PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

10.000 Km e 4 mesi...

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Ste207
Peugeottista veterano

10.000 Km e 4 mesi...

Messaggio da Ste207 »

Cari amici, ormai posseggo la mia fantastica 3008 da dicembre e ho raggiunto proprio pochi giorni fa i 10.000 km in sua compagnia. Sono forse un po' giovncello per un auto di questa stazza, almeno cos' mi dicono in tanti, ma a me piaceva (e piace) un sacco e, capitata l'offerta, ne ho approfittato.

Ho pensato di scrivere questo post, sia per avere le vostre opinioni, sia per "aiutare" anche eventuali altri interessati alla nostra grande vettura.

Come molti di voi sapranno, provengo da una 207, quindi ero già di casa in Peugeot, purtroppo dovuta cambiare a causa di innumerevoli problemi sempre diversi presentatisi in due anni di intenso utilizzo. Un po' sfiduciato ho sempre pensato che non avrei più preso Peugeot, ma alla fine, si sa, noi maschi ricadiamo sempre nel tranello :D e quindi, sono rimasto fedele al marchio del Leone.

Detto questo, 10.000 KM in compagnia della leona, utilizzata un po' in città, prevalentemente su extraurbana (per lavoro) e poche volte in autostrada, alcune volte in strade di montagna.

Comfort: voto 9
Ottima vettura, quel "non troppo alta da terra" è magnifico, la sensazione di avere al comando una specie di astronave è splendida, l'auto, a velocità di codice, è decisamente silenziosa, nessun particolare rumore infastidisce, in auto si parla tranquillamente senza dover urlare, anche in autostrada, le gomme sono abbastanza silenziose. Comodità davvero piacevole, sia del posto guida, sia del passeggero. Ottimi i posti dietro, spaziosi e ariosi. Un tocco di originalità è il tetto Ciel, che dona davvero un ottima luminosità e quel senso di vettura più ariosa e spaziosa.

Motore: voto 8 (1.6 112 CV)
Voto 8 sia per il fatto che spinge bene, sia per il fatto che consuma poco (circa 17 con un litro), ma anche per quel piccolo intervento al filto aria, (citato in vecchi post) comunque risolto in pochi minuti.

Cambio robotizzato: voto 8,5
Davvero splendido. Inizialmente ero molto scettico ma dopo qualche mese ti ci abitui, capisci come devi muovere il piede e capisci il ragionamento del cambio. In qualche post leggevo che qualcuno preferisce il manuale (giustamente), ma credete che quando provate anche questo robotizzato vi troverete molto bene. Anche per le piccole e delicate manovre di parcheggio (magari nel box) la vettura si muove anche solo di pochi centimetri.
In città e in coda è davvero fantastico, alle volte avverto un piccolo TOC tra prima e seconda, ma solo se ci fa caso, come detto se si impara a dosare bene l'acceleratore i cambi marcia sono decisamente precisi e fluidi.
In montagna mi piace "prenderela" in manuale, affinchè il cambio sia più preciso, ma anche con l'automatico si comporta bene.
Precise e fluide anche le cambiate in modalità manuale.
Tasto S provato un paio di volte, ma usato poco, sia per il fatto che si ottiene lo stesso sprint premendo decisi l'acceleratore, sia per il fatto che tirando le marce qualcosa di più si consuma.

Sterzo: voto 9
Preciso e abbastanza morbido, si irrigidisce in velocità ed è comunque morbido (anche se meno della 207) in parcheggio. Ottimi gli spazi di manovra per un'auto comunque grossa come la 3008.

Cruscotto e plancia: voto 9,5
Beh, qui come si sul dire "de gustibus", quindi la mia opinione è decisamente personale, ma il cruscotto è davvero fatto bene, la qualità dei materiali è notevole e piacevole al tatto. L'HUD è meravigliosamente utile, e poi quando si accende la vettura veder salire il monitor e sentire quell'OHHH dai passeggeri, non ha prezzo :chessygrin:
Piccole critiche a qualche scricchiolio in temperature rigide dalla cornice della zona cambio.

Impianto audio: voto 3
Bene, qui qualcuno mi criticherà, ma provenendo da un vero impianto realizzato a regola d'arte sulla 207, l'impianto di serie (anche rispetto ad altre marche) fa davvero pietà. Troppe frequenze alte e basse ma assenza di medi. Poca qualità nell'audio e poca "qualità" del suono. Assenza di porta USB e bluetooth con impianto base, e la trovo una grave mancanza visto che ormai le si trovano anche su auto di fascia più bassa (penso alla 500)...

Piccole considerazioni finali:
Rifarei l'acquisto? SI, decisamente si 8) gli spazi a disposizione sono tanti, le rifiniture e le piccole chicche (portaoggetti sotto il volante e sotto i tappetini, luce estraibile del baule, baule separabile, litri di carico) te la fanno apprezzare spesso, oltre ovviamente a quanto ho già detto precedentemente.

Sono arrivato a 920 Km con il pieno, guidando tranquillamente, direi ottimo.

Clima e luci automatiche sono davvero cose utili, c'è chi non la pensa come me, ma io che passo molto tempo in macchina credo siano cose davvero utili, non fondamentali, ma utili. :thumbright:

Grossa limitazione la stora della luce nei portaoggetti a macchina spenta! Un timer sarebbe stato decisamente più utile, anche per la radio...

Specchiarsi nelle vetrine dei negozi e "goderne" la visuale non ha prezzo... Davvero, lasciare il posto agli occhi che si soffermano a guardare i riflessi lucenti sulle vetrine specchiate è... "fare l'amore con il sapore" :chessygrin:

Credo di aver detto tutto, sperando di non essere stato noioso o prolisso.
Grazie se siete arrivati a leggere fino qui e

W LA 3008! :thumbright:
EX Peugeot 207 XS 1.4 95 CV - Nero Ossidiana - 5 Porte - ESP - Urban Pack (Specchi ribaltabili e Sensori posteriori, Bip Bip!!!!) - Cruise Control- Radio Mp3 con Caricatore 5 CD - Nanetto sui sedili posteriori e coccinella appesa al vetro - Bracciolo centrale Peugeot

New Peugeot 3008 1.6 HDI FAP Euro 5 2Tronic - Outdoor - Grigio Alluminio - Tetto Panoramico - Kit Bluetooth Parrot MKI 9200 - Nanetto sui sedili posteriori

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: 10.000 Km e 4 mesi...

Messaggio da bobkent »

Bella recensione, completa e obiettiva! :applause: :thumbright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

gidale
Peugeottista veterano

Messaggio da gidale »

Bene Ste,
Sono d'accordo con te, ottima vettura, anch' io la ricomprerei, chi sa quanti sono di questa idea sarebbe interessante un sondaggio su quanti sono i soddisfatti?
3008 OUTDOOR 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO SHARK + Cambio robotizzato + WIP Nav + Grip Control + Rilevatore ostacoli anteriore/posteriori + telecamera posteriore + Vetri posteriori oscurati.

GiacTele
3008ista ufficiale
3008ista ufficiale

Messaggio da GiacTele »

Bella recensione
Andrea
Peugeot 3008 1.6 HDI E5 Outdoor, Vapor Grey, Sensori di parcheggio anteriori, Kit Bluetooth, maniglie cromate del febbraio 2011
Tessera Passione Peugeot numero 393
Presente a: Raduni Passione Peugeot 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025
Pranzi di Natale 2011, 2012, 2013, 2014, 2016, 2017, 2019. 2021, 2022, 2023, 2024
Raduno dei raduni 4Ruote 2011-2012
Aventure Peugeot - Sochaux 2016, 2018

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ottima recensione della tua 3008 :applause: :applause:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da baronecausio »

Bravissimo ste207 x la recensione, davvero ben fatta! :applause: :applause:

Spero, un giorno, di poter inserire la mia dato che manca poco (almeno in teoria) al 30 aprile, giorno limite per consegnarmi come da contratto la 3008...ma il concessionario ancora non mi ha saputo dire nulla... :mad: :mad:
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Cris_Felino
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Cris_Felino »

bravissimo ste207
recensione stupenda :thumbright:
condivido tutto quello che hai scritto :wooow:
e anch'io...anche se ho fatto solo 5000Km la ricomprerei

saluti
Cris_Felino
Cristian prov. di VA, 3008 Outdoor 1.6 HDI 6robotizzato gripcontroll+Bluetooth, colore Hickory, maniglie cromate, Tappetini Passione Peugeot, immatricolata fine gennaio 2011

rosario73
Peugeottista fast&furious

Messaggio da rosario73 »

bella recensione sei stato preciso e appassionato... :)
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;

thefighter1
Peugeottista curioso

Messaggio da thefighter1 »

ste ottima recensione l'unica cosa darei un 7 all'audio , forse sarà perchè io il wip nav con bluetooth e cavo aux e usb box, però decisamente 7. Tutto il resto veramente non c'è prezzo sentire i passeggeri dire ooooohhhhhhhhhhhh :shock: :shock:
Peugeot 3008 business 1.6 hdi ,nero perla, wip nav,grip contol, luci anabbaglianti e abbaglianti h7 Philips Blue Vision, luci di posizione attacco w5w t10 a led no error, maniglie cromate e cover specchietti esterni cromati :)

dvd74
Peugeottista curioso

Messaggio da dvd74 »

Ste207 ha scritto:Sono forse un po' giovncello per un auto di questa stazza, almeno cos' mi dicono in tanti,
per me è solo invidia :mrgreen:
e cmq non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace, come hai precisato tu!!! :thumbright:
3008 tecno 1.6 hdi 112cv grigio shark + sensori post. - wip nav - pack retrovisori - antennino corto - battitacco - ritirata il 04/03/2011 -tessera club n° 392-

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ottima sviolinata per la fantastica 3008
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

windman82
Peugeottista appassionato

Messaggio da windman82 »

che problemi hai avuto con la 207? scusa ma sn curioso :)!

Ti spinge bene il 112 su una 3008?! nn l'avrei mai detto.. sulla 308 spinge si, ma non è brillantissimo come motore...

bella la 3008 mi piace un sacco anche a me.. ma per l'uso che ne faccio mi poteva bastare anche una 107 :)!!!
Ordinate il 2 Febbraio:Peugeot 308 Sportium Bianca 1.6 HDI 112 cv Tetto Ciel.
Peugeot 207 XS 1.6 hdi 92 cv Nera

Ste207
Peugeottista veterano

Messaggio da Ste207 »

Grazie a tutti, chissà che qualcuno che lavora per qualche rivista automobilistica non abbia bisogno un collaboratore... :D eheheh
baronecausio ha scritto:Bravissimo ste207 x la recensione, davvero ben fatta! :applause: :applause:

Spero, un giorno, di poter inserire la mia dato che manca poco (almeno in teoria) al 30 aprile, giorno limite per consegnarmi come da contratto la 3008...ma il concessionario ancora non mi ha saputo dire nulla... :mad: :mad:
Vai Barone, vedrai che arriverà presto anche la tua e te la potrai davvero godere tutta! :thumbleft:
thefighter1 ha scritto:ste ottima recensione l'unica cosa darei un 7 all'audio , forse sarà perchè io il wip nav con bluetooth e cavo aux e usb box, però decisamente 7. Tutto il resto veramente non c'è prezzo sentire i passeggeri dire ooooohhhhhhhhhhhh :shock: :shock:
Probabilmente con il Wip Nav l'audio è migliore (e sinceramente lo spero visto il prezzo dell'accessorio) ma credimi, se sei leggermente appassionato di audio e ascolti il wip sound davvero ti renderai conto di quanto sia scadente questo tipo di impianto... :puke:
dvd74 ha scritto:
Ste207 ha scritto:Sono forse un po' giovncello per un auto di questa stazza, almeno cos' mi dicono in tanti,
per me è solo invidia :mrgreen:
e cmq non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace, come hai precisato tu!!! :thumbright:
Grazie dvd74, condivido pienamente :love2:
windman82 ha scritto:che problemi hai avuto con la 207? scusa ma sn curioso :)!

Ti spinge bene il 112 su una 3008?! nn l'avrei mai detto.. sulla 308 spinge si, ma non è brillantissimo come motore...

bella la 3008 mi piace un sacco anche a me.. ma per l'uso che ne faccio mi poteva bastare anche una 107 :)!!!
Ciao Windman, sulla 207 purtroppo ebbi decisamente troppi problemi, a partire dal condizionatore (sostitutito tutto a più momenti in due mesi di officina tra andare e venire), piastre per far scendere i finestrini che si bloccavano, portiere che non si aprivano o non si chiudevano, anomalie sistema antinquinamento, e tanti altri che ora nemmeno più mi ricordo. Ti dico solo che ero in officina mediamente tre o quattro volte al mese e davvero non ne potevo più...

Il motore del 3008 spinge decisamente bene. Ovviamente non puoi pretendere la ripresa di una ferrari ma quando premi sul gas direi che sale bene di giri e sorpassi in sicurezza in brevissimo tempo :applause:
EX Peugeot 207 XS 1.4 95 CV - Nero Ossidiana - 5 Porte - ESP - Urban Pack (Specchi ribaltabili e Sensori posteriori, Bip Bip!!!!) - Cruise Control- Radio Mp3 con Caricatore 5 CD - Nanetto sui sedili posteriori e coccinella appesa al vetro - Bracciolo centrale Peugeot

New Peugeot 3008 1.6 HDI FAP Euro 5 2Tronic - Outdoor - Grigio Alluminio - Tetto Panoramico - Kit Bluetooth Parrot MKI 9200 - Nanetto sui sedili posteriori

Massimoferrara
Peugeottista novello

Messaggio da Massimoferrara »

io pure ho la 112 e sono a 500 dai 10.000 in 3 mesi e mi trovo 98% d'accordo con questa prova...
ho l'impianto audio wip e per me per quello che deve fare su una macchina va benissimo..( io sono un musicista e suono il basso in 5 gruppi e la mia testa mi dice che comuqnue un auto non sara' mai l'ambiente per ascolti "raffinati")..certo si puo' fare di piu' ma da un impianto di serie mi aspetto che funzioni e funziona....il viva voce funziona benissimo..il robotizzato mi piace...tutto va per il meglio.
ho fatto due volte gia' piu di 1000 con un pieno...mi muovo tra i 17.5 e i 18.5
come motore per me e' perfetto su questa auto-

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”