PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio robotizzato peugeot 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5185
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da tommy88 »

Daniele73 ha scritto:Ho visto dal vero cosa riesce a fare l'attuatore del robotizzato se montato male di fabbrica (parliamo del cambio montato nel 2010)... :shock: :shock: :shock:
Lavorazioni meccaniche vere e proprie, con asportazione di truciolo... :shock:

Che delusione da Peugeot! Comunque ora la mia auto ha il complesso frizione nuovo, l'attuatore nuovo montato correttamente, l'olio nuovo e funziona regolarmente. Il tutto per 246€! La concessionaria ha davvero fatto il possibile per farmi passare l'intervento in garanzia.

Bliz??se l'han fatto loro si prevede neve...tanta neve..



Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da Daniele73 »

Certo, ma non solo; era evidente che l'attuatore non è mai stato in forma (non ho capito se errato o mancante trattamento termico) fatto sta che si magnato pure un alberino soggetto a normale usura.
Per fortuna che ora è tutto nuovo e di sana fabbricazione.
Certo è che Peugeot avrebbe fatto meglio a praticare una sana campagna di richiami o perlomeno, a coprire l'intervento a tutti gli ignari proprietari.
Io ho speso relativamente poco perchè ho avvisato che sarei passato per vie legali pur di tutelarmi, ed abbiamo risolto in forma amichevole.
Non è giusto dover arrivare alle minacce se prima costruisci un'auto difettata e poi ti rifiuti di sistemarla... :neutral:
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA


Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da Daniele73 »

@tommy88: proprio Bliz :) Aspettiamo la neve allora...

@TurboxxCrime: come ho scritto in più parti aveva iniziato a slittare la frizione nelle cambiata tra 3a e 4a.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

gunsite
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 10/02/2012, 19:02

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da gunsite »

io resto convinto che I robotizzati e I doppia frizione siano brillanti soluzioni ad un problema inesistente.......da 80 anni si costruscono ottimi convertitori, non hanno difetti funzionano in modo confortevole e ormai sono affidabilissimi. I costi sono paragonabili ai DF (e non servono 25 marce.....il mio con 6 va più che bene....) oltretutto è inutile che ognuno si faccia I propri con quell che ne consegue...ci sono ottimi produttori mondiali (come l'Aisin giapponese montato sulle Peugeot attuali) con lo skill necessario e il logico contenimento dei costi della vasta platea di clienti.....
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

kaciolipo
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 28/03/2013, 19:59

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da kaciolipo »

Le case automobilistiche sono obbligate a puntare tutto sulle basse emissioni.
Gli ottimi convertitori come dici tu sono più che ottimi ma sono i cambi che fanno consumare più carburante in assoluto tra tutti gli altri cambi.
Il cambio migliore a livello di consumi carburante è il robotizzato monofrizione,ma ripeto,migliore solo in termini di consumi.
Io ho la hybrid4 e il mio cambio è un classico robotizzato (sarebbe stato un controsenso qualsiasi altra tipologia di cambio) ma che gestito dal motore elettrico,colma il vuoto che ci sarebbe tra una cambiata e l'altra rendendo il tutto più fluido,veloce e privo di solleciti per la frizione che praticamnete lavora al minimo.
Tenendo conto che da qui a 20 anni le auto saranno tutte come ibride,questi cambi a parer mio sono la migliore soluzione,specialmente tra qualche anno dove li miglioreranno ulteriormente.
Se fai un ibrida e poi la associ a un doppia frizione o a un convertitore,i benefici dell'elettrico verrebbero assorbiti.
Peugeot 3008 Hybrid4 Bianco Perla Wip Nav Evo Tetto Ciel Sensori parcheggio Anteriori

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da thewizard »

ottimo minestrone
:D

forse non sai che un automatico a convertitore ha una frizione che va in blocco=attaccata=innestata=100% trasmissione del moto senzaslittamente esattamente come le frizione a secco?
forse non sai che le emissioni dipendono dal carico => consumo e il convertitore di coppia sottrea carico al motore ma verso le ruote lo amplifica = meno consumo (non a caso si chiama CONVERTITORE di coppia)

i cambi li fanno ormai in pochi: ZF, Aisin, Getrag, MB, qualcosa di meccanico lo fa PSA e FCA, VW e poco per tutto il resto...

Fabio

kaciolipo
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 28/03/2013, 19:59

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da kaciolipo »

Il cambio a doppia frizione consuma 2 litri in più per chilometro a parità di motorizzazione e allestimento.
Peggio ancora fa il cambio automatico convertitore superobsoleto.
Lo dice la tecnologia, non io.
Basta vedere la 3008 2.000cc che automatica la devono fare da 163cv al posto del 150cv della versione col cambio manuale proprio per colmare la perdita di potenza che subisce.
Pensa se sulla super tecnologica hybrid4 avessero messo un convertitore.(impensabile)
Avrebbe fatto 5km in meno al litro come minimo.
Ma in Peugeot sono furbi.
Only hybrid4
Seguitemi
Peugeot 3008 Hybrid4 Bianco Perla Wip Nav Evo Tetto Ciel Sensori parcheggio Anteriori

gunsite
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 10/02/2012, 19:02

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da gunsite »

Attenzione...non vi fate prendere per il C..o dalle case......il convertitore NON consuma nella realtà di più ne del manuale ( guidato spesso da un guidatore che manco sa cosa è una doppietta...pensa al fucile...) ne tantomeno dei doppia frizione. Un esempio che ho "in casa".... 3008 con asini e Kuga con powershift....entrambe col Psa 2 litri 163 cc, va be che la Kuga ha l'integrale, ma è un hayden inservibile e lo spacciano per economo....ma la 3008 fa i 6l,5l/100km la Kuga, quando guido io... Fa i 7,8 se no pure i 9, vedete voi....
Con il town and country in Usa (pentastar 3,6 280 cv) faccio i 10 e pure con un Nissan quest con Cvt ho fatto i 10 su un lungo viaggio....in più negli Usa, che non hanno normative meno severe hanno i convertitori e DF a ford glieli hanno tirati dietro e pure a Fiat il robot della 500... In Giappone usano i Cvt....e anche in europa le automatiche hanno molti convertitori.....
Non stiamo parlando della Cadillac del 70 di un amico, 3 marce senza blocco.....detta anche "the boat" (per il rollio... :mad: )
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

gunsite
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 10/02/2012, 19:02

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da gunsite »

Correttore automatico di emme (non ha il blocco del convertitore :mad: ) non è asini ma Aisin....giapponese....
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

gunsite
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 10/02/2012, 19:02

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da gunsite »

kaciolipo ha scritto:Il cambio a doppia frizione consuma 2 litri in più per chilometro a parità di motorizzazione e allestimento.
Peggio ancora fa il cambio automatico convertitore superobsoleto.
Lo dice la tecnologia, non io.
Basta vedere la 3008 2.000cc che automatica la devono fare da 163cv al posto del 150cv della versione col cambio manuale proprio per colmare la perdita di potenza che subisce.
Pensa se sulla super tecnologica hybrid4 avessero messo un convertitore.(impensabile)
Avrebbe fatto 5km in meno al litro come minimo.
Ma in Peugeot sono furbi.
Only hybrid4
Seguitemi
No, non è per quello, anzi ti posso dire che ho avuto il Psa 2 litri in molte versioni, 109, 110, 136, 163... E quest'ultimo è il peggiore, hanno solo voluto scimmiottare i tedeschi di Germania...se non avesse il convertitore la mia 3008 sarebbe una pena (come lo è la Kuga...) credimi le guido tutti i giorni.... I diesel oltre i 150cv e già pure questi...perdono le loro peculiarità cercando di scimmiottare i benzina su potenza e allungo.
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da thewizard »

kaciolipo ha scritto:Il cambio a doppia frizione consuma 2 litri in più per chilometro a parità di motorizzazione e allestimento.
Peggio ancora fa il cambio automatico convertitore superobsoleto.
Lo dice la tecnologia, non io.
Basta vedere la 3008 2.000cc che automatica la devono fare da 163cv al posto del 150cv della versione col cambio manuale proprio per colmare la perdita di potenza che subisce.
Pensa se sulla super tecnologica hybrid4 avessero messo un convertitore.(impensabile)
Avrebbe fatto 5km in meno al litro come minimo.
Ma in Peugeot sono furbi.
Only hybrid4
Seguitemi
:lol:
Colorado o direttamente Zelig?



tutti gli automatici hanno il clutch-up = blocco del convertitore


Fabio/che il 98% degli utOnti usano il cambio come se fosse il mestolo per la polenta :-w)

kaciolipo
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 28/03/2013, 19:59

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da kaciolipo »

No, non è per quello, anzi ti posso dire che ho avuto il Psa 2 litri in molte versioni, 109, 110, 136, 163... E quest'ultimo è il peggiore, hanno solo voluto scimmiottare i tedeschi di Germania...se non avesse il convertitore la mia 3008 sarebbe una pena (come lo è la Kuga...) credimi le guido tutti i giorni.... I diesel oltre i 150cv e già pure questi...perdono le loro peculiarità cercando di scimmiottare i benzina su potenza e allungo.[/quote]



Ti credo,ma posso dirti che il mio 163 cv abbinato al motore elettrico e al cambio robotizzato monofrizione (supportato da quest'ultimo) gira che è un piacere in tutte,ma proprio tutte,le situazioni.
Forse non posso confrontare le mie esperienza con voi in quanto io possiedo una hybrid4 che è veramente e completamente tutta un'altra cosa.
Peugeot 3008 Hybrid4 Bianco Perla Wip Nav Evo Tetto Ciel Sensori parcheggio Anteriori

gunsite
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 10/02/2012, 19:02

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da gunsite »

kaciolipo ha scritto:No, non è per quello, anzi ti posso dire che ho avuto il Psa 2 litri in molte versioni, 109, 110, 136, 163... E quest'ultimo è il peggiore, hanno solo voluto scimmiottare i tedeschi di Germania...se non avesse il convertitore la mia 3008 sarebbe una pena (come lo è la Kuga...) credimi le guido tutti i giorni.... I diesel oltre i 150cv e già pure questi...perdono le loro peculiarità cercando di scimmiottare i benzina su potenza e allungo.


Ti credo,ma posso dirti che il mio 163 cv abbinato al motore elettrico e al cambio robotizzato monofrizione (supportato da quest'ultimo) gira che è un piacere in tutte,ma proprio tutte,le situazioni.
Forse non posso confrontare le mie esperienza con voi in quanto io possiedo una hybrid4 che è veramente e completamente tutta un'altra cosa.[/quote]
no, non le puoi paragonare, è come prendere la Prius o alter ibride.....il motore elettrico è quando di più sfruttabile esista, cioè coppia massima a giri 0,00....non so se rendo....
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

kaciolipo
Peugeottista veterano
Messaggi: 292
Iscritto il: 28/03/2013, 19:59

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da kaciolipo »

Quando progredisci ne riparliamo.
Bello leggere.
Io ho!
Peugeot 3008 Hybrid4 Bianco Perla Wip Nav Evo Tetto Ciel Sensori parcheggio Anteriori

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”