PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perchè avete scelto il cambio manuale?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Perchè avete scelto il cambio manuale?

Messaggio da bassplayer »

funzionamento razionale? strappi nei cambi marce? regime di cambiata normale o tirate su digiri strane?

Non é una critica, solo curiositá, ne ho lette un pó nel forum :)

Giovanni Racca
Peugeottista curioso

Messaggio da Giovanni Racca »

Parlate del cambio robotizzato e non sapete comè fatto , ma per favore non diciamo c.....e con il cambio rob si consuma di meno che manualmente su un 1600fap che sia Peugeot o altra marca non cè differenza ma statene certi che consumate di meno che le vostre cambiate da Alboreto, a parte tutto con il rob è stata fatta una mappatura e il cambio fa da solo come se aveste un servo nel cofano motore il chè non è cosi con l'automatico è diversa la cosa , ma restiamo nei consumi se andate a 100km ora con il rob fate una media dei 4,8 x100km , con il meccanico fatte le varie prove su stessa strada fate 6,8x100km mi pare abbastanza di più o no!!!

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da baronecausio »

Io credo siano semplicemente opinioni, sensazioni di guida, vedute differenti...non credo siano, come dici te,
ca...e! :) A prescindere che uno abbia la guida come Alboreto o come Nonna Papera! :salute:
Per quanto riguarda i consumi, i dati che si rilevano possono cambiare notevolmente, sono tanti i fattori che entrano in gioco (stile di guida, vento contrario, a/c accesa, qualità nafta, se con luci accese o spente ecc.) per poter operare un confronto così... Opinione mia, ovviamente ;-)
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Cris_Felino
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Cris_Felino »

ho sempre avuto cambi manuali e fino ad adesso auto +/- sportive.

visto che per andare al lavoro faccio colonne e traffico, ho optato sulla macchina nuova avrei preso il robot. :thumbright:

sono contento, e non ho piu' l'età delle corse in macchina... ;-)

comunque ad ognuno il suo cambio senza commentare e criticare ;-)

saluti Cris_Felino
Cristian prov. di VA, 3008 Outdoor 1.6 HDI 6robotizzato gripcontroll+Bluetooth, colore Hickory, maniglie cromate, Tappetini Passione Peugeot, immatricolata fine gennaio 2011

signorspock
Peugeottista curioso

Messaggio da signorspock »

ho la 1.6HDI col robotizzato. La mia schiena ed io piede sinistro ringraziano, speciamente in coda ed in città. Ho recentemente fatto viaggi da 1000km al giorno con code estive e senza questo cambio non avrei potuto.

Però...

però è lento lento lento lento e tra una marcia e l'altra c'è una sensazione di vuoto interminabile.

Circa i consumi, se si vuole risparmiare, si può sempre cambiare prima usando la levetta al volante che funziona anche con la leva del cambio in posizione di automatico! ;-)

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

che dio lo benedica questo cambio robb.. per le colonne,di certo non per la velocita' di cambiata la quale pecca,ma in sostanza questo cambio e stato progettato per il confort e non per le corse visto la tipologia di auto ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

icehot
Peugeottista veterano

Messaggio da icehot »

34gl3 ha scritto:Ciao a tutti, sono curioso di sapere da chi ha scelto il cambio manuele il perchè di questa scelta pur avendo a disposizione l'opzione del robotizzato per il 1.6 o automatico per il 2.0.
Apriamo questa sorta di sondaggio! :)
io non lo so sinceramente....forse per l'ebrezza della novità....e cmq alla luce dei fatti beato chi ha scelto il cambio manuale

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao non lo so se ti troveresti in colonna per km,diresti la stessa cosa con tutti i suoi pro e contro
ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

icehot
Peugeottista veterano

Messaggio da icehot »

g91 ha scritto:ciao non lo so se ti troveresti in colonna per km,diresti la stessa cosa con tutti i suoi pro e contro
ciao
guarda io ce l'ho ed ovviamente ti dico che hai ragione ,è un altro modo di guidare, è che a quanto pare sia fragilissimo o quantmeno con un po di problemi ,a me ha lasciato per strada con rottura totale.....sembra che il robottizzato sia stato tolto dalla produzione.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Giovanni Racca ha scritto:Parlate del cambio robotizzato e non sapete comè fatto , ma per favore non diciamo c.....e con il cambio rob si consuma di meno che manualmente su un 1600fap che sia Peugeot o altra marca non cè differenza ma statene certi che consumate di meno che le vostre cambiate da Alboreto, a parte tutto con il rob è stata fatta una mappatura e il cambio fa da solo come se aveste un servo nel cofano motore il chè non è cosi con l'automatico è diversa la cosa , ma restiamo nei consumi se andate a 100km ora con il rob fate una media dei 4,8 x100km , con il meccanico fatte le varie prove su stessa strada fate 6,8x100km mi pare abbastanza di più o no!!!
Non é vero.

Il cambio robotizzato non fa cosumare di meno. a 100 Km/h in sesta marcia si consumano gli stessi litri sia con il manuale che con il robotizzato. La differenza da te rilevata é dovuta al fatto che spesso la gente non sa gestire minimamente marce e motore diesel.
Spesso molti (come ad esempio mio zio) tira sempre le marce fino a 2500-30000 giri perché era abituato cosí col benzina. E ci credo che consuma.

Quindi uno stile di guida adatto non penalizza i consumi, basterebbe solo ragionare e "sentire" il motore... usare un minimo la testa insomma.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 02&t=45404" onclick="window.open(this.href);return false;

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao icehout io non so che esperienza hai avuto ma sul forum che siamo parecchi non mi pare di aver letto di rotture cambio,e che non lo producano piu',casomai lamentele di rumorosita' si per innesti tra prima e seconda che personalmente mi hanno risolto con un aggiornamento ciao

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche

icehot
Peugeottista veterano

Messaggio da icehot »

g91 ha scritto:ciao icehout io non so che esperienza hai avuto ma sul forum che siamo parecchi non mi pare di aver letto di rotture cambio,e che non lo producano piu',casomai lamentele di rumorosita' si per innesti tra prima e seconda che personalmente mi hanno risolto con un aggiornamento ciao
ora non mi ricordo in quale topic ma ho letto che in qualche allestimento è stato tolto.....

GiacTele
3008ista ufficiale
3008ista ufficiale

Messaggio da GiacTele »

Nel configuratore peugeot è stato tolto il cambio robotizzato in tutti gli allestimenti
Andrea
Peugeot 3008 1.6 HDI E5 Outdoor, Vapor Grey, Sensori di parcheggio anteriori, Kit Bluetooth, maniglie cromate del febbraio 2011
Tessera Passione Peugeot numero 393
Presente a: Raduni Passione Peugeot 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024, 2025
Pranzi di Natale 2011, 2012, 2013, 2014, 2016, 2017, 2019. 2021, 2022, 2023, 2024
Raduno dei raduni 4Ruote 2011-2012
Aventure Peugeot - Sochaux 2016, 2018

aquero
Peugeottista veterano

Messaggio da aquero »

Allora quello che mi disse l'amico concessionario era vero...mah...
Quando gli chiesi come andavano quelle col robotizzato mi disse di lasciar perdere perchè davano troppi problemi e quindi non li li avrebbero prodotti più... :scratch:
208 1.2 VTi Allure 5p

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”