Ciao Gianpy, vedo che non ti hanno risposto in molti, mi sento pertanto di darti la mia opinione.
Secondo me il problema non è dell'auto ma tuo (non offenderti

) nel senso che se strusci la guarnizione con la scarpa è perchè non sollevi sufficientemente la gamba; l'accesso all'abitacolo del 3008 è ottimo e non ci sono ostacoli meccanici ad infastidire le manovre.
Anch'io all'inizio strusciavo la punta della scarpa sulla tasca della porta scendendo dall'auto in garage, dove lo sportello lo posso aprire solo fino a metà. Nei mesi successivi ho messo a punto una rotazione del piede ed ora non struscio più.
Vedrai che è questione di abitudine e di trovare le giuste manovre.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA