



cmq volevo precisare che il problema lo fa indipendentemente che il clima sia acceso o meno. anzi col cima acceso le cose non potrebbero che peggiorare, perchè il compressore del clima si frega almeno quei 2-4 kW di potenza, che ai bassi giri, ovvero quelli in cui il problema di alimentazione viene fuori, si sente che mancano e insieme al fatto che la macchina va a singhiozzo, la rendono quasi un polmone.......
cmq volevo aggiornarvi circa un esperimento che ho fatto, che vi descrivo e che invito a fare anche a voi:
temperatura esterna 24°C
metto in moto, faccio un giro, la macchina strattona di brutto; da fermo a un semaforo, si comporta così (ritardo di più di mezzo secondo alla prima accelerata con forte singhiozzamento e poi tra i 1200 e 1900 giri strattonamenti a morire sia in 2° che in 3° che in 4°).
mi fermo sotto casa, lascio la macchina accesa per non alterare le condizioni di lavoro della centralina (che se si spegne l'auto resetta i parametri) e metto sotto lo specchietto destro a livello del sensore della temperatura esterna un cubetto di lievito preso dal congelatore, legandolo con del nastro isolante.
come potete immaginare, la temperatura misurata sul display scende da 24°C man mano fino a 10°C.
salgo in macchina, riparto, e magicamente l'auto non strattona più e non ha più buchi di accelerazione da fermo, l'erogazione della potenza ritorna fluida e senza rumore di iniettori che fino a qualche secondo prima erano presenti.
tolgo il cubetto di lievito e attendo che la temperatura risalga a più di 18°C, tenendo sempre accesa la macchina.
riparto e come per magia ritornano gli strattonamenti e tutto il resto....
riproverò di nuovo nei prossimi giorni e se l'esperimento risulterà nuovamente riproducibile, non so cosa pensare.
a sto punto elimino proprio il sensore della temperatura esterna, però poi non funzionerebbe a dovere il clima bizona che regola il flusso e la temperatura dell'aria anche in base ai parametri di questo sensore.
cmq lo farò presente anche al capofficina, per vedere se ci sono delle cattive comunicazioni tra la centralina di alimentazione e questo sensore, che potrebbero essere alla base del problema.
vi terrò aggiornati e invito tutti coloro che hanno problemi di alimentazione a fare questo test:
non ci vuole niente, avere una giornata calda, 15 minuti di tempo libero per fare le prove prima e dopo aver messo il cubetto (un cubetto di lievito di birra nel congelatore o un altro oggetto piccolo congelato) e un pò di nastro isolante o scotch (basta che tiene fermo il cubetto che per via del movimento dell'auto o delle buche che si incontra potrebbe cadere).
il sensore della temperatura esterna è quella sorta di pallino che sporge sotto lo specchietto retrovisore destro.
provate e fatemi sapere.....
grazie
peppinez