PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cruise control: lo usate?
Re: Cruise control: lo usate?
confermo
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
Re: Cruise control: lo usate?
questo è giusto e anche ovvio, diminuendo la velocità in una piccola salita di una piccola collina è chiaro che si consuma di meno. un piede attento consuma sempre meno, Soprattutto quando in autostrada si rallenta; e quando si deve riprendere velocità si inserisce di nuovo il cruise: un conto la ripresa del cruise che è molto energica, un conto la ripresa del piede attento che è molto lenta e graduale.OdinEidolon ha scritto:Attenzione, col cruise control si consuma comunque di piu' che con un "piede" attento.
La riduzione di consumo che porta il cc e' dovuta semplicemente al fatto che non si continua a variare la velocita' magari per accelerare un sorpasso o un rientro.
Se si viaggia rilassati mantenendosi piu' o meno alla stessa velocita' che si manterrebbe col cruise, ma adattando la velocita' alle pendenze della strada, si consuma meno.
Ad esempio se c'e' una piccola collina che si puo' superare senza accelerare, o mantenendo la consueta pressione sul pedale, per poi recuperare la velocita' in discesa, si consuma meno che facendo tutta la collina alla stessa velocita', sia in salita che in discesa.
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: Cruise control: lo usate?
Non sempre accelerare lentamente per arrivare alla velocita' di crociera e' la migliore scelta, di solito e' meglio una via di mezzo col motore a meta' carico e i giri intorno al picco di coppia. Poi se il terreno e' perfettamente uniforme e piano, come per alcune tratte autostradali, il cruise piu' o meno consuma come un buon guidatore. Personalmente di solito nel tratto finale dell'autostrada per arrivare a Trieste lo disinserisco perche' e' molto collinoso e consuma da pazzi.maipiupeugeot ha scritto:questo è giusto e anche ovvio, diminuendo la velocità in una piccola salita di una piccola collina è chiaro che si consuma di meno. un piede attento consuma sempre meno, Soprattutto quando in autostrada si rallenta; e quando si deve riprendere velocità si inserisce di nuovo il cruise: un conto la ripresa del cruise che è molto energica, un conto la ripresa del piede attento che è molto lenta e graduale.OdinEidolon ha scritto:Attenzione, col cruise control si consuma comunque di piu' che con un "piede" attento.
La riduzione di consumo che porta il cc e' dovuta semplicemente al fatto che non si continua a variare la velocita' magari per accelerare un sorpasso o un rientro.
Se si viaggia rilassati mantenendosi piu' o meno alla stessa velocita' che si manterrebbe col cruise, ma adattando la velocita' alle pendenze della strada, si consuma meno.
Ad esempio se c'e' una piccola collina che si puo' superare senza accelerare, o mantenendo la consueta pressione sul pedale, per poi recuperare la velocita' in discesa, si consuma meno che facendo tutta la collina alla stessa velocita', sia in salita che in discesa.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


Re: Cruise control: lo usate?
ciao a quanto leggo le testimonianze inducono a dire che il cruise va bene solo su tratte pianeggianti per quanto riguarda i consumi quoto pienamente ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
Re: Cruise control: lo usate?
E' esattamente questo il motivo per cui 4R afferma che si consuma meno con il limitatore che con il cruise controllOdinEidolon ha scritto:... ma adattando la velocita' alle pendenze della strada, si consuma meno.
Ad esempio se c'e' una piccola collina che si puo' superare senza accelerare, o mantenendo la consueta pressione sul pedale, per poi recuperare la velocita' in discesa, si consuma meno che facendo tutta la collina alla stessa velocita', sia in salita che in discesa.

Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato
Re: Cruise control: lo usate?
gente , ma voi lo sapete usare un cruise ctrl?OdinEidolon ha scritto:
Non sempre accelerare lentamente per arrivare alla velocita' di crociera e' la migliore scelta, di solito e' meglio una via di mezzo col motore a meta' carico e i giri intorno al picco di coppia. Poi se il terreno e' perfettamente uniforme e piano, come per alcune tratte autostradali, il cruise piu' o meno consuma come un buon guidatore. Personalmente di solito nel tratto finale dell'autostrada per arrivare a Trieste lo disinserisco perche' e' molto collinoso e consuma da pazzi.

ci hanno messo 2 tastini up-down per il controllo di accelerazione, decelerazione e velocità, se ce li hanno messi un motivo ci sarà. E poi non è solo questione di salite, i parametri sono molteplici, il tipo di vettura, motore cilindrata, limitatore di giri (che non è il limiter vi velocità, per chi ha citato la prova (in realtà le molteplici prove di 4R)
Mi pare una discussione molto approssimata.
Vuoi consumare meno? Vai piano!

-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: Cruise control: lo usate?
Evitando di commentare le reazioni eccessive del tipo "ma non siete capaci di... ahah, io sì!" [-X , chiedo: e secondo te sarebbe più comodo continuare a smanettare con + e - ogni dieci secondi per adattarsi a tutte le pendenze del terreno?exutente ha scritto:gente , ma voi lo sapete usare un cruise ctrl?OdinEidolon ha scritto:
Non sempre accelerare lentamente per arrivare alla velocita' di crociera e' la migliore scelta, di solito e' meglio una via di mezzo col motore a meta' carico e i giri intorno al picco di coppia. Poi se il terreno e' perfettamente uniforme e piano, come per alcune tratte autostradali, il cruise piu' o meno consuma come un buon guidatore. Personalmente di solito nel tratto finale dell'autostrada per arrivare a Trieste lo disinserisco perche' e' molto collinoso e consuma da pazzi.![]()
ci hanno messo 2 tastini up-down per il controllo di accelerazione, decelerazione e velocità, se ce li hanno messi un motivo ci sarà. E poi non è solo questione di salite, i parametri sono molteplici, il tipo di vettura, motore cilindrata, limitatore di giri (che non è il limiter vi velocità, per chi ha citato la prova (in realtà le molteplici prove di 4R)
Mi pare una discussione molto approssimata.
Vuoi consumare meno? Vai piano!
Sono lì bello tranquillo a 110km/h... oh, una salita! Meno meno meno meno ah, 90km/h! Toh, una discesa, più più più più! Ah, 120, finalmente!
E così via per millemila chilometri! Boh, non fa per me, in tali casi preferisco usare il caro vecchio piede, non è che si consumi!
Io adoro il cc, solo trovo che con il piede risparmio molto di più in strade collinose, tutto qui. Vorrei correggere una cosa: un limitatore di giri È un limitatore di velocità, sempre che non scali alla marcia sotto. A tot giri in 5a sei a tot km/h, salita, discesa, falsopiano: non si scampa. Il cambio mica adatta il rapporto e il numero di denti degli ingranaggi! Ad esempio io di solito in autostrada se non ho fretta mi piazzo a ~105km/h, che sono esattamente 2000giri/min sulla mia leonessa. Non è che in salita i giri salgono a 2400 e la velocità non cambi!!!

Secondo me i costruttori dovrebbero montare un cruise control intelligente, del tipo che puoi impostare una velocità minima e una massima e in base alla fatica che deve fare il motore lui decide quale è la velocità che ti permette di consumare meno pur non andando sempre a 90km/h.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]


Re: Cruise control: lo usate?
No io non lo so usare e meno male me lo hai insegnato tu oraexutente ha scritto:OdinEidolon ha scritto: gente , ma voi lo sapete usare un cruise ctrl?![]()

Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: Cruise control: lo usate?
Uei, mica l'ho scritto io quello!Joe bar ha scritto:No io non lo so usare e meno male me lo hai insegnato tu oraexutente ha scritto:OdinEidolon ha scritto: gente , ma voi lo sapete usare un cruise ctrl?![]()

- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 13349
- Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
- Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno
Re: Cruise control: lo usate?
Ragazzi,ci stiamo divagando troppo!
Per avere un reale minor consumo di carburante,si deve usare con molta cautela il piede,solo così i consumi scenderanno davvero ma,se devo fare un viaggio di tot km,ho la grandissima comodità di impostare il CC a 120km/h (ad esempio) e viaggiare a velocità costante e,anche se i consumi non saranno da record,di sicuro saranno minori di quando si guida normalmente senza dover stare sempre a controllare il tipo di guida!
Il limitatore invece,limita solo la velocità,cioè,non ti fà andare oltre quella impostata anche se schiacci a fondo il pedale
Per avere un reale minor consumo di carburante,si deve usare con molta cautela il piede,solo così i consumi scenderanno davvero ma,se devo fare un viaggio di tot km,ho la grandissima comodità di impostare il CC a 120km/h (ad esempio) e viaggiare a velocità costante e,anche se i consumi non saranno da record,di sicuro saranno minori di quando si guida normalmente senza dover stare sempre a controllare il tipo di guida!
Il limitatore invece,limita solo la velocità,cioè,non ti fà andare oltre quella impostata anche se schiacci a fondo il pedale

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
- leoncuneo
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 451
- Iscritto il: 11/10/2010, 10:20
- Località: Marchesato di Saluzzo
Re: Cruise control: lo usate?
Ogni lunedi mattina per andare al lavoro e venerdi sera quandi si ritorna a casa facendo 300km alla volta di autostrada è d'obbligo l'uso del Cruis control........ed impostato ad 128-130 km\h ho percorrenze intorno ai 17.5 km\l se non lo stacco e attacco per il traffico che incontro A21-A33 !!! cmq bella invenzione!! [-o<
[-o<

Peugeot 3008 Tecno 1.6 HDI (110CV) - Vapor GREY - Cambio manuale 6 rapporti - Gomme estive Michelin HP Premacy 225/50/17 - Gomme invernali Kleber Krisalp HP 2 215/60/16 - Antennino corto Peugeot - Maniglie cromate orig-Battitacco anteriori cromati orig - Vetri bruniti laterali-Sensori posteriori - Osram Nightbreaker Plus - calotte cromate orig e vetri azzurrati antiriflesso orig - sostituite dalle plafoniere tutte le lamp 5W5 con lampadine a led ghiaccio-Wip Sound collegato con IPhone- Kit Bluetooth Parrot MKI 9100 - presto altri cambiamenti
se la volete vedere http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 17#p722617" onclick="window.open(this.href);return false;
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=47869" onclick="window.open(this.href);return false; - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=84059" onclick="window.open(this.href);return false;
se la volete vedere http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 17#p722617" onclick="window.open(this.href);return false;
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=47869" onclick="window.open(this.href);return false; - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=84059" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Cruise control: lo usate?
giustissimolupus.c ha scritto:Ragazzi,ci stiamo divagando troppo!
Per avere un reale minor consumo di carburante,si deve usare con molta cautela il piede,solo così i consumi scenderanno davvero ma,se devo fare un viaggio di tot km,ho la grandissima comodità di impostare il CC a 120km/h (ad esempio) e viaggiare a velocità costante e,anche se i consumi non saranno da record,di sicuro saranno minori di quando si guida normalmente senza dover stare sempre a controllare il tipo di guida!
Il limitatore invece,limita solo la velocità,cioè,non ti fà andare oltre quella impostata anche se schiacci a fondo il pedale

Il cruise è una funzione comodissima e spettacolare, va bene così come l'hanno pensato i progettisti non serve implementare altre funzioni elettroniche assurde e se si vuole viaggiare in sicurezza e trovare un buon compromesso tra velocità e consumi, impostarlo a 110km/h (114 i per viaggiare a 110 reali, tom tom docet) è la scelta ottimale a prescindere da salite e discese, il consumo da cdb può variare tra 19 e 22 km/l (reali un po' meno).
E i due tasti + e - sono in fondo divertenti e utilissimi

Re: Cruise control: lo usate?
Mai negata l'utilità del c.c. (la utilizzo dal lontano 1989 Thema Ferrari del generale al quale facevo da autista), la mia affermazione è relativa alla diminuzioni di consumi.
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato
Re: Cruise control: lo usate?
Ciao,
senza entrare nel merito della discussione sui consumi, lo uso tantissimo!!
faccio tanta autostrada, e traffico permettendo (preferisco la reattività del piede a quella dei tastini) è sempre inserito!!
senza entrare nel merito della discussione sui consumi, lo uso tantissimo!!
faccio tanta autostrada, e traffico permettendo (preferisco la reattività del piede a quella dei tastini) è sempre inserito!!
_______________________________________
3008 Tecno 1.6 8V HDI 82 kW vapor grey, cambio robotizzato, Wip Com 3D (mappa Europa 2011/2012), sensori parcheggio posteriori, pack visibility
Eccola, è lei!!!
EX
106 XT grigia
307 XS HDI 2.0 110cv 3p 12/01 blu recife
308 Tecno 1.6 110cv grigia (RUBATAAAA!!)
_______________________________________
3008 Tecno 1.6 8V HDI 82 kW vapor grey, cambio robotizzato, Wip Com 3D (mappa Europa 2011/2012), sensori parcheggio posteriori, pack visibility
Eccola, è lei!!!
EX
106 XT grigia
307 XS HDI 2.0 110cv 3p 12/01 blu recife
308 Tecno 1.6 110cv grigia (RUBATAAAA!!)
_______________________________________
Re: Cruise control: lo usate?
Io lo uso molto spesso, anche su strade extraurbane se il traffico permette naturalmente, è una strana sensazione il cruise control
come se qualcuno accellerasse al tuo posto .....





Peugeot 3008 Allure 1.6Hdi - WipCom3d - colore Hickory - sensori park anteriori e posteriori - antennina - ruote 18" + Ruota di scorta - Barre portatutto e portabici - http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=76944