PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Paraurti anteriore portatarga

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
stefanesp
Peugeottista curioso

Paraurti anteriore portatarga

Messaggio da stefanesp »

Ciao,

purtroppo per me, troppo presto (meno di 2 settimane di vita), ho provato la sgradevole sensazione di trovare un danno causato da chissà chi sulla propria auto.
Stamattina, parcheggiata a lavoro, ho notato che il porta-targa anteriore era quasi penzoloni e si reggeva da un solo lato. A parte l'amarezza mi sono soffermato per capire l'entità e se come fosse possibile riparare al danno. Con mio stupore ho riscontrato che la fascia centrale al muso anteriore (dove è rivettata la targa) è di una plastica che mi è sembrata inadeguata al ruolo di paraurti, essendo piuttosto sottile e per di più con un supporto a incastro (anche questo non adatto al pezzo) che si è sfasciato.
A parte il rischio di perdere il pezzo in movimento, mi chiedo come sia possibile adoperare un pezzo/materiali simili per un'auto di questo livello?

Mi spiace oltretutto di esordire con un post simile, perché dopo i primi 2000km con due grossi spostamenti, il giudizio complessivo dell'auto è + che positivo, ma mi riservo di aprire un post di presentazione della piccolina con foto.

La mia ipotesi è che ieri, primo giorno di lavoro, parcheggiata in strada, il mascalzone che mi stava davanti, all'atto di uscire dal parcheggio abbia dato un colpo non da poco al muso della mia, e sia beatamente andato via,per cui pace e amen.

Chiedo se qualcuno abbia avuto la stessa sventura e se ha dovuto sostituire tutto il pezzo anteriore oppure si è limitato a fissarlo con qualche rivetto. So che è un delitto su un'auto nuova, ma mi sembra paradossale mettere mano al portafogli così presto per un'auto nuova.
3008 Style grigio metallizzato con WipNav con bluetooth mani libere

g91
Peugeottista D.O.C.

Re: Paraurti anteriore portatarga

Messaggio da g91 »

ciao stessa cosa e capitata anche ha me,per quanto riguarda lo spessore della plastica e inadeguato,difatti il rivetto prende poco,il rimedio che ti consiglio e rivettare e aplicare prima un po di silicone nel rivetto in modo che diventi solidale da allora nessun problema anche se ci urtano in manovra cosa che a vedere la sciena........ meglio non vederla ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

stefanesp
Peugeottista curioso

Messaggio da stefanesp »

Ottima l'idea del silicone nel rivetto.
Tu dov'è che l'ha inserito dal davanti o da sotto per non farlo vedere?

mimmo520
Peugeottista veterano

Messaggio da mimmo520 »

Ciao, non per contraddire g1, che comunque con la sua passione ed esperienza, ha sempre qualcosa da insegnare a tutti noi, ma fossi in te, al posto del silicone, metterei una ranella abbastanza larga con il foro della misura del rivetto. Va bene ad esempio, una ranella dei tasselli ad espansione, del tipo "Fischer". La ranella va posta dietro la plastica, in modo che quando "tiri" il rivetto, rimanga incastrata dal "fungo che formerà il rivetto. Detto questo, ti esprimo la mia solidarietà per quello che ti è accaduto. So che ci si sente impotenti e costretti a tenerci dentro la rabbia, non sapendo con cui prendersela. Per quanto riguarda la qualità della plastica, ci sarebbe un ampio dibattito da aprire. Posso dirti però, che è una filosofia che tira in ballo quasi tutte le marche. Un pò per diminuire i pesi, e un pò, per risparmiare (questo lo penso io). Rimane il fatto che se sei vittima di un piccolo urto, rimane coinvolta solo la "parte lesa", in questo caso il paraurti, senza che il danno si vada a propagare al resto della carrozzeria. Purtroppo, da decenni ormai le auto sono sprovviste di chassis, per cui il paraurti è sostenuto dalla carrozzeria portante ad assorbimento d'urto graduale. Tutto ciò, non coinvolge in ogni caso la sicurezza dei passeggeri. Tieni presente che in caso di impatti più gravi, il nucleo centrale, o abitacolo della vettura, è molto più resistente del paraurti. In ogni caso, e meglio che non ci capitino incidenti!!! :silent: Spero di non aver detto un sacco di corbellerie. :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
Peugeot 3008 Tecno 1.6 Hdi 110 cv Fap- Bianco Madreperla.+Cambio robotizzato+ Wip Nav+ Grip Control+ Vetri oscurati+ Pack Visibilità.

mimmo520
Peugeottista veterano

Messaggio da mimmo520 »

Chiedo scusa, volevo scrivere g91 e non g1.Sorry :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Peugeot 3008 Tecno 1.6 Hdi 110 cv Fap- Bianco Madreperla.+Cambio robotizzato+ Wip Nav+ Grip Control+ Vetri oscurati+ Pack Visibilità.

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao mimmo520 ottima idea anche la tua :applause: ,nella vita non si finisce mai di imparare questa e la mia filosofia di vita ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

stefanesp
Peugeottista curioso

Messaggio da stefanesp »

Vi aggiorno con il responso del carrozziere di fiducia.

Innanzi tutto, da un'attenta disamina delle traccie del danno, trattasi di urto provocato sicuramente da veicolo alto, molto probabilmente suv alto. Infatti esaminando meglio il muso anteriore, è stato scheggiato anche la parte superiore del muso, quella in basso al logo del Leone, con ancora dei segni da paraurti.

Alle mie osservazioni su plastiche/materiali, facendo il raffronto con il paraurti della astra penultima serie, il carrozziere mi ha esposto le stesse tesi riportate da Mimmo, a cui non mi sento di aggiungere nient'altro.

Siamo d'accordo che passo da loro per sistemare in maniera decorosa il paraurti della cucciolina e ridare dignità ad un auto che non meritava un affronto del genere.

Nel week mi riprometto di postare le foto fatte ante danno, per condividere con tutti voi il piacere della 3008.

stefanesp
Peugeottista curioso

Messaggio da stefanesp »

Riparazione ok!

2 viti auto filettanti è stato fissato il paraurti sul lato dx, con un giro di spray nero per mascherare il tutto.
Piccolo ritocco di vernice sotto il leone per coprire la scheggiatura.

Il tutto a costo 0. Il carrozziere si è guadagnato di sicuro un cliente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”