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Cerchi 18'' vs cerchi 17''
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
Cerchi 18'' vs cerchi 17''
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere a tutti coloro che hanno i cerchi da 18'' (in particolare a chi è passato dai 17'' ai 18''), come si trovano, sia come tenuta sia, soprattutto, nell'impatto con buche, dossi ecc.
Grazie!
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Attualmente: 308 sw 2.0 BlueHDi 150 cv, allestimento Allure, grigio artense.(eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=102905 )
In precedenza: - Rcz 2.0 Hdi bianco madreperla, cerchi 19'' solstice mat black onyx, Wip Com 3D e pack easy motion (eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=52578)
- 308 1.6 HDI 109 cv Feline blu ipanema venduta con 84.500 km
- 206 1.4 HDI grigio alluminio venduta con 53.700 km
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Re: Cerchi 18'' vs cerchi 17''
Ciao ringhio per la mia esperienza con i 18 le buche si sentono specialmente su quelle posteriori.
Non dovrebbero esserci grosse differenze..però è logico che le buche se si evitano è meglio sia se si hanno i 17" che i 18".
Non dovrebbero esserci grosse differenze..però è logico che le buche se si evitano è meglio sia se si hanno i 17" che i 18".
PEUGEOT 308THP nero perla
Re: Cerchi 18'' vs cerchi 17''
Grazie PITT!PITT-88 ha scritto:Ciao ringhio per la mia esperienza con i 18 le buche si sentono specialmente su quelle posteriori.
Non dovrebbero esserci grosse differenze..però è logico che le buche se si evitano è meglio sia se si hanno i 17" che i 18".
Sì sì anche adesso con i 17'' in molte strade faccio gli slalom per evitarle
La mia preoccupazione riguarda soprattutto il fatto degli pneumatici con spalla 40, visto che conosco gente con spalla 40 che per colpa delle buche si è ritrovata i cerchi quasi ovalizzati
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Re: Cerchi 18'' vs cerchi 17''
Il rischio c'è su questo nn ci piove specialmente di notte quando è più difficile vederle..però basta stare attenti e non arrivare sulla buca cn il freno tirato..è in qst caso che il cerchio o si spacca o si ovalizza.
PEUGEOT 308THP nero perla
Re: Cerchi 18'' vs cerchi 17''
Beh poi penso che dipenda anche dalla qualità sia della gomma che del cerchio, no?PITT-88 ha scritto:Il rischio c'è su questo nn ci piove specialmente di notte quando è più difficile vederle..però basta stare attenti e non arrivare sulla buca cn il freno tirato..è in qst caso che il cerchio o si spacca o si ovalizza.
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Re: Cerchi 18'' vs cerchi 17''
anke questo è vero!
I lincabur originali sono molto robusti..di buche i primi tempi che avevo la 308 ne ho prese ma per fortuna non mi è mai successo niente.
I lincabur originali sono molto robusti..di buche i primi tempi che avevo la 308 ne ho prese ma per fortuna non mi è mai successo niente.
PEUGEOT 308THP nero perla
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1204
- Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
- Località: Lanusei, Sardegna
Re: Cerchi 18'' vs cerchi 17''
Io ho i 17" sulla mia CC...ma a suo tempo avevo provato la CC aziendale coi 18",che all'epoca aveva 3000km.
Pur non potendo fare un confronto "in diretta",visto che è passato del tempo e con i 18" ho fatto poco più di 10km,ricordo che la trovai discretamente rigida,pur se sempre accettabile...quando ho finalmente ritirato la mia,ho immediatamente percepito un confort decisamente superiore...poco fuori il conce infatti la strada è dissestata,con i 18"ho sentito i colpi netti,coi 17",sinceramente,no.
Pur non potendo fare un confronto "in diretta",visto che è passato del tempo e con i 18" ho fatto poco più di 10km,ricordo che la trovai discretamente rigida,pur se sempre accettabile...quando ho finalmente ritirato la mia,ho immediatamente percepito un confort decisamente superiore...poco fuori il conce infatti la strada è dissestata,con i 18"ho sentito i colpi netti,coi 17",sinceramente,no.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
Re: Cerchi 18'' vs cerchi 17''
La 308cc cn i 18" e tutta un altra storia.... Ma a discapito di un po di comfort che trovi di piu' cn i 17"...ank se la trovo molto confortevole la mia...e quoto pitt che nel posteriore si sentono piu' le "botte"
peugeot 308 cc 1.6 hdi, terre d'ombre, interni pelle Grege/lama, allestimento feline, cerchi 18', wipnav, hi fi jbl, antif. volumetrico, windstop + airwawe, ruota scorta in lega, ordinata 29 ottobre, arrivata 22 febbraio...
per avvistarla: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42624" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Cerchi 18'' vs cerchi 17''
secondo me tra un 225/45/17 e un 225/40/18 la differenza è davvero minima....il pericolo rottura o ovalizzazione dei cerchi esiste in entrambi i casi se si prendono buche in maniera violenta
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- Psyco67
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Re: Cerchi 18'' vs cerchi 17''
In realtà non è così minima...via via che ci si avvicina a misure di spalla molto basse,cresce in modo esponenziale la rigidità.lukebs ha scritto:secondo me tra un 225/45/17 e un 225/40/18 la differenza è davvero minima....il pericolo rottura o ovalizzazione dei cerchi esiste in entrambi i casi se si prendono buche in maniera violenta
Faccio un esempio estremo : c'è una differenza minima tra una spalla 70 e una 55....ma c'è un abisso tra una spalla 40 e una 35.
Inevitabilmente la spalla alta protegge dai contraccolpi il cerchio(e l'abitacolo),d'altronde una bassa migliora stabilità e tenuta.
l'ideale è sempre un compromesso....e per ciascuno di noi il compromesso è in una fascia diversa,dipende da quel che vogliamo dall'auto.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
Re: Cerchi 18'' vs cerchi 17''
Ciao ragazzi,
io sono passato dai 17" tenuti 2 anni ai 18" che ho da quasi un anno.
Beh, vi posso dire che per esperienza personale, non c'è poi questa gran differenza, si sentono molto gli ostacoli trasversali (come le corsie dei cancelli scorrevoli paurosi...) e le sconnessioni più accentuate, però le differenze sono solo sfumature...
Devo dire che con le ruote da 17" e le gomme di primo equipaggiamento (pessime) l'auto era pressochè inguidabile in quanto dopo 20.000 km non era permesso mollare le mani (tutte e due) dal volante, allora le ho scambiate con uno che aveva le 18" e gomme finite, ho comprato 4 michelin e adesso l'auto va dritta e non vibra più (prima dai 110 ai 150 le vibrazioni sul volante erano esagerate )
Concludo dicendo che se si cerca comfort bisogna per forza adottare i 16" che uso su gomme da neve, ne i 17" e tantomeno i 18" sono indicati per chi non ama l'auto sportiva... io ho ribassato l'auto con molle Eibach, ed è diventata moderatamente più rigida... però è tanto bella...
io sono passato dai 17" tenuti 2 anni ai 18" che ho da quasi un anno.
Beh, vi posso dire che per esperienza personale, non c'è poi questa gran differenza, si sentono molto gli ostacoli trasversali (come le corsie dei cancelli scorrevoli paurosi...) e le sconnessioni più accentuate, però le differenze sono solo sfumature...
Devo dire che con le ruote da 17" e le gomme di primo equipaggiamento (pessime) l'auto era pressochè inguidabile in quanto dopo 20.000 km non era permesso mollare le mani (tutte e due) dal volante, allora le ho scambiate con uno che aveva le 18" e gomme finite, ho comprato 4 michelin e adesso l'auto va dritta e non vibra più (prima dai 110 ai 150 le vibrazioni sul volante erano esagerate )
Concludo dicendo che se si cerca comfort bisogna per forza adottare i 16" che uso su gomme da neve, ne i 17" e tantomeno i 18" sono indicati per chi non ama l'auto sportiva... io ho ribassato l'auto con molle Eibach, ed è diventata moderatamente più rigida... però è tanto bella...
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"
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Re: Cerchi 18'' vs cerchi 17''
sarà come dici tu che ognuno ha una soglia e un livello diverso, ma resto dell'idea come Cristian che la differneza tra quelle misure è davvero minimoPsyco67 ha scritto:In realtà non è così minima...via via che ci si avvicina a misure di spalla molto basse,cresce in modo esponenziale la rigidità.lukebs ha scritto:secondo me tra un 225/45/17 e un 225/40/18 la differenza è davvero minima....il pericolo rottura o ovalizzazione dei cerchi esiste in entrambi i casi se si prendono buche in maniera violenta
Faccio un esempio estremo : c'è una differenza minima tra una spalla 70 e una 55....ma c'è un abisso tra una spalla 40 e una 35.
Inevitabilmente la spalla alta protegge dai contraccolpi il cerchio(e l'abitacolo),d'altronde una bassa migliora stabilità e tenuta.
l'ideale è sempre un compromesso....e per ciascuno di noi il compromesso è in una fascia diversa,dipende da quel che vogliamo dall'auto.
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- addiofeline
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- Iscritto il: 03/11/2010, 19:11
Re: Cerchi 18'' vs cerchi 17''
confermo che la differenza tra i 17'' e i 18 '' è praticamente minima,provati tutti e due e posso dire che la sensazione è impercettibile...
...
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 566
- Iscritto il: 21/11/2010, 15:46
- Località: Giffoni Valle Piana (SALERNO)
Re: Cerchi 18'' vs cerchi 17''
anche secondo me la differenza è minima e cmq si devono sempre evitare le buche.
Re: Cerchi 18'' vs cerchi 17''
quello sempreTinodj ha scritto:anche secondo me la differenza è minima e cmq si devono sempre evitare le buche.
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