Ho pensato di scrivere questo post, sia per avere le vostre opinioni, sia per "aiutare" anche eventuali altri interessati alla nostra grande vettura.
Come molti di voi sapranno, provengo da una 207, quindi ero già di casa in Peugeot, purtroppo dovuta cambiare a causa di innumerevoli problemi sempre diversi presentatisi in due anni di intenso utilizzo. Un po' sfiduciato ho sempre pensato che non avrei più preso Peugeot, ma alla fine, si sa, noi maschi ricadiamo sempre nel tranello

Detto questo, 10.000 KM in compagnia della leona, utilizzata un po' in città, prevalentemente su extraurbana (per lavoro) e poche volte in autostrada, alcune volte in strade di montagna.
Comfort: voto 9
Ottima vettura, quel "non troppo alta da terra" è magnifico, la sensazione di avere al comando una specie di astronave è splendida, l'auto, a velocità di codice, è decisamente silenziosa, nessun particolare rumore infastidisce, in auto si parla tranquillamente senza dover urlare, anche in autostrada, le gomme sono abbastanza silenziose. Comodità davvero piacevole, sia del posto guida, sia del passeggero. Ottimi i posti dietro, spaziosi e ariosi. Un tocco di originalità è il tetto Ciel, che dona davvero un ottima luminosità e quel senso di vettura più ariosa e spaziosa.
Motore: voto 8 (1.6 112 CV)
Voto 8 sia per il fatto che spinge bene, sia per il fatto che consuma poco (circa 17 con un litro), ma anche per quel piccolo intervento al filto aria, (citato in vecchi post) comunque risolto in pochi minuti.
Cambio robotizzato: voto 8,5
Davvero splendido. Inizialmente ero molto scettico ma dopo qualche mese ti ci abitui, capisci come devi muovere il piede e capisci il ragionamento del cambio. In qualche post leggevo che qualcuno preferisce il manuale (giustamente), ma credete che quando provate anche questo robotizzato vi troverete molto bene. Anche per le piccole e delicate manovre di parcheggio (magari nel box) la vettura si muove anche solo di pochi centimetri.
In città e in coda è davvero fantastico, alle volte avverto un piccolo TOC tra prima e seconda, ma solo se ci fa caso, come detto se si impara a dosare bene l'acceleratore i cambi marcia sono decisamente precisi e fluidi.
In montagna mi piace "prenderela" in manuale, affinchè il cambio sia più preciso, ma anche con l'automatico si comporta bene.
Precise e fluide anche le cambiate in modalità manuale.
Tasto S provato un paio di volte, ma usato poco, sia per il fatto che si ottiene lo stesso sprint premendo decisi l'acceleratore, sia per il fatto che tirando le marce qualcosa di più si consuma.
Sterzo: voto 9
Preciso e abbastanza morbido, si irrigidisce in velocità ed è comunque morbido (anche se meno della 207) in parcheggio. Ottimi gli spazi di manovra per un'auto comunque grossa come la 3008.
Cruscotto e plancia: voto 9,5
Beh, qui come si sul dire "de gustibus", quindi la mia opinione è decisamente personale, ma il cruscotto è davvero fatto bene, la qualità dei materiali è notevole e piacevole al tatto. L'HUD è meravigliosamente utile, e poi quando si accende la vettura veder salire il monitor e sentire quell'OHHH dai passeggeri, non ha prezzo

Piccole critiche a qualche scricchiolio in temperature rigide dalla cornice della zona cambio.
Impianto audio: voto 3
Bene, qui qualcuno mi criticherà, ma provenendo da un vero impianto realizzato a regola d'arte sulla 207, l'impianto di serie (anche rispetto ad altre marche) fa davvero pietà. Troppe frequenze alte e basse ma assenza di medi. Poca qualità nell'audio e poca "qualità" del suono. Assenza di porta USB e bluetooth con impianto base, e la trovo una grave mancanza visto che ormai le si trovano anche su auto di fascia più bassa (penso alla 500)...
Piccole considerazioni finali:
Rifarei l'acquisto? SI, decisamente si

Sono arrivato a 920 Km con il pieno, guidando tranquillamente, direi ottimo.
Clima e luci automatiche sono davvero cose utili, c'è chi non la pensa come me, ma io che passo molto tempo in macchina credo siano cose davvero utili, non fondamentali, ma utili.

Grossa limitazione la stora della luce nei portaoggetti a macchina spenta! Un timer sarebbe stato decisamente più utile, anche per la radio...
Specchiarsi nelle vetrine dei negozi e "goderne" la visuale non ha prezzo... Davvero, lasciare il posto agli occhi che si soffermano a guardare i riflessi lucenti sulle vetrine specchiate è... "fare l'amore con il sapore"

Credo di aver detto tutto, sperando di non essere stato noioso o prolisso.
Grazie se siete arrivati a leggere fino qui e
W LA 3008!