PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gasolio 3008, ma quale?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
OinkOink
Peugeottista fast&furious

Re: Gasolio 3008, ma quale?

Messaggio da OinkOink »

bobkent ha scritto:no un minore potere lubrificante, è vero o no?
Questo l'avevo letto qualche anno fa del bluediesel agip, ma credo che adesso sia migliorato. :scratch:
Comunque tutti questi "nuovi" tipi di gasolio sono il futuro, visto che il tenore di zolfo nel gasolio dovrà scomparire, secondo le normative.[/quote]
Quoto!
Io credo sian il futuro per una ragione particolare, sempre più gasoli speciali non derivano dal petrolio ma da gas naturali non derivanti dalla sua lavorazione. Da qui minori emissioni. Senza contare che la ricerca per ottimizzare i biocarburanti (non olio di colza o simili, i diesel seri ottenuti con molte lavorazioni) vede molto attivi questi gasoli (i normali gasoli si devon limitare al 7% di miscela per non creare pastoni, i gasoli speciali stanno andando oltre. Oltre che bruciare meglio e quindi meno cicli di fap e inquinamento vario.
In un momento dove il petrolio va sempre più a scomparire ed in assenza di auto elettriche valide e costose al pari di una diesel normale, credo si andrà sempre più in quella direzione
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

Senza alcun dubbio: quello che costa meno.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

HIearme ha scritto:Senza alcun dubbio: quello che costa meno.
Quoto.
E per una pulita dell'impianto ogni tanto metto su un pieno un 6 litri di benzina.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Ma scusate che problema potrebbe esserci a portare più o meno sempre il pieno, in auto?
Si fa qualche danno in questo modo? :?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

BaroneQ
Peugeottista novello

Messaggio da BaroneQ »

kwang ha scritto: E per una pulita dell'impianto ogni tanto metto su un pieno un 6 litri di benzina.
Azz!!!
Ma sul serio?
3008 1.6 HDi 16V 110 CV Fap Tecno Shark Grey + Tetto Ciel + Vetri Oscurati + Tendine in 2a Fila + Wip Bluetooth/USB + Pack Visibilità
ECCO COME STANNO DAVVERO LE COSE!!!
Cerchi un provider? DIFFIDA DI NGI!!!!!!!

teragnol
Peugeottista novello

Messaggio da teragnol »

Anch' io ho il dubbio: quale gasolio? Ho telefonato alla concessionaria presso la quale ho acquistato la mia 3008 tecno e la segretaria, dopo essersi consultata con l' officina, mi ha detto che il gasolio speciale è sconsigliato e di usare quindi quello "normale". Per ora ne ho ancora metà serbatoio (faccio pochi km) ma sarei felice di poter sciogliere i miei dubbi attraverso questo forum. Ciao a tutti. :shock:
2008 allure 92 cv. robot. bianco perla con jbl navi tetto panoramico vetri oscurati
ex Peugeot 3008 HDI 1.6 nera cambio robotizzato con led spia rigenerazione FAP

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

teragnol ha scritto:Anch' io ho il dubbio: quale gasolio? Ho telefonato alla concessionaria presso la quale ho acquistato la mia 3008 tecno e la segretaria, dopo essersi consultata con l' officina, mi ha detto che il gasolio speciale è sconsigliato e di usare quindi quello "normale". Per ora ne ho ancora metà serbatoio (faccio pochi km) ma sarei felice di poter sciogliere i miei dubbi attraverso questo forum. Ciao a tutti. :shock:

:-w)
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

matteore
Peugeottista veterano

Messaggio da matteore »

teragnol ha scritto:Anch' io ho il dubbio: quale gasolio? Ho telefonato alla concessionaria presso la quale ho acquistato la mia 3008 tecno e la segretaria, dopo essersi consultata con l' officina, mi ha detto che il gasolio speciale è sconsigliato e di usare quindi quello "normale". Per ora ne ho ancora metà serbatoio (faccio pochi km) ma sarei felice di poter sciogliere i miei dubbi attraverso questo forum. Ciao a tutti. :shock:
se permetti per risponderti mi auto-quoto :mrgreen:

<< ciao :) , non preoccuparti per questo, il gasolio "normale" attualmente in vendita "alla pompa" :mrgreen: ha ormai per legge una quantità di zolfo molto limitata, 10 ppm (rispetto a quella presente fino a pochi anni fa che andava dalle 250 alle 350 ppm, senza andare troppo indietro nel tempo altrimenti si riscontravano valori di zolfo esageratamente maggiori) contro meno di 10 ppm presente nei gasoli speciali che si possono fregiare del titolo "privi di zolfo".

Quindi il potere lubrificante dato dallo zolfo è assolutamente paragonabile oggi tra le due tipologie di gasolio, tanto che entrambi devono essere additivati per ripristinarla.

Con la sostanziale differenza però, che quelli "normali" sono privi di additivi specifici per la pulizia del sistema d'iniezione e hanno di solito un valore di cetano (favorisce le accensioni specialmente con temperture particolarmente rigide, e può aumentare anche se lievissimamente nella maggior parte dei casi le prestazioni del motore) più basso di quelli "speciali".>>

In conclusione, se l'auto prevedi di tenerla a lungo, direi che un diesel "speciale" è una buona scelta.
Soprattutto, non comporta NESSUN RISCHIO per il tuo motore (certi conce sono...rob da matt!!)
5008 2.0 16V HDi 110kw FAP® Féline - grigio shark | cerchi da 17" | allarme volumetrico | sensori parcheggio anteriori e posteriori | fari allo xeno autoadattivi con lavafari | 7 posti | ruotino | vetri oscurati | tetto Cièl | WIP Com 3d | HUD | distance alert | GSI | sensore pressione pneumatici | pack video | battitacco in alluminio
Ordinata 28.01.10, prodotta 02.03.10, ritirata 25.03.2010.
Potete ammirarla QUI
Tessera Passione Peugeot n°338

teragnol
Peugeottista novello

Messaggio da teragnol »

... vorrei aggiungere che ho telefonato ad una officina autorizzata Peugeot e mi hanno risposto che la Peugeot sconsiglia il carburante diesel speciale. Usare quindi diesel normale (che costa pure meno) e non aggiungere assolutamente additivi. Questo è quanto mi è stato detto.
Un saluto a tutti.
2008 allure 92 cv. robot. bianco perla con jbl navi tetto panoramico vetri oscurati
ex Peugeot 3008 HDI 1.6 nera cambio robotizzato con led spia rigenerazione FAP

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

teragnol ha scritto:... vorrei aggiungere che ho telefonato ad una officina autorizzata Peugeot e mi hanno risposto che la Peugeot sconsiglia il carburante diesel speciale. Usare quindi diesel normale (che costa pure meno) e non aggiungere assolutamente additivi. Questo è quanto mi è stato detto.
Un saluto a tutti.
Io, quando comprai la 307 SW (nel luglio 2005), scrissi a Peugeot Italia per sapere dell'utilizzo di questi tipo di gasolio, che mi rispose che i "nuovi" diesel sono altamente consigliati per i nostri motori. se trovo in qualche "meandro" del pc la mail faccio un copia/incolla.
Non è che siano molto chiari.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

aprilia3008
Peugeottista veterano

Messaggio da aprilia3008 »

ragazzi quella dei gasoli è una domanda senza risposta..ovvero ognuno e dico ognuno ha la sua teoria..meccanici..assistenza peugeot e delle altre..benzinai..etc. etc..è come chiedere la formazione della nazionale a tutti gli italiani..non avrete la stessa risposta da nessuno!!ahahah...insomma non vi ammazzate a chiedere quale sia il migliore..usate il normale diesel...fate i tagliandi giusti per filtri etc..e non avrete problemi..sempre fatto così in tanti anni di diesel e mai problemi..e se ogni tanto volete mettere quelli speciali per spendere più soldi in nome di cosa non si sia mai capito..tranqulli lo stesso..non succederà nulla..

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”