PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mimmo520
Peugeottista veterano

Perdita olio motore

Messaggio da mimmo520 »

Ciao a tutti, da qualche giorno avevo notato delle macchie d'olio nel punto in cui parcheggio la mia leonessa. Poco tempo fa a causa di un rumore (clok clok) che avvertivo dalla parte destra anteriore, ho subito pensato all'ammortizzatore, come alcuni hanno testimoniato su questo forum, così approfittando dell'imminente tagliando dei 20.000 Km, ho fatto lubrificare il suddetto ammortizzatore. Il rumore è sparito...ma per poco! :( Adesso a 24.000 Km il rumore è ricomparso assieme alle macchie d'olio sul pavimento! :silent: Possibile che sia olio dall'ammortizzatore? :scratch:
Portata dal conce, l'hanno tirata sul ponte, smontato il carter del fondo motore, spruzzato un detergente per pulire l'olio, rimontato il tutto e riconsegnata assieme al responso: :shock: "Ce la riporti giorno 21/11 per la sostituzione del paraolio albero motore!!!! :hurted: A 24.000 Km???? E a 50.000Km??? cambiamo il motore? :mad:
Negli anni scorsi sono stato possessore di altre 3 Peugeot (205, 305 SW, 405SW) e ho percorso centinaia di migliaia di Km senza mai grossi problemi, poi per alcuni anni sono migrato verso Renault, per poi ripassare a Peugeot. (Avrò fatto bene?) :scratch:
Beh! bando alle ciance.....qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Ciao a tutti :wave:
Peugeot 3008 Tecno 1.6 Hdi 110 cv Fap- Bianco Madreperla.+Cambio robotizzato+ Wip Nav+ Grip Control+ Vetri oscurati+ Pack Visibilità.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Perdita olio motore

Messaggio da thewizard »

eh, OVVIAMENTE faranno il lavoro in garanzia...

Fabio

Pozzy
Peugeottista novello

Messaggio da Pozzy »

Stesso problema ....grandi macchie di olio nel pavimento lato dx.Domani ho appuntamento con il conc, immagino già la messa in scena che mi farà :scratch:

Questa macchina per i miei gusti ha troppi problemi :mad:
Peugeot 3008 Outdoor 1.6 16V HDi 110 CV FAP

mimmo520
Peugeottista veterano

Messaggio da mimmo520 »

Pozzy ha scritto:Stesso problema ....grandi macchie di olio nel pavimento lato dx.Domani ho appuntamento con il conc, immagino già la messa in scena che mi farà :scratch:

Questa macchina per i miei gusti ha troppi problemi :mad:
Ciao, nessuna messa in scena, [-( se la macchina è in garanzia, devono fare il lavoro, lo devono fare bene, devono scusarsi per il disagio che ti causano, e ringraziarti per la fiducia che gli concedi!!!! [-o<
A me è andata così. Dopo qualche giorno, ho ricevuto la telefonata da Peugeot Italia di Roma, per accertarsi della mia soddisfazione per il lavoro svolto dal conce. :thumbleft:
D'altronde ragazzi....la scintilla che è scoccata tra noi e la nostra leonessa....varrà bene qualche piccolo disagio...o no? :chessygrin:
Peugeot 3008 Tecno 1.6 Hdi 110 cv Fap- Bianco Madreperla.+Cambio robotizzato+ Wip Nav+ Grip Control+ Vetri oscurati+ Pack Visibilità.

CarloC
Peugeottista veterano

Messaggio da CarloC »

Salve a tutti. Rispolvero questo vecchio post, in quanto ho riscontrato una perdita di olio nel vano motore.
In effetti è da tempo che l'avevo notata e fatta presente all'ultimo tagliando.
Mi avevano sostituito il manicotto nero(in pratica nella foto quello che è avvolto con la "carta argentata") :razz:
e mi avevano rassicurato di non avere problemi.
Ora in occasione della sostituzione della batteria, ho notato che la "trasudazione dell'olio" parte dal tubicino (con in testa un dado torx) che si innesta sul turbo(Garrett) e cola lungo il tubicino stesso (vedere foto n.2).
Anche mi hanno rassicurato che non c'è problema.
Secondo voi, se già è capitato a qualcuno con questo motore (1.6 Hdi 16v 80Kw)
e secondo la vostra esperienza, Mi devo preoccupare? :shock: :shock:
Grazie in anticipo a chi condividerà l'argomento.
Salutissimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PEUGEOT 3008 1.6 HDI Tecno Grigio Shark + Wip Nav + Sensori post.+plafoniera interna Led+lampade H7 e W5W Blue Vision Xenon Effect Philips+Led controllo Fap+Luci Diurne LED 5000°K+STRISCE LED+Antennino corto+coprivalvole cromati
IMMATRICOLATA 31 luglio 2009 ARRIVATA Giovedi 13 Agosto 2009

PER VEDERLA

CLICCA QUI

mimmo520
Peugeottista veterano

Messaggio da mimmo520 »

CarloC ha scritto:Salve a tutti. Rispolvero questo vecchio post, in quanto ho riscontrato una perdita di olio nel vano motore.
In effetti è da tempo che l'avevo notata e fatta presente all'ultimo tagliando.
Mi avevano sostituito il manicotto nero(in pratica nella foto quello che è avvolto con la "carta argentata") :razz:
e mi avevano rassicurato di non avere problemi.
Ora in occasione della sostituzione della batteria, ho notato che la "trasudazione dell'olio" parte dal tubicino (con in testa un dado torx) che si innesta sul turbo(Garrett) e cola lungo il tubicino stesso (vedere foto n.2).
Anche mi hanno rassicurato che non c'è problema.
Secondo voi, se già è capitato a qualcuno con questo motore (1.6 Hdi 16v 80Kw)
e secondo la vostra esperienza, Mi devo preoccupare? :shock: :shock:
Grazie in anticipo a chi condividerà l'argomento.
Salutissimi.
Ciao Carlo, sinceramente non ho fatto caso a quel tubicino, ho notato invece che la turbina è tutta annerita, come se ci sia qualche sfiato di gas di scarico. Domani provo a controllare e casomai allego una foto.

TurboxxCrime
Peugeottista veterano

Messaggio da TurboxxCrime »

Certo che ti devi preoccupare per quella perdita, quel tubo porta l'olio che lubrifica l'alberino del turbo, se non arriva una quantità di olio sufficiente esso si può grippare e sei costretto a spese 10 volte superiori a quelle del cambio del tubo che costa intorno ai 40 euro. Fallo cambiare subito.

CarloC
Peugeottista veterano

Messaggio da CarloC »

Ciao Turbo. Grazie per l'info.
Volevo chiedere solo una cosa.
Ho dato una ripulita a questo famoso tubicino ed ho notato che "si muove" :shock:
Presenta un'escursione di 7-8 mm nell'innesto fissato dal dado torx ....in sostanza non è tutt'uno con il accordo del dado...
Volevo chiedere se potete verificare e confermare se anche a voi è così oppure il mio tubo è "andato"?
Vi posto le foto.. con il tubo "fuori" e con il tubo "dentro"......
In ogni caso però provvederò immediatamente alla sostituzione.
Salutissimi e grazie in anticipo per la risposta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PEUGEOT 3008 1.6 HDI Tecno Grigio Shark + Wip Nav + Sensori post.+plafoniera interna Led+lampade H7 e W5W Blue Vision Xenon Effect Philips+Led controllo Fap+Luci Diurne LED 5000°K+STRISCE LED+Antennino corto+coprivalvole cromati

PER VEDERLA

CLICCA QUI

CarloC
Peugeottista veterano

Messaggio da CarloC »

Ti ringrazio per la conferma Turbo.
Saluti.

PER VEDERLA

CLICCA QUI

CarloC
Peugeottista veterano

Messaggio da CarloC »

Piccolo Aggiornamento.
Per la sostituzione del tubo di lubrificazione del turbo, bisogna smontare il catalizzatore... :shock: :shock:
per cui l'intervento va eseguito a motore freddo.
Stasera, quindi, la mia 3008 dormirà in casa Peugeot e domattina andrà "sotto i ferri".
Vi terrò aggiornato sui vari dettagli dell'operazione.(costi, tempi e risultato finale)
Grazie a tutti per le info. :thumbright:

PER VEDERLA

CLICCA QUI

CarloC
Peugeottista veterano

Messaggio da CarloC »

Ultimo aggiornamento.
Intervento effettuato ieri.
Sostituzione del tubo di lubrificazione del turbo.
Per il tempo impiegato....vettura ritirata nel pomeriggio di ieri;
non avevo fretta e non ho messo fretta loro....non si sa mai. ;-)
Per i costi della sostituzione (tubo, viti, guarnizioni € 60,04 + manodopera € 61,80)= € 121,84 iva compresa;
Per il risultato finale vi posto le foto con i dettagli.
Un saluto a tutti e grazie per i commenti. :drunken:

PER VEDERLA

CLICCA QUI

smevrd
Peugeottista curioso

Messaggio da smevrd »

ciao ragazzi, io oggi ho notato questa macchia di olio sulla turbina... ho 39.000km..la turbina funziona benissimo anche se inizia a sentirsi un sibilo per verso i 140km/h.. può essere grave?

CarloC
Peugeottista veterano

Messaggio da CarloC »

Ciao........per la mia modesta esperienza e visti gli ultimi sviluppi.....Ti consiglio vivamente di farle dare anche più di una occhiata!!! Con la turbina poi....non è un gioco da niente...anzi.
Rispetto a me la tua macchia è sul dado di accoppiamento del pezzo, mentre a me era il tubicino di lubrificazione che a vedere dalla foto a te sembra leggermente schiacciato, ma può darsi sia un effetto ottico della foto.
Comunquq a vedere bene la foto, c'è una leggera differenza tra la mia turbina e la tua.
La mia motorizzazione è 1.6 Hdi 16V del 2009 110Cv con 86.000 km percorsi.
Ed ora scusami la battuta...ma dopo il sibilo a 140 Km/h...che succede dopo.....decolli? :lol: :lol:
Scherzooo!!! Vai piano e occhio.
Salutissimi e buona 3008 :drunken:

PER VEDERLA

CLICCA QUI

francesco 81
Peugeottista curioso

Messaggio da francesco 81 »

salve sono possessore di 3008 tecno 1.6 hdi cambio robotizzato con 65000 km ho notato una perdita di olio sopra la parte argentata che copre forse il cambio (non vorrei sbagliare...). Mi sapete dire di che si tratta?
Ultima modifica di baronecausio il 01/09/2015, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio editato in parte perchè scritto in maiuscolo.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”