PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3008 cambio robotizzato del 2010. No grazie ???

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Penny
Peugeottista curioso

3008 cambio robotizzato del 2010. No grazie ???

Messaggio da Penny »

Ciao, sono in trattativa per acquistare un usato una 3008 1.6 hdi tecno del maggio 2010 con cambio robotizzato con 40.000 km. Informandomi su questo forum ho letto di molte lamentele riguardo ai difetti del cambio robotizzato e adesso sono completamente nel DUBBIO se prenderne una manuale. Il concessionario mi da 12 mesi di garanzia ma non vorrei poi iniziare la via crucis dei meccanici. Vorrei sapere da chi ha esperienza in tal senso cosa mi consiglia. Grazie.

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Re: 3008 cambio robotizzato del 2010. No grazie ???

Messaggio da Daniele73 »

Da 3008ista robotizzato, soddisfatto solo in parte dall'auto che guido da 3 anni e mezzo, posso dirti di optare per un manuale se non altro per il rumore di innesto dei rapporti del robotizzato...L'acciaio, si sa, è gentiluomo, come diceva un mio professore di tecnologia meccanica, ma prima o poi i sincronizzatori e le ruote dentate vanno a remengo.
Inoltre tanti utenti hanno avuto problemi di slittamento frizione dovuti ad una non corretta regolazione dell'attuatore, in tal caso la casa madre non copre in garanzia in quanto considerato "materiale di consumo", a prescindere che il disco frizione lo abbia consumato tu oppure l'attuatore mal regolato.

Non ti nego però la comodità del robotizzato nel lasciare il piede sinistro a riposo durante tutta la guida! ;-)
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

io in quanto disabile sono 9 anni che guido col cambio robotizzato.

ho avuto 6 anni una panda 1.2 robotizzata (data in concessione a mio fratello che) che ancora funziona alla grande e a cui ho cambiato la frizione e lo spingidisco a 120.000 km e funziona ancora alla grande.

ho da 2 anni la 3008 e dopo 45.000 km nessun problema.

il neo di questi cambi è la lentezza e l' incertezza delle cambiate qualora si guida in maniera non omogenea, ovvero brusche accelerazioni e brusche frenate, dove l'elettronica del cambio tenta di comunicare con rapidità con la meccanica, ma quest'ultima nn è per sua natura altrettanto rapida nel rispondere ai comandi (attuatori).

ricordiamoci che prezzo di questo cambio è intorno ai 600-800 euro rispetto ai 1500-2500 dei cambi automatici doppia frizione/convertitore di coppia/variazione continua, dove sia l elettronica che la meccanica sono più raffinate.

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

peppinez

Messaggio da peppinez »

gli unici difetti che riscontro sono:

- un brusco inserimento della 1° nel passaggio 2°-1°quando fai una frenata brusca (prima di un semaforo, per far passare un pedone o una macchina che si butta all'improvviso ) che si manifesta sottoforma di un "tok"

- una lentezza nel passaggio 3°- 4°

tutte cose comuni anche al robotizzato della panda

per il resto tutto bene

peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

peppinez

Messaggio da peppinez »

ovviamente questo "tok" nel passaggio 2°-1° nn lo fa sempre.

se si vuole il top della comodità e delle prestazioni, significa spendere più del doppio per cambi si migliori, ma che poi diventano un salasso se si rompono o nn funzionano bene

(vedi il doppia frizione di una casa automobilistica tedesca che per un difetto di progettazione della meccatronica dal costo di 4500 e ovviamente nn riconosciuto dalla casa madre, si mangia le frizioni ogni 30000 km e costringe gli utenti a spese continue o a cambiare macchina)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da thewizard »

peppinez ha scritto: ricordiamoci che prezzo di questo cambio è intorno ai 600-800 euro rispetto ai 1500-2500 dei cambi automatici doppia frizione/convertitore di coppia/variazione continua, dove sia l elettronica che la meccanica sono più raffinate.
questa è la differenza del costo di listino del veicolo, non il costo del cambio!
:D

i problemi sono tutti legati alla logica e all'attuatore elettroidraulico.
ma si possono risolvere... 8)

Fabio

Penny
Peugeottista curioso

Messaggio da Penny »

Grazie dei celeri consigli!
@daniele73 ma il nome La scricchiolona deriva proprio dai rumori di innesto del cambio ?

ma nei casi peggiori sostituire il cambio robotizzato è una spesa dell'ordine delle 600-800 euro ?
Perchè un mio collega aveva un Audi, gli si è rotto il cambio e ha dovuto spendere quasi 5000 euro :shock: :shock: :shock:

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

@Penny: no, più che altro ai rumori delle plastiche interne e delle sospensioni! Quelle interne le sto risolvendo da solo con profilo EPDM adesivo e tempo permettendo. Quelli delle sospensioni...ahimè...credo le dovrò tenere...
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao come mia esperienza con questo cambio ti consiglio il manuale sia come silenziosita' e gestione di marcia l'unica cosa a favore che nel traffico e riposante ma non giustifica i rumori sinistri delle scalate da camion anni 80 questo e quello che mi sento di dirti ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

TurboxxCrime
Peugeottista veterano

Messaggio da TurboxxCrime »

Ma come lo sentiamo noi questo "tonk" possibile non l'abbiano sentito in fase di sviluppo? A pensare che il medesimo cambio è montato su quasi la totalità delle auto psa ed hanno tutti questo rumore. Cmq io personalmente preferisco il robotizzato.

lucadirettore
Peugeottista novello

R: 3008 cambio robotizzato del 2010. No grazie ???

Messaggio da lucadirettore »

Ho scritto in passato. Rumori no. Strappi neppure. Frizione slitta a volte 2-3 e 4-5. Anche dopo che in garanzia mi hanno cambiato tutto. C-Max doppia frizione una meraviglia sotto tutti punti di vista.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Penny
Peugeottista curioso

Messaggio da Penny »

e meno male che la consideravo una auto silenziosamente confortevole :?

mario63
Peugeottista novello

Messaggio da mario63 »

Al momento l'unica cosa apprezzabile su questa macchina. Nessun problema.
3008 business 115 cv, c. robott., nero perla, pacc. specch., antenna corta, battit. effetto carbonio, plafoniera led, immatricolata il 12/12/12

Penny
Peugeottista curioso

Messaggio da Penny »

mario63 ha scritto:Al momento l'unica cosa apprezzabile su questa macchina. Nessun problema.
non ho capito Mario, l'unica cosa apprezzabile è il cambio robotizzato ?

Pacoman
Peugeottista curioso

Messaggio da Pacoman »

@Penny
Ho una tecno 1.6 hdi 110cv con cambio robotizzato dal settembre 2010 e devo dire che avevo anch'io il problema del rumore (tok) fra la 1 e 2... al primo tagliando ho avvisato dei vari problemi riscontrati ed anche questo tok.. al ritiro il capo officina mi disse che questo rumore è stato risolto tramite aggiornamento della centralina del cambio... e devo dire che da allora non l'ho sentito più
Del resto sempre i soliti scricchiolii delle plastiche
Cosa dirti... sono soddisfatto dell'acquisto
;-)
Peugeot 3008 Tecno 110CV Nero Cambio Robotizzato Usb Box Plafoniera con Led
fra poco: tutta l'illuminazione a led, H7 Philips E-Xtreme Vision e più in la... pacchetto esteriore Outdoor

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”