PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cruise control: lo usate?
Re: Cruise control: lo usate?
Su una cosa, credo, si possa essere tutti d'accordo e cioè che con il cruise control il piede si riposa.
Non a caso è una funzione particolarmente consigliata sulle lunghe percorrenze.
E dopo centinaia e centinaia di km, la differenza si sente!
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce
Cambio manuale 6 marce
Quoto. Dire che con il cruise si risparmia è una sciocchezza. Infatti nelle piccole salitelle, dove non è necessario a tutti i costi mantenere la velocità costante, è uno spreco di carburante. L'utilizzo, secondo il mio parere, deve essere giusto per riprendere la circolazione sanguigna della gamba quando si effettuano lunghi viaggi...OdinEidolon ha scritto:Attenzione, col cruise control si consuma comunque di piu' che con un "piede" attento.
La riduzione di consumo che porta il cc e' dovuta semplicemente al fatto che non si continua a variare la velocita' magari per accelerare un sorpasso o un rientro.
Se si viaggia rilassati mantenendosi piu' o meno alla stessa velocita' che si manterrebbe col cruise, ma adattando la velocita' alle pendenze della strada, si consuma meno.
Ad esempio se c'e' una piccola collina che si puo' superare senza accelerare, o mantenendo la consueta pressione sul pedale, per poi recuperare la velocita' in discesa, si consuma meno che facendo tutta la collina alla stessa velocita', sia in salita che in discesa.
- skorpio
- Peugeottista fast&furious
+ che il piede,a me,si riposa l'anca,noto una differenza abissale,con il "cruise" è come non guidare,senza,dopo 250,300 km mi fa proprio male x alcuni minuti.Psiche ha scritto:Su una cosa, credo, si possa essere tutti d'accordo e cioè che con il cruise control il piede si riposa.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007
In autostrada con poco traffico quasi sempre, però è vero che si consuma un pò di più, almeno chè lo si imposta a 100 km/h.....
non potrei farne senza!
io ho la morosa di genova,io sono di rovigo,sono piu di 400 km e devo dire che è utilissimo,sono curioso di provare il limitatore di velocità..
3008 Hybrid 4 bianco perla,tetto panoramico,interni pelle neri,sensori parcheggio anteriori e posteriori
Domenica in autostrada ho fatto una prova, su un tratto pianeggiante (almeno apparentemente) alternavo il limitatore e il cruise antambi impostati a 120 km/h.
Teoricamente il consumo dovrebbe rimanere lo stesso, invece con il limitatore era sempre circa 1 km/litro migliore; con il limitatore era sempre tra i 17-18 km/l, con il cruise 16-17
Se qualcuno ha voglia, ripete lo stesso mio esperimento.
Ovviamente i valori li "memorizzavo" dopo l'assestamento dovuto al cambio limitatore/cruise e viceversa.
Teoricamente il consumo dovrebbe rimanere lo stesso, invece con il limitatore era sempre circa 1 km/litro migliore; con il limitatore era sempre tra i 17-18 km/l, con il cruise 16-17

Ovviamente i valori li "memorizzavo" dopo l'assestamento dovuto al cambio limitatore/cruise e viceversa.
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato
-
- Peugeottista novello
Strada extraurbana, in perfetto piano (a poche decine di metri dal mare) 16 gradi esterni, rettilineo e qualche auto in senso contrario (a voler proprio il pelo considerare il colpo d'aria contrario). Risultato test 18.8 - 19.2 km/l equivalente per cruise e limitatore. Perfettamente pari.Joe bar ha scritto:Domenica in autostrada ho fatto una prova, su un tratto pianeggiante (almeno apparentemente) alternavo il limitatore e il cruise antambi impostati a 120 km/h.
Teoricamente il consumo dovrebbe rimanere lo stesso, invece con il limitatore era sempre circa 1 km/litro migliore; con il limitatore era sempre tra i 17-18 km/l, con il cruise 16-17![]()
-
- Peugeottista novello
Scusate, velocità 110 Km/h 

- brasileone
- Peugeottista appassionato
io il cruise lo apprezzo e lo uso sempre che devo percorrere più di 50km su statale o autostrada traffico permettendo. Ho notato anch'io che cosnuma leggermente di più rispetto al piede attento, però sinceramente non mi capita ogni giorno di dover fare questo tipo di percorso e quindi ne faccio a meno dell'economia in pro della comodità. Con il limitatore invece non mi trovo, l'ho provato un paio di volte però poi mi dimentico di averlo inserito e magari quando devo fare qualché sorpasso mi ritrovo spiazzato, può essere questione di abitudine mah.
3008 Allure bianco madreperla, e-HDI 1.6 robotizzato con wipcom 3D e portaocchiali lato guida. Eccola quì: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80601
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Cmq,per quanto attenti si possa stare,guidando con il piede,capita sempre di fare una bella accellerata e di far calare la media mentre,con il cruise non succede!
Io su lunghi percorsi (400-500 km) oltre ad essere più riposato e rilassato,ho sempre una media migliore con il CC che non con il piede!
Io su lunghi percorsi (400-500 km) oltre ad essere più riposato e rilassato,ho sempre una media migliore con il CC che non con il piede!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
i cruise non sono tutti uguali, quello della Kuga fa un po' schifo e consuma di più e non poco, quello della 3008 lo ritengo ottimo e consuma pochissimo di più di un guidatore bravo e super attento (quale sono io in economy run...modestamente...
) però il miglior guidatore NON può essere attento per due ore in autostrada, MAI. per cui col cruise si risprmia.
usandolo spessissimo anche in statale con la mia 2.0hdi auto 163cv sono ad una media di 6,8l/100km che non è poi male

usandolo spessissimo anche in statale con la mia 2.0hdi auto 163cv sono ad una media di 6,8l/100km che non è poi male
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera
Auro ha scritto:In autostrada con poco traffico quasi sempre, però è vero che si consuma un pò di più, almeno chè lo si imposta a 100 km/h.....

A chi riporta dati del cdb con cruise e limitatore dico, sono dai inattendibili, oltre all'estremo ottimismo del cdb, ci sono molteplici variabili esterne (vento-asfalto- piccole asperità e pendenze.. che variano anche ogni secondo) e anche interne, (il cdb non è stato progettato dalla nasa per andare su marte con la 3008)
A chi dice che si consuma di più col cruise in salitelle, dico che ci sono anche delle disceselle, e lì col piede si consuma sempre di più perchè si tende ad andare più veloci.
A chi dice che col cruise il piede va in cancrena perchè non circola più il sangue dico, ma perchè se non hai il piede sull'acceleratore non lo muovi più per 2 ore? Fai come me, se proprio non sai che farci con il piede destro, scaccolatelo, è un piacevolissimo passatempo

Buongiorno,
da 3 giorni ho la mia nuova 3008 (2.0 HDi 163 Allure) e provengo da una Toyota Corolla Verso 2005 1.8 benzina.
Il crusi, per me, è un must. Lo usavo sin dalla fine degli anni 90 (vivevo negli stati uniti) e anche la mia vecchia Toyota ce l'aveva.
Confermo che il consumo viene ridotto solo in strade pianeggianti dove il mantenere la velocità non richiede accellerazioni, ma molto raramente l'ho usato fuori dall'autostrada e non mi trovo a mio agio a usarlo in percorsi dove, comunque è necessaria l'attenzione.
Quello che devo dire è che nonostante non sia comodissimo come posizione e attivazione, lo trovo disegnato (progettato) in modo migliore rispetto a quelli che ho provato in passato, con tempi di risposta molto migliori (è vero che la Toyota aveva una tecnologia di oltre 7 anni fa...).
Ho trovato interessantissimo il limitatore di velocità, ottimo su percorsi normali, ma non in città. Lo "scatto" di emergenza non è immediato... ma certo è che sulla strada che percorro per andare al lavoro (non autostrada) spesso ci sono i vigilozzi e avere la certezza di non essere "fotografato" è senza dubbio... fantastica,
K.
da 3 giorni ho la mia nuova 3008 (2.0 HDi 163 Allure) e provengo da una Toyota Corolla Verso 2005 1.8 benzina.
Il crusi, per me, è un must. Lo usavo sin dalla fine degli anni 90 (vivevo negli stati uniti) e anche la mia vecchia Toyota ce l'aveva.
Confermo che il consumo viene ridotto solo in strade pianeggianti dove il mantenere la velocità non richiede accellerazioni, ma molto raramente l'ho usato fuori dall'autostrada e non mi trovo a mio agio a usarlo in percorsi dove, comunque è necessaria l'attenzione.
Quello che devo dire è che nonostante non sia comodissimo come posizione e attivazione, lo trovo disegnato (progettato) in modo migliore rispetto a quelli che ho provato in passato, con tempi di risposta molto migliori (è vero che la Toyota aveva una tecnologia di oltre 7 anni fa...).
Ho trovato interessantissimo il limitatore di velocità, ottimo su percorsi normali, ma non in città. Lo "scatto" di emergenza non è immediato... ma certo è che sulla strada che percorro per andare al lavoro (non autostrada) spesso ci sono i vigilozzi e avere la certezza di non essere "fotografato" è senza dubbio... fantastica,
K.
Alessandro 'Kazuma' Garbagnati geocacher dal 2001
3008 2.0 HDi 163cv Allure... interista (Nero e Blu Tempesta)
3008 2.0 HDi 163cv Allure... interista (Nero e Blu Tempesta)
- brasileone
- Peugeottista appassionato
Che intendi per "scatto di emergenza"?
3008 Allure bianco madreperla, e-HDI 1.6 robotizzato con wipcom 3D e portaocchiali lato guida. Eccola quì: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80601