PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impressioni di guida

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
rbini
Peugeottista novello

Impressioni di guida

Messaggio da rbini »

Buonasera a tutti.
Ho ritirato da 15 gg. circa la mia Peugeot 3008 1.HDI Premium. L'unico optional che ho ordinato è la vernice metallizzata.
E' inutile che descriva le dotazioni dell'allestimento base della 3008, basta andare su Peugeot.it.
Due parole le vorrei invece spendere sull'aspetto estetico e sull'appeal della versione Premium. Il mio timore, acquistando questa versione, era che apparisse come la parente povera della Techno e della Outdoor, senza le cromature ed i cerchi in lega delle versioni superiori. Sinceramente non è così. Ho avuto l'accortezza di acquistarla nera e l'assenza di cromature non si nota. Le ruote sono sempre da 17" ed i copricerchi sono gradevoli, non facendo rimpiangere troppo i cerchi in lega.
Internamente, l'aspetto è elegante. Mancano i gadget degli allestimenti top, ma le finiture sono curate e l'insieme è sicuramente di effetto. Dominano i colori scuri della plancia e dei sedili, il cui tessuto nero dei sedili ha una trama semplice ma assolutamente non povera.
Al volante si sta molto comodi, ogni cosa è dove me la aspettavo (vengo da una 206cc). Una lacuna grave è l'assenza della chiusura con chiave del cassetto portaoggetti, inconcepibile per un auto di questa categoria. Non so se sia una prerogativa della Premium o se sia comune alle altre versioni.
Per quanto riguarda le doti dinamiche, note positive vengono dalla brillantezza del motore che, pur non essendo un mostro di potenza, garantisce la giusta vivacità alla vettura.
La tenuta di strada mi pare eccellente, con un inserimento in curva sicuro ed un rollio non pronunciato.
Trovo azzeccata la taratura delle sospensioni, un buon compromesso tra esigenze di tenuta e di confort.
Freni ok, anche se fortunatamente non ho ancora avuto la possibilità di testarli in casi di emergenza.
Sono rimasto invece un po' deluso (e chiedo agli utenti del forum se confermano) dalla manovrabilità del cambio, soprattutto a freddo. Su questo componente si poteva lavorare meglio.
A differenza di quanto dichiarato dalle principali riviste del settore, trovo che la insonorizzazione del motore potrebbe essere migliore.

Saluti

aprilia3008
Peugeottista veterano

Re: Impressioni di guida

Messaggio da aprilia3008 »

caspiterina..mentre leggevo sembrava avessi scritto io!!ahah..allora..confermo la mancanza della chiave nel cassetto..io ho la outdoor..poi hai ASSOLUTAMENTE ragione sul cambio..vengo da una focus e devo dire sono rimasto un pò perplesso..in effetti il cambio è un pò rigido a freddo e soprattutto per quanto mi riguarda nella seconda marcia..passare da prima o da terza a seconda avverto abbastanza la rigidità..non scorre bene come avrei pensato.. la ford focus per esempio era molto più fluida..invece devo dire che non ho notato la leva che si muove che dicono in tanti...altra cosa che condivido, è la diversa opinione verso le testate giornalistiche sulla insonorizzazione..premetto che leggendone varie, si parla della 3008 come una delle piu silenziose auto in assoluto..ed in effetti visti i test sui decibel è così..ma io mi riferisco ad un rumore non in marcia superate velocita diciamo da seconda terza marcia in poi..ma ad una rumorosità in prima marcia in particolare,e in seconda ..invece ottima in strada e autostrada..oggi per esempio ho provato una bmw x1 di un collega e vi devo dire che è molto più rumorosa della nostra 3008 in qualunque situazione di marcia e strada!!però mi rimane questo rumore secondo me più elevato di quanto mi aspettassi a bassiss velocità..quanto a sterzo, tenuta di strada, sospensioni, interni, freni, accessori tecnologici..linea..una fantastica auto!!ps: non la smettono più di farmi i complimenti..chi mi conosce e non..ogni volta trovo qualcuno a vedere la macchina parcheggiata!ahahah...credo che la 3008 sia una di quelle auto che dal vivo ACQUISTA TANTISSIMO DI PIù..
quindi diciamo che forse la cosa che metterei più in risalto delle negative è la manovrabilità e fluidità cambio..sperando rimanga l'unica eh..

rbini
Peugeottista novello

Messaggio da rbini »

Io trovo abbastanza contrastata anche la sesta marcia.

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

rbini ha scritto:Buonasera a tutti.
Ho ritirato da 15 gg. circa la mia Peugeot 3008 1.HDI Premium. L'unico optional che ho ordinato è la vernice metallizzata.
E' inutile che descriva le dotazioni dell'allestimento base della 3008, basta andare su Peugeot.it.
Due parole le vorrei invece spendere sull'aspetto estetico e sull'appeal della versione Premium. Il mio timore, acquistando questa versione, era che apparisse come la parente povera della Techno e della Outdoor, senza le cromature ed i cerchi in lega delle versioni superiori. Sinceramente non è così. Ho avuto l'accortezza di acquistarla nera e l'assenza di cromature non si nota. Le ruote sono sempre da 17" ed i copricerchi sono gradevoli, non facendo rimpiangere troppo i cerchi in lega.
Internamente, l'aspetto è elegante. Mancano i gadget degli allestimenti top, ma le finiture sono curate e l'insieme è sicuramente di effetto. Dominano i colori scuri della plancia e dei sedili, il cui tessuto nero dei sedili ha una trama semplice ma assolutamente non povera.
Al volante si sta molto comodi, ogni cosa è dove me la aspettavo (vengo da una 206cc). Una lacuna grave è l'assenza della chiusura con chiave del cassetto portaoggetti, inconcepibile per un auto di questa categoria. Non so se sia una prerogativa della Premium o se sia comune alle altre versioni.
Per quanto riguarda le doti dinamiche, note positive vengono dalla brillantezza del motore che, pur non essendo un mostro di potenza, garantisce la giusta vivacità alla vettura.
La tenuta di strada mi pare eccellente, con un inserimento in curva sicuro ed un rollio non pronunciato.
Trovo azzeccata la taratura delle sospensioni, un buon compromesso tra esigenze di tenuta e di confort.
Freni ok, anche se fortunatamente non ho ancora avuto la possibilità di testarli in casi di emergenza.
Sono rimasto invece un po' deluso (e chiedo agli utenti del forum se confermano) dalla manovrabilità del cambio, soprattutto a freddo. Su questo componente si poteva lavorare meglio.
A differenza di quanto dichiarato dalle principali riviste del settore, trovo che la insonorizzazione del motore potrebbe essere migliore.

Saluti

:applause:
Non posso che congratularmi con te!!! Per l'auto e per come scrivi.

Circa il cambio non posso dire niente: ho il cambio robotizzato.
L'insonorizzazione mi sta bene ma io prima avevo una BMW 318 tds del 1998: il "canto della pompa" preavvisava il mio arrivo a casa. Ora invece li sorprendo.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Ottima recensione rbini: da professionista! ;-)
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

nikofer
Peugeottista novello

Messaggio da nikofer »

Sicuro di non essere uno dei due conduttori di Easy Driver? :lol:
Complimenti, ottima analisi. Io la mia ancora devo prenderla, ma appena lo farò, esprimerò la mia opinione, anche se di sicuro non saprò essere specifico come te!
3008 1.6 HDi 110cv Tècno cambio robotizzato - Gris Shark - sensori di parcheggio posteriori
Immatricolata il 22/03/2010, potete vederla qui

marchigiano3008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da marchigiano3008 »

HIearme ha scritto: :applause:

L'insonorizzazione mi sta bene ma io prima avevo una BMW 318 tds del 1998: il "canto della pompa" preavvisava il mio arrivo a casa. Ora invece li sorprendo.
Anche io ho il cambio robotizzato, però insisto nel dire che molto spesso sento dei colpi sia nelle cambiate che nelle scalate, colpi a volte anche preoccupanti.. mentre più raramente la cambiata è totalmente morbida e silenziosa. Possibile che nessuno rileva questi colpi del cambio (o forse anche frizione), no perchè il problema aumenta e comincio a preoccuparmi.. 8-[
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Recensione molto interessante e precisa. Complimenti. :applause:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao marchigiano la cosa e preocupante falla vedere subito e facci sapere ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

marchigiano3008 ha scritto:
HIearme ha scritto: :applause:

Anche io ho il cambio robotizzato, però insisto nel dire che molto spesso sento dei colpi sia nelle cambiate che nelle scalate, colpi a volte anche preoccupanti.. mentre più raramente la cambiata è totalmente morbida e silenziosa. Possibile che nessuno rileva questi colpi del cambio (o forse anche frizione), no perchè il problema aumenta e comincio a preoccuparmi.. 8-[
Le cambiate le "sento" più o meno ma non colpi.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao volevo capire cosa significa sentire le cambiate,cosa normale anche per il manuale,forse questo che intedete?
invece per i colpi che significa strattoni ?
se qualcuno chiarisce ne sarei grato visto che ho scelto questo tipo di cambio e forse faccio in tempo a cambiarlo ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

rosario73

Messaggio da rosario73 »

rbini ha scritto:Buonasera a tutti.

Saluti
ciao complimenti x la tua descrizione anche io possiedo una 3008 identica alla tua (visibile nel topic rumore al volante), confermo tutte le tue senzazioni sia positive che negative in particolare quelle relative al cambio che non è un mostro di scorrevolezza... auguri! PS. vai al topic di cui sopra vedi la tua "gemella".
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;

rbini
Peugeottista novello

Messaggio da rbini »

Già vista, è davvero gemella.

marchigiano3008

Messaggio da marchigiano3008 »

g91 ha scritto:ciao volevo capire cosa significa sentire le cambiate,cosa normale anche per il manuale,forse questo che intedete?
invece per i colpi che significa strattoni ?
se qualcuno chiarisce ne sarei grato visto che ho scelto questo tipo di cambio e forse faccio in tempo a cambiarlo ciao

No, nessuno strattone, la trazione è perfetta. Per colpo intendo un rumore sordo e cupo meccanico e variabile in intensità nel momento in cui il robot innesca la marcia, colpo che invece talvolta è totalmente assente. Questa casualità mi ha fatto riflettere.. Il cambio manuale non può mai avere questo tipo di colpo, che viene proprio dal vano motore. L'idea che mi dà è che il colpo sia la conseguenza di un'errata sincronizzazione della frizione, cosa che evidenemente non accade quando il colpo non c'è, altrimenti perchè questa casualità?
Cmq devo passare presto in officina e sentirò il parere dl meccanico..
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao da come descrivi a mio parere sembra un problema di sincronizzazione nel momento opportuno che la marcia entra o in ritardo o in anticipo comunque un problema di attuatore elletrico, falla vedere al piu presto e facci sapere la risoluzione per vedere se ho azzecato la diagnosi ciao

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”