PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

acquisto 3008 usata

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
luca_m
Peugeottista curioso

acquisto 3008 usata

Messaggio da luca_m »

Ciao a tutti,
scrivo qui per ricevere il vostro parere circa l'acquisto di una 3008 usata.
Premetto che arrivo da una yaris ma ho necessità, causa gravidanza a termine di avere a disposizione un altro tipo di auto.
Ora, in base al mio budget le due opzioni privilegiate sono:

- 1.6 vti benzina con impianto gpl (montato nel 20101) del 12/2009 (da conc. con garanzia)
- 1.6 hdi tecno 110 cv con cambio robotizzato del 2009 (da privato)

Il prezzo è praticamnete lo stesso, il kilometraggio idem.

Percorro tra i 12000 e i 14000 annui, vivo nell'immediato hinterland di milano e faccio circa 30 km al giorno per andare a lavoro.
Sono extraurbani ma con traffico "da città" essendo ore di punta.

Ho valutato anche il 1.6 THP benzina da convertire eventualmente a gpl ma mi sembra di capire che sia pieno di problemi.

Avete dritte, pareri o quant'altro possa aiutarmi a chiarirmi le idee??

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

Il 1.6 thp da quanto mi risulta nessuno ancora ha rilasciati impianti a gas "sicuri e rodati", quindi meglio lasciare stare, oltre ad avere avuto alcune rogne ...

dipende quanto ti hanno cercato...

se intorno agli 11.000 € ok.

tra le due meglio la 1.6 vti 120 cv a gpl.

hai un carburante che ti permette di circolare anche coi blocchi del traffico e di risparmiare anche rispetto al gasolio per i km e i tragitti che fai.

la hdi ha il fap che nel traffico rischia di intasarsi e il robotizzato che soffrirebbe i continui cambi marcia 1°-2° con usura precoce frizione e spingidisco ...

vai di 1.6 vti che hai anche la fortuna di avere gia' con l'impianto a gas.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

luca_m
Peugeottista curioso

Re: acquisto 3008 usata

Messaggio da luca_m »

Si diciamo che è l'opzione su cui io e consorte siamo orientati è quella con gpl, però ero interessato a capire vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro modello.

Cercando e ricercando sul forum non ho trovato nessuno con l'impianto gpl su 3008 ma su versioni con lo stesso motore su 308.
C'è qualcuno che ha fatto la modifica e sa darmi riscontri di prima mano?

peppinez

Messaggio da peppinez »

in effetti la 3008 e' venduta soprattutto con motori diesel soprattutto il 1.6 hdi.

mi dispiace ...

pero' viato che il motore e' lo stesso della 308 se nn si parla di particolari problemi puoi stare abbastanza tranquillo

peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

luca_m
Peugeottista curioso

Messaggio da luca_m »

Scusate se insisto ma mi sono reso conto di una cosa: la 3008 benzina con gpl, definita tecno, dalle foto sembra no0n avere nè fendinebbia, nè cerchi in lega.
E' normale o c'è qualcosa che non torna?

peppinez

Messaggio da peppinez »

la techno dovrebbe avere i cerchi in lega e i fendinebbia.

se nn ce li ha vuol dire che e' una premium, la versione precedente

luca_m
Peugeottista curioso

Messaggio da luca_m »

Ciao,
riesumo questo post per chiedere consigli/pareri o quant'altro.
Settimana scorsa trovo l'accordo con un concessionario ufficiale peugeot per l'acquisto di una 3008 tecno 1.6 hdi usata.
Mi viene venduta come aziendale (non loro ma di un loro cliente che aveva un'azienda, sempre taglaindata da loro) e, al di là di di qualche inestetismo della carrozzeria, l'auto sembra ben messa, ho fatto un breve giro di prova e sembra tutto ok (dico sembra perchè non ho mai avuto un diesel e quindi non ho termini di paragone).
Al che firmo la proposta con caparra e attendo il tagliando e i piccoli interventi da fare alla carrozzeria.
Dalla copia del libretto inviatami per le pratiche assicurative scopro però che l'auto era intestata a una società che noleggia auto.
Credo, o almeno voglio credere e sperare, che sia un leasing e non un noleggio giornaliero e quindi guidata da chicchessia e soprattutto che il kilometraggio e gli interventi fatti siano reali.
C'è da dire che ho trovato il volante senza screpolature, cosa che invece avevo riscontrato in altre usate visionate.
Non ho ancora visto il libretto di manutenzione, cosa che comunque non mi garantisce al 100%.
Al venditore non ho ancora detto nulla, aspetto che mi chiami per la consegna dell'auto.
Quali scenari m i si aprono??

peppinez

Messaggio da peppinez »

Il fatto che il volante nn sia molto usurato puo' essere dovuto a 2 fattori:

1) e' stato sostituito il volante (ma il precedente propietario dovrebbe avere fattura di una eventuale sostituzione)

2) l'auto e' stata usata quasi sempre in autostrada e quindi il precedente proprietario, a parita' di km percorsi rispetto a una 3008 usata piu in citta, ha trascorso meno ore col volante tra le mani e sicuramente con clima acceso (che riduce la sudorazione).

Sul fatto dei tagliandi penso tu ti debba fidare se ci sono le ricevute fiscali e poi dovresti cmq avere almeno 1 anno di garanzia sull'usato in caso di problemi.

Io ti direi prima di acquistarla di provarla e di portarla da qualche altra parte a fare un diagnostico ed una ispezione meccanica.

luca_m
Peugeottista curioso

Messaggio da luca_m »

Considerando che difficilmente potrò portare via la macchina per farla vedere da un altro meccanico e ipotizzando che il riscontro che mi darà il libretto di manutenzione non sia per me soddisfacente, c'è qualche operazione che posso chiedere di fare direttamente in officina del concessionario per fare chiarezza??

peppinez

Messaggio da peppinez »

Innanzitutto dicci l'anno e i km che ha l'auto.

In ogni caso se l'auto ha piu di 80.000, vuol dire che almeno 4 tagliandi li ha fatti e dovresti vedere nel cofano motore un adesivo che le officine rilasciano alla fine del tagliando con sopra riportate data ora e km effettuati

Detto cio i passi che potresti fare sono:

1) Chiedere un diagnostico per il kilometraggio reale (che rimane impresso nella memoria anche se lo si tarocca) e lo stato di intasamento del fap e del livello della cerina.

2) Per i tagliandi e il fatto che realmente siano stati fatti purtroppo l'azzeramento della spia di scadenza del tagliando si fa con una procedura manuale e quindi si potrebbe benissimamente imbrogliare.p

3) ver verificare lo stato del fap e il livello della cerina.

Queste cose purtroppo nn so se te le faranno fare, anche perche hai gia dato caparra ...

Pero' hai l'anno di garanzia che ti copre da alcune cose e puoi sempre portarla, appena acquistata da un meccanico/ elettrauto per diagnosi e verificare questo.

SE poi escono cose sono state nascoste dal concessionario ti puoi rivalere e chiedere che ti vengano messe a posto o richiedere la rescissione del contratto

luca_m
Peugeottista curioso

Messaggio da luca_m »

Grande Peppinez per le risposte!
Auto del 2011, poco meno di 50.000km

peppinez

Messaggio da peppinez »

Allora sicuro ha fatto 2 tagliandi perche si fanno a 2 anni o 20.000 km.

Se ha 50.000 km la macchina ne ha percorsi circa 13.000 all'anno (per una aziendale nn son molti, quindi direi di far controllare i km effettivi da diagnostico per stare piu sicuro).

Se sono veri i 50.000 km, allora il fap e' ad 1/3 della sua vita utile quindi nn dovrebbero esserci problemi.

Se nn sono state mai cambiate le pasticche forse quelle anteriori saranno quasi da cambiare e pertanto e' meglio farle controllare.

Se noti strattonamenti in ripresa a bassi giri (1.400/1900 giri) chiedi di fare l'aggiornamento software e relativa procedura di autoapprendimento degli iniettori, che dovrebbe essere risolutiva nella maggior parte dei casi.

luca_m
Peugeottista curioso

Messaggio da luca_m »

in realtà il mio timore più che i km scalati (che ovviamente farò controllare), è che l'auto non sia stato un noleggio lungo termine ma noleggiata giornalmente

peppinez

Messaggio da peppinez »

Ho capito ... Questo purtroppo nn lo si puo' sapere ...

Cmq in ogni caso ha davvero poki km per dire che ha potuto subire potenziali danni.

Se era intorno ai 100.000 allora li dovevi mettere in conto probabili problemi di frizione, volano, turbina, fap, egr, ecc.

Ma ne ha la meta' e anche se fosse stata utilizzata da piu persone nn credo cambi tanto.

caputone
Peugeottista curioso

Messaggio da caputone »

Ciao a tutti,
riesumo questo thread per chiedervi qualche vostro parere ed esperienza in merito ad impianti a gpl installati sulla 3008, in termini di manutenzione, affidabilità, longevità del motore. In particolare sulla motorizzazione 1.6 VTi.
Avete anche qualche dato in merito ai consumi medi?
Grazie per eventuale risposta :)

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”