PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
test grip control sulla neve 3008
-
- Peugeottista appassionato
Re: test grip control sulla neve 3008
infatti su neve i pachidermi come x5 e q7 senza invernali vanno peggio di una piccola t.a. come una punto o una 207........
Ho visto le facce di signori con 70.000 euro di auto fermi con gomme che scivolano mentre io con la mia povera t.a. con gomme invernali andavo su senza indugio.
Il top lìho raggiunto quando avevo la passat 4motion con 4 invernali...andava su per i muri!!!
Ho visto le facce di signori con 70.000 euro di auto fermi con gomme che scivolano mentre io con la mia povera t.a. con gomme invernali andavo su senza indugio.
Il top lìho raggiunto quando avevo la passat 4motion con 4 invernali...andava su per i muri!!!
peugeot 3008 1.6 hdi premium, dicembre 2009.....cerchi gallium da 17", plafoniera ant 308 feline, vetri oscurati, kit xeno h7r 4300k, parrot 9100mki e kit outdoor in arrivo
scusate, però peugeot dovrebbe dire che le gomme che monta abbinate al grip control con un po di neve e di salita non funzionano.... poi sono perfettamente daccordo con le gomme invernali termiche, che sono eccezionali, che con una gomma tipo pirelli snow sport non c'è bisogno del grip control.
Il grip control non nasce solo per la neve ma anche per fango, sabbia o fondi viscidi in generale (immaginate terriccio, foglie, ecc)... per questo monta gomme M+S ossia un "4 stagioni" per più fondi sia asicutti che bagnati. Le gomme invernali sono un prodotto specifico per climi freddi (temp sotto i 7°C) ed infatti consigliato montarle solo nella stagione invernale.. se vai al mare in agosto le squaglimuth ha scritto:scusate, però peugeot dovrebbe dire che le gomme che monta abbinate al grip control con un po di neve e di salita non funzionano.... poi sono perfettamente daccordo con le gomme invernali termiche, che sono eccezionali, che con una gomma tipo pirelli snow sport non c'è bisogno del grip control.

Le M+S sono un compromesso esattamente come il grip control.... il meglio ce l'ha con le invernali senza alcun dubbio.
- stefanocodin
- Peugeottista veterano
Il mio piano è il seguente:
mi faccio un annetto e più con le gomme d'ordinanza (le 215/65R16 M+S), poi metto su d'inverno delle m+s vere (quelle con le lamelle per interderci) sul cerchio da 16" e d'estate delle estive su cerchio da 17" (sempre che si possa per via dell'omologazione).
mi faccio un annetto e più con le gomme d'ordinanza (le 215/65R16 M+S), poi metto su d'inverno delle m+s vere (quelle con le lamelle per interderci) sul cerchio da 16" e d'estate delle estive su cerchio da 17" (sempre che si possa per via dell'omologazione).
"La differenza tra un bambino e un adulto è nel costo dei rispettivi giocattoli!"
[3008 1.6 HDI Tecno Rob. Vepor Grey + Rilevatore Ostacoli/Grip Control/WipBluetooth-Plug/Vetri Oscurati/Pack Visibilità]
[3008 1.6 HDI Tecno Rob. Vepor Grey + Rilevatore Ostacoli/Grip Control/WipBluetooth-Plug/Vetri Oscurati/Pack Visibilità]
Salve a tutti,a proposito di grip control e di come si comporta sulla neve la 3008,leggete questo articolo di ieri l'altro....
http://www.fastweb.it/portale/canali/mo ... id=FW01249" onclick="window.open(this.href);return false;
chiedo scusa avevo dimenticato il link
chiedo scusa avevo dimenticato il link
Riporto l'ultima frase dell'articolo di cui sopra per evidenziarla:
"Da questo punto di vista va’ sottolineata anche l’efficacia dei pneumatici Michelin Latitude Tour HP “Mud & Snow” da 16” (215/60 R16) che utilizzano una specifica tecnologia Michelin: si tratta della nuova lamellatura, denominata Stabiligrip, la cui lamelle, appunto, hanno la capacità di agganciarsi fra loro per garantire la stabilità della gomma a contatto con la strada. Inoltre, la sigla M+S, dal punto di vista legislativo, li qualifica proprio come pneumatici invernali o da neve in tutta Europa".
"Da questo punto di vista va’ sottolineata anche l’efficacia dei pneumatici Michelin Latitude Tour HP “Mud & Snow” da 16” (215/60 R16) che utilizzano una specifica tecnologia Michelin: si tratta della nuova lamellatura, denominata Stabiligrip, la cui lamelle, appunto, hanno la capacità di agganciarsi fra loro per garantire la stabilità della gomma a contatto con la strada. Inoltre, la sigla M+S, dal punto di vista legislativo, li qualifica proprio come pneumatici invernali o da neve in tutta Europa".
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.
ma.. forse sono imbranato io, comunque ho parlato con il capo officina della mia concessionaria che mi ha deto che forse ci sono dei problemi di teratura e di software. Ma non ho capito se sulla mia...
ci dobbiamo risentire a gennaio e stamattina ho montato le nokian perche con un bimbo in macchian e smpre in giro sull'appennino non voglio problemi
ci dobbiamo risentire a gennaio e stamattina ho montato le nokian perche con un bimbo in macchian e smpre in giro sull'appennino non voglio problemi
L'articolo sul portale di fastweb è sicuramente un'ottima testimonianza ma non essendo una prova "strumentale" di qualche rivista specializzata lascia sempre qualche dubbio. La prima domanda che pongo è "qualcuno ha provato ad affrontare una rampa innevata con e senza il grip-control?" se in entrambi i casi si comporta alla stessa maniera allora non è il grip control a far la differenza ma i pneumatici, l'erogazione del motore e la sensibilità del conducente.
Personalmente trovo che sia una cosa interessante ma non lo comprerò perchè preferisco l'auto con i cerchi da 18" (outdoor)
in inverno monterò 4 cerchi da 16" con pneumatici invernali e sono sicuro che andrà benissimo... non ho mai avuto trazioni integrali e nemmeno controlli della trazione eppure sono sempre andato ovunque con i pneumatici invernali o catene nelle peggiori delle situazioni.... prima di qualsiasi elettronica c'è la sensibilità del conducente alla guida 
Personalmente trovo che sia una cosa interessante ma non lo comprerò perchè preferisco l'auto con i cerchi da 18" (outdoor)

Cerchi da 16"?CarloB ha scritto:L'articolo sul portale di fastweb è sicuramente un'ottima testimonianza ma non essendo una prova "strumentale" di qualche rivista specializzata lascia sempre qualche dubbio. La prima domanda che pongo è "qualcuno ha provato ad affrontare una rampa innevata con e senza il grip-control?" se in entrambi i casi si comporta alla stessa maniera allora non è il grip control a far la differenza ma i pneumatici, l'erogazione del motore e la sensibilità del conducente.
Personalmente trovo che sia una cosa interessante ma non lo comprerò perchè preferisco l'auto con i cerchi da 18" (outdoor)in inverno monterò 4 cerchi da 16" con pneumatici invernali e sono sicuro che andrà benissimo... non ho mai avuto trazioni integrali e nemmeno controlli della trazione eppure sono sempre andato ovunque con i pneumatici invernali o catene nelle peggiori delle situazioni.... prima di qualsiasi elettronica c'è la sensibilità del conducente alla guida
Lo consente l'omologazione?
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.
HIearme ha scritto:
Cerchi da 16"?
Hai aperto proprio tu un topic dove hai scritto le misure omologate sul libretto sia da 16" che 17"

Appunto e ricordavo bene: 16" e 17" ma per le 3008 che hanno il grip control. Sul libretto non posso aver letto io: non ho ancora l'auto.CarloB ha scritto:HIearme ha scritto:
Cerchi da 16"?
Hai aperto proprio tu un topic dove hai scritto le misure omologate sul libretto sia da 16" che 17"Non credo proprio che la outdoor che monta i 18" non abbia le stesse possibilità.... se così fosse pazienza, esistono anche le invernali di quella misura, ho già controllato... l'unica scomodità è andare dal gommista e farsi cambiare le gomme.
Però credevo che tu avessi verificato che legalmente si può anche sulle versioni senza grip control (e che quindi hanno i cerchi da 18") la possibilità di montare anche i cerchi da 16".
Salve sapete dirmi se è meglio selezionare con il grip control a macchina ferma, mentre viaggio?, o è indifferente?
grazie a tutti e buon Natale

grazie a tutti e buon Natale

Carlobf, il grip control può essere inserito azionando la manopolina sia con macchina ferma sia con macchina in movimento. Tieni però in considerazione che, superata la velocità di 50 Km/h il grip control si disinserisce automaticamente e l'ESP riprende il controllo del mezzo. Se lo inserisci quindi mentre stai andando oltre 50 km/h il grip control non entra in funzione 
Per la questione "cerchi omologati sulle versioni Outdoor con 18" di serie" mi aspetterei di trovare (non ho ancora l'auto) il libretto di circolazione con indicati pneumatici da 18" (quelli di serie) e da 16" (quelli della stessa auto con grip control) mentre mi meraviglierei se ci fossero contemplati anche i cerchi da 17"

Per la questione "cerchi omologati sulle versioni Outdoor con 18" di serie" mi aspetterei di trovare (non ho ancora l'auto) il libretto di circolazione con indicati pneumatici da 18" (quelli di serie) e da 16" (quelli della stessa auto con grip control) mentre mi meraviglierei se ci fossero contemplati anche i cerchi da 17"
Peugeot 3008 Outdoor 1.6 HDi FAP 2Tronic
Vapor Grey - Tetto Ciel - Vetri post. oscurati - Wip Nav - Sensori Park - USB Box - Cerchi 18" (SENZA Grip Control)
Vapor Grey - Tetto Ciel - Vetri post. oscurati - Wip Nav - Sensori Park - USB Box - Cerchi 18" (SENZA Grip Control)
-
- Peugeottista appassionato
sulla outdoor trovi tutte e tre le misure,..........quindi 18", 17" e 16"....
Io per le invernali, passando dal 18" opterei per le 17", soffriresti troppo il passaggio a un 215 con spalla /60!
Io ho appunto le 225/50/17 invernali e mi ci sto trovando benissimo e non ho il grip control!
Io per le invernali, passando dal 18" opterei per le 17", soffriresti troppo il passaggio a un 215 con spalla /60!
Io ho appunto le 225/50/17 invernali e mi ci sto trovando benissimo e non ho il grip control!
peugeot 3008 1.6 hdi premium, dicembre 2009.....cerchi gallium da 17", plafoniera ant 308 feline, vetri oscurati, kit xeno h7r 4300k, parrot 9100mki e kit outdoor in arrivo