Il funzionamento di base è che il dispositivo viene alimentato solo quando metti la retromarcia e finchè resta inserita.
In pratica è la stessa alimentazione della luce di retromarcia che alimenta i sensori di parcheggio, se sei in folle o in prima e l'auto retrocede magari per una discesa, i sensori non funzionano. E questo è normalissimo e accettabile.
Quindi nel tuo caso i fili di retromarcia e accensione dovrebbero essere collegati insieme, con il positivo della luce di retromarcia.
Il negativo lo puoi prendere dallo stesso negativo della luce di retromarcia o dalla carrozzeria.
Sulla mia 208 prima serie, dal fanale c'è un circuito stampato con le varie alimentazioni di tutte le lampadine del fanale, il negativo è comune a tutti.
Puoi anche decidere di prendere il positivo dai cavi che vanno al fanale, a seconda di come ti è più comodo e di come è fatta la tua auto.
Esistono anche dei ruba corrente, ma io preferisco fare dei lavori il meno invasivi possibili....anche se qui forando il paraurti non si può tornare indietro.
PS Fosse per me renderei i sensori di parcheggio obbligatori, sono utilissimi e possono salvare anche vite, molto più di altri ADAS a volte discutibili.
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Sensori Parcheggio Posteriori
Moderatore: Moderatori
Re: Sensori Parcheggio Posteriori
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Sensori Parcheggio Posteriori
Ho testato il tutto con la batteria, ho messo insieme il bianco ed il rosa, entrambi al positivo della batteria ed i sensori funzionano.
La cosa strana, rispetto a quelli che ho montato nella ford fiesta e costati 15 o 20 euro è che quando inserivo la retromarcia si sentiva un bip e basta, poi se ti avvicinavi ad un ostacolo iniziava a suonare. Con questi il bip resta intermittente anche in assenza di ostacolo e continuo solo quando ti metti davanti ai sensori.
Ho pure provato il cavo bianco/rosso sul positivo della batteria mentre c'erano già i precedenti due cavi ed il suono si interrompe, quindi in effetti, come descritto, sarebbe quello che va allo stop, premi il pedale del freno ed il suono si interrompe.
Comunque rispetto a quelli della ford fiesta, dove inserita la retromarcia si sentiva un solo bip in assenza di ostacolo, trovo un po' fastidioso il fatto che con questi invece, con la retromarcia inserita, inizia l'intermittenza e non smette a meno che non si pigi sul pedale del freno.
La cosa strana, rispetto a quelli che ho montato nella ford fiesta e costati 15 o 20 euro è che quando inserivo la retromarcia si sentiva un bip e basta, poi se ti avvicinavi ad un ostacolo iniziava a suonare. Con questi il bip resta intermittente anche in assenza di ostacolo e continuo solo quando ti metti davanti ai sensori.
Ho pure provato il cavo bianco/rosso sul positivo della batteria mentre c'erano già i precedenti due cavi ed il suono si interrompe, quindi in effetti, come descritto, sarebbe quello che va allo stop, premi il pedale del freno ed il suono si interrompe.
Comunque rispetto a quelli della ford fiesta, dove inserita la retromarcia si sentiva un solo bip in assenza di ostacolo, trovo un po' fastidioso il fatto che con questi invece, con la retromarcia inserita, inizia l'intermittenza e non smette a meno che non si pigi sul pedale del freno.
Re: Sensori Parcheggio Posteriori
ma li hai collegati tutti x il test?
Re: Sensori Parcheggio Posteriori
Per adesso ho fatto delle prove con la batteria, in questi giorni effettuo i collegamenti definitivi
Re: Sensori Parcheggio Posteriori
Potresti provare a collegare solo quello rosso (rosa) e poi solo quello bianco? Cioè solo quello della luce di retromarcia e poi solo quello dell'alimentazione 12V.
Il bip intermittente di cui parli è sempre costante o si intensifica all'avvicinarsi dell'ostacolo, fino a diventare continuo?
I led si accendono in modo corretto?
Prova un solo sensore alla volta, staccando gli altri dalla centralina, in modo da esser sicuro che funzionino bene tutti e non ce ne sia uno che da una falsa rilevazione
Il bip intermittente di cui parli è sempre costante o si intensifica all'avvicinarsi dell'ostacolo, fino a diventare continuo?
I led si accendono in modo corretto?
Prova un solo sensore alla volta, staccando gli altri dalla centralina, in modo da esser sicuro che funzionino bene tutti e non ce ne sia uno che da una falsa rilevazione
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Re: Sensori Parcheggio Posteriori
Il bip si intensifica fino a diventare costante, ho provato con tutti i sensori ed ottengo sempre lo stesso risultato.
Comunque farò le prove che hai suggerito prima di effettuare i collegamenti definitivi.
Comunque farò le prove che hai suggerito prima di effettuare i collegamenti definitivi.
Re: Sensori Parcheggio Posteriori
dovresti tenerli separati e non appoggiati altrimenti rilevano ub ostacolo e quindi suonano
Re: Sensori Parcheggio Posteriori
I sensori sono già fissati al paraurti, credo funzionino proprio così.
Come dicevo mi restano solo i collegamenti dei cavi.
Come dicevo mi restano solo i collegamenti dei cavi.
Re: Sensori Parcheggio Posteriori
E invece no, ho tolto e ricollegato gli spinotti dei sensori ed adesso funziona regolarmente, il suono non è più intermittente ma assente in assenza di ostacoli. Un falso contatto? Ma sono nuovi. Boh!
Comunque vi ringrazio tutti di cuore per l'aiuto.
Comunque vi ringrazio tutti di cuore per l'aiuto.
Re: Sensori Parcheggio Posteriori
evvivaaa dai risolto