PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ruotino di scorta.

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
gan27
Peugeottista novello

Ruotino di scorta.

Messaggio da gan27 »

Salve a tutti!

Come promesso dal concessionario oggi mi hanno consegnato il kit "ruotino di scorta"
(Omaggio per compensare la lunga attesa dell'auto..........quindi non so quanto costa)

Il ruotino è montato su cerchio da 16 ma è regolarmente omologato anche per vetture con cerchi da 18 pollici come la mia, viene fornito con tutto il suo kit di chiavi, e cric.

Trova posto tranquillamente all'interno dell'alloggiamento nel baule ed è fissato tramite una vite di bloccaggio.

Visto che è un omaggio, mi è rimasto anche il kit gonfia e ripara che si colloca tranquillamente al di sopra della ruota di scorta.

Prossimamente, tempo permettendo, cercherò di postare alcune foto per i più curiosi.

O.T. [ Per ora quasi 3000 km percorsi e tutto ok.
Consumi accettabili in relazione al percorso (extraurbano 70/80/90 km orari media intorno ai 18 km/litro...... misto intorno ai 16km/litro, contando anche città e autostrada (clima spento e luci diurne accese), ovviamente il computer di bordo è sempre un pò più ottimistico)
Ho notato che dopo i primi 1000 km l'auto è diventata leggermente più parsimoniosa nei consumi.]

Un saluto a tutti.
3008
Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo. Voltaire

teragnol
Peugeottista novello

Re: Ruotino di scorta.

Messaggio da teragnol »

Io ho acquistato una 3008 tecno 1.6 HDI, sui tempi di consegna sono stati di parola ma il ruotino era già compreso...
2008 allure 92 cv. robot. bianco perla con jbl navi tetto panoramico vetri oscurati
ex Peugeot 3008 HDI 1.6 nera cambio robotizzato con led spia rigenerazione FAP

aprilia3008
Peugeottista veterano

Messaggio da aprilia3008 »

ciao gan..io ho cerchi da 18 e fino ad ora ne peugeot ne concess mi hanno saputo risp con sicurezza sul ruotino da poter usare..quindi si può usare normale ruotino?cosa devo chiedere quando ordinò?ti ringrazio..

gan27
Peugeottista novello

Messaggio da gan27 »

io ho cerchi da 18 e fino ad ora ne peugeot ne concess mi hanno saputo risp con sicurezza sul ruotino da poter usare..quindi si può usare normale ruotino?cosa devo chiedere quando ordinò?ti ringrazio..
Il ruotino che fornisce Peugeot è standard per tutte le versioni 3008 (almeno così mi ha detto il magazziniere che ha eseguito materialmente l'ordine), quindi ti basta chiedere il kit ruota di scorta e ti arriva il tutto. Purtroppo non so riferirti sul costo in quanto mi è stato omaggiato dal concessionario, quindi non ti resta che chiedere.

Il kit è completo di tutto, ruotino, vite di fissaggio, cric e chiavi svita bulloni. A parte il ruotino tutti gli attrezzi trovano alloggiamento all'interno del vano in polistirolo dove è già posizionato il kit gonfia e ripara.

Come ho già detto il ruotino è un R16 ma va bene anche per le versioni che montano R18.
Io ho acquistato una 3008 tecno 1.6 HDI, sui tempi di consegna sono stati di parola ma il ruotino era già compreso...

La presenza o meno del ruotino e/o kit gonfia e ripara penso sia dovuto alla tipologia di allestimento scelto, infatti se leggi alcuni post precedenti noterai che molti si sono lamentati per l'assenza del ruotino.
3008
Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo. Voltaire

aprilia3008
Peugeottista veterano

ciao gan..grazie..vedrò allora di ordinarlo..ma è che continuano a dirmi che con i 18 non si puo montare il ruotino perchè la macchina sarebbe sbilanciata..avevamo aperto anche una discussione qui infatti..ma nessuno ne è venuto a capo..grazie ancora e mi informerò ennesima volta..

issor
Peugeottista appassionato

Messaggio da issor »

io ho una 3008 hdi 2.0 150 cv tecno con grip control, e x questo ho i cerchi di 16 e quindi il ruotino gia compreso.da quello che ho letto in giro e quello che mia ha riferito il concessionario con i cerchi di 17 non si puo usare un ruotino di 16, percio penso che con quelli di 17 sia ancora peggio.........ma tu sei sicuro che siano omologati con quelli di 17? :-w)
peugeot 3008 2.0 hdi 150 cv tecno grigio shark, sensori parcheggio posteriori, vetri oscurati, antifurto doppia chiusura,pack visibilita,grip control.

aprilia3008
Peugeottista veterano

è quello che hanno detto sempre a me..per questo non capisco come abbiano dato a gan il ruotino da 16 per usarlo con i cerchi da 18!!boh non ci si riesce a capir nulla di questa storia...

gan27
Peugeottista novello

Messaggio da gan27 »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Credo che non dipenda dal raggio del cerchio ma dal raggio del cerchio+gomma.
Se guardate bene nell'immagine si vede che il ruotino entra a pennello nel suo alloggiamento.

Direi che a questo punto chi ha il ruotino già fornito dalla casa e monta cerchi da 17, può controllare il raggio del suo ruotino e riferirci se anch'esso è un R17 o come credo io un R16.

(A me è stato detto che esiste un unico ruotino per tutti i modelli).

Ricordiamoci che l'omologazione si riferisce solo ai pneumatici e non agli accessori d'emergenza.
3008

gan27
Peugeottista novello

Messaggio da gan27 »

Una domanda!

Ma se il 3008 la commercializzano in 3 allestimenti differenti e quindi con gomme dalla R16 alla R18 non credete che sia plausibile che montino tutte come emergenza un ruotino R16? (Del resto la meccanica è la stessa per tutte le versioni, cambiano solo gli allestimenti).

Secondo me è plausibile, del resto non credo che producano 3 tipi di ruotino aumentando di fatto i costi di produzione, ma abbiano scelto di installare il ruotino R16 per dare a tutti la possibilità di montarlo in caso di emergenza.
3008

aprilia3008
Peugeottista veterano

gan è ciò che ho sempre sostenuto io..ma mi hanno detto, anche qui nel forum, che l'altezza del cerchione piu pneumatico nei tre casi è diversa..ed in effetti è così..e per questo quella da 18 non puo montare il ruotino, perchè sarebbe sbilanciata..ma cosa dire..non ci capisco piu nulla ripeto..ed anche il servixzio clienti mi ha detto che non era previsto l'uso ruotino per il 18..devo riprovare a contattare tutti..servizio peugeot..concessionario..etc..perchè io ho molto bisogno del ruotino, quindi sono tre mesi che cerco di capirci qualcosa

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

sulla mia ex 308 c'era il ruotino da 16 con cerchi di serie in lamiera del 15'',quindi sembra una cosa standard
ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Gladiatore75
Peugeottista veterano

Messaggio da Gladiatore75 »

Potrei spere cortesemente le dimensioni della gomma del ruotino di scorta? grazie, devo calcolare se ci entra il kit JBL.Di nuovo grazie ancorave ne saro molto grato.
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND

fabyone82
Peugeottista novello

Messaggio da fabyone82 »

Ciao a tutti.
Il ruotino di scorta sulla mia Vaporona è 135/90 R16 perfettamente compatibile con le ruote da 17" in quanto non supera il 5% di scarto previsto dalla legge.
Anche se con scarto maggiore rientrano pure con quelle da 18".
Se volete calcolare e paragonare la circonferenza di due Ruote Vi allego un sito molto semplice.
http://lnx.deeptuning.it/pneum.php" onclick="window.open(this.href);return false;
3008 Tecno 2.0 HDI 150 cv Vapor Grey + con pack visibilità + vetri posteriori oscurati + antifurto con telecomando + sensori di parkeggio posteriori + ruotino di scorta! :-)

issor
Peugeottista appassionato

Messaggio da issor »

ma allora se il ruotino va bene x cerchi da 16 a 18 xche creare anche il kit di gonfiaggio con il compressore? bastava dare a tutti il ruotino........ :-w)
peugeot 3008 2.0 hdi 150 cv tecno grigio shark, sensori parcheggio posteriori, vetri oscurati, antifurto doppia chiusura,pack visibilita,grip control.

gan27
Peugeottista novello

Messaggio da gan27 »

Il mio ruotino è 125/85 R16 99 M della continental, e secondo il calcolo passo proposto lo scarto passa da un 8 a un -7 % circa (a seconda che il calcolo lo si faccia inserendo prima il ruotino e poi la ruota originale o viceversa) comunque non credo sia attendibile in quanto è un calcolo proposto per la variazione degli pneumatici e non per le dotazioni di emergenza, che come tali sono comunque limitate per legge.

Il kit probabilmente era proposto a seconda dell'area di commercializzazione o dell'allestimento dell'auto, anche se credo che adesso stiano provvedendo a uniformare il mercato.

Ps con il ruotino 135/90 R16 la percentuale passa al 2-3 % circa.
3008

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”