Beck ha scritto:Buongiorno a tutti,
anche io come milanista ho acquistato la nuova 3008 con cambio robotizzato e purtroppo dovro' aspettare ancora 1 po' di tempo (Gennaio 2010 per l'esattezza).
Chi di voi l'ha già provata?
Le differenze con il cambio tradizionale?
Sareste cosi' gentili da postare un po' di impressioni?
Grazie a tutti e buona giornata
Saluto tutti e auguri ai nuovi possessori della 3008.
Beh, sul cambio robotizzato c'è tanto da dire.
Anche per me era la prima volta e adesso do raggione ai tanti amici che mi rassicuravano.
Devo dire dunque che dopo 3000 km in circa due mesi (ho fatto qualche viaggetto

) il cambio robotizzato è una vera e propria manna.
Ottimo controllo, cambi sincronizzati e molto decisi, abbattimento prodigioso dei consumi.
Ho guidato la mia 3008 su tutte le strade ed autostrade e devo dire che sia sul robotizzato (anche utilizzando i comandi di cambio al volante) che sul manuale ho una risposta molto pronta e precisa.
Un consiglio: nelle salite e nei tornanti, consiglio di togliere l'automatico e viaggiare in manuale, per non trovarvi a metà curva e trovarsi con il cambio che passa dalla 2 alla 1
Tornando pindaricamente alla logica del cambio automatico: ottima prestazione nei sorpassi autostradali, extraurbani mentre per le strade urbane c'è da prenderci la mano...e l'occhio al cruscotto per vedere in quale marcia viaggiamo e le manovre che sono possibili, in rapporto al numero di giri che abbiamo a regime al momento della manovra ed alle circostanze ....ma non vi sconvolgete, tempo una settimana di traffico intenso e vi abituate subito
Pensate

io ho comprato la mia leonessa con cambio robotizzato senza averla provata
...e ho detto tutto!
Spero di essere stato esaustivo.
In caso contrario sono a vostra disposizione.
Ciao a tutti.
P.S.- Ovviamente il tutto è proporzionato alla mia 3008 Tecno 1.6 16v HDi 110 CV FAP