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motore da sostituire a 20.000km
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 01/01/2022, 15:02
Re: motore da sostituire a 20.000km
Buona sera se può servire racconto la mi esperienze con il livello del olio .11 gennaio porta la macchina in peugeot per il secondo tagliando con solo 12000 km il primo a 6000km controllando il livello prima del tagliando sempre a macchina spenta da tutta la notte vedo che manca un poko e tra il minimo e il massimo e parcheggiando in pendenza sul display usciva il consiglio di rabbocco. Tornando dal tagliando il giorno dopo sempre macchina spenta da tutta la notte vedo che il livello e circa 3 cm in più della seconda tacca fino alla parte gialla del Astina ricontatto peugeot prendo appuntamento e anche loro verificano che effettivamente è troppo alto tolgono non so quanto è dicono che adesso è apposto ricontrollato il giorno seguente vedo che il livello e uguale a prima del tagliando a metà tra il minimo e massimo domanda ma in peugeot trovano difficile centrare la seconda tacca del astina?
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 01/01/2022, 15:02
Re: motore da sostituire a 20.000km
Motore 1.2 130cv
Re: motore da sostituire a 20.000km
il ciucciaolio funziona a depressione e quindi non riesci a dosare l'aspirazione della quantita' esatta...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32103
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: motore da sostituire a 20.000km
L'olio nuovo essendo chiaro e trasparente, è molto probabile che il meccanico non vedeva il livello sull'astina e nel dubbio aggiunge.
3 cm sopra il massimo, come minimo avrai dentro da mezzo a 1 kg in più di olio.
Per non sbagliare anche se non sono certo io colui che ha la benché minima pretesa di insegnare a nessuno.
Sapendo quanto olio deve entrare, lo si prepara tutto in un contenitore.
Quando lo si travasa e il contenitore è vuoto nel motore è entrata la quantità giusta di olio.
Volendo essere pignoli, mancherebbe quel minimo ma veramente minimo quantitativo che è rimasto attaccato alle pareti del contenitore nonostante lo si sia lasciato scolare.
Di certo una quantità assolutamente ininfluente ai fini della corretta lubrificazione del motore.
Una volta immesso, ci si deve sforzare per andare a vedere il livello sull'astina magari aiutandosi con una lampada in controluce ma non si deve aggiungere null'altro.
Nel dubbio e qualora proprio non si riuscisse a vederlo in nessun modo (fatto quasi impossibile) si comunica al cliente di fare almeno un migliaio di km e ripassare per un controllo.
Se il cliente non ripassasse, avreste comunque la certezza che la quantità immessa è comunque adeguata.
Se poi il motore funzionasse a miscela quello è un altro problema e non vorrei che alla luce di questo eccessivo consumo, ci sia piu di qualcuno che ha preso l'abitudine a immettere piu olio del necessario perché tanto lo consuma.
Se tale operazione venisse fatta in un motore diesel e andasse in aspirazione si correrebbe il serio pericolo di creare autoaccensione e così il motore non si spegnerà più nonostante si abbiano le chiavi in mano a meno di non avere la scaltrezza e la fortuna di inserire la marcia più lunga, rilasciare la frizione di colpo e contemporaneamente tenendo frenato al massimo l'auto con la speranza che la frizione regga.
Coloro che avessero il cambio automatico si dovranno rassegnare al triste destino.....
Tutto questo per informaziobe, perché in giro ci sono ancora troppi faciloni e pressapochisti.
3 cm sopra il massimo, come minimo avrai dentro da mezzo a 1 kg in più di olio.
Per non sbagliare anche se non sono certo io colui che ha la benché minima pretesa di insegnare a nessuno.
Sapendo quanto olio deve entrare, lo si prepara tutto in un contenitore.
Quando lo si travasa e il contenitore è vuoto nel motore è entrata la quantità giusta di olio.
Volendo essere pignoli, mancherebbe quel minimo ma veramente minimo quantitativo che è rimasto attaccato alle pareti del contenitore nonostante lo si sia lasciato scolare.
Di certo una quantità assolutamente ininfluente ai fini della corretta lubrificazione del motore.
Una volta immesso, ci si deve sforzare per andare a vedere il livello sull'astina magari aiutandosi con una lampada in controluce ma non si deve aggiungere null'altro.
Nel dubbio e qualora proprio non si riuscisse a vederlo in nessun modo (fatto quasi impossibile) si comunica al cliente di fare almeno un migliaio di km e ripassare per un controllo.
Se il cliente non ripassasse, avreste comunque la certezza che la quantità immessa è comunque adeguata.
Se poi il motore funzionasse a miscela quello è un altro problema e non vorrei che alla luce di questo eccessivo consumo, ci sia piu di qualcuno che ha preso l'abitudine a immettere piu olio del necessario perché tanto lo consuma.
Se tale operazione venisse fatta in un motore diesel e andasse in aspirazione si correrebbe il serio pericolo di creare autoaccensione e così il motore non si spegnerà più nonostante si abbiano le chiavi in mano a meno di non avere la scaltrezza e la fortuna di inserire la marcia più lunga, rilasciare la frizione di colpo e contemporaneamente tenendo frenato al massimo l'auto con la speranza che la frizione regga.
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Tutto questo per informaziobe, perché in giro ci sono ancora troppi faciloni e pressapochisti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Simply.the.nenn
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Re: motore da sostituire a 20.000km
Unica alternativa in tal caso tagliare/strappare un manicotto di aspirazione e tapparlo con uno straccio... sempre se si fa in tempo...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)
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- Gian
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Re: motore da sostituire a 20.000km
Prova a tappare l'aspirazione di un diesel ATTENZIONE quando sta girando al minimo, sai dove va a finire lo straccio.Simply.the.nenn ha scritto: ↑27/01/2023, 18:23Unica alternativa in tal caso tagliare/strappare un manicotto di aspirazione e tapparlo con uno straccio... sempre se si fa in tempo...
Prova con la tua mano e senti come te la succhia.
Io con la mano ho provato solo a ridurre il passaggio dell'aria senza arrivare a tapparla completamente.
Ti assicuro che senti come se la pelle si staccasse dalla mano. Ovviamente tempo un secondo e la mano era lontana al sicuro.
Quando gira a regime ben oltre il massimo tranquillamente anche oltre i 5000 giri con l'enorme quantità d'aria che aspira ti assicuro che lo straccio non fa niente anzi se lo inghiotte e nemmeno ne accorgi.
Se proprio proprio una tavola di legno o comunque un qualcosa di molto rigido e robusto da sbattere davanti al manicotto e forse nonostante si schiaccerà per la notevole depressione e ripeto forse ce la farai a spegnerlo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Simply.the.nenn
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Re: motore da sostituire a 20.000km
L'importante è spegnerlo prima di essere costretti ad allontanarsi...
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- Gian
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Re: motore da sostituire a 20.000km
Infatti in quel brevissimo tempo devi liberare il manicotto magari svitando la fascetta e relativo fissaggio e tapparlo mentre il motore gira ad oltre 5000 giriSimply.the.nenn ha scritto: ↑27/01/2023, 20:24L'importante è spegnerlo prima di essere costretti ad allontanarsi...
I giri li prende in un attimo perché non c'è alcun limitatore che interviene.
Facile a dirsi più complesso da farsi.
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- Gian
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Re: motore da sostituire a 20.000km
Se si d'accordo tornerei al motore da sostituire dopo 20.000 km oggetto del 3d
Ciao
Gian
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Re: motore da sostituire a 20.000km
OT
Se non ricordo male nei motori "moderni" il pericolo dell'autoaccensione è stato risolto ma non so come. Per arrivare a tale problema si doveva rompere l'albero o il cuscinetto della turbina, così si liberava il passaggio e l'olio veniva risucchiato per depressione all'interno del motore e lo auto alimentava.
End OT
Se non ricordo male nei motori "moderni" il pericolo dell'autoaccensione è stato risolto ma non so come. Per arrivare a tale problema si doveva rompere l'albero o il cuscinetto della turbina, così si liberava il passaggio e l'olio veniva risucchiato per depressione all'interno del motore e lo auto alimentava.
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Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
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Re: motore da sostituire a 20.000km
Ho appena saputo che il motore che mi hanno messo su è ricondizionato. E non me l'avevano detto e nemmeno scritto in fattura. Quindi... mi costringono a cambiare il motore, in modo da prenderselo gratis, e rivenderlo come nuovo (con iva) a qualcun altro.
Posso capire questa pratica per un discorso di ottimizzazione di tempi e di recupero, ma devi comunicarlo al cliente, altrimenti per me è truffa
Posso capire questa pratica per un discorso di ottimizzazione di tempi e di recupero, ma devi comunicarlo al cliente, altrimenti per me è truffa
- Simply.the.nenn
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 24/10/2022, 17:52
Re: motore da sostituire a 20.000km
E se sia truffa o meno non lo so anche se credo che non siano degli sprovveduti a esporsi a questo tipo di cose, sicuramente legalmente avranno le carte in regola...
In ogni caso se non ricordo male ti fatturarono un importo che è ben lontano dal costo di un motore nuovo e il fatto che non te lo abbiano detto (per ingiusto e deludente che sia) non può costituire la certezza che sia nuovo...
Ora però devono risolvere perché tu sei punto e a capo, e se hai speso oltre 2500€ la prima volta ci si dovrebbe aspettare che a questo giro non spenda più nulla...
Tutta la solidarietà comunque per questa brutta vicenda
In ogni caso se non ricordo male ti fatturarono un importo che è ben lontano dal costo di un motore nuovo e il fatto che non te lo abbiano detto (per ingiusto e deludente che sia) non può costituire la certezza che sia nuovo...
Ora però devono risolvere perché tu sei punto e a capo, e se hai speso oltre 2500€ la prima volta ci si dovrebbe aspettare che a questo giro non spenda più nulla...
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Re: motore da sostituire a 20.000km
Concordo con il fatto che sulla fattura il componente dev'essere indicato come ricondizionato, se effettivamente fosse così. Concordo anche sul fatto che il motore vecchio lo prendono indietro come muletto, pratica commerciale corretta ed assai diffusa...concordo anche sul fatto che il prezzo sarebbe lievitato in maniera esponenziale, sia in presenza di motore nuovo e senza da indietro quello da ricondizionare.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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Re: motore da sostituire a 20.000km
A me sulla Passat fuori garanzia cambiarono il motore con una fattura di 9800 euro a saldo 0 per me essendo stato fatto in garanzia perchè mi si ruppe la cinghia a 94.000 km ben prima dei 210 dichiarati per la sostituzione. Presumo fosse un motore nuovo.
2008 GT 1.2 my 2022
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 14
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Re: motore da sostituire a 20.000km
Mi è successa la stessa cosa identica ora scendendo a casa per le vacanze di pasqua tutto identico 19848km garanzia scaduta da pochi mesi, candela scoppiata con ceramica che fa danni e il motore non ha più compressione! Sto aspettando risposta da Peugeot mi hanno appena aperto pratica fuori garanzia!!