PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

impressioni sul cambio robott.6m hdi

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
g91
Peugeottista D.O.C.

impressioni sul cambio robott.6m hdi

Messaggio da g91 »

ciao a tutti volevo lanciare una specie di classifica e di opinioni riguardo il cambio robott.6m visto che qualcuno si lamenta e altri sono sodisfatti in modo che si possa riunire in una unica sezzione ciao a voi la parola
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Re: impressioni sul cambio robott.6m hdi

Messaggio da HIearme »

Mi ci trovo benissimo ma forse é perché non sono molto esigente.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao io credo che hai dato proprio la risposta giusta quella forse di non essere troppo esigenti ma!!!!!!!!!! staremo a vedere che scrivono i prossimi utenti ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

luigivw
Peugeottista curioso

Messaggio da luigivw »

buon giorno,io sn possessore della 3008 1.6 hdi robott.,grigio hurricane dal 20 novembre scorso. beh, sul cambio niente da dire fino ad ora. è preciso,se si ha un "andamento lento" lui cambia intorno ai 2100 giri. ma se si ha una guida aggressiva pigiando ull'acceleratore, lui sale sino ai 2700-2800 per salire di marcia. tutto questo senza utilizzare la funzione "s". come se capisse che cìè bisogno di più potenza e quindi allunga la marcia. ad essere pignolo l'unica pecca che potrei indicare è che la leva del cambio è libera e se si vuole sale e scende senza ostacoli a differenza dell'automatico.il quale ha bisogno che si spinga il freno per passare a folle o a retromarcia. ovvio che quest'ultimo esperimento non l'ho fatto in marcia ma da fermo,infatti il freno non serve. ciao a tt

gidale
Peugeottista veterano

Messaggio da gidale »

Cambio robott. eccezzionale!!!!!!! :) :) :) :) :) :D :D :D
3008 OUTDOOR 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO SHARK + Cambio robotizzato + WIP Nav + Grip Control + Rilevatore ostacoli anteriore/posteriori + telecamera posteriore + Vetri posteriori oscurati.

Gianpy
Peugeottista curioso

Messaggio da Gianpy »

Ciao a tutti

..in attesa che arrivi la mia 3008, vi volevo chiedere una info, attualmente sulla mia macchina ho un robotizzato che nella fase di cambiata si sente lo "strappo" dell'innesto, è un pò fastidioso :thumbdown: , succede anche sulla 3008?

ciao e grazie :)

gan27
Peugeottista novello

Messaggio da gan27 »

Come tutti i robo se contini a premere l'acceleratore in fase di cambiata avverti la sensazione di cambiata con una leggera "frenarta" (in pratica senti un pò il dondolio).
Sensazione decisamente attenuata se hai il piede leggero sull'accelleratore e sensazione quasi nulla se stacchi il piede dall'accelleratore nel momento della cambiata (dopo un pò che la guidi capisci quando sta cambiando anche senza guardare il contagiri)

Ricordiamoci il Robotizzato non è un automatico puro quindi un minimo le cambiate si avvertono.

Per il momento niente strappi.
3008
Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo. Voltaire

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

gan27 ha scritto:Come tutti i robo se contini a premere l'acceleratore in fase di cambiata avverti la sensazione di cambiata con una leggera "frenarta" (in pratica senti un pò il dondolio).
Sensazione decisamente attenuata se hai il piede leggero sull'accelleratore e sensazione quasi nulla se stacchi il piede dall'accelleratore nel momento della cambiata (dopo un pò che la guidi capisci quando sta cambiando anche senza guardare il contagiri)

Ricordiamoci il Robotizzato non è un automatico puro quindi un minimo le cambiate si avvertono.

Per il momento niente strappi.
Mi piace questa spiegazione: precisa e sintetica!
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

lellopanda
Peugeottista novello

Messaggio da lellopanda »

Ciao, si avverte molto la cambiata nelle marce basse,tipo tra 1^ e 2^ e tra 2^ e 3^, e solo se affondi il piede nell'acceleratore. Nelle marce alte non si sente nulla.
Peugeot 3008 Outdor 1.6 16V HDi 80 Kw FAP Cambio Robot. Ordinata il 24/10/2009 - Ritirata il 08/02/2010
Bianco Madreperla + Vetri laterali stratificati + vetri post. osc. + rilevatore ostacoli anteriore + Grip Control + WIP Naw

chimico2
Peugeottista novello

Messaggio da chimico2 »

Buongiorno a tutti...sono nuovo del forum perciò non sono ancora molto pratico, quindi scusatemi se sbaglio a scrivere in questa sessione! Vorrei porvi una domanda dato che il concessionario non era sicuro della sua risposta! Ho acquistato il 18/02/2010 una 3008 business 1.6 Hdi 2tronic, ma leggendo il catalogo della 3008 e consultando vari siti dove parlavano di questa nuova versione sono riuscito solo a trovarla in versione con il cambio manuale, ma del cambio robotizzato(2tronic) niente. Viene citato solo per la versione 2.0 Hdi. L'unico sito che la riporta con il cambio robotizzato è il sito ufficiale peugeot nella sessione "configurazione"!!!! Mi chiedo quindi se qualcuno sa darmi questa risposta!!!! Vi ringrazio in anticipo! Grazie
Peugeot 1007 Freddy 1.4 90 CV
Ex Peugeot 407 SW 2.2 Hdi Feline
Peugeot 3008 1.6 Hdi Business
Ex Peugeot RCZ 2.0 Hdi Clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=50240" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot Nuova 308 1.6 Hdi Allure Bianco madreperla Clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=89813" onclick="window.open(this.href);return false;

castep
Peugeottista curioso

Messaggio da castep »

Ieri ho ritirato la mia 3008 tecno 1.6 con cambio robotizzato. Il primo approccio è stato un po traumatico. Siamo nel garage interrato del concessionario: io al posto di guida, il venditore al mio fianco e mia moglie dietro. Dopo le spiegazioni di rito sul funzionamento del cambio e sul freno a mano elettrico, ho avviato l'auto e iniziato a percorrere la rampa in salita. Arrivato alla fine della rampa, per fermarmi, oltre a frenare con il piede destro ho affondato anche il piede sinistro sull'inesistente frizione, con il risultato di schiacciare con il piede sinistro il pedale del freno (che ho notato esser molto più largo del normale, forse perchè manca il pedale della frizione) e inchiodare di brutto l'auto. Il venditore quasi sbatteva contro il parabrezza e ha esclamato "cosa è successo?", e io "accidenti ho frenato col sinistro". Lui mi fa "dimenticati di avere il piede sinistro". Ieri mi è successo un'altra volta sempre per il riflesso condizionato di cercare la frizione. Purtroppo ho il piede misura 45 ed è facile schiacciare inavvertitamente il freno. Oggi non mi è più capitato. Spero di abituarmi presto.
Si avvertono un po' le cabiate alle marce basse con la sensazione di leggera frenata del veicolo. In piano anche a velocità moderata il cambio automatico arriva subito alle marce alte.
L'auto è fantastica. La posizione di guida è molto alta: gli altri veicoli sembrano nanerottoli.
A presto

stefanocodin
Peugeottista veterano

Messaggio da stefanocodin »

castep ha scritto:Ieri ho ritirato la mia 3008 tecno 1.6 con cambio robotizzato. Il primo approccio è stato un po traumatico. Siamo nel garage interrato del concessionario: io al posto di guida, il venditore al mio fianco e mia moglie dietro. Dopo le spiegazioni di rito sul funzionamento del cambio e sul freno a mano elettrico, ho avviato l'auto e iniziato a percorrere la rampa in salita. Arrivato alla fine della rampa, per fermarmi, oltre a frenare con il piede destro ho affondato anche il piede sinistro sull'inesistente frizione, con il risultato di schiacciare con il piede sinistro il pedale del freno (che ho notato esser molto più largo del normale, forse perchè manca il pedale della frizione) e inchiodare di brutto l'auto. Il venditore quasi sbatteva contro il parabrezza e ha esclamato "cosa è successo?", e io "accidenti ho frenato col sinistro". Lui mi fa "dimenticati di avere il piede sinistro". Ieri mi è successo un'altra volta sempre per il riflesso condizionato di cercare la frizione. Purtroppo ho il piede misura 45 ed è facile schiacciare inavvertitamente il freno. Oggi non mi è più capitato. Spero di abituarmi presto.
Si avvertono un po' le cabiate alle marce basse con la sensazione di leggera frenata del veicolo. In piano anche a velocità moderata il cambio automatico arriva subito alle marce alte.
L'auto è fantastica. La posizione di guida è molto alta: gli altri veicoli sembrano nanerottoli.
A presto

Io ho il 50 di piede (si, 50...anche 51 di certe marche di scarpe), non ho mai avuto una macchina col cambio automatico prima di questa ma per abituarmi alla "non frizione" ci ho messo...mezzo metro penso...è più psicologico che altro, ero terrorizzato di sbagliare solo mentre aspettavo mi arrivasse la macchina, poi una volta salito a bordo è stato come se avessi sempre guidato un automatica. Mi sono auto-stupito di me! :P

Ste.
"La differenza tra un bambino e un adulto è nel costo dei rispettivi giocattoli!"

[3008 1.6 HDI Tecno Rob. Vepor Grey + Rilevatore Ostacoli/Grip Control/WipBluetooth-Plug/Vetri Oscurati/Pack Visibilità]

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

stefanocodin ha scritto:
castep ha scritto:Ieri ho ritirato la mia 3008 tecno 1.6 con cambio robotizzato. Il primo approccio è stato un po traumatico. Siamo nel garage interrato del concessionario: io al posto di guida, il venditore al mio fianco e mia moglie dietro. Dopo le spiegazioni di rito sul funzionamento del cambio e sul freno a mano elettrico, ho avviato l'auto e iniziato a percorrere la rampa in salita. Arrivato alla fine della rampa, per fermarmi, oltre a frenare con il piede destro ho affondato anche il piede sinistro sull'inesistente frizione, con il risultato di schiacciare con il piede sinistro il pedale del freno (che ho notato esser molto più largo del normale, forse perchè manca il pedale della frizione) e inchiodare di brutto l'auto. Il venditore quasi sbatteva contro il parabrezza e ha esclamato "cosa è successo?", e io "accidenti ho frenato col sinistro". Lui mi fa "dimenticati di avere il piede sinistro". Ieri mi è successo un'altra volta sempre per il riflesso condizionato di cercare la frizione. Purtroppo ho il piede misura 45 ed è facile schiacciare inavvertitamente il freno. Oggi non mi è più capitato. Spero di abituarmi presto.
A presto
Io ho il 50 di piede (si, 50...anche 51 di certe marche di scarpe), non ho mai avuto una macchina col cambio automatico prima di questa ma per abituarmi alla "non frizione" ci ho messo...mezzo metro penso...è più psicologico che altro, ero terrorizzato di sbagliare solo mentre aspettavo mi arrivasse la macchina, poi una volta salito a bordo è stato come se avessi sempre guidato un automatica. Mi sono auto-stupito di me! :P

Ste.

Esperienza analoga, anche se ho solo 43 e 1/2 di piede.

Nei primissimi giorni di guida col cambio robotizzato solo due volte di numero ho mosso il piede sinistro come dovessi schiacciare il pedale della frizione. Col piede sono andato a cercare detto pedale sulla sinistra non di certo verso il centro dove sta il pedale del freno.

lellopanda
Peugeottista novello

Messaggio da lellopanda »

Analoga esperienza anche per me, ed anche tutt'oggi a tre mesi e 8mila km di percorrenza. Talvolta, ma raramente, tendo a muovere il piede sinistro. Così come tendo a guidare con la mano destra sul pomello del cambio quasi per cambiare marcia, amche se uso la modalità "automatico".
Piuttosto mi è anche capitato di dover guidare una vettura con cambio tradizionale e di spegnerla in prossimità di un incrocio perchè non ho pigiato la frizione...
:( :( :(
Peugeot 3008 Outdor 1.6 16V HDi 80 Kw FAP Cambio Robot. Ordinata il 24/10/2009 - Ritirata il 08/02/2010
Bianco Madreperla + Vetri laterali stratificati + vetri post. osc. + rilevatore ostacoli anteriore + Grip Control + WIP Naw

castep
Peugeottista curioso

Messaggio da castep »

Alcune impressioni sul cambio robotizzato dopo qualche settimana di guida.
In modalità automatica mi è capitato di effettuare un sorpasso partendo dalla sesta marcia a 70 km di velocità: poichè ho pigiato molto sull'acceleratore il robot mi ha scalato in quinta mentre ero sulla corsia di sorpasso con la sgradevole sensazione che la macchina venga momentaneamente frenata prima dell'innesto della marcia. A questo punto è meglio scalare in quinta dalle palette al volante prima di iniziare il sorpasso.
Ieri, mentre ero in quarta dietro alcuni veicoli ho deciso di anticipare il robot scalando in terza con le palette al volante, subito dopo ho accelerato perchè era libero e ho notato che il motore saliva troppo di giri (fino a circa 3500) senza che avvenisse il cambio automatico in quarta. Il cambio è avvenuto solo dopo alcuni secondi. A casa, leggendo attentamente il manuale d'uso ho letto il seguente :
Modalità "auto sequenziale"
Questa modalità consente di compiere un sorpasso, ad esempio, continuando
a restare in modalità automatica ma utilizzando le funzionalità della modalità
sequenziale.
Azionare le palette + o - sotto al volante.
Il cambio inserisce la marcia richiesta se il regime motore lo consente. AUTO
resta visualizzato sul quadro strumenti.
Dopo alcuni secondi senza intervento sui comandi, il cambio torna a gestire le
marce automaticamente.

Quindi il ritorno all'automatico avviene dopo qualche secondo. Ecco perchè l'auto è salita troppo di giri.
Alla prossima

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”