Devo ammettere che ci ho messo un po' a capirla: tempo di rispolverare le nozioni di chimica apprese 40+ anni fa e incrociarle con l'auto in firma di Mefisto
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Diesel addio... oppure no
Re: Diesel addio... oppure no
Devo ammettere che ci ho messo un po' a capirla: tempo di rispolverare le nozioni di chimica apprese 40+ anni fa e incrociarle con l'auto in firma di Mefisto
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9602
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Diesel addio... oppure no
Tornano i motori benzina e diesel sui rifter e fratelli
https://www-auto--motor--und--sport-de. ... _hist=true
https://www-auto--motor--und--sport-de. ... _hist=true
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32103
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
Ciao Marco
In azienda abbiamo sia un partner 1.6 HDI da 90 cv che il gemello del rifter full electric. Entrambi impiegati nella stessa modalità e condizione vale a dire partenze a motore freddo, spostamento circoscritto in un paio di km forse 3 e poi stop per enne volte al giorno.
Il partner in quelle condizioni percorre mediamente 14 km litro che moltiplicato per i 60 litri del serbatoio si arriva ad un'autonomia di 840 km riserva compresa.
Quello elettrico arriva al massimo a 80 km con una carica.
In pratica sembra di avere tra le mani un mangia corrente da tanta ne consuma.
In azienda abbiamo sia un partner 1.6 HDI da 90 cv che il gemello del rifter full electric. Entrambi impiegati nella stessa modalità e condizione vale a dire partenze a motore freddo, spostamento circoscritto in un paio di km forse 3 e poi stop per enne volte al giorno.
Il partner in quelle condizioni percorre mediamente 14 km litro che moltiplicato per i 60 litri del serbatoio si arriva ad un'autonomia di 840 km riserva compresa.
Quello elettrico arriva al massimo a 80 km con una carica.
In pratica sembra di avere tra le mani un mangia corrente da tanta ne consuma.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Diesel addio... oppure no
era previsto, il flop su quel segmento era evidente, oltre il costo esagerato per l'elettrico non puoi giare con un auto cosi con una autonomia cosi bassabassplayer ha scritto: ↑28/03/2024, 10:32Tornano i motori benzina e diesel sui rifter e fratelli
https://www-auto--motor--und--sport-de. ... _hist=true
Rifter 130 cv hdi
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9602
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Diesel addio... oppure no
dipende se nella decione é contemplata la scelta di affossare completamente la produzione e la vendita di determinati modelli per fare spazio ad altri.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32103
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
Sia le vendite che di conseguenza la produzione le decidono inconsapevolmente i clienti perché se nessuno o pochi acquistano le versioni full electric, per logica è inutile produrle.
Come dico sempre
Il potere lo ha il popolo solo che non se ne rende conto. In questo caso essendoci di mezzo tanti soldi più la gestione le scelte di ciascuno han avuto come esito finale il medesimo epilogo di non acquistarli e da qui l'inevitabile decisione da parte della casa.
Come dico sempre
Il potere lo ha il popolo solo che non se ne rende conto. In questo caso essendoci di mezzo tanti soldi più la gestione le scelte di ciascuno han avuto come esito finale il medesimo epilogo di non acquistarli e da qui l'inevitabile decisione da parte della casa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Diesel addio... oppure no
Stellantis sta lentamente riemergendo dalla follia in cui era sprofondata. Bene così, al giorno d'oggi il realismo è condizione essenziale per poter gestire un'azienda automobilistica.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32103
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
....peccato solo che rimanga ancora la follia del piano di incentivazione italiano rivolto a 2500 persone affinché lascino l'azienda....
Fine out
Fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9602
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Diesel addio... oppure no
C'é anche da dire che questa "follia" poteva avere un senso. Mi spiego: dato come per certo l'addio ai motori a combustione dal 2035, chi prima arriva a sviluppare, accaparrare e disporre di tecnologie e materiali che ormai sono principalmente in mano ai cinesi, sarebbe stato fortemente avvantaggiato a quella scadenza. In mancanza di veicoli nuovi a combustione interna, chi riesce ad essere competitivo ne ha solo vantaggi, gli altri marchi rimasti piú legati alle tecnologie classiche, rimangono indietro e un ritardo tecnologico anche solo di un paio di anni in questo settore, é molto impattante. Cosa diversa con i motori a benzina, dove la tecnologia é stabile da oltre un secolo.
Ora peró sembra che la UE stia cambiando le carte in tavola, e che quindi tutti questi enormi investimenti potrebbero non dare i risultati previsti.
Probabilmente era previsto anche questo, quindi questa sorta di piano B era giá stata pianificata, ma staremo a vedere, credo che nel prossimo decisivo decennio, vedremo molti altri ribaltoni.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32103
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
Ciao Bass
Anche la tecnologia dei motori a benzina si è evoluta e pure di molto rispetto a quella di un secolo fa.
Lo dimostrano per esempio le iniezioni dirette di benzina, le turbine a geometria variabile, i valori di coppia e potenza specifica in rapporto alla cilindrata unitaria, l'alimentazione a carica stratificata ecc ecc.
Tutto questo si è tradotto in motori a benzina dalle prestazioni molto elevate a fronte di consumi, valori di coppia motrice sempre più vicini a quelli dei Diesel
Tralasciando il discorso prettamente tecnico e tecnologico, credo che ancora una volta abbia ragione Toyota la quale ha espressamente dichiarato che non crede e non intende compiere investimenti per lo sviluppo del full electric.
Non a caso ha già sviluppato il motore a idrogeno in 3 tipologie
Fuel cell, alimentazione diretta di idrogeno stoccato in una bombola a bordo auto, e alimentazione sempre diretta a idrogeno ma con sistema di conversione a bordo dell'auto, dove anziché caricare idrogeno, si carica acqua e attraverso il processo di elettrolisi, viene convertito on bord e solo quanto serve, evitando il rischio bombola....
Personalmente questa corsa all'elettrico, mi suona più come un innovazione volta principalmente a muovere il mercato e trovare giusti pretesti per assecondare l'ambiente.
Per perseguire tale obiettivo, non è l'unica soluzione come sin'ora ci hanno fatto credere o almeno nel caso han tentato di farmelo credere.
Anche la tecnologia dei motori a benzina si è evoluta e pure di molto rispetto a quella di un secolo fa.
Lo dimostrano per esempio le iniezioni dirette di benzina, le turbine a geometria variabile, i valori di coppia e potenza specifica in rapporto alla cilindrata unitaria, l'alimentazione a carica stratificata ecc ecc.
Tutto questo si è tradotto in motori a benzina dalle prestazioni molto elevate a fronte di consumi, valori di coppia motrice sempre più vicini a quelli dei Diesel
Tralasciando il discorso prettamente tecnico e tecnologico, credo che ancora una volta abbia ragione Toyota la quale ha espressamente dichiarato che non crede e non intende compiere investimenti per lo sviluppo del full electric.
Non a caso ha già sviluppato il motore a idrogeno in 3 tipologie
Fuel cell, alimentazione diretta di idrogeno stoccato in una bombola a bordo auto, e alimentazione sempre diretta a idrogeno ma con sistema di conversione a bordo dell'auto, dove anziché caricare idrogeno, si carica acqua e attraverso il processo di elettrolisi, viene convertito on bord e solo quanto serve, evitando il rischio bombola....
Personalmente questa corsa all'elettrico, mi suona più come un innovazione volta principalmente a muovere il mercato e trovare giusti pretesti per assecondare l'ambiente.
Per perseguire tale obiettivo, non è l'unica soluzione come sin'ora ci hanno fatto credere o almeno nel caso han tentato di farmelo credere.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63