PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio robotizzato

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
dob
Peugeottista appassionato

Re: cambio robotizzato

Messaggio da dob »

saluto tutti gli utenti del forum.
sono un paio di volte che mi capita a distanza di 15 giorni circa che appena messa in moto la macchina inserita la marcia a1 la macchina non si muove, riprovo a mettere la retro e niente.
per un pò è stato panico poi dopo circa 5 secondi tutto ok.
secondo voi è normale?
a voi è successo?
tra pochi giorni scade la garanzia, che faccio la rinnovo?
grazie un saluto e buona 3008 a tutti ;-)
Peugeot 3008 outdoor 1.6 td 110 - 2 tronic - nero perla -wip nav - grip control - vetri post. oscurati

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

Rinnova la garanzia senz'altro! :thumbright:

Attenzione non devi avere percorso piu' di 30.000 Km.
Almeno, per me circa due anni fa era stato cosi'.

Saluti. :salute:
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

glpit

Messaggio da glpit »

A me la cosa che da più "fastidio" non è il rumore che a volte si sente e a volte no tra 1^ e 2^ ma è il vuoto che sento quando freno, mi fermo e poi voglio ripartire subito.

Mi spiego meglio, a volte capita (nel traffico o ad un incrocio) che sei costretto a fermarti per poi ripartire quasi subito... beh quando schiacci l'acceleratore ci sono circa un paio di secondi in cui la macchina rimane ferma anche se ho l'acceleratore schiacciato, poi parte.

E' poco che ce l'ho e d'istinto (probabilmente sbaglio) non sentendo la reazione della macchina tendo a pigiare di più l'acceleratore.

Ho notato inoltre che questo momento di "vuoto" sembra sentirsi maggiormente sulla strade in salita e meno su quelle in discesa.

Avete qualche consiglio?
3008 BlueHDI 1.5 130cv EAT8 GTLine (Lug 2018) con keyless + adaptive cruise control + wireless charge + tetto panoramico + visiopark 180° + advanced grip control

Precedente:

5008 eHDI 1.6 Allure (Feb 2012) con cambio robotizzato (Bianco banchisa) + 7 posti + allarme volumetrico e perimetrale

radillon
Peugeottista novello

Messaggio da radillon »

ciao ragazzi
io mi trovo bene col robot e come tanti di noi lamento la "botta" dalla 1 alla 2 ( e non viceversa ) specialmente a motore freddo, risolvo con l'acceleratore quando mi riesce credo che sia solo un fatto di farci un po la mano ma ultimamente mi è capitato una cosa molto particolare che vorrei riscontrare con voi e avere un vostro parere: stavo in città motore caldo etc.. fermo al semaforo appena devo ripartire (in mod. auto) la 3008 parte normalmente ma udite udite non va in seconda :shock:
lascio voi immaginare tu ti aspetti sai la cambiata ma niente la macchina tirava e non cambiava restava in 1 marcia finchè non l'ho messa io col paddle dietro al volante,poi tutto rientrato e tutto normale. Mi è capitato due volte nell'arco dei mie 5000 e passa km. vorrei sapere se è capitato anche voi?
Per i consumi invece li ritengo molto ma molto superiori :( ai dichiarati,specialmente da voi!!!
Grazie e buon 3008 a tutti!!!!
La leonessa "abissale" di radillon è : 3008 Business 1.6 HDi 112 Cv FAP 6Robotizzato blu abysse
Auto precedente: Peugeot 206 1.4 5p
PUOI AMMIRARLA QUI http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=46669

steve68
Peugeottista curioso

Messaggio da steve68 »

il fatto che smetta di cambiare in automatico per un po, è normale se si usano le palette senza passare in manuale. Specialmente se quando ti fermi ad uno stop o ad un semaforo per breve tempo, scali le marce ad alto regime in maniera un po sportiva per limitare l'uso del freno. Non ho capito esattamente poi che parametri usi per ricominciare a fare da sola...forse pesa il piede, la velocità e il tempo passato dall'ultimo utilizzo delle palette.

marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marchigiano3008 »

radillon ha scritto:ciao ragazzi
io mi trovo bene col robot e come tanti di noi lamento la "botta" dalla 1 alla 2 ( e non viceversa ) specialmente a motore freddo, risolvo con l'acceleratore quando mi riesce credo che sia solo un fatto di farci un po la mano ma ultimamente mi è capitato una cosa molto particolare che vorrei riscontrare con voi e avere un vostro parere: stavo in città motore caldo etc.. fermo al semaforo appena devo ripartire (in mod. auto) la 3008 parte normalmente ma udite udite non va in seconda :shock:
lascio voi immaginare tu ti aspetti sai la cambiata ma niente la macchina tirava e non cambiava restava in 1 marcia finchè non l'ho messa io col paddle dietro al volante,poi tutto rientrato e tutto normale. Mi è capitato due volte nell'arco dei mie 5000 e passa km. vorrei sapere se è capitato anche voi?
Per i consumi invece li ritengo molto ma molto superiori :( ai dichiarati,specialmente da voi!!!
Grazie e buon 3008 a tutti!!!!
molto molto raramente mi è capitato.. ma non la reputo una cosa su cui preoccuparsi.
Questo è un topic vecchio, il rumore che avevo in senso inverso (dalla 2da alla 1ma) è stato brillantemente risolto con l'aggiornamento di settembre 2011.. e non solo quello, dopo l'apprendimento e una migliore gestione dell'acceleratore oramai non sento più rumori..
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

steve68
Peugeottista curioso

Messaggio da steve68 »

dob ha scritto:saluto tutti gli utenti del forum.
sono un paio di volte che mi capita a distanza di 15 giorni circa che appena messa in moto la macchina inserita la marcia a1 la macchina non si muove, riprovo a mettere la retro e niente.
per un pò è stato panico poi dopo circa 5 secondi tutto ok.
secondo voi è normale?
a voi è successo?
tra pochi giorni scade la garanzia, che faccio la rinnovo?
grazie un saluto e buona 3008 a tutti ;-)
secondo me è il sensore di movimento ( credo che usi gli stessi dell'abs ) che è un po permaloso. probabilmente avverte le vibrazioni elevate della macchina appena accesa, come un movimento vero e proprio delle ruote, ma non riesce a capire in che direzione va, quindi non inserisce ne la 1 ne la R.

dob

Messaggio da dob »

ok grazie, per le risposte e i consigli.
credo che rinnoverò la garanzia, dato che non ho superato i 30.000 e i due anni.
con tutta questa elettronica non si sa mai.
in quasi due anni problemi 0, e la cosa mi preoccupa vista la scadenza della garanzia
Peugeot 3008 outdoor 1.6 td 110 - 2 tronic - nero perla -wip nav - grip control - vetri post. oscurati

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

dob ha scritto:ok grazie, per le risposte e i consigli.
credo che rinnoverò la garanzia, dato che non ho superato i 30.000 e i due anni.
in quasi due anni problemi 0, e la cosa mi preoccupa vista la scadenza della garanzia
Fatti spiegare bene cosa copre la garanzia perchè io, che ho fatto l'estenzione all'atto dell'acquisto, sono rimasto un pò deluso.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

dob

Messaggio da dob »

Daniele73 ha scritto:
dob ha scritto:ok grazie, per le risposte e i consigli.
Fatti spiegare bene cosa copre la garanzia perchè io, che ho fatto l'estenzione all'atto dell'acquisto, sono rimasto un pò deluso.
grazie del consiglio. se è così, più che spiegare cosa copre la garanzia, lo devono mettere per iscritto

paologis76
Peugeottista curioso

Messaggio da paologis76 »

Salve a tutti, sono prossimo all'acquisto di una 3008 1.6 eHdi con cambio robotizzato. Letta questa discussione sono però preoccupato dai problemi riscontrati proprio dal cambio in oggetto ma leggo che, con un aggiornamento del 2011, questi problemi sarebbero risolti...

Sapete dirmi se effettivamente il cambio robotizzato è oggi valido oppure no?

Grazie!!!!
2008 GT Line 1.2 Puretech 130 CV - Grigio Hurricane [/color]

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Io ti posson dire la mia: il mio 3008 è un 1.6 Hdi robotizzato del 2010, non ho mai avuto problemi di strappi, singhiozzamenti, slittamenti della frizione. Faccio anche montagna di frequente e non ho mai avuto problemi.
L'unica 'lacuna' di progetto è che in certe situazioni (ti avvicini ad un incrocio, rallenti fino a quasi fermarti, poi vedendo che non arriva nessuno parti) ha un pò di indecisione e ti rallenta la partenza di un secondo circa.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA

paologis76
Peugeottista curioso

Messaggio da paologis76 »

Grazie, mi tranquillizzi un po', anche io ci andrò spesso in montagna e non vorrei pentirmi della scelta!
Spero che abbiano risolto i problemi, cmq sabato la provo prima di concludere e vedo un po' com'è guidare con un cambio robotizzato (mai avuto automatiche prima).
2008 GT Line 1.2 Puretech 130 CV - Grigio Hurricane [/color]

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Bhè...il robotizzato è assai diverso dall'automatico.
L'automatico è il classico variatore di coppia, il robotizzato non è altro che un'attuatore comandato dalla centralina che cambia al posto tuo, pertanto il viaggiare ed il rumore dei giri sono quelli di un cambio tradizionale, con la sola differenza che ti dimentichi della frizione e della leva del cambio.
Molto gradito per viaggiare in scioltezza ed in città!!!

La mia Gran 3008 --> QUA

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao io personalmente ho avuto un po di fastidi frizzione cambiata attuatore sostituito e quantaltro ora grazie a dio... va pero' se posso darti un consiglio e soprattuto non fai molta colonna vai con il cambio manuale, visto che non hai mai guidato con questo tipo di sistema,in breve il cambio r.b funziona ma con cambiate molto lente quando e ben tarato,quindi sta a te e scusa se sono stato sincero ma perlomeno adesso qualcuno sappia come sono le cose reali ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”