PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Salgono le temperature (>18°C) ritornano gli strattonamenti

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
peppinez
Peugeottista fast&furious

Re: Salgono le temperature (>18°C) ritornano gli strattonamenti

Messaggio da peppinez »

ascolta giuseppe..... innanzi tutto benvenuto nel club dei "giuseppe sfigati con l'alimentazione" :D :lol: :D :mad:

cmq volevo precisare che il problema lo fa indipendentemente che il clima sia acceso o meno. anzi col cima acceso le cose non potrebbero che peggiorare, perchè il compressore del clima si frega almeno quei 2-4 kW di potenza, che ai bassi giri, ovvero quelli in cui il problema di alimentazione viene fuori, si sente che mancano e insieme al fatto che la macchina va a singhiozzo, la rendono quasi un polmone.......

cmq volevo aggiornarvi circa un esperimento che ho fatto, che vi descrivo e che invito a fare anche a voi:

temperatura esterna 24°C

metto in moto, faccio un giro, la macchina strattona di brutto; da fermo a un semaforo, si comporta così (ritardo di più di mezzo secondo alla prima accelerata con forte singhiozzamento e poi tra i 1200 e 1900 giri strattonamenti a morire sia in 2° che in 3° che in 4°).

mi fermo sotto casa, lascio la macchina accesa per non alterare le condizioni di lavoro della centralina (che se si spegne l'auto resetta i parametri) e metto sotto lo specchietto destro a livello del sensore della temperatura esterna un cubetto di lievito preso dal congelatore, legandolo con del nastro isolante.

come potete immaginare, la temperatura misurata sul display scende da 24°C man mano fino a 10°C.

salgo in macchina, riparto, e magicamente l'auto non strattona più e non ha più buchi di accelerazione da fermo, l'erogazione della potenza ritorna fluida e senza rumore di iniettori che fino a qualche secondo prima erano presenti.

tolgo il cubetto di lievito e attendo che la temperatura risalga a più di 18°C, tenendo sempre accesa la macchina.

riparto e come per magia ritornano gli strattonamenti e tutto il resto....

riproverò di nuovo nei prossimi giorni e se l'esperimento risulterà nuovamente riproducibile, non so cosa pensare.

a sto punto elimino proprio il sensore della temperatura esterna, però poi non funzionerebbe a dovere il clima bizona che regola il flusso e la temperatura dell'aria anche in base ai parametri di questo sensore.

cmq lo farò presente anche al capofficina, per vedere se ci sono delle cattive comunicazioni tra la centralina di alimentazione e questo sensore, che potrebbero essere alla base del problema.

vi terrò aggiornati e invito tutti coloro che hanno problemi di alimentazione a fare questo test:

non ci vuole niente, avere una giornata calda, 15 minuti di tempo libero per fare le prove prima e dopo aver messo il cubetto (un cubetto di lievito di birra nel congelatore o un altro oggetto piccolo congelato) e un pò di nastro isolante o scotch (basta che tiene fermo il cubetto che per via del movimento dell'auto o delle buche che si incontra potrebbe cadere).

il sensore della temperatura esterna è quella sorta di pallino che sporge sotto lo specchietto retrovisore destro.

provate e fatemi sapere.....

grazie

peppinez
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

gunsite
Peugeottista veterano

Messaggio da gunsite »

opporca!!! :o

non è che i dati di quel sensore vengano utilizzati dalla centralina per qualche aggiustamento del rapporto aria gasolio o altro?
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

gunsite
Peugeottista veterano

Messaggio da gunsite »

comunque se non risolvi non ti resta che fare una bella scorta di....lievito :D
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

peppinez

Messaggio da peppinez »

bella questa !!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

cmq non lo so se i dati di quel sensore in un certo qual modo comunicano qualcosa alla centralina, però mai dire mai.

io lo farò presente al capofficina e ai tecnici, che ne sanno qualcosa più di me (che sono proprio ignorante in materia).

appena so qualcosa, vi aggiornerò.

cmq vi invito a farlo sto test, se avete lo stesso problema, perchè se anche avoi fa la stessa cosa, allora può essere che il difetto è imputabile a sto sensore o da questo input i tecnbici possono partire per trovare la vera soluzione al problema.... chissà.......
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

peppe_sr
Peugeottista curioso

Messaggio da peppe_sr »

ho prestato attenzione ai giri del motore ed ai singhiozzi. la mia macchina si comporta proprio come la tua.
per quanto riguarda il test del raffreddamento, se non ricordo male avevo letto una prova simile qui sul forum
mi verrebbe pure voglia di disattivare sto benedetto sensore ma sono sicuro che non si limita solo a gestire il climatizzatore...... non vorrei trovarmi con altri problemi :oops:
la prossima volta che passo dal concessionario parlerò per l'ennesima volta col capo-officina.
chi vivrà vedrà.
saluti
peppe :mrgreen:
--(3008 Tecno 1.6hdi 112cv, grip control, tetto ciel e pack visibilità)--

peppinez

Messaggio da peppinez »

anche io l'avevo letta (quella però prevedeva lo spruzzare dell'aria compressa sul sensore con la bomboletta capovolta per far arrivare aria fredda) e mi sono deciso di farla anche io con un metodo un pò più rustico.

sulla disattivazione del sensore anche io ho i miei dubbi e non lo farò mai, però gli metterò la pulce nell'orecchio ai tecnici in modo che possono fare eventuali test col sensore disattivato, per vedere se ci sono oltre ai "pro", anche dei "contro", che da profano in materia non conosco.....

parliamone il più possibile e teniamoci aggiornati....

un saluto a tutti i "peppe" e non..... prutroppo un pò sfigati :)

alpneus
Peugeottista appassionato

Messaggio da alpneus »

gunsite ha scritto:opporca!!! :o

non è che i dati di quel sensore vengano utilizzati dalla centralina per qualche aggiustamento del rapporto aria gasolio o altro?
Si come tante altre moto/auto ... Basta mettere una resistenza in modo che il sensore legga sempre una temperatura sotto i 18/20 gradi ...

Quello degli strattonamenti ultimamente è un difetto molto ricorrente Sia nelle macchine che nelle moto ...
ex 405 Mi16 - km. 120.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000

peppinez

Messaggio da peppinez »

bene...... quindi potrebbe essere...........

se così fosse, basterebbe prendere in giro il sensore in questo modo e il gioco è fatto.

vedremo come si svilupperanno le cose.....

grazie alpneus

alpneus

Messaggio da alpneus »

peppinez ha scritto:bene...... quindi potrebbe essere...........

se così fosse, basterebbe prendere in giro il sensore in questo modo e il gioco è fatto.

vedremo come si svilupperanno le cose.....

grazie alpneus
figurati ... questo trucchetto viene adottato dai possessori di moto Ducati Multistrada 1200 ... provato e funziona alla perfezione, l'indicatore di temperatura non va sopra i 7° e la moto rimane fluidissima ...

peppinez

Messaggio da peppinez »

grazie alpneus...

chissa però come si comporterebbe un'automobile, con un carburante e un sistema di alimentazione completamente diverso.

cmq se non riescono a risolvere, vado dal mio elettrauto di fiducia e vedo di escluderlo con il sistema della resistenza, per vedere se effettivamente basta questo accorgimento per risolvere il problema...

ricordo a tutti coloro che leggono questo argomento, se possono fare la prova del cubetto del lievito.... in modo da avere un campione più ampio e validare eventuali evidenze sperimentali (sono un futuro ricercatore.... perdonatemi per la deformazione professionale)

grazie

Peppinez

Genny3008
Peugeottista veterano

Messaggio da Genny3008 »

Quando presi la macchina il mio concessionario mi disse che quando l'auto arrivava loro la devono configurare.bisogna mettere se l'auto gira in un'isola piccola,altitudine media a cui l'auto viaggerà mediamente,temperature medie,ecc ecc.
Credo a seconda di come viene configurata poi si presentano strattonamenti o meno e potrebbe essere anche la spiegazione che non tutti soffrono di questo difetto a parità di vettura
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

alpneus

Messaggio da alpneus »

peppinez ha scritto:grazie alpneus...

chissa però come si comporterebbe un'automobile, con un carburante e un sistema di alimentazione completamente diverso.

cmq se non riescono a risolvere, vado dal mio elettrauto di fiducia e vedo di escluderlo con il sistema della resistenza, per vedere se effettivamente basta questo accorgimento per risolvere il problema...

ricordo a tutti coloro che leggono questo argomento, se possono fare la prova del cubetto del lievito.... in modo da avere un campione più ampio e validare eventuali evidenze sperimentali (sono un futuro ricercatore.... perdonatemi per la deformazione professionale)

grazie

Peppinez
Dovrebbe funzionare sempre ... non c'è differenza tra moto e macchina ... Cosa confermata dalla prova che hai fatto con il cubetto di ghiaccio ... Unica cosa che in inverno bisognerà togliere la resistenza altrimenti girerebbe troppo grassa ...

glpit

Messaggio da glpit »

glpit ha scritto:Il meccanico mi sostituirà il sensore dello S&S, dice la centralina glielo segnala come rotto !?!
In realtà sulla fattura c'è scritto "Sensore servofreno" e l'auto sembra essere migliorata. Niente più strattonamenti a bassi regimi.
3008 BlueHDI 1.5 130cv EAT8 GTLine (Lug 2018) con keyless + adaptive cruise control + wireless charge + tetto panoramico + visiopark 180° + advanced grip control

Precedente:

5008 eHDI 1.6 Allure (Feb 2012) con cambio robotizzato (Bianco banchisa) + 7 posti + allarme volumetrico e perimetrale

peppinez

Messaggio da peppinez »

per alpneus

grazie.

quando farò altri test (ora sono a Potenza e le temperature non superano i 19°C) col cubetto e i risultati saranno riproducibili, allora il pensierino circa la resistenza fissa lo farò insieme al mio elettrauto di fiducia, che escluderò ad ogni inverno.

per gplit

volevo sapere se il tecnico ha trovato qualche errore in questo sensore per cui l'ha sostituito, oppure è andato a tentativi

grazie

peppinez :)

glpit

Messaggio da glpit »

La diagnostica della centralina ha segnalato il sensore difettoso, quindi niente tentativi.
3008 BlueHDI 1.5 130cv EAT8 GTLine (Lug 2018) con keyless + adaptive cruise control + wireless charge + tetto panoramico + visiopark 180° + advanced grip control

Precedente:

5008 eHDI 1.6 Allure (Feb 2012) con cambio robotizzato (Bianco banchisa) + 7 posti + allarme volumetrico e perimetrale

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”