PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

start & stop capriccioso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
brunosim
Peugeottista curioso

Re: start & stop capriccioso

Messaggio da brunosim »

Ciao Daniele73

mi scotta e come!!!!!!!
ma so anche che pagherei alla concessionaria dei soldi (non quantificabili a priori :mad: ) per una riparazione che durerebbe poco tempo e quindi sarebbero buttati. In sostanza pagherei di più del vantaggio che avrei. Non penso proprio che la concessionaria mi riconosca la garanzia sulla riparazione e anche se fosse si nasconderebbe dietro alla "misteriosa" elettronica (ti ricordi le pesche? :roll: )
Risultato, ho più esperienza per la scelta della marca della mia futura auto.
Raggiro? :? Forse hai ragione :)
ex Peugeot 3008 del 2011 cambio robotizzato e full option; ex 3008 restyling cambio manuale ; oggi Golf 7 1.6 TDI Executive

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Quindi Peugeot è riuscita a smonare anche te, vero?... :(
Un atteggiamento sbagliato nei confronti dei clienti, a partire dalla Casa madre per arrivare sino al alcuni concessionari... :( :(
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

BruceWayne
Peugeottista curioso

Messaggio da BruceWayne »

Ciao Brumosin
Non è che proprio perchè hai la batteria quasi andata che un qualche controllo elettronico impedisce l'intervento dello start&stop proprio per evitarti di restare a piedi in mezzo ad un incrocio? E' solo una idea ma tutto considerato potrebbe stare in piedi.....
Io, come estrema ratio, forse proverei a cambiare la batteria, so che non è una spesa da poco specie se non necessaria ma se fai da solo puoi risparmiare parecchio.
Ciao e in bocca al lupo
Giovanni

BruceWayne
Peugeottista curioso

Messaggio da BruceWayne »

Scusa il nome pasticciato
Brunosim e non Brumosin
Sorry

brunosim
Peugeottista curioso

Messaggio da brunosim »

Ciao Bruce,
Ciao BruceWayne
no problem per il nome.
Per la batteria invece, non sono proprio sicuro che sia giù. Sapete se posso provare a misurare io la carica con un tester senza andare da un elettrauto? Ho letto che la sostituzione della batteria richiede molta manualità e non è propriamente facile per cui dovrei andare in concessionaria. Pensavo anche di acquistare un avviatore da tenere in macchina per le emergenze, ma leggendo qua e là non mi sembra una grande idea; forse è meglio cambiare la batteria in toto e stare tranquilli.
Mi sa che seguirò il tuo consiglio.
ciao
ex Peugeot 3008 del 2011 cambio robotizzato e full option; ex 3008 restyling cambio manuale ; oggi Golf 7 1.6 TDI Executive

Daniele73
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Daniele73 »

Per non sbagliare io ho sempre l'avviatore di emergenza nel portabagagli!
Se la batteria ha perso corrente di spunto un tester potrebbe visualizzarti comunque tensione apprezzabile ai capi, quindi una misura sfalsata.
Probabilmente i S&S hanno l'intervento tarato da un valore di soglia. Prova a recuperare un caricabatterie (vanno bene quelli di mantenimento a 30€ nei centri commerciali), tieni la batteria in carica per un paio di giorni e poi prova a vedere se riprende a funzionare.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

giaxxx68
Peugeottista curioso

Messaggio da giaxxx68 »

carissimo Brunosim buongiorno
Grazie per le dritte che mi hai dato
Sono stato in concessionaria e proprio oggi stanno aggiornando (dicono) centralina e vari....
mahhh ho dei dubbi ..... !!!! per lo start & stop dicono che deve arrivare ad una certa temperatura e poi funziona ma è anche legata alla cintura ..... bohhh....!!!
Io facendo tesoro della tua esperienza ho precisato che il problema dello slittamento alla partenza è da attribuire alla frizione.... loro giochicchiano con l'agg. dei dati dalla Peugeot..... e quindi senza esagerare ho aggiunto ...... che NO PROBLEM ..... io sono qui e ho citato in modo ironico il n° di cell. del mio avvocato visto un filino d'amicizia.
Visto che sono invalido ed ho 5 anni di garanzia sul veicolo, praticamente faro' guerra..... e poi vediamo.....!!!!!
Ringrazio te e tutto il forum per la disponibilita'
Ciaoooooo :thumbright:
brunosim ha scritto:Ciao giaxxx68 e a tutti gli altri peugeottisti con questo problema,
oramai allo Start&Stop che non funziona mi sono abituato. Quando mi fermo guardo il lampeggio della spia blu nel cruscotto aspettando invano il silenzio del motore, ma niente lui gira imperterrito e, forse, pensando che la batteria sia già mezza andata, è meglio così altrimenti si rischia che il motore non riparta più.
Per quanto riguarda la frizione il problema è diverso e devi assolutamente recarti in Concessionaria per lamentarti del problema fintanto che sei in garanzia, dopo sono costi pesanti. Se non ti ascoltano chiedi che qualcuno salga con te in auto per un giro di collaudo.
Al primo tagliando l'auto già dava problemi alla frizione e la Concessionaria era intervenuta, non so come, sui pistoncini di attuazione, poi, al secondo, si sono resi conto che non c'era più niente da fare se non la sostituzione.
Tanti auguri e facci sapere

ciao

brunosim
Peugeottista curioso

Messaggio da brunosim »

Ciao a tutti,

sono contento che a giaxxx68 aggiornino la centralina, a me lo hanno fatto tutte le volte che ho portato la macchina in conce, chissà cosa ci sarà da aggiornare (sempre il software? :neutral: ) a me sa che dopo un po perde i dati e la centralina si incasina da sola. Dicono che il cambio ha una funzione di autoapprendimento che influenza la centralina ... mah più che influenza la manda in tilt.
Vedrai che dopo l'aggiornamento ti parrà che il cambio funzioni meglio ( almeno così a me era parso.) Durata della gioia: un paio di giorni. poi tutto come prima :mad:
Io ti auguro che per te non sia così, ci sono tanti Peugeottisti contenti della vettura e sai, qui nel forum, si mettono in evidenza più i difetti che i pregi.
Comunque occhio alla frizione fin che sei in garanzia ;-) poi penso sia una gran spesa.
A me in un primo intervento avevano "indurito" l'intervento dei pistoncini forse per diminuire lo slittamento della frizione e le marce entravano con un gran scossone, poi, in un secondo intervento, siamo tornati come prima.
Per lo Start&Stop ti posso dire che anche a me avevano bofonchiato qualcosa sulle cinture, ma come puoi viaggare senza? :mad:
E per la temperatura intendono quella esterna o del motore perchè io ho provato sia in montagna con motore bollente e sia con temperatura esterna a +10 ma niente!!!!!!

Invece dopo il loro intevento fa funzionato benissimo con motore freddo e temperatura esterna a +3°C (solo per un paio di giorni)

ciao

giaxxx68
Peugeottista curioso

Messaggio da giaxxx68 »

ciao brunosim
Scusami non ho avuto tempo a risp.
pare come per magia che lo sart&stop dopo agg. funzioni anche se mo' rompe ....un po' troppo (non c'ero abituato)....
per il cambio siccome erano fissati con agg. centralina cambio aspetto il primo difetto e poi passo al contrattacco con l'avvocato..... !!!!!

Ciao a tutti e grazie Brunosim
brunosim ha scritto:Ciao a tutti,

sono contento che a giaxxx68 aggiornino la centralina, a me lo hanno fatto tutte le volte che ho portato la macchina in conce, chissà cosa ci sarà da aggiornare (sempre il software? :neutral: ) a me sa che dopo un po perde i dati e la centralina si incasina da sola. Dicono che il cambio ha una funzione di autoapprendimento che influenza la centralina ... mah più che influenza la manda in tilt.
Vedrai che dopo l'aggiornamento ti parrà che il cambio funzioni meglio ( almeno così a me era parso.) Durata della gioia: un paio di giorni. poi tutto come prima :mad:
Io ti auguro che per te non sia così, ci sono tanti Peugeottisti contenti della vettura e sai, qui nel forum, si mettono in evidenza più i difetti che i pregi.
Comunque occhio alla frizione fin che sei in garanzia ;-) poi penso sia una gran spesa.
A me in un primo intervento avevano "indurito" l'intervento dei pistoncini forse per diminuire lo slittamento della frizione e le marce entravano con un gran scossone, poi, in un secondo intervento, siamo tornati come prima.
Per lo Start&Stop ti posso dire che anche a me avevano bofonchiato qualcosa sulle cinture, ma come puoi viaggare senza? :mad:
E per la temperatura intendono quella esterna o del motore perchè io ho provato sia in montagna con motore bollente e sia con temperatura esterna a +10 ma niente!!!!!!

Invece dopo il loro intevento fa funzionato benissimo con motore freddo e temperatura esterna a +3°C (solo per un paio di giorni)

ciao

shenir97
Peugeottista curioso

Messaggio da shenir97 »

Lo start e stop è senz'altro una delle grandi amenità degli ultimi anni con cui tutti i costruttori adescano gli sprovveduti clienti, invocando una riduzione del consumo di carburante.
Mi spiego meglio: Spegnere il motore può essere utile quando la fermata in coda si prolunga oltre un tempo "X", non definito. L'auto dovrebbe "sapere" quanto durerà la sosta, elemento impossibile da conoscere, per "decidere" se è opportuno. Per esempio, se sono nel traffico con numerosi arresti da pochi secondi, è del tutto insensato spegnere il motore, cosa, invece, giusta se la lunghezza in tempo delle fermate è di parecchi secondi, o, addirittura di minuti. Chi vuol verificare, può organizzarsi una serie di prove.
Saluti shenir97

brunosim
Peugeottista curioso

Messaggio da brunosim »

Sono quasi 3 mesi che il mio start e stop non funziona più e ormai sono contento. Ho visto i consumi scendere in modo considerevole. Sarà perchè sta venendo più caldo sarà perchè non lo so però è così......
Questo però avvalora la tesi di Shenir (almeno per il mio caso) e di chilometri in città ne faccio parecchi.
Saluti a tutti

gunsite
Peugeottista veterano

Messaggio da gunsite »

shenir97 ha scritto:Lo start e stop è senz'altro una delle grandi amenità degli ultimi anni con cui tutti i costruttori adescano gli sprovveduti clienti, invocando una riduzione del consumo di carburante.
Mi spiego meglio: Spegnere il motore può essere utile quando la fermata in coda si prolunga oltre un tempo "X", non definito. L'auto dovrebbe "sapere" quanto durerà la sosta, elemento impossibile da conoscere, per "decidere" se è opportuno. Per esempio, se sono nel traffico con numerosi arresti da pochi secondi, è del tutto insensato spegnere il motore, cosa, invece, giusta se la lunghezza in tempo delle fermate è di parecchi secondi, o, addirittura di minuti. Chi vuol verificare, può organizzarsi una serie di prove.
Saluti shenir97
ti quoto in tutto, purtroppo le case seguono i dettami stupidi dei governi impegnati in lotte contro I mulini a vento (CO2) invece che impegnarsi in vere necessità (particolato e di conseguenza consumi...)
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”