PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lo sterzo mi sembra un po' duro e poi i consumi...

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
sivan
Peugeottista curioso

Messaggio da sivan »

Ho ritirato la mia nuova macchina (la vecchia 3008 1.6 120cv) e ho fatto subito 600km.
Ho riscontrato rispetto ad altre macchine che ho guidato che lo sterzo è piuttosto duro da fermo. voglio dire che mentre le altre auto riuscivo a girare il volante con una mano con questa auto ci devo mettere molta forza o utilizzare due mani.
Altra cosa devo dire che il cambio non è affatto morbido e faccio spesso fatica a beccare l'entrata della marcia.
infine i consumi sono scandalosamente più alti del dichiarato e in autostrada ho consumato 5.7l /100km (andavo dove possibile a 130 km/h e qualche volta a 140) e il pieno su pieno dice che ho fatto 16.7km/l.
Mi aspettavo di meglio in autostrada ma in ogni caso rispetto a quanto dichiarato dalla casa produttrice c'è proprio troppa differenza.
Non vorrei pentirmi di non aver preso il Qashqai
Datemi conforto :cry:

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Lo sterzo mi sembra un po' duro e poi i consumi...

Messaggio da massi.drago »

Perchè pensi che il Qashqai consumi come dichiara Nissan? Purtroppo, se hai anche seguito la vicenda dello scandalo VW, le emissioni e i consumi dichiarati sono assai lontani da quelle reali che si riscontrano nella guida di tutti i giorni e vele per tutte le case costruttrici chi più chi meno. Finchè non ci sarà una nuova normativa di omologazione sarà così. Per lo sterzo duro: la pressione degli pneumatici è regolare? Tra l' altro fossero molto sgonfi possono aver inciso in maniera pesante anche sul consumo che hai registrato ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

sivan ha scritto:Ho ritirato la mia nuova macchina (la vecchia 3008 1.6 120cv) e ho fatto subito 600km.
Ho riscontrato rispetto ad altre macchine che ho guidato che lo sterzo è piuttosto duro da fermo. voglio dire che mentre le altre auto riuscivo a girare il volante con una mano con questa auto ci devo mettere molta forza o utilizzare due mani.
Altra cosa devo dire che il cambio non è affatto morbido e faccio spesso fatica a beccare l'entrata della marcia.
infine i consumi sono scandalosamente più alti del dichiarato e in autostrada ho consumato 5.7l /100km (andavo dove possibile a 130 km/h e qualche volta a 140) e il pieno su pieno dice che ho fatto 16.7km/l.
Mi aspettavo di meglio in autostrada ma in ogni caso rispetto a quanto dichiarato dalla casa produttrice c'è proprio troppa differenza.
Ciao
Per sterzo e consumi controlla la pressione di pneumatici dove se troppo bassa consumi e sterzo ne risentono aumentando i primi e diventando leggermente più duro il secondo.
Considerando la sezione frontale della 3008 direi che quella percorrenza è più che buona.
;-)
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Messaggio da Anatra »

Lo sterzo se arrivi da auto con sterzo molto leggero può sembrare duro, ma ti ci abitui.
Cambio, hai pochi km devi aspettare un 2/3000 km e vedi che si scioglie.
Consumi...nel 2016 non si può ancora credere a quelli dichiarati.
Io faccio 5.4 con la mia 5008 ma non supero mai i 130, spesso sono sotto se non ho fretta, per cui ci siamo.
Con auto di questa massa è fisicamente IMPOSSIBILE fare di meglio.

Carlo59
Peugeottista appassionato

Messaggio da Carlo59 »

sivan ha scritto:Ho ritirato la mia nuova macchina (la vecchia 3008 1.6 120cv) e ho fatto subito 600km.

.........................................................................................................................................

Ciao,
lo sterzo da fermo personalmente cerco di usarlo/sollecitarlo davvero il meno possibile e sempre con gradualità (con queste auto "moderne"... ;-) ), in compenso credo che constaterai che è consistente e preciso, considerando il tipo di veicolo.
Cambio: non è morbidissimo, ma vedrai (credo) che si scioglierà un pochino con l'uso - i rapporti a me sembrano sì abbastanza secchi ma anche piuttosto precisi (in ogni caso, leva da usare con stile non "nervoso", anche se il motore in diverse circostanze inviterebbe diversamente).
Consumi: guido perlopiù su extraurbane o autostrade e (restando sempre in area codice salvo occasionali tiratine, cambiando non spesso oltre i 2k giri, seguendo i suggerimenti di cambiata del cdb e tenendo comunque sempre in funzione lo S&S) registro dopo 7500 km. i 5,4/100 km., ovvero 18,5 Km./lt. - il che in realtà non sembra proprio, visto che da attenti calcoli fatti arrivo a circa 16,5 km./lt. (che le indicazioni del cdb non siano troppo affidabili è cosa nota), che considero valore oggettivamente buono, per le ragioni già indicate dagli altri (il motore è il 2.0 hdi 150 cv.)
Ex 407 sw HDI 140 cv. (2010-2015)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)

superbrother
Peugeottista veterano

Messaggio da superbrother »

Per lo sterzo -se non sono le gomme sgonfie- penso che sia dovuto al fatto che vieni da un'auto con servo elettrico e la vecchia 3008 mi pare che abbia ancora il sistema elettro-idraulico
😉

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Fiat Grande Punto Sport 3p 1.4 T-Jet 120CV 2008
L'auto d'infanzia: Peugeot 308 SW 1.6 THP 150CV Féline Ciel - 7 posti - Tessuto Kawana Criollo - Nero Perla - 09/'09 -- 03/'16

Per risolvere i tuoi problemi col THP: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=360

Tuzzo
Peugeottista appassionato

Messaggio da Tuzzo »

dopo ormai diverse prove posso affermare che il cdb scazza di 1,5 km/lt ovviamente in eccesso :shock:
Ex VW Lupo 1.4 tdi ora Peugeot 3008 1.6 HDI Tecno con tetto ciel, colore bianco madreperla, senza grip, wip nav, head display. anno 2009.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”