Mi è successo due volte in una settimana................una sensazione di slittamento come un cambio automatico ( asfalto asciutto e motore al 70% per la temeperatura ottimale).....ovvero accellero in fase di ripresa tra la terza e la quarta...il contagiri sale ma la macchina in movimento non segue i giri del motore. Pensavo alla frizione ma giaaà a 90.0000km!!! a parte nelle mie macchine non l'ho mai cambiata ma non può essere perche dopo qualche minuto sparisce il tutto !!!! Dico la mia forse una cazzata ...........potrebbe essere l'acceleratore elettronico con qualche sensore mal funzionante? a voi i vostri pensieri ed eventuali soluzioni!!
Peugeot 3008 Tecno 1.6 HDI (110CV) - Vapor GREY - Cambio manuale 6 rapporti - Gomme estive Michelin HP Premacy 225/50/17 - Gomme invernali Kleber Krisalp HP 2 215/60/16 - Antennino corto Peugeot - Maniglie cromate orig-Battitacco anteriori cromati orig - Vetri bruniti laterali-Sensori posteriori - Osram Nightbreaker Plus - calotte cromate orig e vetri azzurrati antiriflesso orig - sostituite dalle plafoniere tutte le lamp 5W5 con lampadine a led ghiaccio-Wip Sound collegato con IPhone- Kit Bluetooth Parrot MKI 9100 - presto altri cambiamenti se la volete vedere http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 17#p722617" onclick="window.open(this.href);return false; http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=47869" onclick="window.open(this.href);return false; - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=84059" onclick="window.open(this.href);return false;
confermo stessa cosa capitata con cambio rob. e sostituzione frizione a 34000km in garanzia,il guaio non e la frizione ma ben si l'attuatore che non spinge bene sulla frizione provocando lo slittamento con conseguente consumo precoce frizione.falla vedere che loro lo sanno bene ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
i cambi robotizzati se stressati (partenze in salita e manovre a bassa velocità) consumano di più la frizione....un po' come se la guidasse tutti i giorni la moglie...
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera
Aggiornamento ..........è la frizione !! da 2500-3000 giri se schiaccio l'acceleratore a fondo alle basse velocità e con tutte le marce a seconda della coppia la frizione slitta. Il mecca dice cerca di bypassare questo momento di tenere leggero il piede e fai cambi dolci ......... bah con solo 92000 km mi sembra un motore azzoppato!! In tanti anni, Km fatti con macchine diverse mai cambiato una frizione......è proprio vero bella Macchina ma fatta proprio con il ................. peccato è una macchina che mi piace molto ma non so se la acquisterei nuovamente........€ 27000!!!! Ps : Se la mamma PEUGEOT ci legge.........queste cose non dovrebbero succedere !!!!
Peugeot 3008 Tecno 1.6 HDI (110CV) - Vapor GREY - Cambio manuale 6 rapporti - Gomme estive Michelin HP Premacy 225/50/17 - Gomme invernali Kleber Krisalp HP 2 215/60/16 - Antennino corto Peugeot - Maniglie cromate orig-Battitacco anteriori cromati orig - Vetri bruniti laterali-Sensori posteriori - Osram Nightbreaker Plus - calotte cromate orig e vetri azzurrati antiriflesso orig - sostituite dalle plafoniere tutte le lamp 5W5 con lampadine a led ghiaccio-Wip Sound collegato con IPhone- Kit Bluetooth Parrot MKI 9100 - presto altri cambiamenti se la volete vedere http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 17#p722617" onclick="window.open(this.href);return false; http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=47869" onclick="window.open(this.href);return false; - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=84059" onclick="window.open(this.href);return false;
ciao difatti gran bella auto ma per quanto riguarda questo sistema di cambio e frizione risulta scarso e debole mai piu' automatico di questo genere anche se e comodo solo in colonna,la prossima in manuale almeno mi atribuisco la colpa personale di schiacciare male la frizione ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
hai il vizio di viaggiare con il piede leggermente sulla frizione? se si la colpa non è dell'auto fatta col culo.
Ad ogni modo le frizioni si usurano come i freni, ed a 96K km proprio non puoi dire nulla.
Alla mia vecchia peugeot di 105000 km appena comprata c'era il pedale della frizione consumato su un lato...l'idiota viaggiava col piede sulla frizione. Molti si senton piloti di rally, pronti a cambiare, senza rendersi conto che quando il piede si stanca, si tende ad appoggiare leggermente il piede...leggermente leggermente... si preme sul pedale fino a far lavorare male la frizione ed usurarla prematuramente.
Citroen Xsara Break 1.4 hdi 2005 - 110000 km 307 BREAK XT 2.0 hdi 107cv FAP 2002- defappata, EGR chiusa, rimappata a 120CV - 258000 km [venduta] 206 1.4 hdi 68cv 2006 - 138000 km (distrutta)
Form7 ha scritto:Molti si senton piloti di rally, pronti a cambiare, senza rendersi conto che quando il piede si stanca, si tende ad appoggiare leggermente il piede...leggermente leggermente... si preme sul pedale fino a far lavorare male la frizione ed usurarla prematuramente.
Infatti in quase tutte le auto cè un apposito spazio alla sinistra dei pedali per appoggiarci il "piedino"
[
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!
Mi spiace contraddirti caro.......Form7 ma la possibile causa non è un vizio magari è un tuo mal costume o stile di guida tutto sbagliato e viziato . Di auto ne ho guidate (faccio l'agente di commercio) e Ti assicuro che è la prima macchina con la frizione delicata....... per motivi di lavoro faccio 3000 km/mese di cui 2500 km sono solo di autostrada ove uso spesso la sesta e il Cruise Control a velocità inferiori al codice per tanti motivi e pochissimo traffico urbano . Per cui le cause sono altre non quelle che hai allegramente hai descritto!!!
Se il problema è la frizione, esso si doveva manifestare anche sulla 308, si può pensare al pese più elevato della 3008, ma parliamo di soli 100 kg in più. Probabilmente il difetto della frizione non è dovuto dai dischi stessi la dal meccanismo d'innesto che non garantisce la rapida chiusura con conseguenza lo slittamento degli stessi...
beh ma ci può stare, una volta era normale a queste percorrenze, ora magari no ma se come detto c'è un problema di spingidisco magari ci poteva essere un leggero slittamento in più che in tanti chilometri ha potuto incidere, tante tedesche blasonate hanno avuto guasti ben peggiori....
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera
Io ho notato che il funzionamento della frizione varia in base alla temperatura, tipo a motore caldo è fluida e soprattutto nelle manovre non la si sente, mentre a freddo si sente l'attacco-stacco.
Quello che invece trovo strano è il fatto che utilizzi troppo la prima marcia, tipo già a 15 km orari scala dalla seconda alla prima, mentre se cambio io, a quell'andatura lascio la seconda.
due considerazioni.
la prima. leggendo su una rivista specializzata si affermava che la frizione dell'ultima generazione è sensibilmente più morbida e confortevole del passato, ma è certamente più delicata.
la seconda. multipla fiat (acquistata nel lontano 2001 e tenuta per sette anni) l'ho cambiata dopo 260.000km con la frizione originale.
quindi per me non esiste una regola che vale per tutte le auto ma la combinazione di componenti, peso e prestazioni, non ultimo .... il guidatore.