PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 e-hdi 112cv robotizzato vs 2.0 hdi 163cv autom

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Massimoferrara
Peugeottista novello

Re: 1.6 e-hdi 112cv robotizzato vs 2.0 hdi 163cv autom

Messaggio da Massimoferrara »

io non trovo nessuna difficolta' nelle manovre...
forse ci deve essere qualche problema nella tua auto.
comunque non ho mai dato per assoluto niente...e' tutto soggettivo.
per me automatico forever...mai piu' manuale su niente...pure il furgone aziendale dovra' essere automatico se possibile robotizzato per non inficiare i consumi che sono prioritari per me.

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

Io ho il 2000 163cv e devo dire che in quanto a confort non ha eguali, non si sente assolutamente il cambio di marcia nella guida normale.

Per quanto riguarda le prestazioni, data anche la mole della macchina, prende sul lungo e prende tanto. Volendo si puo' passare alla modalita' manuale/sequenziale ma dopo che ci giocate due giorni lasciate la leva in D e vi concentrate su altro ;)

Mi sono abituato a questo cambio dopo un giorno di guida, non rimpiango per niente i cambi manuali, anzi trovo assurdo che in italia ci siano cosi' poche macchine con il cambio automatico. In coda o in citta' e' una vera pacchia, prima dopo che mi facevo un'ora di coda tra prima, frizione, freno, prima, seconda, frizione etc arrivavo a casa che ero provato ora non me ne accorgo nemmeno, lo consiglio a tutti

bye
darkstalker
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

sigfrido451
Peugeottista curioso

Messaggio da sigfrido451 »

Io ho avuto sia il 1.6 110cv con cambio rob. (c4 picasso) che il 2.0 163cv aut. (citreon c5 e 3008 attuale) e devo dire che non si possono fare paragoni. Il rob. consuma certamente meno ma è lento e rumoroso ( è anche il giudizio delle riviste specializzate) ed è stato il motivo che mi ha portatato a cambiare la C4,mi innervosiva anche perchè cambiava nel momento meno opportuno (tipo in accellerazione per un sorpasso passava dalla 5° alla 6° nel momento sbagliato e la macchina si "sedeva"). A parer mio se ci fai un mare di km l'anno il rob dopo un po inizi a bestemmiarlo.Ma ripeto è una considerazione personale.
Ciao
3008 2.0 HDI C.A. Outdoor grigio alluminio + pack vision + sensori parc. ant. + maniglie cromate

Massimoferrara
Peugeottista novello

Messaggio da Massimoferrara »

lasciamo stare le riviste di auto o moto parlano sempre e solo dal punto di vista emotivo..dal punto di vista di un pilota e senza mai pensare ai conti in tasca.
tutto e' soggettivo come gia' detto se uno ha un dubbio del genere deve solo provarle entrambe e farsi una propria idea.
la mia e' che il robotizzato per me che devo fare circa 50.000km all'anno e' perfetto...al quarto pieno ho fatto 1015km...con 57.7 litri..ho sempre avuto manuali e mi ci trovo benissimo...quando vuoi un po' di sprint in piu' o per esempio in collina metti tasto s e non ti fa' sedere l'auto.
il motore 112cv poi ha molta coppia in piu' del 110 (provata una 110 prima di prendere questa).
naturalmente resta il fatto che chi puo' permetterselo la 2.0 a parte le considerazioni economiche da' solo vantaggi.

Cris_Felino
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Cris_Felino »

li ho provati tutti e due come motori... :thumbright: :thumbleft:
nonostante il 2.0 era piu' allegro e sprint, con il 1.6 112CV 6robot. mi sono trovato benissimo e non tornerei indietro nella scelta :thumbright:

comunque è giusto che ognuno fa le proprie considerazioni e scelte :thumbright: :thumbleft:
Cristian prov. di VA, 3008 Outdoor 1.6 HDI 6robotizzato gripcontroll+Bluetooth, colore Hickory, maniglie cromate, Tappetini Passione Peugeot, immatricolata fine gennaio 2011

GianGiak
Peugeottista curioso

Messaggio da GianGiak »

Io ho cambiato la mia precedente auto proprio perchè odiavo il comportamento poco lineare del cambio robottizzato. Con l'automatico vero è tutta un'altra storia :D : si parcheggia benissimo anche in salita,le cambiate si sentono pochissimo e sono molto confortevoli. (ho già espresso più volte che secondo me l'automatico con il convertitore è molto avanti in fatto di comfort pure al D.S.G. o qualsiasi altro robottizzato a doppia frizione che abbia mai provato) :)
3008 tecno 2000cc. 163 cv. aut. hickory

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

GianGiak ha scritto:Io ho cambiato la mia precedente auto proprio perchè odiavo il comportamento poco lineare del cambio robottizzato. Con l'automatico vero è tutta un'altra storia :D : si parcheggia benissimo anche in salita,le cambiate si sentono pochissimo e sono molto confortevoli. (ho già espresso più volte che secondo me l'automatico con il convertitore è molto avanti in fatto di comfort pure al D.S.G. o qualsiasi altro robottizzato a doppia frizione che abbia mai provato) :)

Quasi lapalissiano che il convertitore di coppia sia migliore ma é altrettanto lapalissiano che consuma di più.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

Orchino

Messaggio da Orchino »

Io con il 2Tronic mi trovo bene sia con parcheggi in pianura che in salita/discesa (ed è robotizzato)... :oops:

Gladiatore75
Peugeottista veterano

Messaggio da Gladiatore75 »

darkstalker ha scritto:Io ho il 2000 163cv e devo dire che in quanto a confort non ha eguali, non si sente assolutamente il cambio di marcia nella guida normale.

Per quanto riguarda le prestazioni, data anche la mole della macchina, prende sul lungo e prende tanto. Volendo si puo' passare alla modalita' manuale/sequenziale ma dopo che ci giocate due giorni lasciate la leva in D e vi concentrate su altro ;)

Mi sono abituato a questo cambio dopo un giorno di guida, non rimpiango per niente i cambi manuali, anzi trovo assurdo che in italia ci siano cosi' poche macchine con il cambio automatico. In coda o in citta' e' una vera pacchia, prima dopo che mi facevo un'ora di coda tra prima, frizione, freno, prima, seconda, frizione etc arrivavo a casa che ero provato ora non me ne accorgo nemmeno, lo consiglio a tutti

bye
darkstalker
Semplicenmente..........ti invidio!!!!!!!!!!!!!!!
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND

marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marchigiano3008 »

Se ne è parlato molto di questo robotizzato, le questioni fondamentali sono 3, il tipo di utilizzo, gli errori che commette, la sua rumorosità. Sulla rumorosità siamo ormai tutti d'accordo. Per il tipo di utilizzo, il cambio va bene sul percorso extraurbano, ma molto male in città, specie per chi abita in collina. Sugli errori che commette, ci sono a mio avviso delle carenze sulla sua programmazione in centralina, difatti ci sono aggiornamenti frequenti che man mano tendono a risolvere alcuni problemi, ma ancora siamo lontani.. ad esempio, in città ormai ho la leva fissa su Manuale, impossibile avere una gestione ottimale in automatico, ma a mio avviso è un grave errore che in fase di rallentamento graduale o in coda ai semafori, il cambio inserisca la 1° con l'auto ancora in movimento (sempre in modo manuale), questo non va bene e talvolta l'innesto è da incubo, si sente un rumoraccio di incastro che credo non sia salutare nè per la frizione, ne per il cambio stesso. Pensate quante volte può accadere in coda con le ripetute ripartenze e soste!! Con un cambio tradizionale qualcuno forse farebbe questa manovra di inserire la prima mentre l'auto è ancora in movimento a 10-15 km/h??? No! nessuno lo fa, tutti aspettiamo che l'auto sia ferma per rimetter la prima e in fase di rallentamento premiamo la frizione se siamo già passati in 2° o in 3° nella ripartenza fra un semaforo e l'altro. Se sono in posizione M lascia decidere a me se rimettere o meno la prima, visto che poi all'auto, sempre in posizione M è permesso di ripartire (da ferma) anche in 2°.. certo non fa bene alla frizione ripartire sempre in 2° da fermo, ma è pur certo che non ha senso che la 1° venga innestata a macchina ancora in movimento, perchè se dovessi ripartire che ancora non sono fermo, posso farlo benissimo in 2° (se tanto mi dà tanto) mentre se dovessi fermarmi, allora la prima la voglio (e devo, se voglio salvaguardare il cambio) metterla quando sono perfettamente immobile. E' quello che si fa normalmente con un cambio tradizionale e siccome il robotizzato é un cambio tradizionale, desiderei che i robotini non me lo rompessero...
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

bmw68
Peugeottista curioso

Messaggio da bmw68 »

Spero che prima o poi, il robotizzato "CMP-6" sia rimpiazzato da un robotizzato doppia frizione. Fiat, Renault ed ovviamente Wolksvagen già c'è l'hanno....
Il robotizzato doppia frizione si avvicina tantissimo al confort di un cambio automatico con convertitore di coppia, ma con la differenza che consuma come un manuale.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”