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3008 Hybrid
Re: 3008 Hybrid
Per non lasciare come in sospeso questa discussione poiché qualcuno ha scritto di far conoscere nuovi risvolti eccomi di nuovo qui. Mercoledì 13/02/2013 porto la macchina in concessionaria per un richiamo di aggiornamento con la super visione di un super tecnico super preparato sull'ibrido. La sera vado a ritirare la macchina, e conscio del fatto che avrebbero fatto un test consumi, chiedo come sia andato. Il super tecnico super preparato mi risponde:
Il veicolo è normale dal punto di vista dei consumi, rispecchia in pieno i dati di omologazione riportati sui depliant.
Faccio un risatina ironica e dico:
Va bene allora sarà un giudice a decidere chi tra di noi abbia ragione e vado via.
A voi che avete partecipato a questa discussione voglio dirvi che pegeuot si sente nel giusto considerando i 99gr di CO2 per Km, in quanto il super tecnico super preparato mi ha riferito che è quello che conta e non i dati di consumo che riportano i depliant. Infine vi dico che io continuo a percorrere a fatica una media di 17, mentre per il super tecnico super preparato che ha fatto 16, 9 la vettura è nella totale normalità.
Il veicolo è normale dal punto di vista dei consumi, rispecchia in pieno i dati di omologazione riportati sui depliant.
Faccio un risatina ironica e dico:
Va bene allora sarà un giudice a decidere chi tra di noi abbia ragione e vado via.
A voi che avete partecipato a questa discussione voglio dirvi che pegeuot si sente nel giusto considerando i 99gr di CO2 per Km, in quanto il super tecnico super preparato mi ha riferito che è quello che conta e non i dati di consumo che riportano i depliant. Infine vi dico che io continuo a percorrere a fatica una media di 17, mentre per il super tecnico super preparato che ha fatto 16, 9 la vettura è nella totale normalità.
Re: 3008 Hybrid
E allora perchè mettere sui depliant e dire nella pubblicità quanto consuma quella macchina, mi chiedo?
Mi risulta alquanto misterioso.....
Non vado oltre nelle considerazioni, ma credo si possa ben capire cosa sto pensando....

Mi risulta alquanto misterioso.....

Non vado oltre nelle considerazioni, ma credo si possa ben capire cosa sto pensando....

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
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Re: 3008 Hybrid
Deciderà un giudice se continuare a permettere a questi truffatori di continuare a farlo o meno.
Re: 3008 Hybrid
Tienici informati, per favore, di come procede. Grazie. 

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- marco306td
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Re: 3008 Hybrid
Io ho i miei dubbi. Quei valori,anche se molto fuori dalla realtà,sono venuti fuori dai test sui consumi fatti rispettando le direttive CEE vigenti. Tutte le case con i valori dichiarati sono a norma di legge,poi che il sistema non sia preciso siamo tutti d'accordo ma è un'altro discorso che riguarda la modifica di quelle regole. In parole povere se venisse richiesto alla Casa di rieffettuare il test sui consumi questa non farebbe altro che mettere l'auto sui rulli in una cella climatica e ripetere la procedura e sicuramente i consumi risultanti saranno quelli dichiariti. Risultato? Oltre il danno anche la beffa delle spese...
Leggi un pò come si effettua la prova:
http://www.sicurauto.it/guide-utili/con ... engono.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggi un pò come si effettua la prova:
http://www.sicurauto.it/guide-utili/con ... engono.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
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Re: 508 rxh
Buonasera, mi sapete dire come va la 508 rxh? Grazie!
- bassplayer
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Re: 3008 Hybrid
I dati relativi ai consumi non sono tecnicamente contestabili, in quanto tutte le case si attengono alla stessa procedura di rilevazione dettata dai regolamenti della comunitá Europea. Poi possiamo discutere se questa procedura sia effettivamente realistica o meno, ma questo é un altro argomento.
Per quanto riguarda la 3008 o anche la 508 ibrida, secondo me c'é un errore di fondo nell'interpretazione del veicolo.
Ne abbiamo giá discusso nel topic relativo alla prova fatta da jupeugeot.
Il concetto é che hanno voluto fornire un prodotto 4WD senza far pagare al consumatore i consumi aggiuntivi dovuti dalla trazione integrale. inoltre da la possibilitá di funzionare per brevi tratti a motore spento.
Se avessero voluto fare solo un auto dai consumi bassissimi di certo non avrebbero preso come base un "ferro da stiro" (scusate il paragone, ma era per rendere l'idea), ma avrebbero fatto un'auto dalla linea bassa e filante, come ha provato Toyota.
Per quanto riguarda la 3008 o anche la 508 ibrida, secondo me c'é un errore di fondo nell'interpretazione del veicolo.
Ne abbiamo giá discusso nel topic relativo alla prova fatta da jupeugeot.
Il concetto é che hanno voluto fornire un prodotto 4WD senza far pagare al consumatore i consumi aggiuntivi dovuti dalla trazione integrale. inoltre da la possibilitá di funzionare per brevi tratti a motore spento.
Se avessero voluto fare solo un auto dai consumi bassissimi di certo non avrebbero preso come base un "ferro da stiro" (scusate il paragone, ma era per rendere l'idea), ma avrebbero fatto un'auto dalla linea bassa e filante, come ha provato Toyota.
Re: 3008 Hybrid
Magari mi manca la lettura di come si effettua una prova, magari daranno ragione a loro.......... Ma a che pro scrivere su un depliant consumi nel misto soli 3.8 ltx100km? Marco 306td hai presente quel pezzo di carta che ho definito depliant? quando è corredato di dati tecnici quali misure, prestazioni e via dicendo si chiama in realtà scheda tecnica, quando un veicolo non risponde ad una sola delle caratteristiche descritte dicesi di quel veicolo non conforme, te lo assicura un concessionario di altra merce ma concessionario. Poi vedi se riesci a spiegarmi per la casa del sol levante si discosta, quando si discosta, di molto molto poco dai consumi dichiarati dei suoi ibridi tutti? Aggiungo di più riuscivo a percorrere quasi 17,5 km/lt dall'ultimo aggiornamento software per migliorare i consumi fatico a farne 14. Giudica tu se questo è un ibrido? Consuma più della sorella pari motore non ibrida.
Re: 3008 Hybrid
Confermo nella maniera più assoluta!Paolo970 ha scritto:per la casa del sol levante si discosta, quando si discosta, di molto molto poco dai consumi dichiarati dei suoi ibridi tutti?

D'altronde non è disonorevole che Peugeot dica che la 3008 hybrid è fatta per il piacere di guida e non per ottenere consumi record. Però dovrebbe essere scritto nel depliant distribuito dai concessionari e nei dati tecnici diffusi che l'auto è studiata per quello e non per altro, a mio parere....

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
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Re: 3008 Hybrid
Condivido quello che dice Bassplayer
Adesso io non voglio fare l'avvocato di nessuno ma se seguiamo il tuo discorso Paolo allora tutti dovremmo denunciare le Case perchè i valori dei consumi non corrispondono al vero,sia che si discostino di poco che di tanto. Anche i dati di accellerazioni dichiarati saranno ottimistici come forse anche le misure esterne... Il problema per noi clienti è che i dati dei consumi sono ricavati seguendo un "bizzarro" protocollo europeo,non sono dati inventati ma sono dati omologati,hai letto il mio link? Così ti rendi conto. Poi sul discorso del depliant che vuol dire.. li sono riportati tutti i dati tecnici quindi anche i consumi e sicuramente in fondo c'è scritto che i dati posso subire variazioni. Poi anche guardando le pubblicità che questi giorni hanno ricominciato a girare lì proprio non si parla di consumi,solo quando si dice che si può andare in modalità auto lo si fa "per avere alte prestazioni e bassi consumi",due termini che non vanno d'accordo ma di valori nessuna traccia.
Poco prima che tu aprissi questo post mi stavo interessando anche io al 3008 ibrido e pensavo di sondare qui chi ce l'aveva proprio per sapere dei consumi e del bollo,poi comunque avrei sempre fatto un test drive come dico io prima di pensare all'acquisto.
Comunque mi dispiace molto per questa tua situazione e spero che tu possa trovare una buona via d'uscita.
Adesso io non voglio fare l'avvocato di nessuno ma se seguiamo il tuo discorso Paolo allora tutti dovremmo denunciare le Case perchè i valori dei consumi non corrispondono al vero,sia che si discostino di poco che di tanto. Anche i dati di accellerazioni dichiarati saranno ottimistici come forse anche le misure esterne... Il problema per noi clienti è che i dati dei consumi sono ricavati seguendo un "bizzarro" protocollo europeo,non sono dati inventati ma sono dati omologati,hai letto il mio link? Così ti rendi conto. Poi sul discorso del depliant che vuol dire.. li sono riportati tutti i dati tecnici quindi anche i consumi e sicuramente in fondo c'è scritto che i dati posso subire variazioni. Poi anche guardando le pubblicità che questi giorni hanno ricominciato a girare lì proprio non si parla di consumi,solo quando si dice che si può andare in modalità auto lo si fa "per avere alte prestazioni e bassi consumi",due termini che non vanno d'accordo ma di valori nessuna traccia.
Poco prima che tu aprissi questo post mi stavo interessando anche io al 3008 ibrido e pensavo di sondare qui chi ce l'aveva proprio per sapere dei consumi e del bollo,poi comunque avrei sempre fatto un test drive come dico io prima di pensare all'acquisto.
Comunque mi dispiace molto per questa tua situazione e spero che tu possa trovare una buona via d'uscita.
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Re: 3008 Hybrid
Ci ho messo 2 seocndi con google
Come si effettuano i test di ciclo urbano ed extraurbano
E' fondamentale precisare che i vari test di consumo carburante vengono effettuati in laboratorio, con una vettura campione che abbia percorso almeno 3000 km (quindi già rodata), montata su un banco prova a rulli, in ambiente a temperatura controllata (20°C) e pressione atmosferica prestabilita di 1000 mbar (esistono comunque parametri di correzione).
Il veicolo in esame deve essere dotato di pneumatici forniti di serie, con il solo guidatore (max 75 kg) a bordo e viene simulato un percorso urbano standard, adottando uno stile di guida molto "tranquillo", specie se raffrontato alla tipica guida "all'italiana" in città ed alle critiche condizioni di traffico dei nostri centri urbani.
Anche il percorso extraurbano segue analoga filosofia "risparmiosa", con una sola puntata brevissima a 120 km/h. Insomma, tutt'altra faccenda rispetto alla guida veloce degli utenti più sportivi, incuranti dei severi limiti di velocità. L'attuale test di consumo carburante rispetta la direttiva UE 1999/100 CE che prevede una procedura assai diversa dalla precedente direttiva CEE 80/1268 che stabiliva invece rilevamenti a velocità costanti (90 e 120 km/h).
La simulazione del ciclo urbano prescrive una prova della durata di 195 sec (3 min e 25 sec), con partenza a motore freddo, due soste intermedie di qualche secondo con motore al minimo (simulazione dei semafori) ed una sola puntata a 50 km/h. La velocità media risultante è di 19 km/h.
Lo schema della prova è rappresentato graficamente dal diagramma relativo. Come già detto, si parte da fermo; evitando brusche accelerazioni si raggiungono i 15 km/h per poi decelerare fino a fermarsi con motore in moto. Dopo alcuni secondi, nuova partenza per raggiungere in modo molto progressivo e con uso del cambio, 30 km/h da mantenere per qualche secondo per poi decelerare nuovamente e fermarsi.
Nuova ripartenza con graduale ripresa fino a 50 km/h , quindi decelerazione fino a 30 km/h, poi decelerare ulteriormente fino all'arresto del veicolo.
Tale ciclo deve essere ripetuto, con le stesse modalità, per 4 volte prima di passare al test del consumo extraurbano che si effettua con la seguente procedura.
Velocità media 63 km/h (?!) durata del test 400 sec (7 min e 6 sec). Graduale partenza da fermo e con uso del cambio, si raggiungono i 70 km/h da mantenere per qualche secondo per poi decelerare fino a 50 km/h.
Riprendere velocità fino a 70 km/h, dopo qualche secondo riprendere fino a 100 km/h. Dopo qualche sec puntata fino a 120 km/h, poi decelerare decisamente fino all'arresto del veicolo. Il valore del consumo combinato (o misto) non è altro che la media tra il consumo urbano e quello extraurbano.

Come si può vedere, la prova del percorso urbano viene ripetuta 4 volte prima di passare al test del consumo extraurbano. La durata complessiva della prova è di 1180 sec (20 min e 6 sec). Le due soste previste dal ciclo urbano durano solo pochi secondi.
Siamo ben lontani dalle situazioni che caratterizzano il pesante traffico urbano delle nostre città!
Anche i test sulle emissioni auto sono quindi irrealistici
Vale la pena ricordare che tali cicli di prove vengono utilizzati, con le stesse modalità, anche per verificare, in sede di omologazione, le emissioni allo scarico. Da quanto esposto, è facilmente intuibile che le condizioni estremamente ideali realizzate al banco prova in sede ufficiale non sono assolutamente riproducibili nell'uso pratico di tutti i giorni, su strade aperte al traffico.
Come si effettuano i test di ciclo urbano ed extraurbano
E' fondamentale precisare che i vari test di consumo carburante vengono effettuati in laboratorio, con una vettura campione che abbia percorso almeno 3000 km (quindi già rodata), montata su un banco prova a rulli, in ambiente a temperatura controllata (20°C) e pressione atmosferica prestabilita di 1000 mbar (esistono comunque parametri di correzione).
Il veicolo in esame deve essere dotato di pneumatici forniti di serie, con il solo guidatore (max 75 kg) a bordo e viene simulato un percorso urbano standard, adottando uno stile di guida molto "tranquillo", specie se raffrontato alla tipica guida "all'italiana" in città ed alle critiche condizioni di traffico dei nostri centri urbani.
Anche il percorso extraurbano segue analoga filosofia "risparmiosa", con una sola puntata brevissima a 120 km/h. Insomma, tutt'altra faccenda rispetto alla guida veloce degli utenti più sportivi, incuranti dei severi limiti di velocità. L'attuale test di consumo carburante rispetta la direttiva UE 1999/100 CE che prevede una procedura assai diversa dalla precedente direttiva CEE 80/1268 che stabiliva invece rilevamenti a velocità costanti (90 e 120 km/h).
La simulazione del ciclo urbano prescrive una prova della durata di 195 sec (3 min e 25 sec), con partenza a motore freddo, due soste intermedie di qualche secondo con motore al minimo (simulazione dei semafori) ed una sola puntata a 50 km/h. La velocità media risultante è di 19 km/h.
Lo schema della prova è rappresentato graficamente dal diagramma relativo. Come già detto, si parte da fermo; evitando brusche accelerazioni si raggiungono i 15 km/h per poi decelerare fino a fermarsi con motore in moto. Dopo alcuni secondi, nuova partenza per raggiungere in modo molto progressivo e con uso del cambio, 30 km/h da mantenere per qualche secondo per poi decelerare nuovamente e fermarsi.
Nuova ripartenza con graduale ripresa fino a 50 km/h , quindi decelerazione fino a 30 km/h, poi decelerare ulteriormente fino all'arresto del veicolo.
Tale ciclo deve essere ripetuto, con le stesse modalità, per 4 volte prima di passare al test del consumo extraurbano che si effettua con la seguente procedura.
Velocità media 63 km/h (?!) durata del test 400 sec (7 min e 6 sec). Graduale partenza da fermo e con uso del cambio, si raggiungono i 70 km/h da mantenere per qualche secondo per poi decelerare fino a 50 km/h.
Riprendere velocità fino a 70 km/h, dopo qualche secondo riprendere fino a 100 km/h. Dopo qualche sec puntata fino a 120 km/h, poi decelerare decisamente fino all'arresto del veicolo. Il valore del consumo combinato (o misto) non è altro che la media tra il consumo urbano e quello extraurbano.

Come si può vedere, la prova del percorso urbano viene ripetuta 4 volte prima di passare al test del consumo extraurbano. La durata complessiva della prova è di 1180 sec (20 min e 6 sec). Le due soste previste dal ciclo urbano durano solo pochi secondi.
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Anche i test sulle emissioni auto sono quindi irrealistici
Vale la pena ricordare che tali cicli di prove vengono utilizzati, con le stesse modalità, anche per verificare, in sede di omologazione, le emissioni allo scarico. Da quanto esposto, è facilmente intuibile che le condizioni estremamente ideali realizzate al banco prova in sede ufficiale non sono assolutamente riproducibili nell'uso pratico di tutti i giorni, su strade aperte al traffico.
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Re: 3008 Hybrid
Esatto,era il link che avevo messo io e quindi si può capire perchè sopratutto le ibride hanno consumi dichiarati molto bassi. Ovviamente più il motore è grande di cilindrata più i consumi sono lontani dalla realtà,quindi ecco perchè le toyota si avvicinano molto al reale.
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Re: 3008 Hybrid
Giusto per dare un'idea della reale situazione degli scarti tra i consumi dichiarati e quelli effettivi, posto i valori indicati nel fascicolo di Marzo 2013 di 4ruote, parliamo delle Prove su strada:
- Mini Paceman 1600 turbobenzina - dichiarato 16,4 - rilevato 10,4
- Toyota Auris Hybrid Lounge 1800 benzina + elettrico - dichiarato 25,6 - rilevato 15,9
- Seat Leon 1.6 TDI - dichiarato 26,3 - rilevato 15,9
- Ford Kuga 2.0 TDCi - dichiarato 16,1 - rilevato 10,2
Come vediamo il secondo scarto maggiore è proprio quello della Auris quindi non sempre Toyota mantiene quello che promette e comunque in ogni caso si evidenzia che non importa di quale motorizzazione o sistema viene usato i consumi dichiarati sono sempre diversi e anche molto diversi da quelli effettivi.
- Mini Paceman 1600 turbobenzina - dichiarato 16,4 - rilevato 10,4
- Toyota Auris Hybrid Lounge 1800 benzina + elettrico - dichiarato 25,6 - rilevato 15,9
- Seat Leon 1.6 TDI - dichiarato 26,3 - rilevato 15,9
- Ford Kuga 2.0 TDCi - dichiarato 16,1 - rilevato 10,2
Come vediamo il secondo scarto maggiore è proprio quello della Auris quindi non sempre Toyota mantiene quello che promette e comunque in ogni caso si evidenzia che non importa di quale motorizzazione o sistema viene usato i consumi dichiarati sono sempre diversi e anche molto diversi da quelli effettivi.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
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Re: 3008 Hybrid
Attenzione, Bruno. Non voglio tirare l'acqua a nessun mulino, ma le prove di Quattroruote sono le più penalizzanti per quanto riguarda le auto ibride. Ho la prova della Prius come la mia, dove si possono leggere delle grandissime castronerie (la più grossa di tutte è che la batteria si carica completamente solo dopo una lunga tirata in autostrada, cosa assolutamente falsissima!
). Mi spiace dirlo, ma i tester di Quattroruote le auto ibride non le sanno usare.....
Concordo che i consumi reali sono differenti da quelli dichiarati, ma, per fare un esempio dettato dalla mia esperienza personale, la mia Prius (con cerchi da 17" e gomme 215/45) è data con un consumo medio di 4 litri per 100 km, mentre la mia media è di 4,3 litri per 100 km (senza fare molte attenzione a non consumare troppo, ma ho fatto "run" con medie di 3,8/3,9 litri per 100 km guidando da hypermiler), non molto distante dalla media dichiarata.
In questo caso Paolo parla di consumi da lui rilevati, cosa che ritengo ben più veritiera rispetto a una prova di Quattroruote, ben distante dai consumi dichiarati.
Come detto, nessuna polemica da parte mia, nessuna difesa a favore di una o dell'altra "campana", solo dati che ho verificato di persona.

Concordo che i consumi reali sono differenti da quelli dichiarati, ma, per fare un esempio dettato dalla mia esperienza personale, la mia Prius (con cerchi da 17" e gomme 215/45) è data con un consumo medio di 4 litri per 100 km, mentre la mia media è di 4,3 litri per 100 km (senza fare molte attenzione a non consumare troppo, ma ho fatto "run" con medie di 3,8/3,9 litri per 100 km guidando da hypermiler), non molto distante dalla media dichiarata.
In questo caso Paolo parla di consumi da lui rilevati, cosa che ritengo ben più veritiera rispetto a una prova di Quattroruote, ben distante dai consumi dichiarati.
Come detto, nessuna polemica da parte mia, nessuna difesa a favore di una o dell'altra "campana", solo dati che ho verificato di persona.

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Re: 3008 Hybrid
Confermo quanto detto da bobkent, che saluto!bobkent ha scritto:Mi spiace dirlo, ma i tester di Quattroruote le auto ibride non le sanno usare.....
Ho letto con attenzione la prova della Auris Hybrid si 4R, e non mi è sembrata per nulla focalizzata sulle prerogative di un'auto ibrida.
Inoltre, non è nemmeno specificato che il motore termico è a ciclo Hatkinson, quindi ad alta efficienza, mentre viene dato rilievo alla diversa goffratura delle componenti in plastica degli interni...
Ciao da Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
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