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Anomalia Antinquinamento UREA
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
A memoria qualcuno sa da quanti anni danno problemi i serbatoi dell'Ad-Blue ?
==========>gianluigi<=========
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Nel forum Citroen, nel quale sono moderatore, abbiamo iniziato a ricevere post di utenti che lamentavano guasti al serbatoio a partire dal febbraio 2020.
- Gian
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Grazie biddo
Ok per il ruolo di moderatore, anch'io sono iscritto.
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Si infatti è quella la rottura più grossa... al di la della presa in giro di altroconsumo che ti fa ottenere una partecipazione su un pezzo aumentato a dismisura, anche qualora passasse sempre a zero euro, uno da un diesel pretende affidabilità, non vuole certo un fermo auto ogni paio d'anni...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Assolutamente d'accordo.. Non dovrebbero esistere ste cose!Alex22 ha scritto: ↑29/04/2024, 12:50Si infatti è quella la rottura più grossa... al di la della presa in giro di altroconsumo che ti fa ottenere una partecipazione su un pezzo aumentato a dismisura, anche qualora passasse sempre a zero euro, uno da un diesel pretende affidabilità, non vuole certo un fermo auto ogni paio d'anni...
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Buongiorno a tutti sono qui a descrivere la mia disavventura e a chiedervi consigli su come procedere visto che PEUGEOT ITALIA non risponde.
Sono proprietario di una Peugeot 2008 BHDI acquistata il 15/11/2018, come accaduto a tanti il 06/12/2022 km dopo aver percorso 108.276 ho dovuto sostituire presso l'Officina del concessionario di zona (Taranto) il Serbatoio Ad Blue.
Sostituzione effettuata parzialmente in garanzia con corrispettivo pagato dal sottoscritto di Euro 418,00.
In data 01/05/2024 mentre ero in viaggio improvvisamente l'abitacolo viene invaso da un odore intenso di ammoniaca, credendo che l'odore provenisse dall'esterno, proseguo il viaggio fino a quando, dopo circa 5 minuti, la segnalazione "codice difetto motore per avaria sistema Ad Blue recarsi in officina" autonomia 1100 km prima spia di avaria del sistema AdBlue.
E' da stamani che tento di mettermi in contatto con Peugeot Italia al numero verde, chiedendo di poter parlare con un operatore residente in Italia e per ben 3 volte dopo aver atteso 20 minuti ogni volta cade la linea. Purtroppo gli operatori stranieri mi liquidano dopo aver esposto il problema con "si rechi in officina" nonostante abbia spiegato loro che la concessionaria/officina di zona ha chiuso i battenti (AUTOMONDO S.r.l.) e che le altre distano un bel pò di km da me......Cosa mi consigliate di fare? Mai più Peugeot
Sono proprietario di una Peugeot 2008 BHDI acquistata il 15/11/2018, come accaduto a tanti il 06/12/2022 km dopo aver percorso 108.276 ho dovuto sostituire presso l'Officina del concessionario di zona (Taranto) il Serbatoio Ad Blue.
Sostituzione effettuata parzialmente in garanzia con corrispettivo pagato dal sottoscritto di Euro 418,00.
In data 01/05/2024 mentre ero in viaggio improvvisamente l'abitacolo viene invaso da un odore intenso di ammoniaca, credendo che l'odore provenisse dall'esterno, proseguo il viaggio fino a quando, dopo circa 5 minuti, la segnalazione "codice difetto motore per avaria sistema Ad Blue recarsi in officina" autonomia 1100 km prima spia di avaria del sistema AdBlue.
E' da stamani che tento di mettermi in contatto con Peugeot Italia al numero verde, chiedendo di poter parlare con un operatore residente in Italia e per ben 3 volte dopo aver atteso 20 minuti ogni volta cade la linea. Purtroppo gli operatori stranieri mi liquidano dopo aver esposto il problema con "si rechi in officina" nonostante abbia spiegato loro che la concessionaria/officina di zona ha chiuso i battenti (AUTOMONDO S.r.l.) e che le altre distano un bel pò di km da me......Cosa mi consigliate di fare? Mai più Peugeot
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
io manderei innanzitutto una bella PEC, poi per il discorso serbatoio contatta Altroconsumo per dare seguito alla class actionTikmo ha scritto: ↑02/05/2024, 12:45Buongiorno a tutti sono qui a descrivere la mia disavventura e a chiedervi consigli su come procedere visto che PEUGEOT ITALIA non risponde.
Sono proprietario di una Peugeot 2008 BHDI acquistata il 15/11/2018, come accaduto a tanti il 06/12/2022 km dopo aver percorso 108.276 ho dovuto sostituire presso l'Officina del concessionario di zona (Taranto) il Serbatoio Ad Blue.
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In data 01/05/2024 mentre ero in viaggio improvvisamente l'abitacolo viene invaso da un odore intenso di ammoniaca, credendo che l'odore provenisse dall'esterno, proseguo il viaggio fino a quando, dopo circa 5 minuti, la segnalazione "codice difetto motore per avaria sistema Ad Blue recarsi in officina" autonomia 1100 km prima spia di avaria del sistema AdBlue.
E' da stamani che tento di mettermi in contatto con Peugeot Italia al numero verde, chiedendo di poter parlare con un operatore residente in Italia e per ben 3 volte dopo aver atteso 20 minuti ogni volta cade la linea. Purtroppo gli operatori stranieri mi liquidano dopo aver esposto il problema con "si rechi in officina" nonostante abbia spiegato loro che la concessionaria/officina di zona ha chiuso i battenti (AUTOMONDO S.r.l.) e che le altre distano un bel pò di km da me......Cosa mi consigliate di fare? Mai più Peugeot
Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Io però non capisco che risposta vorresti se non quella di recarsi in officina... possono mica fare diagnosi e riparazione al telefono?
Se sono troppo lontane rassegnati a cercare un meccanico indipendente per le riparazioni, tanto sei fuori garanzia e con la quota stabilita da altroconsumo ci fai poco visto quanto chiede peugeot in totale.
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Fammi capire: se a 120kkm si guasta la batteria della Panda, allora "mai più FIAT"?!Tikmo ha scritto: ↑02/05/2024, 12:45Buongiorno a tutti sono qui a descrivere la mia disavventura e a chiedervi consigli su come procedere visto che PEUGEOT ITALIA non risponde...
E' da stamani che tento di mettermi in contatto con Peugeot Italia al numero verde, chiedendo di poter parlare con un operatore residente in Italia e per ben 3 volte dopo aver atteso 20 minuti ogni volta cade la linea. Purtroppo gli operatori stranieri mi liquidano dopo aver esposto il problema con "si rechi in officina" nonostante abbia spiegato loro che la concessionaria/officina di zona ha chiuso i battenti (AUTOMONDO S.r.l.) e che le altre distano un bel pò di km da me......Cosa mi consigliate di fare? Mai più Peugeot
Quoto Alex22: Non hai altro da fare che recarti in officina ed esporre il problema.
Hai sfondato l'iniettore dell'urea che, dopo oltre 120kkm, è un guasto che può capitare (anche prima a volte). Se cerchi qualche post indietro, puoi leggere la mia esperienza in merito.
Dovrai sostituire l'iniettore e fare un lavaggio del FAP per liberarlo dall'urea cristallizzata che si è sicuramente depositata al suo interno.
Nulla di preoccupante; dovresti cavartela con 5/6 centinaia di €uro.
Quello che non mi torna è che ti abbiano chiesto un contributo a seguito della sostituzione del serbatoio urea. In teoria, entro i 5 anni e 120.000 km, l'intervento avrebbe dovuto essere riconosciuto in garanzia totale (vedi miei post e quelli di altri utenti), salvo un centinaio di euro per mano d'opera e riempimento.
Buona fortuna e facci sapere.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
La sua auto è del 2018, non rientra nei 5 anni in quanto ne ha 6..Manuel68 ha scritto: ↑02/05/2024, 18:09Quello che non mi torna è che ti abbiano chiesto un contributo a seguito della sostituzione del serbatoio urea. In teoria, entro i 5 anni e 120.000 km, l'intervento avrebbe dovuto essere riconosciuto in garanzia totale (vedi miei post e quelli di altri utenti), salvo un centinaio di euro per mano d'opera e riempimento.Tikmo ha scritto: ↑02/05/2024, 12:45Buongiorno a tutti sono qui a descrivere la mia disavventura e a chiedervi consigli su come procedere visto che PEUGEOT ITALIA non risponde...
E' da stamani che tento di mettermi in contatto con Peugeot Italia al numero verde, chiedendo di poter parlare con un operatore residente in Italia e per ben 3 volte dopo aver atteso 20 minuti ogni volta cade la linea. Purtroppo gli operatori stranieri mi liquidano dopo aver esposto il problema con "si rechi in officina" nonostante abbia spiegato loro che la concessionaria/officina di zona ha chiuso i battenti (AUTOMONDO S.r.l.) e che le altre distano un bel pò di km da me......Cosa mi consigliate di fare? Mai più Peugeot
Buona fortuna e facci sapere.
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Ciao,
riprendo a scrivere su questo forum dopo svariati anni, perché ho un aggiornamento da comunicare a riguardo del problema del serbatoio/circuito dell'urea; lo faccio qui anche se ho una 508 I (del 2016 in versione HDi 2.0 180CV), perché nella sezione specifica non ho visto una discussione dedicata, che comunque riguarda molti diesel della casa (e di altre case).
Dopo aver patito il problema una prima volta a 70.000 km, con l'automobile ancora coperta dalla garanzia estesa (e quindi il serbatoio è stato sostituito a costo zero per me, o perlomeno questo è quello che mi hanno detto di aver fatto), ci sono ricapitato poco prima dei 140.000 km di percorrenza, un annetto fa.
Da allora ho "tirato avanti" resettando l'errore ogni volta prima della scadenza del contro alla rovescia, tramite la app per Android "FAP" e l'interfaccia OBD/Bluetooth. Questo fino ad un mesetto fa (165.000 km), quando ho provato, senza grosse speranze e solo per via del budget "ridicolo" di 10€, un prodotto pubblicizzato come "Trattamento Anticristallizzante dell'Urea per Sistemi AdBlue" trovato abbastanza per caso online, nella confezione da 250ml.
La dose consigliata (per la prevenzione della cristallizzazione) è di 25ml ogni 10l di urea, ma io ho abbondato largamente arrivando a mettere 3/4 di confezione (diciamo 180ml) nel quantitativo ignoto di urea che avevo nel serbatoio e nel giro di qualche centinaio di km, durante i quali ho continuato a resettare la spia quando si accendeva, il problema non si è più ripresentato.
Ad oggi ho percorso circa 5000km dall'ultima volta che ho dovuto spegnere la spia con la app, ma ancora non ho la prova inconfutabile che sia tutto a posto, perché l'autonomia relativa all'urea continua ad essere riportata superiore ai 5000 km, quindi aspetto di verificare che prima o poi l'autonomia scenda ad indicare che l'urea viene normalmente consumata.
Quando ci sarà da rabboccare l'urea proverò ad usare la dose consigliata dello stesso prodotto.
Sono al corrente della "class action", a cui avevo inizialmente aderito, ma viste le condizioni dell'accordo che ne è risultato ho deciso di provare prima questa via alternativa.
riprendo a scrivere su questo forum dopo svariati anni, perché ho un aggiornamento da comunicare a riguardo del problema del serbatoio/circuito dell'urea; lo faccio qui anche se ho una 508 I (del 2016 in versione HDi 2.0 180CV), perché nella sezione specifica non ho visto una discussione dedicata, che comunque riguarda molti diesel della casa (e di altre case).
Dopo aver patito il problema una prima volta a 70.000 km, con l'automobile ancora coperta dalla garanzia estesa (e quindi il serbatoio è stato sostituito a costo zero per me, o perlomeno questo è quello che mi hanno detto di aver fatto), ci sono ricapitato poco prima dei 140.000 km di percorrenza, un annetto fa.
Da allora ho "tirato avanti" resettando l'errore ogni volta prima della scadenza del contro alla rovescia, tramite la app per Android "FAP" e l'interfaccia OBD/Bluetooth. Questo fino ad un mesetto fa (165.000 km), quando ho provato, senza grosse speranze e solo per via del budget "ridicolo" di 10€, un prodotto pubblicizzato come "Trattamento Anticristallizzante dell'Urea per Sistemi AdBlue" trovato abbastanza per caso online, nella confezione da 250ml.
La dose consigliata (per la prevenzione della cristallizzazione) è di 25ml ogni 10l di urea, ma io ho abbondato largamente arrivando a mettere 3/4 di confezione (diciamo 180ml) nel quantitativo ignoto di urea che avevo nel serbatoio e nel giro di qualche centinaio di km, durante i quali ho continuato a resettare la spia quando si accendeva, il problema non si è più ripresentato.
Ad oggi ho percorso circa 5000km dall'ultima volta che ho dovuto spegnere la spia con la app, ma ancora non ho la prova inconfutabile che sia tutto a posto, perché l'autonomia relativa all'urea continua ad essere riportata superiore ai 5000 km, quindi aspetto di verificare che prima o poi l'autonomia scenda ad indicare che l'urea viene normalmente consumata.
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Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Lo scorso autunno, quando mi si è presentato per la prima volta il problema, ho provato con dosi abbondanti di un prodotto simile (Tunap 988) e pensavo di avere risolto perché dopo diversi reset della spia (avvenuti in maniera autonoma) ho viaggiato per parecchio tempo senza problemi. Tuttavia da qualche settimana (nel frattempo ho percorso circa 8.000 km) si è ripresentato l'errore (P20E8) e ho dovuto ricorrere anche io al reset via OBD. Infatti nonostante abbia utilizzato tutto l'additivo che mi era rimasto (2-3 dosi), dopo un paio di reset autonomi la spia è rimasta fissa e il conteggio dell'autonomia residua è sceso fino a 350km. Facci sapere se con il prodotto che hai acquistato ottieni effetti migliori e duraturi.
Ho una domanda: il reset dell'errore tramite software è sempre possibile o dopo un po' di volte viene bloccato?
Ho una domanda: il reset dell'errore tramite software è sempre possibile o dopo un po' di volte viene bloccato?
- sisu70
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Certo, non mancherò di aggiornare qui, sia nel bene che nel male.
Io se fossi a 350 km di autonomia residua rabboccherei l'urea e contestualmente aggiungerei la dose normale di additivo.
Ho effettuato il reset decine e decine di volte nell'ultimo anno (anche a conto alla rovescia appena iniziato o neanche iniziato) e mi è sempre stato possibile farlo, almeno da quando ho autonomamente "scoperto" (a furia di provare) la sequenza da applicare (accensione quadro a portiera guidatore chiusa, connessione della app alla centralina del motore, visualizzazione degli errori, apertura e richiusura della portiera guidatore, reset degli errori, segnalazione di successo, perché la spia si spenga bisogna o spegnere e riaccendere il quadro o accendere il motore e aspettare qualche secondo).
Nel corso degli ultimi mesi ho visto accendersi ogni possibile combinazione delle spie urea (assieme alla scritta service) e motore, ma l'unico problema è sempre stato quello della pressione dell'urea.
Io se fossi a 350 km di autonomia residua rabboccherei l'urea e contestualmente aggiungerei la dose normale di additivo.
Ho effettuato il reset decine e decine di volte nell'ultimo anno (anche a conto alla rovescia appena iniziato o neanche iniziato) e mi è sempre stato possibile farlo, almeno da quando ho autonomamente "scoperto" (a furia di provare) la sequenza da applicare (accensione quadro a portiera guidatore chiusa, connessione della app alla centralina del motore, visualizzazione degli errori, apertura e richiusura della portiera guidatore, reset degli errori, segnalazione di successo, perché la spia si spenga bisogna o spegnere e riaccendere il quadro o accendere il motore e aspettare qualche secondo).
Nel corso degli ultimi mesi ho visto accendersi ogni possibile combinazione delle spie urea (assieme alla scritta service) e motore, ma l'unico problema è sempre stato quello della pressione dell'urea.
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Già serve l'additivo per il diesel, ma mettere l'additivo per l'additivo adblue è veramente una presa per il cu...
Sto sistema fa veramente schifo.
Sto sistema fa veramente schifo.