Questo l'avevo letto qualche anno fa del bluediesel agip, ma credo che adesso sia migliorato.bobkent ha scritto:no un minore potere lubrificante, è vero o no?

Comunque tutti questi "nuovi" tipi di gasolio sono il futuro, visto che il tenore di zolfo nel gasolio dovrà scomparire, secondo le normative.[/quote]
Quoto!
Io credo sian il futuro per una ragione particolare, sempre più gasoli speciali non derivano dal petrolio ma da gas naturali non derivanti dalla sua lavorazione. Da qui minori emissioni. Senza contare che la ricerca per ottimizzare i biocarburanti (non olio di colza o simili, i diesel seri ottenuti con molte lavorazioni) vede molto attivi questi gasoli (i normali gasoli si devon limitare al 7% di miscela per non creare pastoni, i gasoli speciali stanno andando oltre. Oltre che bruciare meglio e quindi meno cicli di fap e inquinamento vario.
In un momento dove il petrolio va sempre più a scomparire ed in assenza di auto elettriche valide e costose al pari di una diesel normale, credo si andrà sempre più in quella direzione