutti che è igroscopico e assorbe umidità.
Gli sbalzi termici invernali producono inevitabilmente condensa all'interno del circuito perchè nel serbatoio dei freni un pochino di aria c'è.
Con gli anni, questa condensa che non evapora essendo intrappolata dall'olio, si trasforma in acqua ed essendo più pesante dell'olio, finisce nelle parti più basse dell'impianto frenante che sono i pompanti.
Questa emulsione acquosa arrugginisce il sistema dei pompanti che ad un certo punto, senza preavviso, grippa.
Se uno usa l'auto tutti i giorni, probabilmente non accade, ma se uno usa l'auto saltuariamente, si ritroverà con una ruota che improvvisamente non frena o che resta frenata.
Infine c'è il fatto che essendo l'emulsione acquosa praticamente a contatto con la parte più calda dell'impianto frenante, in caso di violenta frenata autostradale o di una lunga discesa, quella pochissima acqua si trasforma in vapore e il pedale va giù...
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- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 10/03/2011, 8:27
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
buona sera volevo sapere che tipo di olio usare x la ns 308 grazie x risposta
Re: 5° tagliando 1.2 130cv
Olio che rispetta la specifica psa b71 2312 che dovrebbe avere anche viscosità 0W-30lanzilliantonio2004 ha scritto: ↑14/03/2023, 20:16buona sera volevo sapere che tipo di olio usare x la ns 308 grazie x risposta