PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio robotizzato peugeot 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
lan_3008
Peugeottista veterano

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da lan_3008 »

HIearme ha scritto:In giugno ho provato una Peugeot 3008 1.6 16V HDi 110 CV Fap con cambio manuale e il sei di questo mese invece la stessa motorizzazione ma con cambio robotizzato. In generale di entrambe le prove sono rimasto soddisfatto.

Non avevo mai guidato un'auto ne' con cambio automatico ne' con quello robotizzato. Certo la prova é stata di breve durata ma debbo dire che non mi sono reso conto dei cambi di marcia :thumbright: , tranne quando sono passato al manuale .:)
I dubbi che ho sul cambio robotizzato riguardano la sua affidabilità nel tempo.
Era esattamente la perplessità che avevo io, però sembrerebbe una soluzione collaudata.
Certo è che la Citroen lo ha tolto dalla Gran Picasso e non ho capito se la peugeot monta esattamente lo stesso cambio :silent:
Peugeot 5008 1.6 GT Line EAT6 - Grigio Platinum - Grip control - Tetto panoramico - Portellone Hands free - Visiopark 180° - Adaptive cruise control con funzione STOP - Wireless charging+220V- Ritirata il 25/05/2018

stefanocodin
Peugeottista veterano

Messaggio da stefanocodin »

Secondo me la Gran Picasso monta l'automatico sul 2000 come la 3008 (2000), non il robotizzato...ma mi potrei sbagliare...
"La differenza tra un bambino e un adulto è nel costo dei rispettivi giocattoli!"

[3008 1.6 HDI Tecno Rob. Vepor Grey + Rilevatore Ostacoli/Grip Control/WipBluetooth-Plug/Vetri Oscurati/Pack Visibilità]

lan_3008
Peugeottista veterano

Messaggio da lan_3008 »

E' come dici tu: monta l'automatico sul 2000 MA anche il robotizzato sia sul 2.0 sia sul 1.6 (diesel).
In effetti penso (purtroppo?) che monti proprio il medesimo cambio...speriamo bene, ormai l'ho ordinato!
Peugeot 5008 1.6 GT Line EAT6 - Grigio Platinum - Grip control - Tetto panoramico - Portellone Hands free - Visiopark 180° - Adaptive cruise control con funzione STOP - Wireless charging+220V- Ritirata il 25/05/2018

stefanocodin
Peugeottista veterano

Messaggio da stefanocodin »

Io la ordino fra un paio d'ore, ma comunque all'automatico non rinuncio, è uno dei motivi per cui cambio macchina, ormai tra me e la frizione non c'è più un buon rapporto, si, i primi periodi ti diverti, la schiacci di continuo, la usi anche per frenare, ma poi col tempo si è logorata è tra noi non è più la stessa cosa...le ho chiesto il divorzio, adesso siamo separati in casa! :)
"La differenza tra un bambino e un adulto è nel costo dei rispettivi giocattoli!"

[3008 1.6 HDI Tecno Rob. Vepor Grey + Rilevatore Ostacoli/Grip Control/WipBluetooth-Plug/Vetri Oscurati/Pack Visibilità]

lan_3008
Peugeottista veterano

Messaggio da lan_3008 »

stefanocodin ha scritto:Io la ordino fra un paio d'ore, ma comunque all'automatico non rinuncio, è uno dei motivi per cui cambio macchina, ormai tra me e la frizione non c'è più un buon rapporto, si, i primi periodi ti diverti, la schiacci di continuo, la usi anche per frenare, ma poi col tempo si è logorata è tra noi non è più la stessa cosa...le ho chiesto il divorzio, adesso siamo separati in casa! :)
:mrgreen: Allora buon acquisto!!!! e dai alla frizione quel che si merita...ingrata! :mrgreen:

E' lo stesso discorso che ho fatto io; anche perché ormai vari amici che hanno provato l'automatico ormai lo trovano irrinunciabile.
Spero non mi manchi troppo la guida un po' sportiva (auto permettendo) sui percorsi misti...

Ma una curiosità: come si fa nei parcheggi con l'automatico? ho infatti l'impressione che non sia facile dosare la partenza.
E' la stessa perplessità che ho con le partenze sulla neve...come faccio a partire con quella delicatezza che solo la frizione mi permette? Parto in seconda?

doktor55
Peugeottista appassionato

Messaggio da doktor55 »

stefanocodin ha scritto:Secondo me la Gran Picasso monta l'automatico sul 2000 come la 3008 (2000), non il robotizzato...ma mi potrei sbagliare...

la gpicasso penso montasse lo stesso cambio ma i problemi, a quanto ricordo, in maggioranza erano legati alla motorizzazione 2000 e molto meno a quella 1600 (che è la stessa della peugeot).
per la neva penso vada disinserito il controllo di trazione con l'apposito tasto e comunue un buon paio di gomme invernali non guastano mai... :D
3008 TECNO 1.6 HDI, c. robotizzato, wip plug, pack visibilità, sensori posteriori

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

doktor55 ha scritto:
stefanocodin ha scritto: ...per la neva penso vada disinserito il controllo di trazione con l'apposito tasto e comunue un buon paio di gomme invernali non guastano mai... :D
Ti riferisci al Grip control?
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

lan_3008 ha scritto:[...
Ma una curiosità: come si fa nei parcheggi con l'automatico? ho infatti l'impressione che non sia facile dosare la partenza.
E' la stessa perplessità che ho con le partenze sulla neve...come faccio a partire con quella delicatezza che solo la frizione mi permette? Parto in seconda?
Si può commutare in manuale.
Comunque hai ragione sulla frizione: un po' difficile da impararne l'uso ma poi se ne scopre l'utilità in determinate situazioni.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

doktor55

Messaggio da doktor55 »

HIearme ha scritto:
doktor55 ha scritto:
stefanocodin ha scritto: ...per la neva penso vada disinserito il controllo di trazione con l'apposito tasto e comunue un buon paio di gomme invernali non guastano mai... :D
Ti riferisci al Grip control?
no al tasto che si trova sul cruscotto in basso a sinistra del volante (se non ho visto male)
3008 TECNO 1.6 HDI, c. robotizzato, wip plug, pack visibilità, sensori posteriori

acucca
Peugeottista curioso

Messaggio da acucca »

Ciao a tutti. Vorrei un info. Sono indeciso se acq. una 3008 1.6 hdi oppure la 2.0. Il dubbio mi sorge e vorrei avere news se la 1.6 caricata con bebe' e attrzzi vari...( spesso vado a bari da Milano e mi carico l'inverosimile)..ha problemi di ripresa..scatto per sorpassi....oppure c'e' qualcuno che ha la 1.6 ed anche a pieno carico ha avuto prestazioni super! grazie in anticipo.

paolol61
Peugeottista novello

Messaggio da paolol61 »

Visto che infesti tutti i treads, ti rispondo qui.
A pieno carico è sicuramente preferibile un motore con + cavalli quindi il 2.0 ma questo vale per tutte le macchine, la motorizzazione + grossa consuma meno quando il peso della vettura raggiunge i valori massimi di carico quindi nel caso che dici tu.
Considerà però anche il costo maggiore e fai 2 conti.
Ciao.
8)
3008 1.6 HDI 110cv

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

paolol61 ha scritto:Visto che infesti tutti i treads, ti rispondo qui.
A pieno carico è sicuramente preferibile un motore con + cavalli quindi il 2.0 ma questo vale per tutte le macchine, la motorizzazione + grossa consuma meno quando il peso della vettura raggiunge i valori massimi di carico quindi nel caso che dici tu.
Considerà però anche il costo maggiore e fai 2 conti.
Ciao.
8)

:mrgreen:

acucca
Peugeottista curioso

Messaggio da acucca »

grz paolo61

lipartato

Messaggio da lipartato »

Beck ha scritto:Buongiorno a tutti,
anche io come milanista ho acquistato la nuova 3008 con cambio robotizzato e purtroppo dovro' aspettare ancora 1 po' di tempo (Gennaio 2010 per l'esattezza).

Chi di voi l'ha già provata?

Le differenze con il cambio tradizionale?

Sareste cosi' gentili da postare un po' di impressioni?

Grazie a tutti e buona giornata
Saluto tutti e auguri ai nuovi possessori della 3008.
Beh, sul cambio robotizzato c'è tanto da dire.
Anche per me era la prima volta e adesso do raggione ai tanti amici che mi rassicuravano.
Devo dire dunque che dopo 3000 km in circa due mesi (ho fatto qualche viaggetto ;-) ) il cambio robotizzato è una vera e propria manna.
Ottimo controllo, cambi sincronizzati e molto decisi, abbattimento prodigioso dei consumi.
Ho guidato la mia 3008 su tutte le strade ed autostrade e devo dire che sia sul robotizzato (anche utilizzando i comandi di cambio al volante) che sul manuale ho una risposta molto pronta e precisa.
Un consiglio: nelle salite e nei tornanti, consiglio di togliere l'automatico e viaggiare in manuale, per non trovarvi a metà curva e trovarsi con il cambio che passa dalla 2 alla 1 :sig:
Tornando pindaricamente alla logica del cambio automatico: ottima prestazione nei sorpassi autostradali, extraurbani mentre per le strade urbane c'è da prenderci la mano...e l'occhio al cruscotto per vedere in quale marcia viaggiamo e le manovre che sono possibili, in rapporto al numero di giri che abbiamo a regime al momento della manovra ed alle circostanze ....ma non vi sconvolgete, tempo una settimana di traffico intenso e vi abituate subito :sig:
Pensate :sig: io ho comprato la mia leonessa con cambio robotizzato senza averla provata :sig:
...e ho detto tutto!
Spero di essere stato esaustivo.
In caso contrario sono a vostra disposizione.
Ciao a tutti.

P.S.- Ovviamente il tutto è proporzionato alla mia 3008 Tecno 1.6 16v HDi 110 CV FAP
PEUGEOT 3008 TECNO 1.6 16V HDI 80 kW FAP®
Cambio robotizzato sequenziale a 6 marce
Rilevatore ostacoli posteriore

lan_3008
Peugeottista veterano

Messaggio da lan_3008 »

Mooooooooolte grazie!
Speravo proprio che prima o poi qualcuno mi raccontasse il cambio automatico nelle varie situazioni!
Per le strade urbane, non ho ben capito il problema...capita cioé che vuoi fare qualcosa ed il rapporto corrente non è adeguato? ma se così fosse, mi aspetto che il cambio automatico provveda! altrimenti che automatico è?!? :razz:

Inoltre, hai provato la modalità sport? per esempio sono dell'opinione che lo sport debba essere utilizzato anche nella guida con tornanti, proprio per evitare il fenomeno che hai raccontato...

Grazie ancora!

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”