PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 3008 - Pneumatici

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
HIearme
Peugeottista D.O.C.

Re: Peugeot 3008 - Pneumatici

Messaggio da HIearme »

Ceppentawa ha scritto:Un grosso ciao a tutti!
Ho acquistato ad agosto una 3008 outdoor con grip control ed ora, volendo passare il Natale in montagna, cominciamo i dubbi. :?
Il conce afferma, in modo categorico (beato lui), che non servono catene od altri aiuti, in quanto le gomme (ruote da 16 M-S di serie) vanno bene per la neve. :scratch:
Io sono stato in montagna proprio nei giorni scorsi, provando la vettura su strade innevate con buona pendenza e uno strato di neve di 8/10 cm: sono arrivato in cima senza "aiutini" e senza particolari difficoltà ma ho sentito diverse volte slittare le ruote, poi riprendersi, poi slittare di nuovo, riprendersi, ecc.
Le sbandate sono state ben controllate e quindi non posso lamentarmi,
I miei dubbi però sono i seguenti:
1)se trovassi in montagna più neve? Come reagirebbero le gomme? E se ci fosse anche ghiaccio? 8-[
2)che tipo di guida devo tenere con queste gomme? (Devo cioè dosare delicatamente l'acceleratore come con le altre auto o schiacciare più deciso, per avere più potenza, tanto ci pensa il "grip control"?)
3)Per essere sicuro ed avere nel baule la "soluzione", non potendo usare le normali catene per non rovinare le ruote, cosa dovrei acquistare? Le Spike Spider?
Tante domande cui dare risposte entro 8/10 giorni, qualcuno può aiutarmi?
Grazie a tutti, ciao.

Io ho acquistato le catene ma non le ho ancora usate.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

Ceppentawa
Peugeottista curioso

Messaggio da Ceppentawa »

Grazie Hierame, ma così non rovini le lamelle delle gomme. Il conce mi ha "proibito" l'uso di catene.
3008 outdoor - 2.0 hdi - bianca madreperla - 6 marce - tetto vetro - sensori parcheggio a/p - grip control - radar - wip nav

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

Ceppentawa ha scritto:Grazie Hierame, ma così non rovini le lamelle delle gomme. Il conce mi ha "proibito" l'uso di catene.
L'intenzione e di utilizzare le catene in situazioni di emergenza.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

NIK59
Peugeottista curioso

Messaggio da NIK59 »

Manuele01 ha scritto:Io vorrei porre un quesito opposto a quello di CarloC:
A fine anno mi dovrebbero consegnare una 3008 Tecno con grip control e quindi equipaggiata con gomme Mud&Snow.
Spero di non sbagliare suppongo che queste gomme siano adatte all'uso invernale, ma sapete dirmi se si possono usare anche con la bella stagione, oppure se è meglio cambiarle con un altro modello, sia per ridurre l'usura delle gomme che per dimunuire i consumi dell'automobile?

Grazie

Manuele
Ciao Manuele, sono un felice possessero di una 3008 tecno con grip control, anche io avevo dubbi sulla gommatura di serie, pertanto ho chiesto informazioni alla Michelin, la quale mi ha risposto nel seguente modo:
Gentile Cliente,
Il nuovo Michelin Latitude Tour HP offrire la massima durata, il miglior comfort possibile e la massima sicurezza.
Michelin Latitude Tour HP è un pneumatico destinato ai Suv ed ai 4×4 in generale: sulla base di uno studio effettuato dal TÜV tedesco, Michelin Latitude Tour HP percorre, in media, il 25 % di chilometri in più rispetto ai concorrenti di gamma alta.
Latitude Tour HP è un pneumatico 90% strada e 10% fuoristrada, è marcato M+S (Mud and Snow = Fango e Neve) ed è quindi adatto per utilizzazioni invernali idonee alla marcia su neve.
Questo pneumatico, testato dall’ente tedesco TÜV SÜD Automotive permette di viaggiare un anno in più degli altri prima di dover essere sostituito.
Latitude Tour HP, raggiunge una durata senza pari, con un miglioramento del comfort, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente; è frutto di varie innovazioni tecnologiche, e vede l’utilizzo di una mescola in grado di offrire sicurezza e affidabilità di guida in qualsiasi condizione atmosferica.
La mescola "A prova di Terreno" per una maggiore longevità è ideata per prestazioni stradali, la mescola "A prova di Terreno" permette il fuoristrada grazie ad una migliore resistenza alle aggressioni, e quindi una minore usura, in particolare:
- in utilizzo polivalente (fuoristrada, sterrato);
- con veicoli a carichi o con rimorchio (es.: trazione di un furgoncino per trasporto cavalli da corsa);
- con una guida più sportiva.
La doppia mescola del battistrada del latitude Tour HP fornisce una rapida risposta alle frenate e si ferma 1,5 mt. prima dei suoi principali concorrenti europei sia sui suoli bagnati che asciutti.
La sua robusta nervatura centrale insieme alle lamelle con blocco di sicurezza offrono una perfetta maneggevolezza anche sotto la pioggia o su strade innevate. La più ampia fascia di contatto di gomma e i canali longitudinali offrono un’ottima tenuta e una eccellente trazione.
Michelin Latitude Tour HP ha una maggiore durata e si afferma anche come il pneumatico con le migliori prestazioni in termini di resistenza al rotolamento, tutto ciò si traduce in un risparmio di carburante.
La ringraziamo per la preferenza accordata alla marca Michelin e fiduciosi di annoverarLa a lungo tra i nostri affezionati Clienti, ci è gradita l'occasione per porgerLe cordiali saluti.
Servizio Clienti
Michelin Italiana S.p.A.
Direzione Commerciale
Via V.Monti 23
20016 PERO (MI)
Tel. 848/784210
Fax. 800/914614

Per quanto sopra riportato, ritengo che ogniuno sponsorizzi sempre al meglio il proprio prodotto, invece per quello che ho provato su strada con l'uso di questo gomme, ti dico che sulla neve e sul bagnato l'anteriore tenge a galleggiare.
Io per questo inverno ho montato 4 pneumatici da neve e la differenza si sente.
Ogniuno faccia le proprie valutazioni :shock:

acedal55
Peugeottista curioso

Messaggio da acedal55 »

E' possibile mettere le gomme invernali con il grip control.

NewPeugeot
Peugeottista curioso

Messaggio da NewPeugeot »

HIearme ha scritto: Io ho l'Outdoor con Grip control e ho (solo) quelli da 16" (215/60) e 17" (225/50).
Ma possibile che non se ne viene a capo? La 3008 Outdoor con Grip Control (la stessa che ho ordinato io) monta di serie i cerchi da 16" con le Mud & Sonw, questo s'e' capito.
PERO'.
Se volessi montare cerchi piu' grandi, diciamo da 17", il Grip Control funzionerebbe ugualmente?
Vi prego rispondete, sono piuttosto confuso.

CarloC
Peugeottista veterano

Messaggio da CarloC »

NewPeugeot ha scritto:
HIearme ha scritto: Io ho l'Outdoor con Grip control e ho (solo) quelli da 16" (215/60) e 17" (225/50).
Ma possibile che non se ne viene a capo? La 3008 Outdoor con Grip Control (la stessa che ho ordinato io) monta di serie i cerchi da 16" con le Mud & Sonw, questo s'e' capito.
PERO'.
Se volessi montare cerchi piu' grandi, diciamo da 17", il Grip Control funzionerebbe ugualmente?
Vi prego rispondete, sono piuttosto confuso.
Prima di tutto leggi il tuo libretto di circolazione
Cosa importante è leggere nel quadro 3 la misura riportata dei pneumatici che può montare la tua 3008.
Poi visto che tu hai il Grip Control ti hanno montato di serie i cerchi da 16".
Sul libretto, è probabile che tu possa montare anche le altre misure (17" o 18" - per quest'ultima credo che avendola immatr.con il GControl sul libretto non potresti averla scritta).
La risposta alla tua domanda, è che se tu montassi i cerchi da 17" (libretto permettendo) il Grip control potresti comunque attivarlo, anche perchè il sistema elettronico "non riconosce" il tuo "cambio di cerchi +gomme", ma potresti avere problemi di trazione, nelle condizioni stradali in cui utilizzeresti il GC;
infatti, ma se ne è parlato anche in altri post, in passato, sulla neve, nel fango ed in condizioni particolari,
avere un cerchio da 16 e quindi gomma più stretta (es.215/60) "aiuta di più" che avere gomme + larghe (es. 235/45 e cerchio 18")
A mio modesto avviso, la Peugeot ha associato al Grip Control della 3008 il cerchio 16" perchè, avrà ritenuto opportuno, con sue prove e collaudi, che fosse il giusto equilibrio tra la misura(gomma+cerchi) e le prestazioni del sistema elettronico.
Sperando di avere almeno un pò, chiarito qualche tuo dubbio, ti saluto cordialmente
Buona 3008 a tutti. :drunken:
PEUGEOT 3008 1.6 HDI Tecno Grigio Shark + Wip Nav + Sensori post.+plafoniera interna Led+lampade H7 e W5W Blue Vision Xenon Effect Philips+Led controllo Fap+Luci Diurne LED 5000°K+STRISCE LED+Antennino corto+coprivalvole cromati
IMMATRICOLATA 31 luglio 2009 ARRIVATA Giovedi 13 Agosto 2009

PER VEDERLA

CLICCA QUI

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”