PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio robotizzato

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
lanuck
Peugeottista curioso

Re: cambio robotizzato

Messaggio da lanuck »

.....insomma, possiamo quindi affermare che poco o tanto (penso sia molto soggettivo) questi rumori meccanici di innesto delle marce in particolare dalla prima alla seconda, e a scalare dalla terza alla prima, con relativi "strattoni" al mezzo, rientrano nella normalità???

Se cosi fosse, peccato, ho guidato in passato auto con cambi automatici e devo dire che erano molto più fluide nel cambio marcia, silenziose e quasi prive di "buchi" di alimentazione nei cambi marcia.....sinceramente sono un pò deluso da questo robotizzato, è vero che amici e conoscenti me lo avevano sconsigliato, ma non pensavo fosse cosi "ruvido".......ripeto per me è inquietante il passaggio dalla prima alla seconda marcia, spero solo che magari con il passare del tempo si possa sistemare un pò.

Ciao

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

Cambio robotizzato = cambio meccanico con attuatori che fanno il lavoro che il guidatore fa sulla leva del cambio (manuale).
Il (vero) cambio automatico é tutta un'altra cosa.
Comunque anche di cambi robotizzati ce ne sono di diversa qualità e modo di funzionare.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

gargor
Peugeottista novello

Messaggio da gargor »

HIearme ha scritto:
Daniele73 ha scritto:
gargor ha scritto:Io sto riscontrando che il mio cambio robotizzato tiene troppo spesso marce alte a basse velocità. Tipo ieri ai 60Km era in sesta marcia. Ho capito che vuole farmi risparmiare gasolio ma così mi costringe con le levette poste dietro al volante a scalare x avere una spinta alla ripresa decente x fare un sorpasso.
Eh, però se schiacci a fondo l'accelleratore non sarà la Delta Integrale però tira un paio di scalate ed il sorpasso lo fai comunque.

Vero!!!

Bhe in effetti il secondo fondo dell acceleratore impartisce All auto di andare a tutta birra. Questo mi sta bene in caso di forte ripresa ma in caso di forte decelerazione e essere in sesta marcia ai 60 km orari vuol dire non usare il frenomotore ma sperare che l impianto frenante faccia bene il suo lavoro. A meno che uno sia pronto sulle levette a scalare. O no ?
Io Ho preso la 3008 tecno hdi 1.6 110 cv cambio robotizzato tetto panoramico , metallizzato ,vetri oscurati ,wip bluetooth, sensori d parcheggio posteriore, allarme volumetrico antisollevamento.

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

gargor ha scritto:
HIearme ha scritto:
Daniele73 ha scritto:
gargor ha scritto:Io sto riscontrando che il mio cambio robotizzato tiene troppo spesso marce alte a basse velocità. Tipo ieri ai 60Km era in sesta marcia. Ho capito che vuole farmi risparmiare gasolio ma così mi costringe con le levette poste dietro al volante a scalare x avere una spinta alla ripresa decente x fare un sorpasso.
Eh, però se schiacci a fondo l'accelleratore non sarà la Delta Integrale però tira un paio di scalate ed il sorpasso lo fai comunque.

Vero!!!

Bhe in effetti il secondo fondo dell acceleratore impartisce All auto di andare a tutta birra. Questo mi sta bene in caso di forte ripresa ma in caso di forte decelerazione e essere in sesta marcia ai 60 km orari vuol dire non usare il frenomotore ma sperare che l impianto frenante faccia bene il suo lavoro. A meno che uno sia pronto sulle levette a scalare. O no ?
Sai cosa?!
I freni sono super e tengono botto anche nelle...'staccate' di emergenza...Il fatto è che io continuo a cercare involontariamente di andare a scalare con mano e piede... [-X
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

gargor
Peugeottista novello

Messaggio da gargor »

Il piede che cerca la frizione nn m capita mi ero già allenato sulla Nissan quasquai automatica d mio padre.
:D
Io Ho preso la 3008 tecno hdi 1.6 110 cv cambio robotizzato tetto panoramico , metallizzato ,vetri oscurati ,wip bluetooth, sensori d parcheggio posteriore, allarme volumetrico antisollevamento.

shenir97
Peugeottista curioso

Messaggio da shenir97 »

Sono molto esigente, ma trovo che il cambio robotizzato della 3008 funziona egregiamente nel mio caso (motore diesel 110cv). Forse apprezzo questo cambio ed il relativo software perchè fino a pochi mesi fa possedevo una Auris Toyota 1600 benzina con cambio robotizzato. Se vuoi rivalutare la tua 3008, prova l'Auris nel modello citato e capirai che avresti potuto avere un bidone invece dell'ottima auto che hai.

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

Daniele73 ha scritto:
gargor ha scritto:
HIearme ha scritto:
Daniele73 ha scritto:

Vero!!!

Sai cosa?!
I freni sono super e tengono botto anche nelle...'staccate' di emergenza...Il fatto è che io continuo a cercare involontariamente di andare a scalare con mano e piede... [-X
Legali. :mrgreen:
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti se non fosse per il non silenzioso innesti del cambio per il resto e uno spasso e funziona egregiamente a dimenticavo con il tempo e l'esperienza basta staccare per un attimo l'acceleratore quando innesta la marcia e il rumore sparisce ciao e buona 3008
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marchigiano3008 »

ormai ho la 3008 da un po' e ho acquisito un po' di esperienza.
Il problema del rumore dalla 1° marcia alla 2° si risolve tranquillamente spingendo con un po' di grinta sull'acceleratore in partenza. Sia in modalità auto che con le palette basta fare in modo di "costringere" il robot a cambiare intorno ai 2800, 3000 giri e più la cambiata avviene a regimi superiori e più questa è morbida e assolutamente silenziosa. In modo automatico basta togliere un po' di gas quando il contagiri segna il regime voluto e il robot cambia. in modo manuale superfluo dirlo, si tira la paletta dx (ovvero si spinge la leva del cambio avanti) quando desiderato non dimenticandosi di togliere comunque contemporaneamente un po' di gas. Così facendo la cambiata prima-seconda non produce manco un rumore e strattone. Piuttosto mi chiedo perchè il robot permetteva l'incentivo visto che riduceva le emissioni a 130 e quindi i consumi.. chiaramente per non sentire rumori, ci vuole una guida energica, non sempre possibile per le vie cittadine, con conseguente aumento dei consumi e delle emissioni, altro che incentivi.
Al contrario, se si guida col piede leggero, ed un filino di gas per consumare poco, il cambio robotizzato cambia a regimi bassissimi e quasi ridicoli e fa sempre rumore (il tipico stonk) da prima a seconda a terza a quarta a quinta... e la sesta non si sente perchè coperta da rumore.
Piuttosto, quando mi è possibile, nelle partenze da fermo, sposto la leva in posizione manuale e poi sapete che faccio? Metto la seconda e parto!!!!! Così fanculo al rumore.
Invece quello a cui non è possibile porre rimedio è il rumore inquietante di ingranaggi che cozzano quando l'auto scala dalla seconda alla prima.. non accade sempre, ma se gli gira strano quella mezza giornata, veramente faccio come diceva un utente da qualche parte, guardo nel retrovisore per vedere se realmente ho perso qualche ingranaggio per strada.
NEGATIVO! Sto cambio nomme piace! :thumbdown:
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

Raffa308
Peugeottista curioso

Messaggio da Raffa308 »

Ciao Raga, sto per ordinare una 308 tecno 1.600 hdi con cambio robotizzato ho letto i vostri commenti ma mi sembra che alla fine non sia così male
Qualcuno mi a anche dire se concusa molto o sta nei parametri che dice la casa? tipo 18 19 al km
Grazie
Saluti
Raffa

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

Raffa308 ha scritto:Ciao Raga, sto per ordinare una 308 tecno 1.600 hdi con cambio robotizzato ho letto i vostri commenti ma mi sembra che alla fine non sia così male
Qualcuno mi a anche dire se concusa molto o sta nei parametri che dice la casa? tipo 18 19 al km
Grazie
Saluti
Raffa
Come vedi in firma, ho una 5008 con cambio robotizzato, e con piede leggero leggero, riesco
a percorrere 18-19Km/lt. :)
Con il cambio, dopo aver percorso 4.500 Km. mi trovo bene, devo dire che uso molto le palette
dietro al volante in modo sequenziale, anticipando le cambiate ed inserendo la marcia più alta
non appena possibile, così da abbassare i consumi, rispettando sempre i limiti come da codice. :)
Ciao ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Raffa308
Peugeottista curioso

Messaggio da Raffa308 »

Ciao tutti ho ritirato la mia 308 venerdì scorso e va benissimo sono molto contento di tutto, forse questo cambio non è moto adatto per andare in montagna visto che io percorro molte strade in salita e anticipa un po troppo le cambiate comunque per l resto è fantastica uso molto il cruise control e il limitatore, fa 20 con u litro.
Direi ottimo
Ciao a tutti alla prossima (non alla prossima auto però)
:)

djtommyzeta
Peugeottista curioso

Messaggio da djtommyzeta »

Ma voi avete il motore euro 4???? io ho ordinato l'outdoor 150 cv e mi hanno detto che devo aspettare gennaio se voglio l'euro 5... speriamo che vada bene questo motore :)

dob
Peugeottista appassionato

Messaggio da dob »

djtommyzeta ha scritto:Ma voi avete il motore euro 4???? io ho ordinato l'outdoor 150 cv e mi hanno detto che devo aspettare gennaio se voglio l'euro 5... speriamo che vada bene questo motore :)
il 150 cv è sempre stato euro 5.
il 110 cv euro 4, ma da gennaio 2011 sarà obbligatorio euro 5 quindi ora tutti gli ordini sono il 112 cv euro 5. :applause:
Peugeot 3008 outdoor 1.6 td 110 - 2 tronic - nero perla -wip nav - grip control - vetri post. oscurati

djtommyzeta
Peugeottista curioso

Messaggio da djtommyzeta »

Mà questo problema, ( se di problema si può parlare ) si presenta anche con il cambio manuale??? (insomma il cambio tradizionale)

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”