PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio robotizzato peugeot 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
nuzzolo
Peugeottista appassionato

Re: cambio robotizzato peugeot 3008

Messaggio da nuzzolo »

Rispondo io, "purtroppo", con una serie di "purtroppo". Purtroppo rimane ferma, purtroppo si avvertono i cambi di marcia, purtroppo i cambi di marcia non sono velocissimi, purtroppo non ha nulla a che vedere con il DSG di Voklswagen. A suo vantaggio però, almeno da quanto dichiarato dalla casa, dovrebbe consumare meno. Non vorrei essere però drastico, è un buon cambio, comodo e funzionale, ma non aspettarti (io li ho provati entrambi, per questo li paragono), la spettacolarità del DSG (cambi impercettibili, rapidissimi, l'auto, come dicevi tu, appena togli il piede dal freno, comincia già a muoversi).

CarloB
Peugeottista curioso

Messaggio da CarloB »

grazie nuzzolo
io ho provato decine di cambi automatici perchè sono stato spesso negli stati uniti.... da quelli stile "autobus" che ti viene il vuoto d'aria quando cambiano a quelli come il dsg che sembrano quasi una marcia continua.
Il dsg sicuramente è all'avanguardia ma non sono così pignolo... però questo fatto che l'auto non si muove quando molli il freno è un po' una palla.... è una delle cose belle del cambio automatico, specie in coda o nei parcheggi.... devo provarlo....
grazie nel frattempo

Roby75

Messaggio da Roby75 »

Capisco che il fatto che l'auto si muova da sola al rilascio del freno possa essere una comodità, ma non mi sembra che lo sia quando ci si trova in coda o fermi a un semaforo, perchè bisogna tenere premuto il freno per tutto il tempo in cui si sta fermi. E'chiaro che si può mettere in folle, ma qui il discorso non era questo.
Cmq per quanto mi riguarda, ciò non costituisce un problema.
Io ho ordinato la mia leonessa con il robotizzato e non mi aspetto la cambiata fulminea di un DSG, anche perchè visto il rapporto peso potenza del mezzo, credo che non sarebbe il tipo di cambio ideale, nel senso che non è un' auto nata per essere la sportiva grintosa e con cambiate fulminee.
Chi compra una 3008 cerca altro........ :-w)
3008 1.6 16V HDi 110 CV FAP TECNO, cambio robotizzato, vapor grey
Sensori posteriori, inserti off-road acciaio ant. e post., protezioni cromate base fiancate, Eurolite H7 effetto xenon

MESSAGGIO AUTOPROMOZIONALE:
http://www.aranciameccanica.biz" onclick="window.open(this.href);return false;

nuzzolo

Messaggio da nuzzolo »

Guarda, anche io sto valutando l'acquisto di una bella 3008 (auto che nel complesso mi ha colpito), ma questa storia del cambio mi ha un pò impallato. Adesso ho un'auto col manuale e, credo come te, desidero tanto la mia prossima auto supporti un bel cambio automatico. Io, come ti dicevo, li ho provati entrabi...il robotizzato, proprio su una 3008, il DSG su una Golf. Quest'ultima, nel complesso, come auto, a me non piace. Andrò controcorrente, ma a me della moda non frega nulla...l'auto deve mettermi a mio agio al suo interno, è questa l'unica cosa che mi interessa. Ma il cambio è davvero spettacolare (e tu sarai d'accorso con me se l'hai provato). La 3008 invece, come auto mi piace moltissimo, ma il cambio proprio non mi ha conquistato. Non tanto per la questione di cui parli tu, in fondo, basta una leggerissima pressione al pedale per farla muovere (che paragonata alla rottura di abbassare di continuo una frizione, è comunque un gran passo in avanti), ma per la qualità di marcia. Provalo, solo tu potrai trarne le giuste valutazioni. Io ti ho detto la mia...e, se vuoi frare il gran passo in 3008, mi auguro ne possa trarre impressioni migliori! Ciao ciao...

CarloB
Peugeottista curioso

Messaggio da CarloB »

Roby75
sono sicuro che la 3008 è una gran macchina ma siccome non cambio auto ogni anno non posso permettermi di sbagliare l'acquisto... desidero da anni un'auto con cambio automatico (o robotizzato, dsg, ecc) e la 3008 mi piace molto... ha detto giusto nuzzolo, devo provarla per capire... i commenti di ognuno di voi sono indicativi ma non sicuramente oggettivi ... io ho fatto una domanda alla quale si risponde si o no... il resto lo valuto io di persona :) al concessionario non avevano disponibili auto in prova, solo da consegnare... vedremo a gennaio

Roby75

Messaggio da Roby75 »

Beh, scusa CarloB, ma mi sembra che la tua risposta abbia un tono non corretto.
Un forum è fatto per condividere impressioni, esperienze utili alla community e per esprimere le proprie opinioni, sempre nel pieno rispetto degli altri utenti.
Io ho solo detto liberamente ed in maniera tranquilla la mia opinione sull'argomento, ma se tu reciti testualmente così:
"i commenti di ognuno di voi sono indicativi ma non sicuramente oggettivi ... io ho fatto una domanda alla quale si risponde si o no... il resto lo valuto io di persona", mi sembra che tua abbia assunto una posizione un po' troppo rigida e rivolta solo al tuo interesse personale. Lo spirito dei forum in generale è diverso.
Come ha detto Nuzzolo, ti consiglio cmq di andare a provare di persona la 3008 con il robotizzato: sono sicuro che potrai trarre perfettamente tutte le tue conclusioni da solo, senza il bisogno di stare qua a perdere del tempo con tutti noi e a dover sentire anche altre opinioni delle quali, sempre dal tono con cui scrivi, non te ne può fregare di meno!
Sensori posteriori, inserti off-road acciaio ant. e post., protezioni cromate base fiancate, Eurolite H7 effetto xenon

Stevie
Peugeottista veterano

Messaggio da Stevie »

Anche io mi ero impallato molto sul cambio. Volevo un automatico vero... è per questo che avevo ordinato inizialmente la 3008 2.0 da 163CV... quella con cambio automatico System Porsche, che non è ancora in produzione ma che che lo sarà fra qualche mese, forse.

Avevo provato per benino una nuova RAV4 e la progressione senza cambiate avvertibili tipica di un automatico doppia frizione mi aveva affascinato.

Non c'è verso. Un automatico di ultima generazione è tutt'altra cosa rispetto a qualsiasi robotizzato, e lo anche rispetto a quello della 3008. Ma il 2Tronic della 3008 è davvero un gran robotizzato.

Non si possono paragonare... anche il prezzo è molto diverso però!!!.... ci mancherebbe che con una cambio che costa circa 800euro (quello della 3008) si avessero le stesse prestazioni di un DSG Wolksvagen. Quanto costa quello? Circa 2000euro la differenza tra un tiguan automatico e quello manuale. E se si guasta il cambio automatico? Quello Peugeot (quello che verrà montato sulla 2.0) non verrà riparato nelle concessionarie... ci sarà un centro specializzato, forse due in tutta italia dove fare manutenzione. E con che costi ci metteranno le mani? E se bruci una frizione? :pale:

Da non dimenticare i consumi, che con qualsiasi automatico puro sono superiori a quelli della vettura con cambio manuale, mentre col robotizzato diminuiscono.

Tutto considerato io ho preferito il robotizzato che è poi il manuale, nè più nè meno, col robottino collegato a una centralina che gestisce (benissimo) la cambiata
Peugeot 3008 Outdoor 1.6 HDi FAP 2Tronic

Vapor Grey - Tetto Ciel - Vetri post. oscurati - Wip Nav - Sensori Park - USB Box - Cerchi 18" (SENZA Grip Control)

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

Si deve pigiare sul pedale dell'acceleratore perché l'auto si muova?
A me sta bene così.
Questa é, ovviamente, una considerazione del tutto personale, cioé soggettiva.
Peraltro credo non ci sia niente di oggettivo ma anche questa é una considerazione soggettiva. :)
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

nuzzolo

Messaggio da nuzzolo »

Bravo Stevie. Le cose stanno esattamente come dici tu. Tutte considerazioni vere, condivisibili e secondo me indiscutibili. Fermo restando le differenze tra i due tipi di cambio (con pro e contro a favore dell'uno o dell'altro), è solo una questione di scelta in base alle proprie esigenze.

Roby75

Messaggio da Roby75 »

Quoto in pieno pure io sia Stevie che Nuzzolo!

CarloB
Peugeottista curioso

Messaggio da CarloB »

@Roby75
non volevo e non voglio essere polemico o aggressivo. Frequento forum da una vita e ho sempre riscontrato, giustamente, che le opinioni sono soggettive, a volte sono concordi, a volte sono discordi con la realtà. Purtroppo molti non si limitano ad esprimere la propria opinione ma sparano una vera sentenza pensando di sapere tutto. Per questo ho imparato a fare domande oggettive sui forum, ossia domande dove la risposta è certa e non opinabile. Purtroppo quando ci si "innamora" di un'auto o di una moto si perde obiettività però questo molti non lo capiscono quindi cerco di evitare a priori domande alle quali riceverei risposte confusionarie e contrastanti. Mi sono letto 69 messaggi di questo topic e non mi sono fatto un'idea di questo cambio robotizzato... perchè? perchè sono opinioni soggettive.... ho fatto una domanda ed ho ricevuto la risposta che cercavo... questo non ferma la mia sete di provare la 3008... non l'avrebbe fermata nemmeno se avessi letto opinioni negative..

Roby75

Messaggio da Roby75 »

CarloB ha scritto: Purtroppo molti non si limitano ad esprimere la propria opinione ma sparano una vera sentenza pensando di sapere tutto.
Spero e credo che tu non ti riferisca a me, in quanto ho solo espresso un'opinione
CarloB ha scritto: Mi sono letto 69 messaggi di questo topic e non mi sono fatto un'idea di questo cambio robotizzato... perchè? perchè sono opinioni soggettive....
Qualsiasi opinione è soggettiva, perchè lo dice la parola stessa, è un' opinione
CarloB ha scritto: ho fatto una domanda ed ho ricevuto la risposta che cercavo...
Mi fa piacere ,perchè i forum servono non solo ma anche a questo
CarloB ha scritto: questo non ferma la mia sete di provare la 3008... non l'avrebbe fermata nemmeno se avessi letto opinioni negative..
Fai bene!

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

CarloB ha scritto:@Roby75
non volevo e non voglio essere polemico o aggressivo. Frequento forum da una vita e ho sempre riscontrato, giustamente, che le opinioni sono soggettive, a volte sono concordi, a volte sono discordi con la realtà. Purtroppo molti non si limitano ad esprimere la propria opinione ma sparano una vera sentenza pensando di sapere tutto. Per questo ho imparato a fare domande oggettive sui forum, ossia domande dove la risposta è certa e non opinabile. Purtroppo quando ci si "innamora" di un'auto o di una moto si perde obiettività però questo molti non lo capiscono quindi cerco di evitare a priori domande alle quali riceverei risposte confusionarie e contrastanti. Mi sono letto 69 messaggi di questo topic e non mi sono fatto un'idea di questo cambio robotizzato... perchè? perchè sono opinioni soggettive.... ho fatto una domanda ed ho ricevuto la risposta che cercavo... questo non ferma la mia sete di provare la 3008... non l'avrebbe fermata nemmeno se avessi letto opinioni negative..
Le opinioni sono sempre soggettive, come ho scritto nel mio post precedente.

Quando la stavo provando, il venditore mi ha chiesto se "sentivo" i cambi di marcia.
Io non me ne sono reso assolutamente conto.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

nuzzolo

Messaggio da nuzzolo »

Io credo che il parlare di carloB sia stato semplicemente frainteso. Se ha postato una domanda nel forum, credo sia implicito il desiderio di avere una risposta. credo volesse solo dire che, indipendentemente dalla volontà di ascoltare il commento di tutti, avrebbe preso con le "molle" tutti i commenti raccolti proprio perchè provenienti da possessori (Fortunatamente tutti soddisfatti del prodotto) che, in quanto tali e innamorati dell'auto appena acquistata, avrebbero corso mil rischio di esternare commenti pocoo oggettivi.
Non credo ci sia nulla di male nel pensare questo. In ogni caso, per capire a fondo il discorso precedente è necessario aver provato entrambi i cambi.

OinkOink
Peugeottista fast&furious

Messaggio da OinkOink »

Anch'io credo sia tutta una discussione fraintesa..
Visti i punti saltati fuori, mi verrebbe da consigliare o aspettare il tiptronic o cambiare tipologia di cambio e auto (che non vuol dire dsg, ma anche altre tipologie di cambi). Sempre che trovi il 2tronic valido..
Però molti amanti dei veri automatici con cui ho avuto modo di parlare l'han trovato scomodo e "sentito" in marcia. Per questo lo sconsiglio, è valido ma spesso non così valido se si è abitudinari di altri cambi..
Trovo ottimo il discorso di Stivie, il 2tronic è tecnicamente eccellente, ma chi si è adattato al 7g (per dirne uno) di stoccarda, o uno a variazione continua difficilmente troverà valido il nostro cambio. Viceversa il costo che comporta un dsg (soprattutto a bagno d'olio) tra acquisto, carburante, gestione e riparazione non è paragonabile al 2tronic.. Di solito se uno cerca un'auto automatica per il proprio piacere e da qui arriva a 3008 sconsiglio il 2tronic, se viceversa uno vuole la 3008 eventualmente automatica, un pensierino suggerisco di farlo.
Essendo carloB della prima scuola, direi "provalo, ma senza aspettarti troppo".
Ho visto gente disgustata dagli automatici perchè si muovono da sole al minimo (come se una manuale stesse ferma :P), alcuni disgustati perchè mal controllava male il frenomotore, alcuni perchè i freni si consumano di più, altri che si addormentavano sentendo l'auto troppo "monomarcia", altri han detto che senza frizione la guida risulta strana e scomoda ed altri che i costi risultavan troppo cari.
Io ti consiglierei anche di addocchiare qualche altra auto mentre aspetti il test.
Opinione personalissima, ovvio :D
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”