Sta di fatto che, passato in conce per altre questioni, vedo esposta una 3008 Crossway - davvero bella, nera e (giustamente) cromata, con interni in pelle e alcantara, quest'ultima davvero spettacolare tanto alla vista che al tatto.
Salgo alla guida, controllo ben bene, verifico il bagagliaio, la praticità complessiva a alcuni dettagli (cassetti e navigatore in particolare).
Esco, dopo qualche giorno visito altri 2 conce, mi faccio fare altrettanti preventivi, incluso ritiro della 407, li confronto con il listino ufficiale, faccio le mie considerazioni generali e particolari (anche scartabellando in lungo e in largo il web), ritorno dal primo, tiro sul prezzo in modo da arrivare a cifra tonda e rapidamente chiudiamo per una Allure 2.0 Shark con APS, cerchi da 17" e xeno, consegna in 75-90 gg.

Comunque non si è trattato di una scelta emotiva (non lo sono o quantomeno provo a non esserlo quando in ballo ci sono soldi di questa entità) ma legata sia alla vantaggiosità fiscale del 140% (che non cambia la vita a nessuno ma qualche soldo vale, fatti i conti con il comm.) che a considerazioni circa il mio carro con i suoi onesti 102k km. e la valutazione propostami, relativa (forse) anche alla promo di casa Peugeot che parlava di un + 30% sull'usato da quotazioni 4R.
Insomma si resta in "casa" e, vista l'esperienza positiva, resto anche fiducioso...