PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

dopo 3000 Km.......

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
lanuck
Peugeottista curioso

dopo 3000 Km.......

Messaggio da lanuck »

Ciao a tutti, come indicato nel titolo dell'argomento, dopo circa 3.000 Km (3 settimane) vorrei dare qualche voto alla mia 3008 Business:

Motore (1.6 hdi): voto 6
sottodimensionato per peso dell'auto, poca spinta nelle accelerazioni e nelle riprese (sorpassi), per questo tipo di auto a mio avviso non meno di 140 CV, buono invece per silenziosità.

Cambio (robotizzato): voto 5
se tornassi indietro probabilmente opterei per il manuale o l'automatico del 2.0 hdi, questo è veramente troppo rumoroso, gli innesti delle marce sembrano esser fatti senza frizione, soprattutto come già detto, gli innesti delle marce più basse, troppi buchi di alimentazione anche sulle marce alte.....male molto male.

Finiture: voto 6+
buoni i materiali utilizzati, ma malissimo gli assemblaggi, ogni cosa si tocchi sul cruscotto, scricchiola, dalla cornice del cambio, alle cromature dei tachimetri, ed anche senza toccare nulla, a volte a certe velocità, si avverto comunque delle vibrazioni fastidiose (ho avuto in passato una focus che costava quasi la metà di questa, ho percorso circa 160.000 km in 3 anni, ma un rumore che era uno, non sapevo nemmeno cosa fosse....) in questo a mio avviso la casa Francese ha molta strada da fare e molto da imparare dai Tedeschi.

Abitabilità: voto 9
non c'è molto da dire, dentro è stata studiata e realizzata alla perfezione, in questo si sa i Francesi hanno sempre avuto una marcia in più.

Tenuta di strada: voto 8
al momento non ho avuto occasioni di provare bene questa caratteristica, ma l'impressione è positiva.

Sterzo: voto 6+
troppo pesante nei parcheggi, non ha la funzione city che a mio avviso sarebbe necessaria in un'auto che pesa 16 q.li, e non parliamo delle vibrazioni sul volante quando si percorrono strade non asfaltate.

Consumi: voto 7+
non sono certo quelli dichiarati dalla casa, ma questo vale per tutte le case automobilistiche, comunque con un piede leggero si riescono ad ottenere i 15km/litro senza grossa fatica.

Multimedialità: voto 5
il wipnav a mio avviso, se usato solo come navigatore non sarebbe nemmeno tanto male, ma tutto il resto dell'impianto........non saprei da dove partire, per descrivere i meno....., forse la poca, pochissima possibilità di personalizzazione, il suono stesso non si può sentire, il fatto che quando usi il BT non puoi più vedere il naviga a meno che ti metti a smanettare con il tasto mode, e visto che questi signori Francesi ce la menano tanto con la sicurezza stradale, questo non mi sembra proprio il modo migliore per non distrarsi.....

Climatizzazione: voto 8
Bene direi anche se un pochino di velocità in più della ventola non avrebbe guastato.

Estetica: voto 6+
ovviamente questo è un giudizio soggettivo e non oggettivo, per me bene il posteriore, un pò meno bene l'anteriore.

Confort: voto 9
in autostrada un gioiello, si sta seduti bene, il posto di guida è meraviglioso è si ha tutto sotto controllo, sono molto contento, al momento della silenziosità del motore anche a velocità elevate, in città non è certo una delle auto più maneggevoli che ho avuto.

Naturalmente tutto quanto sopra scritto, è frutto di un mio di un mio modestissimo parere, di chi guida l'auto tutti i giorni per lavoro (come tanti di voi immagino) da circa 15 anni, e che mediamente percorre circa 45.000 km/anno, sono certo che troverò tra voi, qualcuno d'accordo con qualcuno dei miei giudizi e qualcuno che invece non lo sarà per niente, ma un forum è bello anche per questo.....ciao a tutti e buona serata.....anzi buone vacanze.

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Re: dopo 3000 Km.......

Messaggio da Daniele73 »

Tu hai fatto 3000 km in 3 settimane, io pochi di più in meno di 3 mesi.
Io sono uno di quelli 'soddisfatti' dal 3008 in quanto sino ad ora non ho avuto nessun inconveniente (e spero di non averne! :shock: ) e l'auto mi va a pennello.
Personalmente tra i minus metto sicuramente gli scricchiolii, sopratutto quello che ogni tanto si fa sentire dalla cornice del cambio (ma durante le ferie provvederò a silenziarlo in stile g91) e quello dei montanti tra le portiere (zona attacco superiore cinture), per il resto il resto è tutto ok.
Si, il cambio ogni tanto fa 'stock' ma è anche questione del nostro orecchio ormai troppo 'ben abituato'. Non è un rumoraccio preoccupante. Se trovi la combinazione giusta di velocità e numero di giri lo fai cambiare senza rumore alcuno.
Se la 3008 fosse alla fine dell'anno scolastico, quindi, personalmente la promuoverei. :)
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

gargor
Peugeottista novello

Messaggio da gargor »

Mmm trovo il tuo giudizio nn criticabile. Io sono per ora molto soddisfatto della mia 3008 e Ho il cambio robo e nn provò nessun fastidio nel rumore, e il mio 1.600 hdi Lo trovo prestate certo nn da fare le gare ma Ho fatto salite in montagna in 5 e stracarico e andava Su senza far troppa fatica. Si sento scricchiolare ma con in tocco dì silicone All interno della plastica attorno al cambio e il problema e risolto .
Io mi reputo pignolo e le mie aspettative sulla 3008 erano alte e per ora ripeto sono soddisfatto. Ma se tu hai riscontrato problemi fai bene a dirlo e dì lamentarti. Ma non Ho riscontrato sti problemi barra sensazioni che a te l auto trasmette.
Io Ho preso la 3008 tecno hdi 1.6 110 cv cambio robotizzato tetto panoramico , metallizzato ,vetri oscurati ,wip bluetooth, sensori d parcheggio posteriore, allarme volumetrico antisollevamento.

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti io della 3008 posso dire che sono contento con un attivo di 4000km,tutto sommato e un buon mezzo multivalente certo il motore 1600 hdi si comporta discretamente visto la massa,certo non e un fulmine ma del resto questo tipo di auto non e concepito per fare gare,per quanto riguarda il cambio rob.l'unica pecca e la seconda che un poco rumorosa innestandosi ma ho capito come gestire l'acceleratore per far sentire meno questo clac.per quanto riguarda i movimenti plastici della plancia (nota ringrazio daniele 73 dove mi cita come stile g91) li ho risolti facendo vari accorgimenti (dove la peugeot pecca ) vedi i miei post
e per il momento risolti brillantemente,ne rimane uno che praticamente e l'intera plastica superiore cioe' quella nera delle bochette aria che solo toccarla e come un biscotto,e nel prossimo fine settimana vedro' di che si tratta,a mio parere bisogna affrancare questo incastro dove la peugeot continua a usare questo sistema anche su altri modelli.
ciao alla prossima
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

NevidS
Peugeottista appassionato

Messaggio da NevidS »

Domanda: nessuno di voi ha avuto una 207 1.4 77cv benzina?
Per me quello è un motore sottodimensionato e volevo capire se il 1.6 110cv della 3008 fosse l'equivalente.
.............................................3oo8 Tecno Euro 5
1.6 HDi 112cv - Robotizzato
|-| Bianco Madreperla |-| GripControl |-| Cruise Controll |-|
Sensore parcheggio posteriore |-| Sensore crepuscolare + pioggia |-| Impianto BT Parrot
....................................\:D/Clicca qui per vedere le foto \:D/

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

A proposito di motore: io provengo da un 306 Hdi 2.0 90CV (rimappato, quindi con una manciata di cavalli in più).
Allora, secondo me non ci sono storie, il 1.6 Hdi 110 CV trascina i quasi 1500 kg della 3008 senza problema alcuno, anche nelle situazioni più impegnative. Quindi meglio del 2.0 da 90 CV (diciamo 100 CV...?) che si trascinava i 1250 kg della 306.
E' chiaro che se guido la Seat Alambra che ho in azienda che se non sbaglio ha 150 cv e magari un paio di kgm in più di coppia e poi passo alla 3008, quest'ultima mi pare sottodimensionata.
Ma ripeto, se guidi 'normale' il motore è correttamente dimensionato con la massa.
Se invece cronometri i 0-100..., ti conviene passare al 2000.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

aprilia3008
Peugeottista veterano

Messaggio da aprilia3008 »

[quote="gargor"]. Si sento scricchiolare ma con in tocco dì silicone All interno della plastica attorno al cambio e il problema e risolto .
gargor posso chiederti cosa hai fatto specificatamente per il rumore?grazie...
quanto ai giudizi vari, io ho percorso 6000 km..e sono soddisfattissimo dei consumi e del motore..della silenziosità..del confort!!(non riesco piu a salire su altre auto e star comodo...)..mentre il piu grande difetto lo trovo sugli assemblaggi e sugli scricchiolii rumori..anche io provengo da una focus e come ho già detto in famiglia abbiamo nuova fiesta(costo 1/3 del 3008) e nuova focus..beh..rumori zero!!sullo sconnesso sono silenziose..attutite..mentre la 3008..tanti rumorini che vengono e scompaiono..etc..altro punto negativo è lo sterzo si..benissimo in strada..ma pesantino in parcheggio e soprattutto strana sensazione sullo sconnesso buche..come se rimanesse in vibrazione per un pò..non mi piace no..altra piccola minima nota negativa è il cambio manuale..ha degli innesti non proprio fluidi..non mi sento di dirne in questo caso cose estremamente negative, ma un po più di scioltezza e leggerezza negli innesti me la aspettavo..poi ci si abitua si ,ma anche qui il confronto con le ford è perdente..quanto al problema estetica che molti sollevano, linea posteriore riuscitissima, interni da favola, ma frontale da rivedere si..forse questo influisce sulle vendite che non sono poi così alle stelle..ma van benone direi..e poi ho notato una cosa, che il 3008 cambia veramente tanto in base al colore!!non dico quali sono migliori perchè ognuno ha i suoi gusti, ma ragazzi fateci caso..ne vedo tanti specie nei parcheggi, dove mi fermo ad osservarli..e colore ed allestimento fanno la differenza!

rosario73
Peugeottista fast&furious

Messaggio da rosario73 »

ciao a tutti la mia 3008 1.6 hdi cambio manuale e 9500 km, allora mi trovo d'accordo con lanuck su molti giudizi, in autostrada è realmente silenziosa e comoda, lo sterzo è pesante in manovra, un pò meno con i cerchi 16 del grip... sui rumori stendiamo un velo pietoso io sono pignolo su questo e posso dire che qualche rumorino parassita un pò tutte le auto ce l'hanno ho avuto golf quasi nulli corsa idem smart zero o quasi c-max qualcuno e ora nuova ypisilon (fiat...) zero!è veramente scarsa su questo 4+, la linea comunque è equilibrata gradevole nulla da dire l'ho comprata.. il motore con una guida normale e anche un pò frizzante fà il suo lavoro certo in cinque con A/C il discorso cambia.. il climatizzatore manuale è silenzioso meno che alla max velocità ma ho la sensazione che fatichi a raffreddare la mia è nera.. la precedente c-max era un congelatore ma anche la ypsilon certo qui l'abitacolo è piccolo.che dire oltre tutto è pure caruccia come prezzo...non sò se la ricomprerei la delusione x i rumori e la sensazione di poca cura in tal senso è troppa :(
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;

lanuck
Peugeottista curioso

Messaggio da lanuck »

rosario73 ha scritto:ciao a tutti la mia 3008 1.6 hdi cambio manuale e 9500 km, allora mi trovo d'accordo con lanuck su molti giudizi, in autostrada è realmente silenziosa e comoda, lo sterzo è pesante in manovra, un pò meno con i cerchi 16 del grip... sui rumori stendiamo un velo pietoso io sono pignolo su questo e posso dire che qualche rumorino parassita un pò tutte le auto ce l'hanno ho avuto golf quasi nulli corsa idem smart zero o quasi c-max qualcuno e ora nuova ypisilon (fiat...) zero!è veramente scarsa su questo 4+, la linea comunque è equilibrata gradevole nulla da dire l'ho comprata.. il motore con una guida normale e anche un pò frizzante fà il suo lavoro certo in cinque con A/C il discorso cambia.. il climatizzatore manuale è silenzioso meno che alla max velocità ma ho la sensazione che fatichi a raffreddare la mia è nera.. la precedente c-max era un congelatore ma anche la ypsilon certo qui l'abitacolo è piccolo.che dire oltre tutto è pure caruccia come prezzo...non sò se la ricomprerei la delusione x i rumori e la sensazione di poca cura in tal senso è troppa :(
Bene! sono contento che tanti di voi abbiano dato un seguito al mio argomento, cito quindi risario73 ma anche aprilia3008, che leggo essere molto vicini ai miei giudizi, per il resto che dire......non credo che la soluzione ai problemi, dopo aver speso 30.000€ sia quella di smontare pezzi di macchina ed infilarci del silicone perchè altrimenti fanno rumore.....o almeno, rispetto le idee di tutti, ma ragazzi siamo sinceri e obiettivi, non è giusto che uno ci debba mettere del suo per sopperire alle mancanze della casa costruttrice, ripeto avessimo speso la metà ed avessimo comprato la cinesata di turno, uno è anche cosciente del fatto che qualche pecca la può trovare, ma questi signori quì hanno appena compiuto 200 anni, i Francesi per indole si sentono da sempre i migliori in tutto e per tutto, ma non credo che durante la progettazione di un'auto, per altro eletta auto europa 2010, uno qualsiasi appoggia la mano sul cruscotto e sente che questo emette dei rumori, che con tutto rispetto, nemmeno più le nostre carissime fiat lo fanno, lo stesso vale per lo sterzo, idem per il cambio ecc. ecc. quindi credo che possiamo dire tante cose buone delle ns. 3008, ma credo anche che bisognerebbe avere obiettività e dire che se una cosa non va bene non va bene.
Anzi se devo dirla tutta.....dovrebbero chiamarci, farci fare un giro in officina, e sistemarci tute le magagne che non hanno VOLUTO sistemare da subito, e magari anche farci delle scuse per il disturbo......non credete???

rosario73

Messaggio da rosario73 »

sono assolutamente d'accordo auto scadente servizio inesistente! mi riprometto in questi giorni di provare a chiamare il num verde peugeot e di farmi due chiacchiere... :mad: PS concordo anche che il colore è importante, sull'allestimento specie esterno moltissimoooo pesano i cerchi 16.. senza offesa si intende :)
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;

marchigiano3008

Messaggio da marchigiano3008 »

e per fortuna che quando 6 mesi fa postavo sul cambio robotizzato e dei suoi rumori e dei colpi che sentivo nessuno diceva nulla.
Mi ripeto dicendo che il robotizz numme piace pe gnente, ma anche io lì, col tempo, ho dovuto capire come gestirlo per minimizzare i colpetti, sia in automatico, spingendo sempre un po' col gas togliendo un po' il gas prima dell'innesto, sia in manuale (modalità che preferisco) dove ormai i colpi sono un triste e lontano ricordo.
Altro vantaggio dei cerchi da 16' (stra-criticati dal lato estetico) è che le mie manovre sono agilissime come fatte sul burro.
Sarà un caso, ma anche io vengo da una focus e di scricchiolii manco l'ombra, ma quante auto cigolano!!!
Il motore mi sembra anche troppo grintoso per la mole che deve trasportare, certo non è una ferrari, ma non ho mai avuto manie da brucia semafori, e se ne avessi avute non mi sarei fatto sto splendore di auto.
Poi non so voi, ma io ho un'officina favolosa e con la massima gentilezza e disponibilità mi hanno sistemato tutti i piccoli inconvenienti.
Per il resto sono in linea con tutti i giudizi espressi, che mi sembrano del resto, espressi su aspetti inconfutabili.
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

sirrik
Peugeottista curioso

Messaggio da sirrik »

sarà, ma io dopo 8 mesi e (soli) 4500 km tutti questi difetti non li ho notati.
Ho una outdoor 1.6 Hdi con il cambio manuale e sinceramente non mi sono mai accorto che il motore sia “lento”. Sì forse sulla 307 che avevo prima era più scattante ma la macchina pesava meno e comunque anche la Focus equipaggiata con lo stesso motore della 307 era meno scattante (ripagandomi però con consumi minori).
L’HUD lo trovo molto comodo per tenere sotto controllo la velocità soprattutto quando utilizzo il cruise control o il limitatore (nei tratti con il tutor), praticamente non guardo mai il cruscotto!! Non ho mai avuto problemi di visibilità né con il sole né di notte-
Per il resto io non sento scricchiolii, né mi posso lamentare dello sterzo o dell’impianto di condizionamento,
Sinceramente l’unico difetto che ho trovato è il leggero gioco che ha lo sportellino del vano centrale.

Può darsi che io sia troppo di bocca buona ;-)

Ciao a tutti

rbini
Peugeottista novello

Messaggio da rbini »

Ho ritirato la vettura a marzo 2010 (Premium 1.6 HDI). Francamente sono molto soddisfatto. Trovo che il motore sia adeguato, nell'utilizzo di tutti i giorni. In autostrada occorre porre attenzione al tachimetro, tanta è la facilità con cui si oltrepassano i 130 km/h. Soltanto in salite molto ripide, con 3-4 passeggeri, ci si trova un pochino in difficoltà e si è obbligati a scalare marcia.
E' possibile che le prime 3008 uscite dalla fabbrica avessero dei difettucci, successivamente sanati?

lanuck
Peugeottista curioso

Messaggio da lanuck »

rbini ha scritto:Ho ritirato la vettura a marzo 2010 (Premium 1.6 HDI). Francamente sono molto soddisfatto. Trovo che il motore sia adeguato, nell'utilizzo di tutti i giorni. In autostrada occorre porre attenzione al tachimetro, tanta è la facilità con cui si oltrepassano i 130 km/h. Soltanto in salite molto ripide, con 3-4 passeggeri, ci si trova un pochino in difficoltà e si è obbligati a scalare marcia.
E' possibile che le prime 3008 uscite dalla fabbrica avessero dei difettucci, successivamente sanati?
Mah! guarda la mia non ha nemmeno 3 settimane di vita......non direi.

rbini
Peugeottista novello

Messaggio da rbini »

E allora hai un esemplare sfortunato. Premesso che non condivido il giudizio circa il motore. Anche perchè in listino c'è una versione più potente e se uno vuole se la prende...

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”