PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

chiedo un consiglio per acquisto diesel o benzina

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Ale62
Peugeottista curioso

chiedo un consiglio per acquisto diesel o benzina

Messaggio da Ale62 »

ciao a tutti,
sono stato conquistato da quest'auto ed intendo acquistarla.
Il dubbio è sulla motorizzazione fra 1.6 benzina o diesel.
Provengo da una SW a benzina e tendezialmente rimarrei sul benzina. faccio 13.000 km anno con utilizzo in città quasi quotidiano e superstrada nei week-end e saltuariamente un po di misto. Dalle notizie raccolte mi sono fatto questa idea:
pro Diesel:
-maggior ripresa da bassi giri e quindi piu elasticità di guida
-minori consumi

contro diesel:
-FAP che nonostante i concessionari assicurano la mancanza di problemi, necessita di ciclo periodico di pulizia percorrendo un tratto extraurbano e comunque se l'auto fa molta città il filtro tende a otturarsi.
- circa 1900 euro in più sull'acquisto rispetto al benzina.

Potete darmi un parere su cosa scegliere?
In particolare vorrei sapere se il divario di consumi è elevato e se veramente il 1.6 benzina è così "pigro" oppure, tenendo conto che il mio stile di guida è improntato più al confort che allo sportivo, il benzina può darmi una guida soddisfacente.
Ho letto che c'è anche un turbo a benzina che dovrebbe avere più o meno i consumi del benzina normale, può essere una valida alternativa?
Chi ha messo il GPL come si trova?

Se ci sono altre notizie interessanti sugli eventuali difetti e pregi di questa bella vettura sono ben accetti.

Grazie a chi vorrà rispondermi
3008 premium 1.6 112cv hickory

pablo70
Peugeottista appassionato

Re: chiedo un consiglio per acquisto diesel o benzina

Messaggio da pablo70 »

Ciao,

io percorro circa 12.000 Km annui ed ho scelto il Diesel (nel mio caso ho preso il 2.0 in quanto era euro5 mentre il 1.6 nel 2010 era ancora euro4).

Per quanto concerne il FAP io non mi accorgo neanche che si attiva (e proprio per curiosità ho aggiunto un led che mi indica la rigenerazione).

Per qunto mi riguarda posso darti le mie valutazioni fatte a suo tempo:

Pro diesel:
Minor consumo che in città risulta ancora più vantaggioso rispetto al Benzina
Maggior coppia (che per una stazza da 1,5 T vuol dir tanto)
Sinceramente volevo provare i brividi del diesel in quanto ho sempre avuto macchine Benzina/GPL

Pro Benzina:
Sicuramente più silenziosa
costo inferiore
Regime di potenza più diluito ma più ampio (il benzina fino a 7000 giri ancora non crolla)

La scelta quindi è puramente soggettiva. L'unica cosa che mi sento di sconsigliarti è il GPL. Oggi i motori non sono più adatti a questo tipo di trasformazione e quindi sono soggetti a bruciare le Valvole. Per evitare che ciò accada dovresti farle regolare ogni 20-30.000 Km e l'operazione costa tra i 100-200 euro. Inoltre la macchina passa a GPL solo dopo che è andata in temperatura e quindi se percorri 7 Km i primi 3 li fai a benzina. Aggiungi il costo dell'impianto e vedrai che allora è preferibile il Diesel.

Spero di averti aiutato a valutare meglio la tua scelta.

Ciao, Paolo
3008 2.0 HDI Tecno Nera con Allarme, Wip Bluetooth, Pack Visibilità e Sensori parcheggio Post.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

magari prova prima a leggere qui coma va il 1.6 a GPL :)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 39&t=43419" onclick="window.open(this.href);return false;

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao a te e ben arrivato :D :)

io opterei per la versione a benzina ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

icehot
Peugeottista veterano

Messaggio da icehot »

diesel sempre e comunque.........non credo che il discorso del fap sia cosi catastrofico.....

Ale62
Peugeottista curioso

Messaggio da Ale62 »

Grazie delle prime risposte che non sono tardate ad arrivare ed il benvenuto mi fa piacere.
Devo premettere che non sono un granchè esperto di motori, la 3008 ha concquistato me e mia moglie per il design e gli inerni ben fatti. Tant'è che guardando i post sul GPL che mi ha indicato bassplayer mi snon subito persuaso di non installare il GPL visto gli accorgimenti e piccoli inconvenienti citati e per lo stesso motivo sono titubante sul diesel. Mi conforta che pablo70 si trovi bene, ma ho letto alcuni articoli sulla criticità di questi filtri antiparticolato, magari vengono smentiti dagli amici del forum che si sono trovati bene.
X lukebs: sarei curioso di sapere perchè mi consigli il benzina tu che vedo hai un diesel.

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao se mi permetti darti un consiglio visto i km che fai un benzina ma non l'aspirato visto la stazza ma il turbo thp per dare almeno un po di vivacita',come puoi notare io possiedo un disel ma solo per motivo di macinamento km che alla fine ti costano in manutenzione finale rispetto un benzina a te la scelta'
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

icehot
Peugeottista veterano

Messaggio da icehot »

la differenza di manutenzione tra diesel e benzina si è notevolmente assottigliata...........io sinceramente un motore a benzina nemmeno lo concepisco più.......calcolate che ho un peugeot ranch per lavoro 1900 hdi.......180.000 km e non ho fatto nulla di diverso come manutenzione da un benzina......i soliti olio filtri etcetcetc......

Cris_Felino
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Cris_Felino »

io ho sempre avuto benzina, ma da qualche anno faccio piu' di 20000 Km all'anno, allora quando era il momento di cambiare l'auto ho deciso per il diesel.... :thumbright: sono contentissimo.

ma sei fai pochi kilometri, come già consigliato da altri prendi un benzina.

saluti
Cris_Felino
Cristian prov. di VA, 3008 Outdoor 1.6 HDI 6robotizzato gripcontroll+Bluetooth, colore Hickory, maniglie cromate, Tappetini Passione Peugeot, immatricolata fine gennaio 2011

Ale62
Peugeottista curioso

Messaggio da Ale62 »

Apprezzo il pragmatismo di Cris_Felino, in fondo farsi troppi scupoli porta ad indecisione, comunque mi piacerebbe avere qualche parere ulteriore sulle prestazioni del benzina (consumi e guidabilità) e per il diesel , scusate se mi ripeto, se ci sono criticità nel prevalente uso cittadino.

Ceppentawa
Peugeottista curioso

Messaggio da Ceppentawa »

Ciao Ale62,
leggendo quanto scrivi mi sembra di rivivere un po' la mia storia. Anch'io, prima di passare ad una 3008 2.0 HDI - Outdoor 6 marce manuali, provenivo da 16 anni alla guida di due Espace 2.0 benzina: grandi macchine! Avevo paura sia di passare ad un auto più piccola (nè monovolume, nè sw), sia di passare dal benzina al diesel, sia di rifare le brutte esperienze di mia moglie con il FAP (a dire il vero il suo è un DPF, montato su una FIAT Idea) che effettivamente ogni 2/3 settimane, d'inverno anche meno, deve andare a spasso per la Lomellina oltre i 70 km/h per pulire il filtro. :mad:
Bene, tutte queste paure sono superate!
La differenza tra il vecchio benzina 2.0 e il nuovo diesel 2.0 HDI è totalmente a favore di quest'ultimo. Non dico solo per la ripresa (fantastica, prima me la sognavo) ma anche per la "rotondità" del motore, decisamente silenzioso, con una coppia a partire da circa 1.700 giri il che, per un tranquillo come me, è veramente il massimo:
a volte mi sembra di andare a vela :)
I consuni poi sono incredibili. Con l'Espace non facevo più dei 10/11km/l extraurbani, ora arrivo a superare i 20 km/l eu: il portafoglio mi ringrazia ogno volta che accendo l'auto. ;-)
Il FAP non mi ha mai dato problemi (in circa un anno e 18.000 km) e il conc. mi ha detto che non dovrebbe darmene fino a 160.000 km, momento in cui però dovrò cambiarlo.
Personalmente ti consiglierei di scegliere proprio il 2.0 HDI. Ho sempre preferito spendere un po' di più prima per non rimpiangere di aver risparmiato poi.
In sintesi sono molto contento della scelta fatta e, dovendo, la rifarei subito.
Tanti auguri per la tua scelta
Ceppentawa
3008 outdoor - 2.0 hdi - bianca madreperla - 6 marce - tetto vetro - sensori parcheggio a/p - grip control - radar - wip nav

MaxTheLeveller
Peugeottista curioso

Messaggio da MaxTheLeveller »

Ciao, diciamo che ancora non ho ritirato la vettura (dovrebbe arrivare a giorni).. personalmente ho stimato di fare circa 8.000-10.000 km annui e quindi mi sono orientato sul 3008 Tecno THP benzina....
Facendone pochi spero almeno di fare quei pochi divertendomi ....

Con il mio Chilometraggio penso che il punto di pareggio benzina/diesel sarebbe stato attorno ai 60.000 km.. quindi - forse - dopo 8 anni .... salvo imprevisti (che possono accadere anche sul benzina ovviamente ma.. sgrat sgrat :D )......

Inoltre sul benzina mi hanno fatto uno sconto consistente che forse non avrei ottenuto sul diesel (nel caso tira in sede di trattativa finale)

In bocca al lupo, facci sapere ... :thumbright:

Cris_Felino

Messaggio da Cris_Felino »

ciao Ale
adesso i benzina non consumano tanto, anche perchè sono 1.6cc. :)

io ho sempre avuto 2.0cc dai 136 cv in su, quindi i consumi non li guardavo, se no' mi veniva il mal di pancia (ero anche giovane e i consumi non mi interessavano)... ;-)

con il diesel adesso faccio dai 800 ai 880 km :thumbright: con un pieno (prima 550 km :( )

saluti Cris_Felino
Cristian prov. di VA, 3008 Outdoor 1.6 HDI 6robotizzato gripcontroll+Bluetooth, colore Hickory, maniglie cromate, Tappetini Passione Peugeot, immatricolata fine gennaio 2011

stalbone
Peugeottista appassionato

Messaggio da stalbone »

E' il mio primo diesel, non lo cambierei mai col benzina.
Provengo da un benzina, passato poi a GPL (altra marca...), ma MAI più GPL su auto nate x il benzina!
I problemi che hanno (le centraline specialmente), alla fine dei conti, ti fan rimpiangere il pseudo risparmio del costo gpl/benzina... Se consideri che il gpl costa +/- la metà della benzina, fai la metà (anche meno) dei km rispetto al diesel, ed il diesel costa poco meno della benzina...

GPL mai ! :thumbdown:
Stefano

rosario73

Messaggio da rosario73 »

ciao Ale62, allora io ho la diesel e faccio circa 10.000 km l'anno pochi... ho preso il diesel perchè ers pronta consegna ed ero a piedi, allora secondo me con la stessa cifra del 1.6 hdi ti prendi il 1.6 thp benzina che pare vada bene e non consumi molto, sul fap del diesel io che viaggio praticamente solo in città mi accorgo che si attiva x la rigenerazione molto spesso anche ogni 7/10 giorni a fronte di 300/350 km scarsi e a me da fastidio non sò se arriverà a 80.000 km.... per quanto riguarda le prestazioni il 1.6 hdi è piccolo ma ha molto fiato fidati...
MINI COUNTRYMAN ONE/D bianca ex 3008 1.6 HDI PREMIUM NERO PERLA eccola :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=40493" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”