Ciao a tutti voi amici di Passione,
ecco che, finalmente, come leggete nella firma, mi hanno consegnato la nuova 3008. Ed oggi, per lavoro e per vezzo, ho fatto circa 300 km in giro per la bassa pianura padana, e quindi ora sono qui a descrivervi le mie prime impressioni.
Innanzi tutto la cosa che più mi esalta è il fatto di entrare in quella che è da considerarsi una berlina senza doversi piegare: questa, a mio parere, è una delle caratteristiche migliori.
Una volta dentro, si è accolti come in un cockpit di pilotaggio: la posizione di guida, gli strumenti circolari sul cruscotto e i pulsanti dei vari sistemi di navigazione, nonchè il monitor del navigatore e il "mirino" dell'HUD mi hanno fatto sentire come alla guida di un aereo. Il colpo d'occhio è formidabile. Decisamente anche grazie alla combinazione azzeccatissima dei colori di fondo degli strumenti e della illuminazione, sopratutto se di sera.
Al primo colpo di acceleratore, la vettura si muove. Certo, è da prenderci un po' di confidenza con il cambio robotizzato, soprattutto se si è sempre guidati vetture a cambio manuale, la tentazione, e non solo quella, di premere il pedale con la gamba sinistra pensando di dover pigiare la frizione è molto forte. Non vi nascondo che, quando sono sovrapensiero e mi capita una frenata improvvisa, un paio di volte ho premuto il pedale del freno con entrambi i piedi, con le conseguenze che vi lascio immaginare.
il confort e la silenziosità dell'abitacolo credo sia da rifermento per molte vetture. Si riesce a parlare con i passeggeri, anche seduti sul sedile posteriore, anche a velocità autostradale senza dover alzare il volume della voce. E l'impianto HI FI è di ottimo livello. Un piccolo appunto, però, devo farlo, così come l'hanno già fatto in altri post, al sistema di aggancio della cintura di sicurezza, che se manchi al primo slancio, fatichi un po' troppo nei tentativi successivi.
Parlando di confort, devo riconoscere che il sistema di climatizzazione è adeguato per il tipo di vettura, anche se ho notato una certa difficoltà a distribuire la temperatura uniformemente nell'abitacolo, anche cercando con diversi tentativi, di trovare la configurazione migliore. Una volta, però, raggiunta la temperatura più confortevole, viene mantenuta anche a motore spento per abbastanza tempo.
il comportamento dinamico della vettura è esemplare. Certo, bisogna considerare la mole, quindi non bisogna pretendere chicane da formula 1, ma il comportamento dinamico è piuittosto neutrale, senza rollii e beccheggi. A questo viene incontro l'ottima taratura del sistema ESP, poco invasivo, ma che consente di mantenere le traiettorie di curva senza problemi.
Tornando a parlare del cambio robotizzato, trovo che per questa vettura sia il giusto compromesso per una guida rilassata e senza troppi pensieri. Da una vettura di questa mole non ci si aspetta, secondo il mio parere, scatti brucianti al semaforo o velocità di punta da riferimento. Semplicemente un connubio perfetto tra potenza e doti dinamiche. E il cambio robotizzato, con l'assistenza dei controlli di stabilità vari, assovono in pieno a ciò.
Quindi, per conlcudere questa mia prima presa di contatto, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Magari fra un mesetto vi posterò ulteriori commenti, cercando di essere più obiettivo possibile.
Buona serata.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Prime impressioni di guida
-
- Peugeottista novello
Prime impressioni di guida
Peugeot 3008 Outdor 1.6 16V HDi 80 Kw FAP Cambio Robot. Ordinata il 24/10/2009 - Ritirata il 08/02/2010
Bianco Madreperla + Vetri laterali stratificati + vetri post. osc. + rilevatore ostacoli anteriore + Grip Control + WIP Naw
Bianco Madreperla + Vetri laterali stratificati + vetri post. osc. + rilevatore ostacoli anteriore + Grip Control + WIP Naw
- 101
- Peugeottista appassionato
Re: Prime impressioni di guida
bianca ne ho vista una sola 15gg fa dietro ai cancelli della peugeot italia di via mecenate a milano,
veramente bella...anche sporca.....magari era la tua, con il gri shark secondo me
i colori piu' belli.
3008 1.6 hdi shark wip nav sens park
veramente bella...anche sporca.....magari era la tua, con il gri shark secondo me
i colori piu' belli.
3008 1.6 hdi shark wip nav sens park
Ciao lellopanda e grazie per la tua recensione. Ben scritta, si lascia leggere piacevolmente.
Condivido pienamente le tue impressioni e non vedo l'ora di riprovarle con la MIA 3008, spero presto.
Ultimamente c'è un clima di rassegnazione/frustrazione per il nostro forum per via dei tempi di consegna non certo brevi però post come il tuo incoraggiano ad attendere fiduciosi, sicuri che una volta arrivata, la nostra 3008 ricompenserà, e alla grande, coloro che avranno saputo aspettare. In fondo si tatta solo di qualche mese di attesa per poi godere per anni
Ed io aspetterò!!
Leggo dalla tua firma che hai fatto installare i vetri laterali stratificati. Ero anche io in dubbio se metterli o meno ed alla fine non li ho messi. Leggendo della spiccata silenziosità del tuo esemplare e del fatto che mantiene la temperatura anche a motore spento, mi chiedo quanto i vetri stratificati contribuiscano in tal senso e un pò mi pento della mia scelta
W la 3008
Condivido pienamente le tue impressioni e non vedo l'ora di riprovarle con la MIA 3008, spero presto.
Ultimamente c'è un clima di rassegnazione/frustrazione per il nostro forum per via dei tempi di consegna non certo brevi però post come il tuo incoraggiano ad attendere fiduciosi, sicuri che una volta arrivata, la nostra 3008 ricompenserà, e alla grande, coloro che avranno saputo aspettare. In fondo si tatta solo di qualche mese di attesa per poi godere per anni

Ed io aspetterò!!
Leggo dalla tua firma che hai fatto installare i vetri laterali stratificati. Ero anche io in dubbio se metterli o meno ed alla fine non li ho messi. Leggendo della spiccata silenziosità del tuo esemplare e del fatto che mantiene la temperatura anche a motore spento, mi chiedo quanto i vetri stratificati contribuiscano in tal senso e un pò mi pento della mia scelta
W la 3008

Peugeot 3008 Outdoor 1.6 HDi FAP 2Tronic
Vapor Grey - Tetto Ciel - Vetri post. oscurati - Wip Nav - Sensori Park - USB Box - Cerchi 18" (SENZA Grip Control)
Vapor Grey - Tetto Ciel - Vetri post. oscurati - Wip Nav - Sensori Park - USB Box - Cerchi 18" (SENZA Grip Control)
-
- Peugeottista novello
@101: No, la mia l'ho acquistata dalla concessionaria di via Gallarate. Cmq, ovviamente, sono daccordo con te! Devo dire che, da vicino, il bianco perlato ha una tonalità che difficilmente si trova in giro.
@Stevie: non credo che il motivo della temperatura mantenuta nell'abitacolo sia da attribuire ai vetri stratificati, bensì ai rivestimenti dei sedili ed alla buona fattura dei pannelli che rivestono gli sportelli internamente.
Devo dire che anche io mi sentivo frustrato dal fatto di aver dovuto aspettare tanto per una vettura che, al momento dell'acquisto, doveva essermi consegnata prima di natale. Con tutti i problemi che la cosa ha creato (necessità di provvedere alla rottamazione molto prima della consegna della 3008 per non pagara il bollo, forzato uso dei mezzi pubblici per ovvi motivi, ecc.). In ogni caso, le attese sono state ripagate.
@Stevie: non credo che il motivo della temperatura mantenuta nell'abitacolo sia da attribuire ai vetri stratificati, bensì ai rivestimenti dei sedili ed alla buona fattura dei pannelli che rivestono gli sportelli internamente.
Devo dire che anche io mi sentivo frustrato dal fatto di aver dovuto aspettare tanto per una vettura che, al momento dell'acquisto, doveva essermi consegnata prima di natale. Con tutti i problemi che la cosa ha creato (necessità di provvedere alla rottamazione molto prima della consegna della 3008 per non pagara il bollo, forzato uso dei mezzi pubblici per ovvi motivi, ecc.). In ogni caso, le attese sono state ripagate.
Peugeot 3008 Outdor 1.6 16V HDi 80 Kw FAP Cambio Robot. Ordinata il 24/10/2009 - Ritirata il 08/02/2010
- marchigiano3008
- Peugeottista fast&furious
Ciao collega, complimenti per l'acquisto, io l'ho ordinata alla cieca (il colore intendo), ma quando l'ho vista, sono rimasto incantato e molto soddisfatto. Condivido la tua analisi, i problemi che ho verificato fino ad oggi sono veramente marginali. Speriamo duri così!
Alla prossima
Alla prossima
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI
Alcune foto QUI
Grazie delle descrizone. Lundì toccherà a me ritirarla e quindi provarla...
Da quello che hai scritto sono gia soddisfatto dell'acquisto fatto, inoltre descritta ottimamente.
Ciao a presto
Da quello che hai scritto sono gia soddisfatto dell'acquisto fatto, inoltre descritta ottimamente.
Ciao a presto

Grigiorosa di Paolo_b.
SPONSOR DI PASSIONE PEUGEOT.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 8&p=456043" onclick="window.open(this.href);return false;
PEUGEOT 3008 1.6 HDi 110CV FAP Outdoor nero perla - http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36151" onclick="window.open(this.href);return false;
SPONSOR DI PASSIONE PEUGEOT.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 8&p=456043" onclick="window.open(this.href);return false;
PEUGEOT 3008 1.6 HDi 110CV FAP Outdoor nero perla - http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36151" onclick="window.open(this.href);return false;